CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piastra portafusibili su AGM greenpower

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 21:34:06
Buonasera, sabato ho sistemato alcune cosette su di un camper di un amico (fusibili bruciati, vano bombole ecc...) aprendo il vano dove è collocata la BS mi si è presentata questa scena:

IMG-20220129-WA0001_copy_600x1067(1).jpg

Non serve un occhio "elettrico" per capire che quel cavo da 25mm2, diretto all'inverter vada adeguatamente protetto, così come gli altri fili positivi che partono dal polo (+).
Si è affidato completamente a me, quindi dovrò prendere una piastra portafusibili di questo tipo

-1627697081-2018188801.jpg
Il problema è che la batteria ha il polo filettato e questa piastra e fatta per alloggiare sui poli conici delle normali batterie al piombo, quindi ho trovato questi

Screenshot_20220202-211608_AliExpress_copy_800x701.jpg

Ora, siccome non ho misurato la vite da quanto era e il mio amico non è a casa e quindi non può controllare lui didettamente, vorrei sapere se qualcuno ha questa batteria e se si ricorda che filetto ospita sui poli.
Grazie.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 23:17:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/02/2022 alle 21:34:06

Buonasera, sabato ho sistemato alcune cosette su di un camper di un amico (fusibili bruciati, vano bombole ecc...) aprendo il vano dove è collocata la BS mi si è presentata questa scena: Non serve un occhio elettrico
per capire che quel cavo da 25mm2, diretto all'inverter vada adeguatamente protetto, così come gli altri fili positivi che partono dal polo (+). Si è affidato completamente a me, quindi dovrò prendere una piastra portafusibili di questo tipo Il problema è che la batteria ha il polo filettato e questa piastra e fatta per alloggiare sui poli conici delle normali batterie al piombo, quindi ho trovato questi Ora, siccome non ho misurato la vite da quanto era e il mio amico non è a casa e quindi non può controllare lui didettamente, vorrei sapere se qualcuno ha questa batteria e se si ricorda che filetto ospita sui poli. Grazie. Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Credo 8mm...
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 23:49:07
Guarda la la capacità della batteria se:

80Ah = M6 -->  6mm

da 100 a 150Ah = M8 --> 8mm

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/02/2022 alle 23:50:25
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 00:05:19
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2022 alle 23:49:07

Guarda la la capacità della batteria se: 80Ah = M6 >  6mm da 100 a 150Ah = M8 > 8mm Ciro.
Ad occhio sembra una 100Ah...wink
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 06:40:34
io per farli, li ho tolto da una vecchia batteria di avviamento, tagliati con flessibile e forati
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 07:36:02

Buonasera, sabato ho sistemato alcune cosette su di un camper di un amico (fusibili bruciati, vano bombole ecc...) aprendo il vano dove è collocata la BS mi si è presentata questa scena: Non serve un occhio elettrico
per capire che quel cavo da 25mm2, diretto all'inverter vada adeguatamente protetto, così come gli altri fili positivi che partono dal polo (+). Si è affidato completamente a me, quindi dovrò prendere una piastra portafusibili di questo tipo Il problema è che la batteria ha il polo filettato e questa piastra e fatta per alloggiare sui poli conici delle normali batterie al piombo, quindi ho trovato questi Ora, siccome non ho misurato la vite da quanto era e il mio amico non è a casa e quindi non può controllare lui didettamente, vorrei sapere se qualcuno ha questa batteria e se si ricorda che filetto ospita sui poli. Grazie. Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Ottima soluzione, con quella piastra potrai raggruppare i cavi suddividendoli in tre scaglioni in base all'amperaggio.

Vedo un dado, con una piccola staffa di ottone a L risovi.
E' anche possibile che il bullone che tiene il fusibile grosso possa proseguire e andarsi ad avvitare direttamente sulla batteria modificando un po' quella piastra.

L'impianto potrà solo essere migliorato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/02/2022 alle 10:24:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 08:44:15
A guardare la foto, sembra che siano due diametri diversi, mi sembra di vedere un M8 e un M6
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 09:45:01

...
mi verrebbe da dire che sono M8, ma se non dici la capacità di quella batteria diventa difficile essere precisi. Sulla 100Ah sono comunque M8.

Nel complesso, a livello di impianto ho visto ben di peggio...

PS: attenzione comunque, perchè quel portafusibili che vorresti installare, può andare bene per il cavo da 25mmq, ma di certo non va bene per i cavetti più sottili, che personalmente ritengo ben più pericolosi del 25mmq.

Sistemare una cosa peggiorandone un'altra non è una soluzione percorribile, se con "protezione" intendi a livello di fusibili e non come guaine ecc. ecc.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/02/2022 alle 09:48:17
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 19:39:48
Si, credo sia M8 Femmina, quindi ho gia preso gli adattatori sia per polo (+) che (-), poi se riesco a modificare il portafusibili senza mettere gli adattatori tanto meglio.
La mia intenzione è quella di collegare direttamente il grosso fusibile da 80/100A per il cavo da 25mm2 e un 20A Midival con un cavo da 6mm2 per il regolatore solare.
Un altro cavo da 6mm2 impegnerà il terzo posto per il fusibile (sempre da 20A) e si colleghera a questo

-17208487871412865959.jpg

sono utenze minori e quindi questo ripartitore è adatto, aggiungerò anche 2 prese USB da 2.1A

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 03/02/2022 alle 19:40:58
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 20:33:54
Se la piastra non l'hai a ancora presa, potresti valutare anche questa:

172foto(2).jpg
è possibile collegarci cavi fino a 25 mm2 i fusibili sono solo midival fino a da 30A a 200A.

Se ti interessa

puoi trovarlo qui

.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 22:18:44
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2022 alle 20:33:54

Se la piastra non l'hai a ancora presa, potresti valutare anche questa: è possibile collegarci cavi fino a 25 mm2 i fusibili sono solo midival fino a da 30A a 200A. Se ti interessa puoi trovarlo qui. Ciro.
Grazie, ma non posso pagare 16 euro di spedizione un articolo che ne costa 14...
Quello cinese costa 15 spedizione compresa, ed è anche rosso come i colori che dovrebbero avere tutti i cavi ( + ) della corrente continua laugh

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link