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maxime
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20/08/2004 6549
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Inserito il 12/04/2025 alle: 11:56:42
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/04/2025 alle 10:53:48

Porgo una domanda a tutti ok smontare tutto il camper per fare fessi quelli della revisione ma nella maleogurata ipotesi: Metto sotto un pedone o un motorino, cosa possibile, controllano il camper è fuori peso l'assicurazione paga? O devi venderti casa o scappare a Santo Domingo?
Prima di tutto devi avere un'assicurazione con rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso che come nel mio caso, copre fino al 10 % oltre i 35 ql e quindi fino a 38,5 ql ma, comunque non vorrei trovarmi in quella situazione...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
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Inserito il 12/04/2025 alle: 11:57:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2025 alle 10:11:31

La normativa NON prevede uno scostamento del 5% La circolare 6622 del 6.7.2021 chiarisce che per i camper non si applica l'art 167 del cds ma il 169 che non riporta riferimenti alle tolleranze. Chi pesa 3501 Kg non può circolare ed è sanzionabile.
Non ho parlato di cds, ma di omologazione, e la normativa riguardante l'omologazione dei camper, accetta uno scostamento del +o- 5% sul peso dichiarato in fase di omologazione
Mi sembrava di essere stato chiaro
Non ho mai scritto che c'è un 5% di ytolleranza sul peso massimo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/04/2025 alle 12:36:56
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
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Inserito il 12/04/2025 alle: 14:08:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/04/2025 alle 20:27:53

I Carthago sono sempre stati pesanti, e sulla correttezza dei tedeschi ho molti dubbi, anzi... più di qualche certezza. Una su tutte il Dieselgate made in Bosch/Volkswagen. Però sembra tu abbia molte voci sulle quali incidere,
Batterie, martinetti, bombole del gas, puoi sostituire i 2 pannelli con 1 moderno che sarà sicuramente più potente dei 2 messi assieme pesando la metà. Il daily non era troppo pesante. Una volta lessi che la differenza sul Ducato era di 40 Kg, ora non trovo più la fonte, ma il mio Giotti su Iveco, ed era un 3000,  restava ampiamente nei 3500 kg  in assetto da vacanza lunga.
...
Ho posseduto per 17 anni il mio giotti line j 500 su Iveco 35 c17 col quale ho percorso 220000 km. Acquistato nuovo, vari optional clima cellula, serbatoio acqua supplementare tendalino, generatore (ai tempi serviva) sospensioni pneumatiche, portafoto, antenna sat 2 pannelli fotovoltaici ecc... Non dico il peso in assetto vacanza, dico che in revisione nonostante avessi sostituito  2 BS agm da 120ah con una al litio da 150 (da 70 kg a 15 kg) tolto portamoto, bombole gas ruota di scorta svuotato tutto il possibile serbatoi e in riserva di gasolio mi presentavo a 35q giusti. Quando montavo le agm le toglievo. Questo è tutto vero 
LuckyGuido
LuckyGuido
18/06/2021 14
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Inserito il 12/04/2025 alle: 15:59:40
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 23:55:22

Ciao Massimo, quindi mi confermi che i 35,60q del mio del 2012 ci stanno tutti, ti chiedo il tuo è omologato per 5 persone? Su gli ultimi depliant la Carthago ne prevede 4, forse, ha cercato di rimediare, almeno in parte, alla grave difformità. Un saluto grazie. Enzo
Chiedo umilmente scusa a tutti 
Leggo di una trasformazione in 42.5 per quanto riguarda il peso,essendo che pure io sono sempre a rischio con un superbrig Mercedes Sprinter ma avendo al patente C/E non avrei gli stessi problemi chi ha solo la B...
Guido Persello
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 12/04/2025 alle: 16:06:26
In risposta al messaggio di LuckyGuido del 12/04/2025 alle 15:59:40

Chiedo umilmente scusa a tutti  Leggo di una trasformazione in 42.5 per quanto riguarda il peso,essendo che pure io sono sempre a rischio con un superbrig Mercedes Sprinter ma avendo al patente C/E non avrei gli stessi problemi chi ha solo la B...
Se il camper è immatricolato 35q,  e li supera, hai gli stessi problemi sia con la B che con la CE.  La sanzione riguarda solo il sovraccarico del mezzo, non la patente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
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Inserito il 12/04/2025 alle: 16:17:56
In risposta al messaggio di LuckyGuido del 12/04/2025 alle 15:59:40

Chiedo umilmente scusa a tutti  Leggo di una trasformazione in 42.5 per quanto riguarda il peso,essendo che pure io sono sempre a rischio con un superbrig Mercedes Sprinter ma avendo al patente C/E non avrei gli stessi problemi chi ha solo la B...
Certo che hai gli stessi problemi
Tu guidi un veicolo oltre il.peso consentito
Non stai guidando un veicolo immatricolato over 35 senza la giusta patente
Potresti avere anche la patente per gli ufo, sempre stai guidando un camper oltre il limite di legge
La multa è la medesima, e anche i rischi
Mi stupisco sempre più, che nonostante le migliaia di volte sia stato scritto, c'è la ancora gente che cade in questi errori
Per non parlare del fatto che sono cose che chi ha conseguito la patente deve sapere
Sono sempre più convinto che serva , oltre al rinnovo patente, un test, per vedere se la gente è ancora in grado di circolare in sicurezza
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/04/2025 alle 16:28:49
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 12/04/2025 alle: 18:36:32
In risposta al messaggio di LuckyGuido del 12/04/2025 alle 15:59:40

Chiedo umilmente scusa a tutti  Leggo di una trasformazione in 42.5 per quanto riguarda il peso,essendo che pure io sono sempre a rischio con un superbrig Mercedes Sprinter ma avendo al patente C/E non avrei gli stessi problemi chi ha solo la B...
Cerca sempre riferimenti normativi, quello che affermi non è scritto nel cds.
 
Marco

http://www.m48.it

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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
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Inserito il 13/04/2025 alle: 17:04:15
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/04/2025 alle 00:19:39

Ciao Tommaso, il se lo può togliere, il mezzo è immatricolato per 5 posti ed è questo il principale motivo che mi ha tratto in inganno, ovviamente lo potevo portare alla pesa prima di prenderlo, ma, ripeto, essendo in
due e, ormai, con pochi bagagli, lo avrei acquistato comunque, il mezzo mi piace e qualche chilo in piu' ci può stare vista la indiscutibile qualità, forse lo hanno immatricolato senza basculante , tecnica questa usata anche dai marchi blasonati italiani, ma con una piccola cura e un pò di attenzione ci viaggerò in regola. Un saluto Enzo
...
temo che l'unico modo che avrai per viaggiare in regola con quel camper sia venderlo ?
Con certe misure e impossibile starci dentro
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 17:27:40
In risposta al messaggio di maxime del 12/04/2025 alle 11:56:42

Prima di tutto devi avere un'assicurazione con rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso che come nel mio caso, copre fino al 10 % oltre i 35 ql e quindi fino a 38,5 ql ma, comunque non vorrei trovarmi in quella situazione...
Meglio una assicurazione che copre il sovrappeso ILLIMITATO (come per esempio Campersereno), se si sfora, spesso il 10% non basta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 13/04/2025 alle: 18:37:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2025 alle 17:27:40

Meglio una assicurazione che copre il sovrappeso ILLIMITATO (come per esempio Campersereno), se si sfora, spesso il 10% non basta.
Non credo che Enzo, a 80 anni, abbia voglia di viaggiare fuori regola col patema di finire nei guai.

Di Kg da togliere ne ha tanti, BM Optima Red 50Ah 1000A sono 12 Kg in meno, litio da 150 Ah al posto di 100+100 Ah AGM sono altri 40 Kg in meno... il basculante lo usa o dorme sotto?
Attrezzi vari e ruota di scorta sostituiti da un elenco di numeri telefonici e un bancomat.
Gonfiare una camera d'aria della Panda nel serbatoio dell'acqua sono altri 30 Kg in meno.
 
Marco

http://www.m48.it

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 00:35:32
Comunque  questa storia del peso credo che il 10% dei camperisti ne sia consapevole...io lo ammetto ci sto prestando attenzione solo adesso che sono alla ricerca del mio nuovo camper, e perché me lo avete fatto notare voi ...ma la maggior parte dei camper soprattutto con garage sono pieni a tappo.
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 14/04/2025 alle: 08:24:32
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/04/2025 alle 00:35:32

Comunque  questa storia del peso credo che il 10% dei camperisti ne sia consapevole...io lo ammetto ci sto prestando attenzione solo adesso che sono alla ricerca del mio nuovo camper, e perché me lo avete fatto notare voi ...ma la maggior parte dei camper soprattutto con garage sono pieni a tappo.
Non credo. Forse i neofiti ma i camperisti di lungo corso non possono non essere informati al riguardo.
Che poi se ne sbattano altamente è un altro paio di maniche.

Garage pieni a tappo.
Altra faccenda spinosa.
Alcuni hanno dimensioni da silos con portate limitate in proporzione al volume a disposizione.
Tanti se ne fregano e caricano come non ci fosse un domani andando, potenzialmente, a compromettere la struttura del garage stesso oltre che squilibrare il rapporto tra la distribuzione dei pesi, la trazione e la tenuta di strada/frenata.
Mi riferisco soprattutto a quei mezzi lunghi più di 7 metri, TA, con garage enormi con sbalzo da 2,5 metri. Una follia.
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
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Inserito il 14/04/2025 alle: 09:49:40
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 14/04/2025 alle 08:24:32

Non credo. Forse i neofiti ma i camperisti di lungo corso non possono non essere informati al riguardo. Che poi se ne sbattano altamente è un altro paio di maniche. Garage pieni a tappo. Altra faccenda spinosa. Alcuni hanno
dimensioni da silos con portate limitate in proporzione al volume a disposizione. Tanti se ne fregano e caricano come non ci fosse un domani andando, potenzialmente, a compromettere la struttura del garage stesso oltre che squilibrare il rapporto tra la distribuzione dei pesi, la trazione e la tenuta di strada/frenata. Mi riferisco soprattutto a quei mezzi lunghi più di 7 metri, TA, con garage enormi con sbalzo da 2,5 metri. Una follia.
...
Come te, sono convinto che solo pochissimi non sono a conoscenza (forse) del problema del peso.
"Garage pieni a tappo"
E' esattamente cosi'.
Spero che molti leggano il tuo intervento.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
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Inserito il 14/04/2025 alle: 10:25:52
In risposta al messaggio di domiziano del 11/04/2025 alle 10:03:23

Ho un vecchio Laika EV 6 e a ogni revisione tolgo un po di cose, quest'anno ho fatto fare la distribuzione e dato che loro facevano pure revisioni, fatta fare da loro, risultato ok, dopo tre mesi mi arriva una raccomandata
dalla motorizzazione che ad un controllo il mezzo era fuori peso. Svuotato come sempre a loro però risultava 3570 kg, il tecnico delle revisioni mi ha detto che il peso non blocca la revisione quindi per loro era ok. Morale, revisione straordinaria in motorizzazione, tolgo dal mezzo tutto e per tutto intendo tutto, batteria servizi crik ruota di scorta pentolame materasso mansarda, in pratica dentro niente, solo la veranda e il pannello solare che non potevo levare, sul libretto riportava 3110kg come omologazione,a me risultato 3180 kg, quindi ben oltre il peso a vuoto che doveva avere, ovvio senza conducente a bordo. La revisione l'ho passata ma che menata...
...
Buono a sapersi, della lettera a posteriori.

Io non ho mai pesato il camper autonomamente anche se il tema "essere in regola e sicuro" è una mia priorità.

Appena comperato l'ho portato alla prima revisione pieno di tutto (tranne l'acqua) anche di gasolio e ho detto "se va bene così sono a posto"...revisione passata e al tipo gli ho chiesto "ma il peso quindi?" risposta: "tutto ok". Effettivamente da libretto scrivono massa a vuoto 2770 kg e quindi ci poteva stare che senza esagerare resto tranquillo nei 3500 kg.

E così la seconda e terza revisione che ho fatto io (sempre in posti diversi, l'ultima era un officina per camion), con il peso sul camper che secondo me non è cambiato (non ho fatto interventi particolari).

Quindi sono sempre stato sicuro del mio peso. Spero non mi arrivi ora qualche letterina.

Ma se omologato per 6 occupanti in viaggio alla revisione aggiungono al peso rilevato 70x6 kg?
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 14/04/2025 alle 10:26:38
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masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 14/04/2025 alle: 10:44:28
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 14/04/2025 alle 10:25:52

Buono a sapersi, della lettera a posteriori. Io non ho mai pesato il camper autonomamente anche se il tema essere in regola e sicuro è una mia priorità. Appena comperato l'ho portato alla prima revisione pieno di tutto
(tranne l'acqua) anche di gasolio e ho detto se va bene così sono a posto...revisione passata e al tipo gli ho chiesto ma il peso quindi? risposta: tutto ok. Effettivamente da libretto scrivono massa a vuoto 2770 kg e quindi ci poteva stare che senza esagerare resto tranquillo nei 3500 kg. E così la seconda e terza revisione che ho fatto io (sempre in posti diversi, l'ultima era un officina per camion), con il peso sul camper che secondo me non è cambiato (non ho fatto interventi particolari). Quindi sono sempre stato sicuro del mio peso. Spero non mi arrivi ora qualche letterina. Ma se omologato per 6 occupanti in viaggio alla revisione aggiungono al peso rilevato 70x6 kg?
...
Sia in revisione e se ti fermano per pesarti, vale il peso reale con gli occupanti a bordo, non viene aggiunto nessun peso virtuale, per posti omologati ma vuoti.
Ovviamente in revisione ci sarà solo l' operatore, in viaggio chi guida più i passeggeri.
Ivo
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
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Inserito il 14/04/2025 alle: 10:48:32
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 14/04/2025 alle 10:25:52

Buono a sapersi, della lettera a posteriori. Io non ho mai pesato il camper autonomamente anche se il tema essere in regola e sicuro è una mia priorità. Appena comperato l'ho portato alla prima revisione pieno di tutto
(tranne l'acqua) anche di gasolio e ho detto se va bene così sono a posto...revisione passata e al tipo gli ho chiesto ma il peso quindi? risposta: tutto ok. Effettivamente da libretto scrivono massa a vuoto 2770 kg e quindi ci poteva stare che senza esagerare resto tranquillo nei 3500 kg. E così la seconda e terza revisione che ho fatto io (sempre in posti diversi, l'ultima era un officina per camion), con il peso sul camper che secondo me non è cambiato (non ho fatto interventi particolari). Quindi sono sempre stato sicuro del mio peso. Spero non mi arrivi ora qualche letterina. Ma se omologato per 6 occupanti in viaggio alla revisione aggiungono al peso rilevato 70x6 kg?
...
In fase di revisione , il peso rilevato serve solo per determinate la potenza frenante
A loro poco interessa se pesa 3500 o 4500, altrimenti avrebbero bocciato immediatamente il camper di domiziano
Fortunatamente, qualcuno in motorizzazione che controlla quello che fanno(ma più che altro quello che non fanno)  i centri privati c'è 
Quindi quel "tutto a posto" detto dal centro privato lascia il tempo che trova
Per essere sicuro, devi pesarlo
Silvio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
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Inserito il 14/04/2025 alle: 10:56:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2025 alle 10:48:32

In fase di revisione , il peso rilevato serve solo per determinate la potenza frenante A loro poco interessa se pesa 3500 o 4500, altrimenti avrebbero bocciato immediatamente il camper di domiziano Fortunatamente, qualcuno
in motorizzazione che controlla quello che fanno(ma più che altro quello che non fanno)  i centri privati c'è  Quindi quel tutto a posto detto dal centro privato lascia il tempo che trova Per essere sicuro, devi pesarlo
...
Ok tutto chiaro, si impara sempre. Però almeno dirlo quelli delle revisioni avrebbero potuto al sig. Domiziano (o la segnalazione parte in automatico?).

Io sono abbastanza tranquillo perchè mi pare di capire che con i mezzi di quegli anni non troppo lunghi (Rimor mansardato del 2003, 6,5 metri) si riesce a stare nel peso abbastanza bene.

Comunque prossimo wknd passo da una pesa!
Riccardo
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 11:18:28
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 14/04/2025 alle 10:56:48

Ok tutto chiaro, si impara sempre. Però almeno dirlo quelli delle revisioni avrebbero potuto al sig. Domiziano (o la segnalazione parte in automatico?). Io sono abbastanza tranquillo perchè mi pare di capire che con i
mezzi di quegli anni non troppo lunghi (Rimor mansardato del 2003, 6,5 metri) si riesce a stare nel peso abbastanza bene. Comunque prossimo wknd passo da una pesa!
...
non parte nessuna segnalazione
la MCTC, fa controlli a campione sui rapporti delle revisioni effettuate
ad esempio, oggi la MCTC di Milano controlla 5 officine di revisione di Desio, se trova qualcosa di non corretto, partono le raccomandate, sia al proprietario che al centro revisione
purtroppo i centri di revisione, controllano forse il 20% di quello che dovrebbero controllare
la gente è contenta perchè gli fanno passare veicoli con qualche difetto, senza pensare che quel difetto incide sulla sicurezza di tutti
mentre se trovano l'officina che controlla quasi tutto ( tutto è impossibile e nemmeno in MCTC lo fanno) direbbero che sono dei ladri e se ne approfittano per cambiare pezzi 
Silvio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 11:42:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2025 alle 11:18:28

non parte nessuna segnalazione la MCTC, fa controlli a campione sui rapporti delle revisioni effettuate ad esempio, oggi la MCTC di Milano controlla 5 officine di revisione di Desio, se trova qualcosa di non corretto, partono
le raccomandate, sia al proprietario che al centro revisione purtroppo i centri di revisione, controllano forse il 20% di quello che dovrebbero controllare la gente è contenta perchè gli fanno passare veicoli con qualche difetto, senza pensare che quel difetto incide sulla sicurezza di tutti mentre se trovano l'officina che controlla quasi tutto ( tutto è impossibile e nemmeno in MCTC lo fanno) direbbero che sono dei ladri e se ne approfittano per cambiare pezzi 
...
Ti ringrazio della risposta, la revisione dovrebbe essere appunto un passaggio non formale ma sostanziale nel dichiarare il mezzo ok per circolare. Da quanto so e letto anche qui su COL dovrebbero verificare anche lo stato di telaio e ruggine ad esempio...non ho mai visto un mezzo sul ponte alla revisione...ci sono utenti qui su COL che hanno trovato ruggine che ancora un po' perdevano le ruote e hanno passato la revisione
Riccardo
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 14/04/2025 alle: 11:45:33
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2025 alle 09:49:40

Come te, sono convinto che solo pochissimi non sono a conoscenza (forse) del problema del peso. Garage pieni a tappo E' esattamente cosi'. Spero che molti leggano il tuo intervento.
Ti ringrazio Salvatore
Con te è facile in quanto, molto spesso, mi trovo allineato con i tuoi commenti.
Keep calm e buon camper Corrado
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