CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piano cucina (piano fuochi)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 16:23:22
Mi chiedo perché gli allestitori di camper (soprattutto mansardati, semintegrali ecc...) per ottimizzare il piano di lavoro della cucina non propongano un piano fuochi gas con soli due fornelli (più che sufficiente) messo non nel senso del piano ma in modo perpendicolare in modo da occupare meno spazio e dedicarlo a piano di appoggio per la preparazione dei cibi. Vedo che su qualche furgonato (dove bisogna sfruttare al massimo il poco spazio) si sta già facendo così e non capisco perché non fare la stessa cosa anche sulle altre tipologie di camper.
Attendo le vostre opinioni e mi piacerebbe che questa soluzione - se ritenuta valida - venisse proposta agli allestitori...
Ciao a tutti.
Massimo 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 16:46:53
In risposta al messaggio di celestinouno del 26/10/2021 alle 16:23:22

Mi chiedo perché gli allestitori di camper (soprattutto mansardati, semintegrali ecc...) per ottimizzare il piano di lavoro della cucina non propongano un piano fuochi gas con soli due fornelli (più che sufficiente) messo
non nel senso del piano ma in modo perpendicolare in modo da occupare meno spazio e dedicarlo a piano di appoggio per la preparazione dei cibi. Vedo che su qualche furgonato (dove bisogna sfruttare al massimo il poco spazio) si sta già facendo così e non capisco perché non fare la stessa cosa anche sulle altre tipologie di camper. Attendo le vostre opinioni e mi piacerebbe che questa soluzione - se ritenuta valida - venisse proposta agli allestitori... Ciao a tutti. Massimo 
...
Sul camper progettato da me ho 2 fuochi, ma a casa ne ho 6.

Forse dipende dalla voglia che hanno gli acquirenti di illudersi di essere a casa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:08:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 16:46:53

Sul camper progettato da me ho 2 fuochi, ma a casa ne ho 6. Forse dipende dalla voglia che hanno gli acquirenti di illudersi di essere a casa. Marco.
Questo è vero. Però vedo che ultimamente vengono proposti a volte piani cottura con soli due fuochi (secondo me più che sufficienti su un camper). A questo punto basterebbe girare di 90 gradi il piano cottura per guadagnare spazio utile alla preparazione di piatti. Mi sembra fin troppo banale...
Massimo 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:15:10
loro devono vendere e per vendere devono stupire quanta gente ho sentito io ho 4 fuochi ma poi non ci stanno 4 padelle ma due 

è come dal fruttivendolo la gente sceglie la mela luccicante che poi non sa di nulla 
Massimo
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:39:56
Ci sono piani cottura per camper anche con 4 fuochi. Generalmente i fuochi son 3, uno piccolo e 2 grandi. Non è che uno usa tutti e tre i fuochi ma in base alle necessità di fiamma (come a casa). Non vedo problemi. C'é un infinità di modelli di camper e ognuno di noi ha scelto quello che più gli aggrada, se uno non lo trova se lo fa (o fa fare) su misura.
Restate sani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 19:08:47
...ovviamente due e si elimina la fiamma piccola tanto il caffè in camper o è fatto con la Nespresso o non si è camperisti...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 08:50:16
In risposta al messaggio di salito del 26/10/2021 alle 19:08:47

...ovviamente due e si elimina la fiamma piccola tanto il caffè in camper o è fatto con la Nespresso o non si è camperisti...
... e se proprio vuoi dedicare l'impianto elettrico a scaldare l'acqua per fare un caffe Nespresso, non è necessario consumare 1260 Watt, ne bastano 850 !

https://www.italiacampersud.it/...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:36:17
In risposta al messaggio di marob del 26/10/2021 alle 18:39:56

Ci sono piani cottura per camper anche con 4 fuochi. Generalmente i fuochi son 3, uno piccolo e 2 grandi. Non è che uno usa tutti e tre i fuochi ma in base alle necessità di fiamma (come a casa). Non vedo problemi. C'é un infinità di modelli di camper e ognuno di noi ha scelto quello che più gli aggrada, se uno non lo trova se lo fa (o fa fare) su misura.
Il problema è lo spazio che viene occupato dai fuochi a discapito del piano lavoro.

Marco.
Marco

5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 11:20:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 09:36:17

Il problema è lo spazio che viene occupato dai fuochi a discapito del piano lavoro. Marco.
Già ... Per cucinare ne bastano due ben distanziati, invece il piano di lavoro / appoggio è molto più importante ed è spesso sottovalutato.

Concordo con chi prima diceva che il mercato è guidato dalle apparenze ... Fornello con 4 fuochi e lucine o accenditore automatico vende di più.

Simone
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:49:22
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2021 alle 11:20:34

Già ... Per cucinare ne bastano due ben distanziati, invece il piano di lavoro / appoggio è molto più importante ed è spesso sottovalutato. Concordo con chi prima diceva che il mercato è guidato dalle apparenze ... Fornello con 4 fuochi e lucine o accenditore automatico vende di più. Simone
La speranza mia è appunto che oltre a leggere noi utilizzatori di camper ci sia anche qualche camperista produttore o che semplicemente lavori alla produzione di camper che - se ritiene buona l'idea - la proponga a chi di dovere...
Magari tra un po' di tempo vedremo realizzati piani di lavoro che con le stesse dimensioni ma con il piano cottura a due soli fuochi e girati riescono a sfruttare meglio il medesimo spazio...Il camper dopotutto dovrebbe essere una delle espressioni massime dell'ergotecnica (sfruttamento ottimale degli spazi e oggetti creati a misura d'uomo) oltre che delle soluzioni pragmatiche dettate dalle reali necessità dei "camperisti veri" e non degli "autisti di camper" che poco hanno a che fare con la categoria. Speriamo che la proposta venga raccolta da qualcuno e proposta sui prossimi modelli...
Massimo

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:01:33
...ma sotto al tuo piano di cottura c'è il vuoto ?
nel camper ogni mobiletto o arredo è incastrato con altro 
Nel mio c'è il frigo .Sopra i passa ruote c'è ci sono ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:47:55
oltre che ingombrante se messo in una posizione che potrebbe benissimo essere piu coerente con lo spazio a disposizione e piu ergonomico è altrettanto vero che se hai una pentola calda non sai dove metterla se non aprire la ribaltina e ci devi mettere un sotto pentola , sul mio ho messo dei tondini inox che fungono da sotto pentola e su due bordi sono piu' alti rispetto agli altri x non far cadere la pentola in caso di urto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:48:44
Fino ad ora sui miei e non solo miei camper ho visto tante di quelle stupidaggini fatte da presunti tecnici che mi viene spesso il dubbio che chi progetta non solo non abbia mai usato un camper, ma che non abbia proprio le basi elementari della progettazione legata all'uso di quello che si progetta.

E non mi rifierisco a modelli entry level , parlo di Carthago.
Sul mio camper ad esempio , la batteria motore è stata per qualche oscuro motivo spostata all'inteno di uno dei gavoni ed è chiusa in un vano coperto da un pannello in legno rivestito come tutto il resto (quindi totalmente invisibile), e per completare l'opera hanno pure fatto passare i tubi dei riscaldamentto davanti al coperchio fissandoli con delle fascette sul coperchio stesso. 
Quindi per accedere alla batteria occorre rimuovere 2 fascette che bloccano i tubi del riscaldamento, sivtare 4 viti annegate nella moquette del rivestimento (quindi praticamente invisibili) e sfilare il coperchio facendo attenzione a non fare danni ai tubi.

L'ho subito modificato tagliando la parte superiore di 6 cm dove sono fissati i tubi ed ho aggiunto 2 viti alla parte inferiore che ora è libera e consente un accesso quasi normale alla batteria.

A Parma c'erano i tecnici Carthago ai quali ho chiesto un paio di informazioni (visto che nel manuale non ci sono per loro stessa ammissione), e gli ho fatto vedere le foto della modifica ed hanno commentato che ho fatto bel un lavoro ! Gli ho risposto che il buon senso è universale ed è stato distribuito anche in Germania, basta usarlo.

Per non parlare dei cerchi in lega anteriori a 8 bulloni incompatibili con i posteriori in ferro a 6 bulloni con copricerchio in metallo (che replica il cerchio in lega), fissato con 2 bulloni M8 . Per controllare la pressione delle gomme occorre ovviamente rimuoverli e per rimetterli occorre centrare i 2 fori precisione certosina.
Mettere una spina di centratura era troppo complicato ?

La ruota di scorta è ovviamente in ferro a 6 fori e per essere utilizzata all'anteriore è fornita una flangia di adattamento da 8 a 6 fori !! Mi hanno assicurato che è insieme alla ruota di scorta, ma non ho verificato.
Mi domando come si possa omologare una cosa del genere ...

E queste sono solo le più evidenti .

Figuriamoci se si preoccupano di ottimizzare un piano di lavoro in cucina ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 16:12:40
... oppure uno, il piano di lavoro più fuochi e lavello, se lo progetta da solo.
7351.png
La mia cucina è una microscopica 73 x 51, il piano di lavoro (si fa per dire)  più grande di 23 x 51 non sono riuscito a crearlo, sarebbe il misero rettangolo dove c'è appoggiato il metro e il nastro isolante, concordo che è poco, ma è meglio che niente.

Ricordiamo che il mio camper (il Colibrì) è lungo solo 5,20 in vacanza devo fare cibi semplici e quel lavello deve bastare, altrimenti avrei dovuto scegliere un camper completamente diverso.
Niente piezo elettrici o integrati a pressione che rompono i cotijons quasi subito, c'è solo la fiamma e il meccanismo di sicurezza.

Però è vero.. un bel piano di cottura a 3 fuochi con coperchio in vetro e lavello più grande ci sarebbe stato benissimo, sarebbe stato largo 71 cm quindi 2 cm buoni di piano lavoro ci sarebbero venuti.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/10/2021 alle 16:25:12
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 17:02:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 16:12:40

... oppure uno, il piano di lavoro più fuochi e lavello, se lo progetta da solo. La mia cucina è una microscopica 73 x 51, il piano di lavoro (si fa per dire)  più grande di 23 x 51 non sono riuscito a crearlo, sarebbe
il misero rettangolo dove c'è appoggiato il metro e il nastro isolante, concordo che è poco, ma è meglio che niente. Ricordiamo che il mio camper (il Colibrì) è lungo solo 5,20 in vacanza devo fare cibi semplici e quel lavello deve bastare, altrimenti avrei dovuto scegliere un camper completamente diverso. Niente piezo elettrici o integrati a pressione che rompono i cotijons quasi subito, c'è solo la fiamma e il meccanismo di sicurezza. Però è vero.. un bel piano di cottura a 3 fuochi con coperchio in vetro e lavello più grande ci sarebbe stato benissimo, sarebbe stato largo 71 cm quindi 2 cm buoni di piano lavoro ci sarebbero venuti. Marco.
...
...E' proprio la disposizione che intendo dire io, magari senza avere integrati in un solo pezzo lavello e piano fuochi...(ma questo è un dettaglio). Se a te ha consentito di recuperare un mini piano di lavoro considerato le misure del tuo camper, figuriamoci su un camper di dimensioni più generose!! Due fuochi sono comune più che sufficienti anche perché il terzo fuoco non viene mai utilizzato per la cottura e porta solo via spazio vitale al piano di lavorazione. Mia moglie a casa, pur essendo una brava cuoca, non usa praticamente mai contemporaneamente più di due fuochi, se non in caso di inviti a cena, cosa che su un camper non avviene quasi mai date le dimensioni ridotte in cui mangiare (tavolo e sedute)...Anche qui - a proposito di tavoli - vedo spesso tavoli troppo stretti in cui quattro piatti con quatto bicchieri frontali faticano a starci...Per non parlare delle "dinette" con soluzioni strane con disallineamento delle sedute rispetto al tavolo, appendici strane e via dicendo...
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 17:14:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 16:12:40

... oppure uno, il piano di lavoro più fuochi e lavello, se lo progetta da solo. La mia cucina è una microscopica 73 x 51, il piano di lavoro (si fa per dire)  più grande di 23 x 51 non sono riuscito a crearlo, sarebbe
il misero rettangolo dove c'è appoggiato il metro e il nastro isolante, concordo che è poco, ma è meglio che niente. Ricordiamo che il mio camper (il Colibrì) è lungo solo 5,20 in vacanza devo fare cibi semplici e quel lavello deve bastare, altrimenti avrei dovuto scegliere un camper completamente diverso. Niente piezo elettrici o integrati a pressione che rompono i cotijons quasi subito, c'è solo la fiamma e il meccanismo di sicurezza. Però è vero.. un bel piano di cottura a 3 fuochi con coperchio in vetro e lavello più grande ci sarebbe stato benissimo, sarebbe stato largo 71 cm quindi 2 cm buoni di piano lavoro ci sarebbero venuti. Marco.
...
Vedi che mettendo viceversa lavandino .fuochi con un copri lavandino aumentavi superfice lavoro ma...sotto non ci stava quello che credo frigorifero (lavastoviglie ? No ! )
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 17:33:16
Nel mio progetto la cucina è fatta con il piano ad induzione incassato e con coperchio in 2 parti divise  in modo da diventare piano di appoggio supplementare se necessario.wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 17:50:45
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2021 alle 17:14:19

Vedi che mettendo viceversa lavandino .fuochi con un copri lavandino aumentavi superfice lavoro ma...sotto non ci stava quello che credo frigorifero (lavastoviglie ? No ! )
Non ho capito ... Avesse messo un piano integrato lavandino più fuochi della dometic ci sarebbe sicuramente stato, anche il frigo sotto non crea problema di altezze. La scelta qui è fra l'estetica del piano cottura grande e la praticità del piano lavoro (certo mettendo il lavabo a sx con un copri lababo magari in legno tipo tagliere poteva estendere il piano lavoro).

Se cucini ti rendi subito conto che senza piano lavoro è quasi impossibile farcela.

Guarda questo esempio:

Screenshot_20211027-175705(1).png

Simone

Modificato da tuzzato il 27/10/2021 alle 17:59:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 18:03:28
Il lavello non può stare al centro perchè sotto non ci starebbe il cassetto largo, che nella foto non c'è ma si vede solo il buco.
E sotto il lavello ci deve essere per forza uno sportello alto altrimenti non si accede bene agli scarichi.
Il frigo è sollevato 20 cm dal pavimento per via del passaruota, quindi altro sportello rasoterra largo 73.

No, la disposizione in foto, col lavello tutto a destra è l'unica disposizione sensata.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 18:19:07
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/10/2021 alle 17:50:45

Non ho capito ... Avesse messo un piano integrato lavandino più fuochi della dometic ci sarebbe sicuramente stato, anche il frigo sotto non crea problema di altezze. La scelta qui è fra l'estetica del piano cottura grande
e la praticità del piano lavoro (certo mettendo il lavabo a sx con un copri lababo magari in legno tipo tagliere poteva estendere il piano lavoro). Se cucini ti rendi subito conto che senza piano lavoro è quasi impossibile farcela. Guarda questo esempio: Simone
...
Simone, la mia cucina è larga 73 cm, quel combi in foto è bellissimo ma è largo 84 cm.

Provate a misurare 73 cm su un ripiano e ditemi come si potrebbe fare diversamente... ma considerate anche il cassetto col frigo sotto e gli accessi agli scarichi che non richiedano un contorsionista.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/10/2021 alle 18:20:10
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 18:35:33
Ma io son d'accordo con te sai :)

La foto era un esempio di cosa (fatto male) trovi in commercio, se guardi quel camper ha un bellissimo piano integrato ... Ma non ha piano lavoro.

Challenger C194 - 5.99 di lunghezza e 50K di prezzo ... E non hai un piano lavoro in cucina :) 

Avessero adottato la tua disposizione sarebbe stato più sensato visto anche il tipo di camper !

Per colibrì se non era per il passaruota che ti ha fatto alzare il frigo ci stava il lavabo al centro - ma si sa che ogni progetto è un compromesso - con i fuochi belli centrali sulla finestra apri e risparmi sulla cappa aspirante ;)
Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link