CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pianale storto su 7 posti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:56:36
Un saluto a tutti. Ho notato sul mio king 670 una diversa pendenza del pianale partendo dalla porta di ingresso cellula sino alla coda del camper. Mi spiego. Dalla cabina sino alla porta di ingresso il pianale ha una pendenza; dalla porta cellula sino alla coda un altra pendenza. Sembrerebbe che lo sbalzo posteriore si sia piegato per il peso. In realtà i longheroni sotto sembrerebbero dritti... mah... qualcun'altro ha questa "caratteristica" o devo iniziare a cercare una carrozzeria con Dima per camper? Dino.
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:08:56
Io ho il king 660 e il pianale è uniforme.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:32:45
Che bello [:(].... il 660 è quello con il matrimoniale in coda se non erro... mi sembra di aver visto qualcosa di simile al mio su un columbia del 96... mi inizia a venire il dubbio che la "piegatura" sia conseguenza delle sospensioni ad aria... stasera darò un occhiata sotto il pianale anche in quel punto...
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/09/2010 alle: 18:49:19
potrebbe esserti successo come e' successo a me con il primo camper,un elnagh,per colpa di un'infiltrazione e' marcito il pavimento fino a cedere e piegarsi. oppure per colpa delle alko(magari troppo gonfie e quindi troppo rigide)dopo aver preso una buca o simile in modo secco si e' piegato il telaio. ciao
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:54:19
di che anno è? fino al 1997 gli elnagh (big marlin e simili) avevano montato un rinforzo sul posteriore RIDICOLO e molte volte si rompeva il pavimento. (esperienza personale e camper ricondizionato a gratisse da elnagh fuori garanzia) Speriamo che non sia il tuo caso Ciao Fabrizio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:14:53
grazie per le risposte. il pavimento non dovrebbe essere infiltrato ne marcio, al momento è leggermente "piegato" verso il posteriore ma sposo di più la versione di fabrizio. Infatti, da ispezione fatta stasera, ho notato che i longheroni di rinforzo posteriori non sono storti ma sono agganciati ad una "traversa" (non sò come chiamarla) posta longitudinalmente. Secondo me ha leggermente ceduto tale "traversa" quindi un minimo cedimento magari di mezzo grado per la lunghezza dello sbalzo.... Insomma effettivamente sottodimensionato come detto da Fabrizio. Fabrizio lo ha riportato alla elnagh ma quanto tempo fà? e quale procedura ha seguito? posto uno schemino...[8D]

Modificato da Rattapruscé il 15/09/2010 alle 22:17:07
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 16/09/2010 alle: 10:21:34
Che bel disegno! Come lo hai fatto?
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:11:43
coreldraw.... Vado a provare ad addrizzare il camper [:D]
21
Max10
Max10
05/09/2004 174
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:25:41
scusa ma nel primo disegno l'inclinazione della coda e come dovrebbe essere in origine oppure come e' tuttora xche se ora e cosi' calcola che e in favore a scendere scendera' poco alla volta noi quando costruiamo i rimorchi tendiamo a metterli su strada con il posteriore che punta in su' cosi poi caricandoli si assestano
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 16/09/2010 alle: 19:27:34
Il mio mezzo era del 1996 quando me ne sono accorto nel 2000 ho fatto una raccomandata a Elnagh, dopo contattato il Sig. Plebani (all'epoca responsabile delle "malefatte"), mi ha fissato un'appuntamento in fabbrica a Zibido per valutare il danno. Hanno acconsentito a fare la riparazione dopo aver minacciato un'azione legale in quanto vizio occulto (era già successo a tre persone che conoscevo). Portato il mezzo in fabbrica ad ottobre 2000 e ripreso a dicembre 2000. La traversa che dici Dovrebbe essere il paraurti posteriore del ford. ma di che anno è il tuo king? Ciao Fabrizio

Modificato da belfiore il 16/09/2010 alle 19:30:43
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 16/09/2010 alle: 20:02:11
per max. Il profilo posteriore è cosi dalla nascita ma si tratta solo del profilo esterno in quanto il pianale in realtà è dritto (anzi il mio è storto...[:D]) e si trova una trentina di centimetri piu su del profilo. (vedi foto sul mio ...profilo). Per Fabrizio. Grazie della notizia ma penso che nel mio caso la Elnagh possa tirarsi indietro (come faccio a dimostrare che il difetto non l'ho provocato io?...) il camper è del 1994. Comunque sì: la traversa è il posteriore del ford originale. Oggi ho provato questa teoria: 1) ho tolto i bulloni inferiori ( segnati con "c" nel disegno... solo i due inferiori per ogni longherone) 2) con 2 crik da camper posti alla fine dei longheroni per lo sbalzo (vedi disegno) ho tirato su la coda del camper... piano piano. l'idea era che la parte inferiore dell'aggancio longheroni (dove ho tolto i dadi) si sarebbe distaccata dal "paraurti/traversa" quindi ci avrei messo degli spessori per mantenere la "nuova" inclinazione dei longheroni. Tutto ha sembrato iniziare funzionare (con vari scricchiolii del letto a castello che si assestava) il problema è che il pianale si era cosi piegato già da prima del 2000 quindi per riprendere la forma "giusta" sarebbe dovuto rimanere sollevato per almeno qualche giorno cosa da non fare con i 2 crick ma, secondo me, con un paio di cavalletti... Alla elnagh mi hanno rimandato ad un centro assistenza di modena... che sino al 19 settembre è in fiera... (e chissa quando mi chiedono per un "lavoretto del genere"...

Modificato da Rattapruscé il 16/09/2010 alle 20:12:06
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 17/09/2010 alle: 13:38:04
Scusatemi, ma è normale che su un mezzo economico dopo un pò di tempo succedono queste cose, il risparmio non è mai guadagno!! Saluti
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 17/09/2010 alle: 13:46:37
non dateci di brutto sui mastrimoniali in coda che poi si arrivano a queste conseguenze [:D] ciao romeo
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 17/09/2010 alle: 14:36:25
in verità all'epoca era un top di gamma e non un mezzo economico... e non ha il matrimoniale in coda ma i letti a castello (si si ho capito la battuta...[:D]) Comunque sollevandolo da dietro quanto tempo ci mette secondo voi il pianale a raddrizzarsi ? Al momento è piegato ma rigido. infatti sollevando il pianale da dietro si alza tutto il camper (si sollevano gli ammortizzatori). L'idea era che lasciandolo sollevato cosi e mettendo pesi sul pianale (tipo cassette di acqua) piano piano il legno si raddrizzasse. E' ovvio che non sò se sia una cosa possibile e se il legno ha conservato la sua elasticità per permettere tale operazione...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/09/2010 alle: 14:44:00
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 17/09/2010  14:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho l'impressione che ci sia poco da correggere, il pavimento è un telaio con pannellatura ben consolidata, il legno ormai è stagionato da anni pertanto correggere mi sembra arduo. Tieni conto che le pareti contribuiscono a nervare il tutto e non credo che si possa mettere in "dima" anche solo per giorni.. Opinione personale, magari mi sbaglio! Ciao
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 17/09/2010 alle: 14:59:48
per girolibero: Effettivamente ci avevo pensato anche io. L'unico mobilio però interessato da questo "difetto" è il letto a castello messo posteriormente (lungo il lato). Una prova che il legno abbia perso un pò di elasticità l'ho avuta durante il sollevamento: Benchè sollevato il pianale erà ugualmente storto (leggermente meno...) ma, ripeto, non mi aspettavo sicuramente che dopo 15 anni in quella posizione ritornasse subito dritto... eventualmente riprovando "l'esperimento" con 2 cavalletti, per qualche giorno e dei pesi sopra, spero solo di non fare danni... In ultima ipotesi sarei addirittura tentato di lasciarlo cosi... pensando che se c'è stato per 12 anni si sia ormai assestato (anche se in realta ha viaggiato "solo" per 65000 km...)
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/09/2010 alle: 15:15:15
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 17/09/2010  14:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso permettermi di azzardare un ipotesi : sei sicuro di non avere un infiltrazione che ha disintegrato qualche travetto? Magari non pende per vizio... Spero di aver scritto per niente[:)] Ciao
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 17/09/2010 alle: 15:26:34
Spero e ponso di non avere infiltrazioni in quel punto. Daltro canto ci sono stato sotto (il pianale) un bel pò per svitare e riavvitare bulloni nonchè capire quali erano i punti dove esercitare la leva. Ho tastato bene bene il pianale da sotto e non ho notato parti danneggiate. Da quello che ho visto dovrebbe essere veramente il "parfaurti posteriore" del transit, da dove partono i longheroni posteriori, che si è piegato leggermente portando alla deformazione di cui sopra... anche ad occhio nudo si nota il cambio di pendenza guardando da fuori all'altezza della porta di ingresso cellula ...proprio in corrispondenza del citato paraurti...
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:39:32
Enigma risolto grazie ad informazioni del primo proprietario. Il pianale si è piegato (ceduto) nel lontano 96/97 con conseguente rottura della fiancata. Il mezzo è stato riportato alla Elnagh che ha provveduto alla sostituzione completa della fiancata ed al rinforzo/ricondizionamento dello sbalzo posteriore. Dopo tali lavori la "piega o cambio di pendenza" è rimasto ma non è piu aumentato. In pratica quando sono fermo in pianura e il pianale è leggermente in discesa verso la cabina, la parte interessata al cedimento è in piano... Mi sà che lo lascio cosi...[B)][B)]
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:30:12
Io lo lascerei così, anche perchè tu oramai ci avrai fatto l'abitudine ad averlo in queste condizioni e anche perchè è strutturalmente stabile per cui come direbbero a Napoli "non andare a mettere il pepe in cu .. lo alla zoccola (topo)" ossia non andare a stravolgere una cosa consolidata non sai mai le reazioni che potrebbero scaturirne..[:D][:D] Maurizio
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 20/09/2010 alle: 19:42:47
quote:Risposta al messaggio di briocaravan inserito in data 17/09/2010  13:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe bene, prima di scrivere qulacosa, di sapere cosa si scrive... Quello di DinoRe era un difetto di tutti i mezzi Elnagh che avevano quella tipologia 7mt su Transit 190 dall'economico Marlin al lussuoso King. Fine della polemica! Ciao Fabrizio

Modificato da belfiore il 20/09/2010 alle 19:43:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link