https://youtu.be/1iVhAh1fLF8
https://youtu.be/PKwKQMCfVEI
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/08/2022 alle 09:49:28@dani1967: il tuo veicolo quanti anni ha ? Che marca è ?
Allora, stavo per aprire lo stesso topic. Alla partenza delle vacanze, forse per colpa mia, compare una crepa sul piatto doccia. Mia moglie la tocca e si stacca in pezzo di circa 1-2 cm. Problema analogo, per fortuna nellacanaletta di scolo. Trovo in emergenza del sikaflex (peraltro del colore errato) e ne metto una tonnellata in modo da collegarlo al fondo e tappare il buco. Unico modo di poter partire. Come differenza dal tuo problema c'è che il mio piatto è in plastica e non in vtr. Ora, da una parte sento cosa mi chiede il conce per la riparazione. Dall'altra stavo pensando al faidate. Ieri ero al brico e vedevo alcune soluzioni. Queste sono quelle del brico, magari esistono prodotti migliori. Questo non mi pare molto diverso dal sika, un prodotto verosimilmente da rimettere ogni volta.. Qualcuno lo ha provato ? Questo potrebbe funzionare per un piatto in vtr, dubito per il mio in plastica. Per wibosa la vedo dura in quanto dovrebbe rimettere lo scolo. Mi chiedevo se l'accoppiata di questi due prodotti, o qualcosa di analogo può funzionare anche sulla plastica e non solo sul vtr Da quel che ho capito da qualche video in rete, uno deve piazzare la lana di vetro e poi passare il prodotto sopra con un pennello. Se questo non va sulla plastica, c'è qualcosa per le plastiche ? Nei video in rete molti lo fanno per l'intero piatto, ma per me sarebbe eccessivo, basterebbe una toppa (brutta ma funzionale) adeguata per il mio buchino. Il problema strutturale è che questi piatti sono appesi nel vuoto, Una buona idea poteva essere sparare della schiuma sotto, pena però non poter più intervenire su danni ai tubi di scarico. Mi scusi wibos se ho occupato il suo topic, ma penso di aver posto domande ma anche introdotto qualche risposta.
In risposta al messaggio di Wibos del 29/08/2022 alle 23:49:45Elnalgh Duke 46 2011. Ma ho fatto io una cavolata, sono salito mettendo uno sgabello per riparare l'oblò. Il piatto era già stato cambiato in garanzia, e il conce lavora di sicuro meglio della fabbrica.
@dani1967: il tuo veicolo quanti anni ha ? Che marca è ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/08/2022 alle 13:45:33Hai ragione! Non avevo capito bene...per un buco quello che ho fatto io è fuori discussione a meno di mettere un blocco di sigillante tra pavimento e buco a riempire...ma è un appiccico...
Da altri camperisti mi è anche stato consigliato questo prodotto. che grossomodo farebbe quello che dici te. Però una cosa è sigillare una crepa che di per se è quasi chiusa, un'altra è tappare un buco vero e proprio.Un polimero su un tappo si sika ha senso ? Forse per il guaio dell'utente che ha aperto il topic, ma io per un buco non mi fido tanto. In rete ho trovato una decina di video che spiegano come rifarselo tutto sovrapponendo la vtr, se uno è bravo viene anche un risultato decente esteticamente. Io francamente per un buco fatto probabilmente per una mia cavolata se posso evitare di fare tutto eviterei. (non parlando male di marchi, non è contro il regolamento di col parlare di prodotti commerciali). A proposito di chi ha aperto il topic, la sua difficoltà è gestire lo scarico. La mia è gestire una curvatura ad u molto pronunciata.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2022 alle 11:33:31IL mio piatto è grigio, per cui forse la vtr è già del colore giusto.
Hai ragione! Non avevo capito bene...per un buco quello che ho fatto io è fuori discussione a meno di mettere un blocco di sigillante tra pavimento e buco a riempire...ma è un appiccico... Il protektacote dovrebbe esseremeglio del sigillante che ho usato io.. comunque è caro e secondo me esistono varie gomme liquide da uso esterno di pari resistenza in negozi di materiale edile specializzato...almeno in Spagna è pieno di negozi così .. potresti ricostruire il buco con VTR e poi pitturarlo di bianco con vernici apposite anche smaltate... Io ho dovuto fare quello perché erano decine e decine di microcrepe...anche se imoercettibili al tatto.. Avevo solo bisogno di impermeabilità e non di fare struttura...e solo in attesa di soluzione definitiva... Però sta durando perfettamente con uso quotidiano... quindi lo lascio cosi. L unica cosa è che il sigillante si sporca immensamente.. bisogna passare con alcool perche torni bianco perfetto ma poi si appiccica lo sporco subito di nuovo. per questo il tappetino per estetica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2022 alle 11:33:31Forse il problema delle gomme è proprio quello del non restituire una superficie gradevole, mentre la vtr o questi costosi prodotti per nautica rendono una superficie più piacevole al tatto.
Hai ragione! Non avevo capito bene...per un buco quello che ho fatto io è fuori discussione a meno di mettere un blocco di sigillante tra pavimento e buco a riempire...ma è un appiccico... Il protektacote dovrebbe esseremeglio del sigillante che ho usato io.. comunque è caro e secondo me esistono varie gomme liquide da uso esterno di pari resistenza in negozi di materiale edile specializzato...almeno in Spagna è pieno di negozi così .. potresti ricostruire il buco con VTR e poi pitturarlo di bianco con vernici apposite anche smaltate... Io ho dovuto fare quello perché erano decine e decine di microcrepe...anche se imoercettibili al tatto.. Avevo solo bisogno di impermeabilità e non di fare struttura...e solo in attesa di soluzione definitiva... Però sta durando perfettamente con uso quotidiano... quindi lo lascio cosi. L unica cosa è che il sigillante si sporca immensamente.. bisogna passare con alcool perche torni bianco perfetto ma poi si appiccica lo sporco subito di nuovo. per questo il tappetino per estetica.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
https://youtu.be/Ot_7A5-CMkQ