CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piatto doccia calpestabile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 16:14:33
Buonasera a tutti. Continua la ricerca del camper usato da acquistare.
Abbiamo sempre evitato i bagni combinati (non so se sia corretto) ovvero quelli dove ruoti una parete e compare la doccia e viceversa) e i bagni col piatto toccia che finisce davanti al lavabo (cioè quello dove metterci i piedi dentro per lavarti i denti.
Ora, fermo restando che il primo resta escluso, avremmo un paio di mezzi che seguiamo, che hanno il piatto doccia così (tipo Kreos 4009, per dire).
La domanda è: quelli di voi che hanno questa tipologia di bagno come si trovano? nel senso, si rischia la rottura del piatto con il continuo calpestio? Siete a conoscenza di sistemi costruttivi che ignoro che garantiscono la durata? E dal punto sanitario/igienico, prima o dopo la doccia ci sono cose che devo prendere in considerazione?
Grazie!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 16:27:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/10/2022 alle 16:14:33

Buonasera a tutti. Continua la ricerca del camper usato da acquistare. Abbiamo sempre evitato i bagni combinati (non so se sia corretto) ovvero quelli dove ruoti una parete e compare la doccia e viceversa) e i bagni col
piatto toccia che finisce davanti al lavabo (cioè quello dove metterci i piedi dentro per lavarti i denti. Ora, fermo restando che il primo resta escluso, avremmo un paio di mezzi che seguiamo, che hanno il piatto doccia così (tipo Kreos 4009, per dire). La domanda è: quelli di voi che hanno questa tipologia di bagno come si trovano? nel senso, si rischia la rottura del piatto con il continuo calpestio? Siete a conoscenza di sistemi costruttivi che ignoro che garantiscono la durata? E dal punto sanitario/igienico, prima o dopo la doccia ci sono cose che devo prendere in considerazione? Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
purtroppo le plastiche che adoperano sono di pessima qualità e poco spessore , quindi non esiste mezzo su cui non si possa rompere, ovviamente c'è meno rischio su camper di certi livelli, dove la qualità costruttiva è leggermente più alta rispetto ai camper entry level
Silvio
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 17:12:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/10/2022 alle 16:14:33

Buonasera a tutti. Continua la ricerca del camper usato da acquistare. Abbiamo sempre evitato i bagni combinati (non so se sia corretto) ovvero quelli dove ruoti una parete e compare la doccia e viceversa) e i bagni col
piatto toccia che finisce davanti al lavabo (cioè quello dove metterci i piedi dentro per lavarti i denti. Ora, fermo restando che il primo resta escluso, avremmo un paio di mezzi che seguiamo, che hanno il piatto doccia così (tipo Kreos 4009, per dire). La domanda è: quelli di voi che hanno questa tipologia di bagno come si trovano? nel senso, si rischia la rottura del piatto con il continuo calpestio? Siete a conoscenza di sistemi costruttivi che ignoro che garantiscono la durata? E dal punto sanitario/igienico, prima o dopo la doccia ci sono cose che devo prendere in considerazione? Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Ciao,
se il piatto fosse in vetroresina anzichè plastica o abs giá faresti un bel passo in avanti.Il ns è in vetroresina e la differenza quando ci andiamo su è come il giorno con la notte.Poi magari si romperà con il tempo anche quello, ma al tatto sembra fare la doccia come a casa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 19:01:56
Ho avuto due camper con il piatto doccia che era il pavimento del bagno. Un Pilote, e li era fatto di una plastichina che sembrava la vaschetta dei cioccolatini, e poi poco sostenuto sotto, con un compensato che poi fletteva, e quindi si era crepato.
Poi ho avuto un Hymer con il bagno Vario, cioè quello con la parete che ruota, e anche li il piatto doccia è il pavimento del bagno. Però, plastica ottima, di elevato spessore e al disotto una struttura di ferro zincato a sostenere perfettamente il peso. In 8 anni nessun problema. Per me poi il bagno vario è il piu bello che ci sia, perchè si ha un bagno non ingombrante, ma quando si fa la doccia tutto il bagno diventa cabina e si fa la doccia comodi e con spazio.
Nell attuale Hymer ho un bagno piu grande, che quindi ruba molto piu spazio utile, ma la doccia con antine trasparenti, quando sei dentro è strettina.
In ogni caso, nel piatto doccia, ci ho sempre tenuto una moquette sagomata perchè quando si entra in bagno non si va con i piedi con scarpe o ciabatte nel piatto doccia piu che altro per evitare che si sporchi o graffi.

Secondo me la scelta e il risultato dipende piu che altro da come è costruito il camper, da mia esperienza, al secondo Hymer, si puo andare tranquilli, e c'è un abisso da quelli avuti prima che erano costruiti con i piedi, sia per la doccia ma anche per tutto il resto.

Per quanto riguarda l utilizzo, non adotto nessuna attenzione particolare. Dopo avere fatto la doccia passo un tirello di gomma per togliere l acqua e asciugare grosso modo, e poi rimetto il tappetino di moquette e il bagno è subito pronto per essere usato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/10/2022 alle 20:43:21
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 20:42:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 19:01:56

Ho avuto due camper con il piatto doccia che era il pavimento del bagno. Un Pilote, e li era fatto di una plastichina che sembrava la vaschetta dei cioccolatini, e poi poco sostenuto sotto, con un compensato che poi fletteva,
e quindi si era crepato. Poi ho avuto un Hymer con il bagno Vario, cioè quello con la parete che ruota, e anche li il piatto doccia è il pavimento del bagno. Però, plastica ottima, di elevato spessore e al disotto una struttura di ferro zincato a sostenere perfettamente il peso. In 8 anni nessun problema. Per me poi il bagno vario è il piu bello che ci sia, perchè si ha un bagno non ingombrante, ma quando si fa la doccia tutto il bagno diventa cabina e si fa la doccia comodi e con spazio. Nell attuale Hymer ho un bagno piu grande, che quindi ruba molto piu spazio utile, ma la doccia con antine trasparenti, quando sei dentro è strettina. In ogni caso, nel piatto doccia, ci ho sempre tenuto una moquette sagomata perchè quando si entra in bagno non si va con i piedi con scarpe o ciabatte nel piatto doccia piu che altro per evitare che si sporchi o graffi. Secondo me la scelta e il risultato dipende piu che altro da come è costruito il camper, da mia esperienza, al secondo Hymer, si puo andare tranquilli, e c'è un abisso da quelli avuti prima che erano costruiti con i piedi, sia per la doccia ma anche per tutto il resto. Per quanto riguarda l utilizzo, non adotto nessuna attenzione particolare. Dopo avere fatto la doccia passo un tirello di gomma per togliere l acqua e asciugare grosso modo, e poi rimetto il tappetino di moquette e il bagno è subito pronto per essere usato.  
...
Disamina perfetta, il materiale è importante, ma più ancora cosa c'è sotto, se c'è vuoto è destinato a rompersi...
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 23:03:09
Grazie. 
Quindi di Hymer posso fidarmi. Laika? 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 03:46:33
...leggerai che pure a loro è successo...
giusto informarsi ...ma arriveresti a non comperare nulla 
come diceva la nonna di qualcosa si deve pur morire.

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 06:43:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/10/2022 alle 23:03:09

Grazie.  Quindi di Hymer posso fidarmi. Laika? 
Io con il Laika,ho il piatto doccia ricoperto con una pedana di legno ( opt. Laika )
Nessun problema, perchè la pedana distribuisce il peso ed anche se per guardarmi allo specchio ho un piede nella doccia, scompare il pericolo di eventuali rotture. Onestamente non saprei dirti se il materiale doccia sia ottimo e ben supportato ma con la pedana in legno non ho problemi.
Ciao
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 16:40:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/10/2022 alle 23:03:09

Grazie.  Quindi di Hymer posso fidarmi. Laika? 
Io ho un entry level (rollerteam) ed ho fatto subito una pedana per un paio di motivi, il primo era quello di non dover asciugare subito il piatto perché parte del calpestio dell'uso normale del bagno.
Il secondo è stato quello di distribuire il peso come già stato detto.
Nella foto manca il foro x la piletta fatto successivamente.

Dato che rimaneva sempre l'acqua nel fondo anche se non bagnava più i piedi grazie alla pedana (piletta di scarico sempre dalla parte sbagliata rispetto alla  pendenza del veicolo), recentemente ho provato a fare l'esperimento di mettere una sagoma di polisterene da 2cm (polistirolo un po' più consistente), tra la pedana e il piatto doccia. I contorni della sagoma ridotti di  1 o 2 cm ed un canalino ritagliato verso la piletta, permette con il peso della persona di scaricare completamente l'acqua anche se in pendenza.

Devo dire che funziona egregiamente, gli unici difetti sono il dover pulire bene almeno ad ogni rientro e l'altezza della persona aumentata rispetto al lavello.

pedanaDoccia(1).JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 18:05:21
Premesso che non penso che si possa scegliere un camper in base alla doccia, anch’io ho un umilissimo Roller Team. Ho messo una pedana di polipropilene, più leggera, appoggiata su un tappetino in poliuretano forato per evitare di rovinare il piatto e per livellare.
Se si romperà vendero camper e casa e comprerò un Hymer.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 30/10/2022 alle 18:06:15
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 18:39:33
Grazie a tutti intanto per le utili risposte.
Concordo in pieno con la nonna di Salito laugh e infatti sto proprio cercando di capire di cosa morire.
Per non andare OT qui, eviterò di scendere nel dettaglio di cosa cerco e perchè, Subalpino, ma sono certo converrai con me che ognuno ha le sue priorità. Non credo esistano dei parametri ben definiti per la scelta di un camper, altrimenti non mi spiegherei come mai ce ne sono così tanti talmente diversi tra loro wink
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 09:48:31
Ciao Mimmo, 
ho un Rimor con piatto doccia davanti al lavandino. Noi siamo in 5 ed al secondo utilizzo si è rotto il piatto doccia:
20200830_123716.jpg
Per fortuna il piatto doccia appoggia sul pavimento e gli unici punti deboli erano gli angoli. Ho fatto mettere della schiuma espansa sotto i 4 angoli per rinforzarli. 
In seguito, per evitare di tenere i piedi a mollo dopo aver fatto la doccia, ho adottato il metodo della pedana di legno.
Ho messo un tappetino di gomma schiumata e sopra una pedana di legno con i piedini rivestiti per evitare di rovinare il piatto doccia.
IMG_20221008_120346.jpg

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 16:36:08
posso solo dirti di vedere ( eufemistico in quanto NON tuo ) cosa c'è sotto al piano doccia , se è fatto come si deve dovrebbe appoggiare sul pavimento o su struttura in compensato rialzata x alcuni cm , ma alcuni interpongono isolante che non serve a niente , ( ma schiacciandosi offre rottura ) a niente anche la pedana se sotto non è robusto specie sui bordi , in quanto poco ma flette anch'essa specie sul centro . molti hanno quel tipo di problemi risolvibili quando si presentano con costi anche rilevanti x alcuni . mio consiglio : acquistare un camper nel suo complesso e non soffermarsi x un singolo fantomatico problema che quando si avverrà lo risolverai . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 21:27:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/10/2022 alle 18:39:33

Grazie a tutti intanto per le utili risposte. Concordo in pieno con la nonna di Salito  e infatti sto proprio cercando di capire di cosa morire. Per non andare OT qui, eviterò di scendere nel dettaglio di cosa cerco e
perchè, Subalpino, ma sono certo converrai con me che ognuno ha le sue priorità. Non credo esistano dei parametri ben definiti per la scelta di un camper, altrimenti non mi spiegherei come mai ce ne sono così tanti talmente diversi tra loro 
...
Hai ragione non c’è un criterio unico per la scelta del camper.
Nel mio caso doveva essere assolutamente euro 6.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 22:56:32
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/11/2022 alle 21:27:41

Hai ragione non c’è un criterio unico per la scelta del camper. Nel mio caso doveva essere assolutamente euro 6.  
Nel mio caso non avere la Trazione Anteriore, tutto il resto ci si puo adattare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 06:47:34
Una informazione, ma la pedana la mantenete anche durante la doccia? A me era sembrato di capire che l'utilità  fosse quella di tenerla perché calpestata durante l'utilizzo  del lavandino, durante la doccia si leva per essere rimessa subito dopo ed avere così il piatto doccia subito asciutto e calpestabile. Sbaglio?
Volante 21
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 09:55:40
posso chiederti perchè scarti a priori il bagno vario con parete rotante ?
Io ho un burstner con tale sistema e mi trovo benissimo
valerio
vale64
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 10:01:49
Ciao Valerio.
Ho vissuto una settimana nel camper di un amico, anni fa, con quel sistema e non ci trovavamo affatto bene perchè dopo la doccia bisognava comunque asciugare tutto. Tuttavia sono certo che ogni mezzo/brand fa storia a sè e quindi sicuramente quella non doveva essere una cosa ben riuscita.
Poi, non so, forse questione di abitudine, abbiamo sempre avuto la doccia indipendente per via dei bambini piccoli e ci tornava comoda per lavarli "al volo" e mettere ad asciugare i loro vestiti quando lavati.
In più si ottimizzavano i tempi, ono lava i dentio e l'altro fa la doccia, così si è tutti pronti prima.
Oggi, a dire il vero, non ho più questa esigenza, ma mi porto dietro l'abitudine sulla quale, però, come puoi vedere, ci stiamo pensando perchè questo potrebbe aggiungere modelli nel nostro target.
per questo chiedo info, per mancanza di esperienza in tal senso e ringrazio quanti stanno rispondendo aiutandomi.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:06:46
In risposta al messaggio di Volante 21 del 02/11/2022 alle 06:47:34

Una informazione, ma la pedana la mantenete anche durante la doccia? A me era sembrato di capire che l'utilità  fosse quella di tenerla perché calpestata durante l'utilizzo  del lavandino, durante la doccia si leva per essere rimessa subito dopo ed avere così il piatto doccia subito asciutto e calpestabile. Sbaglio?
Si, lo scopo della pedana è di distribuire il peso, anche durante la doccia. Anche perché avendo lo scarico doccia centrale, e on essendo MAI perfettamente in bolla, l'acqua ristagna nel piatto. L'unico modo di poter usufruire del bagno subito dopo la doccia è lasciare la pedana. Il tappeto schiumato che si intravede sotto la pedana viene tolto per farsi la doccia e poi viene rimesso SOPRA la pedana per evitare di bagnarsi i piedi. 
Il giorno dopo il tappeto ritorna al suo posto sotto la pedana per proteggere il piatto doccia stesso.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 14:57:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/11/2022 alle 10:01:49

Ciao Valerio. Ho vissuto una settimana nel camper di un amico, anni fa, con quel sistema e non ci trovavamo affatto bene perchè dopo la doccia bisognava comunque asciugare tutto. Tuttavia sono certo che ogni mezzo/brand
fa storia a sè e quindi sicuramente quella non doveva essere una cosa ben riuscita. Poi, non so, forse questione di abitudine, abbiamo sempre avuto la doccia indipendente per via dei bambini piccoli e ci tornava comoda per lavarli al volo e mettere ad asciugare i loro vestiti quando lavati. In più si ottimizzavano i tempi, ono lava i dentio e l'altro fa la doccia, così si è tutti pronti prima. Oggi, a dire il vero, non ho più questa esigenza, ma mi porto dietro l'abitudine sulla quale, però, come puoi vedere, ci stiamo pensando perchè questo potrebbe aggiungere modelli nel nostro target. per questo chiedo info, per mancanza di esperienza in tal senso e ringrazio quanti stanno rispondendo aiutandomi.
...
ok, le motivazioni legate alle esperienze passate sono comprensibili.
in effetti anche noi anni fa viaggiavamo in 5 ed i vani separati ci consentivano di ottimizzare.
Oggi viaggiamo in due su semintegrale compatto, 6 metri, ed abbiamo mutato esigenze.
l'unico contributo che posso darti è che sul mio mezzo la presenza di tendina " a soffietto" che si ripiega e sparisce quando non in uso evita di bagnare le pareti. Inoltre la rotazione della parete copre tutta la parte bagno e non si bagna nulla.
Nota dolente il piano di calpestio che rimane bagnato quindi se finita la doccia vuoi usare il bagno devi aspettare oppure asciugarla a mano.
vale64
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 16:25:58
Grazie ancora a tutti. Mi avete chiarito i dubbi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link