In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/04/2025 alle 10:53:48Prima di tutto devi avere un'assicurazione con rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso che come nel mio caso, copre fino al 10 % oltre i 35 ql e quindi fino a 38,5 ql ma, comunque non vorrei trovarmi in quella situazione...
Porgo una domanda a tutti ok smontare tutto il camper per fare fessi quelli della revisione ma nella maleogurata ipotesi: Metto sotto un pedone o un motorino, cosa possibile, controllano il camper è fuori peso l'assicurazione paga? O devi venderti casa o scappare a Santo Domingo?
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2025 alle 10:11:31Non ho parlato di cds, ma di omologazione, e la normativa riguardante l'omologazione dei camper, accetta uno scostamento del +o- 5% sul peso dichiarato in fase di omologazione
La normativa NON prevede uno scostamento del 5% La circolare 6622 del 6.7.2021 chiarisce che per i camper non si applica l'art 167 del cds ma il 169 che non riporta riferimenti alle tolleranze. Chi pesa 3501 Kg non può circolare ed è sanzionabile.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/04/2025 alle 20:27:53Ho posseduto per 17 anni il mio giotti line j 500 su Iveco 35 c17 col quale ho percorso 220000 km. Acquistato nuovo, vari optional clima cellula, serbatoio acqua supplementare tendalino, generatore (ai tempi serviva) sospensioni pneumatiche, portafoto, antenna sat 2 pannelli fotovoltaici ecc... Non dico il peso in assetto vacanza, dico che in revisione nonostante avessi sostituito 2 BS agm da 120ah con una al litio da 150 (da 70 kg a 15 kg) tolto portamoto, bombole gas ruota di scorta svuotato tutto il possibile serbatoi e in riserva di gasolio mi presentavo a 35q giusti. Quando montavo le agm le toglievo. Questo è tutto vero
I Carthago sono sempre stati pesanti, e sulla correttezza dei tedeschi ho molti dubbi, anzi... più di qualche certezza. Una su tutte il Dieselgate made in Bosch/Volkswagen. Però sembra tu abbia molte voci sulle quali incidere,Batterie, martinetti, bombole del gas, puoi sostituire i 2 pannelli con 1 moderno che sarà sicuramente più potente dei 2 messi assieme pesando la metà. Il daily non era troppo pesante. Una volta lessi che la differenza sul Ducato era di 40 Kg, ora non trovo più la fonte, ma il mio Giotti su Iveco, ed era un 3000, restava ampiamente nei 3500 kg in assetto da vacanza lunga.
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 23:55:22Chiedo umilmente scusa a tutti
Ciao Massimo, quindi mi confermi che i 35,60q del mio del 2012 ci stanno tutti, ti chiedo il tuo è omologato per 5 persone? Su gli ultimi depliant la Carthago ne prevede 4, forse, ha cercato di rimediare, almeno in parte, alla grave difformità. Un saluto grazie. Enzo
In risposta al messaggio di LuckyGuido del 12/04/2025 alle 15:59:40Se il camper è immatricolato 35q, e li supera, hai gli stessi problemi sia con la B che con la CE. La sanzione riguarda solo il sovraccarico del mezzo, non la patente.
Chiedo umilmente scusa a tutti Leggo di una trasformazione in 42.5 per quanto riguarda il peso,essendo che pure io sono sempre a rischio con un superbrig Mercedes Sprinter ma avendo al patente C/E non avrei gli stessi problemi chi ha solo la B...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di LuckyGuido del 12/04/2025 alle 15:59:40Certo che hai gli stessi problemi
Chiedo umilmente scusa a tutti Leggo di una trasformazione in 42.5 per quanto riguarda il peso,essendo che pure io sono sempre a rischio con un superbrig Mercedes Sprinter ma avendo al patente C/E non avrei gli stessi problemi chi ha solo la B...
In risposta al messaggio di LuckyGuido del 12/04/2025 alle 15:59:40Cerca sempre riferimenti normativi, quello che affermi non è scritto nel cds.
Chiedo umilmente scusa a tutti Leggo di una trasformazione in 42.5 per quanto riguarda il peso,essendo che pure io sono sempre a rischio con un superbrig Mercedes Sprinter ma avendo al patente C/E non avrei gli stessi problemi chi ha solo la B...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/04/2025 alle 00:19:39temo che l'unico modo che avrai per viaggiare in regola con quel camper sia venderlo ?
Ciao Tommaso, il se lo può togliere, il mezzo è immatricolato per 5 posti ed è questo il principale motivo che mi ha tratto in inganno, ovviamente lo potevo portare alla pesa prima di prenderlo, ma, ripeto, essendo indue e, ormai, con pochi bagagli, lo avrei acquistato comunque, il mezzo mi piace e qualche chilo in piu' ci può stare vista la indiscutibile qualità, forse lo hanno immatricolato senza basculante , tecnica questa usata anche dai marchi blasonati italiani, ma con una piccola cura e un pò di attenzione ci viaggerò in regola. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di maxime del 12/04/2025 alle 11:56:42Meglio una assicurazione che copre il sovrappeso ILLIMITATO (come per esempio Campersereno), se si sfora, spesso il 10% non basta.
Prima di tutto devi avere un'assicurazione con rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso che come nel mio caso, copre fino al 10 % oltre i 35 ql e quindi fino a 38,5 ql ma, comunque non vorrei trovarmi in quella situazione...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2025 alle 17:27:40Non credo che Enzo, a 80 anni, abbia voglia di viaggiare fuori regola col patema di finire nei guai.
Meglio una assicurazione che copre il sovrappeso ILLIMITATO (come per esempio Campersereno), se si sfora, spesso il 10% non basta.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/04/2025 alle 00:35:32Non credo. Forse i neofiti ma i camperisti di lungo corso non possono non essere informati al riguardo.
Comunque questa storia del peso credo che il 10% dei camperisti ne sia consapevole...io lo ammetto ci sto prestando attenzione solo adesso che sono alla ricerca del mio nuovo camper, e perché me lo avete fatto notare voi ...ma la maggior parte dei camper soprattutto con garage sono pieni a tappo.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 14/04/2025 alle 08:24:32Come te, sono convinto che solo pochissimi non sono a conoscenza (forse) del problema del peso.
Non credo. Forse i neofiti ma i camperisti di lungo corso non possono non essere informati al riguardo. Che poi se ne sbattano altamente è un altro paio di maniche. Garage pieni a tappo. Altra faccenda spinosa. Alcuni hannodimensioni da silos con portate limitate in proporzione al volume a disposizione. Tanti se ne fregano e caricano come non ci fosse un domani andando, potenzialmente, a compromettere la struttura del garage stesso oltre che squilibrare il rapporto tra la distribuzione dei pesi, la trazione e la tenuta di strada/frenata. Mi riferisco soprattutto a quei mezzi lunghi più di 7 metri, TA, con garage enormi con sbalzo da 2,5 metri. Una follia.
In risposta al messaggio di domiziano del 11/04/2025 alle 10:03:23Buono a sapersi, della lettera a posteriori.
Ho un vecchio Laika EV 6 e a ogni revisione tolgo un po di cose, quest'anno ho fatto fare la distribuzione e dato che loro facevano pure revisioni, fatta fare da loro, risultato ok, dopo tre mesi mi arriva una raccomandatadalla motorizzazione che ad un controllo il mezzo era fuori peso. Svuotato come sempre a loro però risultava 3570 kg, il tecnico delle revisioni mi ha detto che il peso non blocca la revisione quindi per loro era ok. Morale, revisione straordinaria in motorizzazione, tolgo dal mezzo tutto e per tutto intendo tutto, batteria servizi crik ruota di scorta pentolame materasso mansarda, in pratica dentro niente, solo la veranda e il pannello solare che non potevo levare, sul libretto riportava 3110kg come omologazione,a me risultato 3180 kg, quindi ben oltre il peso a vuoto che doveva avere, ovvio senza conducente a bordo. La revisione l'ho passata ma che menata...
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 14/04/2025 alle 10:25:52Sia in revisione e se ti fermano per pesarti, vale il peso reale con gli occupanti a bordo, non viene aggiunto nessun peso virtuale, per posti omologati ma vuoti.
Buono a sapersi, della lettera a posteriori. Io non ho mai pesato il camper autonomamente anche se il tema essere in regola e sicuro è una mia priorità. Appena comperato l'ho portato alla prima revisione pieno di tutto(tranne l'acqua) anche di gasolio e ho detto se va bene così sono a posto...revisione passata e al tipo gli ho chiesto ma il peso quindi? risposta: tutto ok. Effettivamente da libretto scrivono massa a vuoto 2770 kg e quindi ci poteva stare che senza esagerare resto tranquillo nei 3500 kg. E così la seconda e terza revisione che ho fatto io (sempre in posti diversi, l'ultima era un officina per camion), con il peso sul camper che secondo me non è cambiato (non ho fatto interventi particolari). Quindi sono sempre stato sicuro del mio peso. Spero non mi arrivi ora qualche letterina. Ma se omologato per 6 occupanti in viaggio alla revisione aggiungono al peso rilevato 70x6 kg?
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 14/04/2025 alle 10:25:52In fase di revisione , il peso rilevato serve solo per determinate la potenza frenante
Buono a sapersi, della lettera a posteriori. Io non ho mai pesato il camper autonomamente anche se il tema essere in regola e sicuro è una mia priorità. Appena comperato l'ho portato alla prima revisione pieno di tutto(tranne l'acqua) anche di gasolio e ho detto se va bene così sono a posto...revisione passata e al tipo gli ho chiesto ma il peso quindi? risposta: tutto ok. Effettivamente da libretto scrivono massa a vuoto 2770 kg e quindi ci poteva stare che senza esagerare resto tranquillo nei 3500 kg. E così la seconda e terza revisione che ho fatto io (sempre in posti diversi, l'ultima era un officina per camion), con il peso sul camper che secondo me non è cambiato (non ho fatto interventi particolari). Quindi sono sempre stato sicuro del mio peso. Spero non mi arrivi ora qualche letterina. Ma se omologato per 6 occupanti in viaggio alla revisione aggiungono al peso rilevato 70x6 kg?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2025 alle 10:48:32Ok tutto chiaro, si impara sempre. Però almeno dirlo quelli delle revisioni avrebbero potuto al sig. Domiziano (o la segnalazione parte in automatico?).
In fase di revisione , il peso rilevato serve solo per determinate la potenza frenante A loro poco interessa se pesa 3500 o 4500, altrimenti avrebbero bocciato immediatamente il camper di domiziano Fortunatamente, qualcunoin motorizzazione che controlla quello che fanno(ma più che altro quello che non fanno) i centri privati c'è Quindi quel tutto a posto detto dal centro privato lascia il tempo che trova Per essere sicuro, devi pesarlo
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 14/04/2025 alle 10:56:48non parte nessuna segnalazione
Ok tutto chiaro, si impara sempre. Però almeno dirlo quelli delle revisioni avrebbero potuto al sig. Domiziano (o la segnalazione parte in automatico?). Io sono abbastanza tranquillo perchè mi pare di capire che con imezzi di quegli anni non troppo lunghi (Rimor mansardato del 2003, 6,5 metri) si riesce a stare nel peso abbastanza bene. Comunque prossimo wknd passo da una pesa!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2025 alle 11:18:28Ti ringrazio della risposta, la revisione dovrebbe essere appunto un passaggio non formale ma sostanziale nel dichiarare il mezzo ok per circolare. Da quanto so e letto anche qui su COL dovrebbero verificare anche lo stato di telaio e ruggine ad esempio...non ho mai visto un mezzo sul ponte alla revisione...ci sono utenti qui su COL che hanno trovato ruggine che ancora un po' perdevano le ruote e hanno passato la revisione
non parte nessuna segnalazione la MCTC, fa controlli a campione sui rapporti delle revisioni effettuate ad esempio, oggi la MCTC di Milano controlla 5 officine di revisione di Desio, se trova qualcosa di non corretto, partonole raccomandate, sia al proprietario che al centro revisione purtroppo i centri di revisione, controllano forse il 20% di quello che dovrebbero controllare la gente è contenta perchè gli fanno passare veicoli con qualche difetto, senza pensare che quel difetto incide sulla sicurezza di tutti mentre se trovano l'officina che controlla quasi tutto ( tutto è impossibile e nemmeno in MCTC lo fanno) direbbero che sono dei ladri e se ne approfittano per cambiare pezzi
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2025 alle 09:49:40Ti ringrazio Salvatore
Come te, sono convinto che solo pochissimi non sono a conoscenza (forse) del problema del peso. Garage pieni a tappo E' esattamente cosi'. Spero che molti leggano il tuo intervento.