CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piante van furgonati "alternative"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 09:48:05
Ciao a tutti,
guardando il Knaus Box Life 540 MK (che ho visto non essere più prodotto... chissà perché...) ho cominciato a cercare quache pianta un po' più particolare: vedo, infatti, che il mercato dei furgonati si è un po' appiattito sulla configurazione matrimoniale (trasversae o longitudinale) in coda e semidinette.
Oltre al Knaus Box Life 540 MK (che monta letto a castello singolo in coda e basculante matrimoniale anteriore) ho visto configurazioni come questa:

https://www.automobile.it/sandr...

Secondo me, sia sul 540 che sul 600, abbinare un letto basculante anteriore e un letto singolo (a castello o no) fisso non è male: consente di avere una buona vivibilità di giorno e parecchia flessibilità di carico...

Altri esempi?

Alessandro

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 10:26:27
In risposta al messaggio di omobono del 28/08/2020 alle 09:48:05

Ciao a tutti, guardando il Knaus Box Life 540 MK (che ho visto non essere più prodotto... chissà perché...) ho cominciato a cercare quache pianta un po' più particolare: vedo, infatti, che il mercato dei furgonati
si è un po' appiattito sulla configurazione matrimoniale (trasversae o longitudinale) in coda e semidinette. Oltre al Knaus Box Life 540 MK (che monta letto a castello singolo in coda e basculante matrimoniale anteriore) ho visto configurazioni come questa: ... Secondo me, sia sul 540 che sul 600, abbinare un letto basculante anteriore e un letto singolo (a castello o no) fisso non è male: consente di avere una buona vivibilità di giorno e parecchia flessibilità di carico... Altri esempi? Alessandro  
...
Io mi sono progettato questo 5,99 metri:  

http://www.m48.it/camper

Ho avuto un mansardato, poi un basculante.
Ma i letti gemelli sono il massimo della comodità.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/08/2020 alle 10:27:01
8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:47:19
Eh lo so, ormai il tuo lo conosco bene smiley
Domanda: non hai scelto di avere il letto basculante anteriore... immagino no ti serva (o ci sono anche ragioni tecniche?)

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:09:08
In risposta al messaggio di omobono del 28/08/2020 alle 11:47:19

Eh lo so, ormai il tuo lo conosco bene  Domanda: non hai scelto di avere il letto basculante anteriore... immagino no ti serva (o ci sono anche ragioni tecniche?)  
Controindicazioni del basculante anteriore.

1) cellula poco o per niente fruibile col letto giù, impossibile che uno solo dei due faccia una pennichella pomeridiana e l'altro/a usi il camper

2) difficile alzarsi di notte per... controllare se in bagno va tutto bene, senza svegliare l'altro o l'altra

3) impossibile mettere un oblò/turbovent sulla dinette a causa del letto

4) non facile l'arrampicata dopo una certa età che anche se non c'è, prima o poi arriverà

5) dimensioni del letto non sempre generose

6) impossibile usare il letto come appoggio momentaneo di valige, spesa ecc..

Con i letti gemelli abbiamo trovato finalmente la comodità, a me fa sempre caldo, alla moglie sempre freddo...
Ognuno ha il suo letto e si copre come vuole, aria calda ai piedi regolabile e presa 230 volt (anche sotto inverter) per lo scaldasonno elettrico

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 28/08/2020 alle 12:10:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:11:12
Domanda da un milione di dollari...

In camper quanti siete?

A seconda della risposta, la pianta ideale cambia parecchio...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/08/2020 alle 12:11:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 14:04:39
Dopo tanti ripensamenti sui furgonati... ed avendo trovato un Dreamer da 6 metri  con letto basculante e due letti a castello posteriori - veramente bello e raffinato - la mia scelta è poi caduta su un camper Van (Hymer Exsis T 474), che è una via di mezzo tra un camper tradizionale ed un furgonato. Credo che per me fosse l'unica scelta possibile, tra comodità accettabili (letti gemelli, doccia separata, bagno piacevole, garage con spazio enorme e portata di 350 kg, ma soprattutto delle misure esterne ancora contenute.

A parte la mia scelta, ti consiglio però di non scendere sotto i 6 metri di lunghezza, seppur a discapito di un passo più lungo. Il perché lo capirai potendo entrare dentro ambedue i mezzi...  e vagliando di persona.  In ogni caso, se rimarrai su furgonato, valuta anche il font Vendome H 300 a tetto alto (mi pare), quello tutta dimette con la cucina interna (e non a sbalzo) e letto basculante. 
8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:49:36
Siamo in 3, 2 adulti e un bimbo.
L'H300 è bello però mi piacerebbe poter caricare (magari non sempre) una bici all'interno
@Emme48 (Marco): spero si capisse che non era una critica, solo per capire. Anzi, trovo la tua disposizione molto intelligente francamente non capisco perché le case non si differenzino un po' di più.

Relativamente al singolo in coda (a castello o no) dicevo, appunto, che sarebbe intelligente sia per il 540 che per il 600.

Avete visto quello con il castello singolo laterale? Anche quello, con un basculante anteriore, mi parrebbe una buona disposizione... che, tuttavia, nessuna casa prende in considerazione.

Aggiungo un altro modello (forse non più in produzione anch'esso):

https://www.caravanbacci.com/li...

Tuttavia non sembra dotato di basculante... quindi solo letti singoli.

Modificato da omobono il 28/08/2020 alle 17:53:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 18:16:31
In risposta al messaggio di omobono del 28/08/2020 alle 17:49:36

Siamo in 3, 2 adulti e un bimbo. L'H300 è bello però mi piacerebbe poter caricare (magari non sempre) una bici all'interno @Emme48 (Marco): spero si capisse che non era una critica, solo per capire. Anzi, trovo la tua disposizione
molto intelligente francamente non capisco perché le case non si differenzino un po' di più. Relativamente al singolo in coda (a castello o no) dicevo, appunto, che sarebbe intelligente sia per il 540 che per il 600. Avete visto quello con il castello singolo laterale? Anche quello, con un basculante anteriore, mi parrebbe una buona disposizione... che, tuttavia, nessuna casa prende in considerazione. Aggiungo un altro modello (forse non più in produzione anch'esso): Tuttavia non sembra dotato di basculante... quindi solo letti singoli.
...
Dillo a me...
Ho dovuto progettarmelo per disperazione, nel 2011 furgonati 599 con letti gemelli non si trovavano.
Tutte le scelte che ho fatto sono state personali e lungamente ponderate.

Un terzo letto è possibile, sulla mia pianta, in posizione trasversale DA ALLESTIRE dove c'è il tavolo della dinette.
Se il bimbo è piccolo sopra la cabina guida del Ducato H3, ci sta una mansarda con letto trasversale FISSO di 165x65 cm (sono quasi sicuro di questi numeri).

Una cosa l'ho imparata: si chiamano letti solo quelli che lo sono sempre, le cose trasformabili generano cuscini, lenzuola ecc che mettono in crisi il poco spazio di stivaggio a bordo, soprattutto in un furgonato.

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 28/08/2020 alle 18:23:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link