In risposta al messaggio di celestinouno del 26/10/2021 alle 16:23:22Sul camper progettato da me ho 2 fuochi, ma a casa ne ho 6.
Mi chiedo perché gli allestitori di camper (soprattutto mansardati, semintegrali ecc...) per ottimizzare il piano di lavoro della cucina non propongano un piano fuochi gas con soli due fornelli (più che sufficiente) messonon nel senso del piano ma in modo perpendicolare in modo da occupare meno spazio e dedicarlo a piano di appoggio per la preparazione dei cibi. Vedo che su qualche furgonato (dove bisogna sfruttare al massimo il poco spazio) si sta già facendo così e non capisco perché non fare la stessa cosa anche sulle altre tipologie di camper. Attendo le vostre opinioni e mi piacerebbe che questa soluzione - se ritenuta valida - venisse proposta agli allestitori... Ciao a tutti. Massimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 16:46:53Questo è vero. Però vedo che ultimamente vengono proposti a volte piani cottura con soli due fuochi (secondo me più che sufficienti su un camper). A questo punto basterebbe girare di 90 gradi il piano cottura per guadagnare spazio utile alla preparazione di piatti. Mi sembra fin troppo banale...
Sul camper progettato da me ho 2 fuochi, ma a casa ne ho 6. Forse dipende dalla voglia che hanno gli acquirenti di illudersi di essere a casa. Marco.
In risposta al messaggio di salito del 26/10/2021 alle 19:08:47... e se proprio vuoi dedicare l'impianto elettrico a scaldare l'acqua per fare un caffe Nespresso, non è necessario consumare 1260 Watt, ne bastano 850 !
...ovviamente due e si elimina la fiamma piccola tanto il caffè in camper o è fatto con la Nespresso o non si è camperisti...
https://www.italiacampersud.it/...
In risposta al messaggio di marob del 26/10/2021 alle 18:39:56Il problema è lo spazio che viene occupato dai fuochi a discapito del piano lavoro.
Ci sono piani cottura per camper anche con 4 fuochi. Generalmente i fuochi son 3, uno piccolo e 2 grandi. Non è che uno usa tutti e tre i fuochi ma in base alle necessità di fiamma (come a casa). Non vedo problemi. C'é un infinità di modelli di camper e ognuno di noi ha scelto quello che più gli aggrada, se uno non lo trova se lo fa (o fa fare) su misura.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 09:36:17Già ... Per cucinare ne bastano due ben distanziati, invece il piano di lavoro / appoggio è molto più importante ed è spesso sottovalutato.
Il problema è lo spazio che viene occupato dai fuochi a discapito del piano lavoro. Marco.
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2021 alle 11:20:34La speranza mia è appunto che oltre a leggere noi utilizzatori di camper ci sia anche qualche camperista produttore o che semplicemente lavori alla produzione di camper che - se ritiene buona l'idea - la proponga a chi di dovere...
Già ... Per cucinare ne bastano due ben distanziati, invece il piano di lavoro / appoggio è molto più importante ed è spesso sottovalutato. Concordo con chi prima diceva che il mercato è guidato dalle apparenze ... Fornello con 4 fuochi e lucine o accenditore automatico vende di più. Simone
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 16:12:40...E' proprio la disposizione che intendo dire io, magari senza avere integrati in un solo pezzo lavello e piano fuochi...(ma questo è un dettaglio). Se a te ha consentito di recuperare un mini piano di lavoro considerato le misure del tuo camper, figuriamoci su un camper di dimensioni più generose!! Due fuochi sono comune più che sufficienti anche perché il terzo fuoco non viene mai utilizzato per la cottura e porta solo via spazio vitale al piano di lavorazione. Mia moglie a casa, pur essendo una brava cuoca, non usa praticamente mai contemporaneamente più di due fuochi, se non in caso di inviti a cena, cosa che su un camper non avviene quasi mai date le dimensioni ridotte in cui mangiare (tavolo e sedute)...Anche qui - a proposito di tavoli - vedo spesso tavoli troppo stretti in cui quattro piatti con quatto bicchieri frontali faticano a starci...Per non parlare delle "dinette" con soluzioni strane con disallineamento delle sedute rispetto al tavolo, appendici strane e via dicendo...
... oppure uno, il piano di lavoro più fuochi e lavello, se lo progetta da solo. La mia cucina è una microscopica 73 x 51, il piano di lavoro (si fa per dire) più grande di 23 x 51 non sono riuscito a crearlo, sarebbeil misero rettangolo dove c'è appoggiato il metro e il nastro isolante, concordo che è poco, ma è meglio che niente. Ricordiamo che il mio camper (il Colibrì) è lungo solo 5,20 in vacanza devo fare cibi semplici e quel lavello deve bastare, altrimenti avrei dovuto scegliere un camper completamente diverso. Niente piezo elettrici o integrati a pressione che rompono i cotijons quasi subito, c'è solo la fiamma e il meccanismo di sicurezza. Però è vero.. un bel piano di cottura a 3 fuochi con coperchio in vetro e lavello più grande ci sarebbe stato benissimo, sarebbe stato largo 71 cm quindi 2 cm buoni di piano lavoro ci sarebbero venuti. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 16:12:40Vedi che mettendo viceversa lavandino .fuochi con un copri lavandino aumentavi superfice lavoro ma...sotto non ci stava quello che credo frigorifero (lavastoviglie ? No ! )
... oppure uno, il piano di lavoro più fuochi e lavello, se lo progetta da solo. La mia cucina è una microscopica 73 x 51, il piano di lavoro (si fa per dire) più grande di 23 x 51 non sono riuscito a crearlo, sarebbeil misero rettangolo dove c'è appoggiato il metro e il nastro isolante, concordo che è poco, ma è meglio che niente. Ricordiamo che il mio camper (il Colibrì) è lungo solo 5,20 in vacanza devo fare cibi semplici e quel lavello deve bastare, altrimenti avrei dovuto scegliere un camper completamente diverso. Niente piezo elettrici o integrati a pressione che rompono i cotijons quasi subito, c'è solo la fiamma e il meccanismo di sicurezza. Però è vero.. un bel piano di cottura a 3 fuochi con coperchio in vetro e lavello più grande ci sarebbe stato benissimo, sarebbe stato largo 71 cm quindi 2 cm buoni di piano lavoro ci sarebbero venuti. Marco.
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2021 alle 17:14:19Non ho capito ... Avesse messo un piano integrato lavandino più fuochi della dometic ci sarebbe sicuramente stato, anche il frigo sotto non crea problema di altezze. La scelta qui è fra l'estetica del piano cottura grande e la praticità del piano lavoro (certo mettendo il lavabo a sx con un copri lababo magari in legno tipo tagliere poteva estendere il piano lavoro).
Vedi che mettendo viceversa lavandino .fuochi con un copri lavandino aumentavi superfice lavoro ma...sotto non ci stava quello che credo frigorifero (lavastoviglie ? No ! )
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2021 alle 17:50:45Simone, la mia cucina è larga 73 cm, quel combi in foto è bellissimo ma è largo 84 cm.
Non ho capito ... Avesse messo un piano integrato lavandino più fuochi della dometic ci sarebbe sicuramente stato, anche il frigo sotto non crea problema di altezze. La scelta qui è fra l'estetica del piano cottura grandee la praticità del piano lavoro (certo mettendo il lavabo a sx con un copri lababo magari in legno tipo tagliere poteva estendere il piano lavoro). Se cucini ti rendi subito conto che senza piano lavoro è quasi impossibile farcela. Guarda questo esempio: Simone