CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piccole crepe sulla finestra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 17:05:09
Ciao a tutti. Oggi sono andato in un camping, ho notato che nella finestra della
 dimette, ci sono due piccole crepe, uno o due cm. 
Mi devo preoccupare? Qualcuno ha un idea di cosa si può fare affinché non degeneri?
adesso metterò un pezzetto di nastro adesivo, poi quando ritorno, vedrò il da farsi. 
Naturalmente la foto col cell è a 90 ma si vede bene ugualmente. 
la crepa è sul  vetro interno. 
grazie. 
IMG_1093.jpeg
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 17:38:10
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/08/2023 alle 17:05:09

Ciao a tutti. Oggi sono andato in un camping, ho notato che nella finestra della  dimette, ci sono due piccole crepe, uno o due cm.  Mi devo preoccupare? Qualcuno ha un idea di cosa si può fare affinché non degeneri?
adesso metterò un pezzetto di nastro adesivo, poi quando ritorno, vedrò il da farsi.  Naturalmente la foto col cell è a 90 ma si vede bene ugualmente.  la crepa è sul  vetro interno.  grazie.  𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
...
È un Camper vecchio? Sono finestre parapress?

Sul mio mezzo del 91 la finestra sx ha fatto lo stesso...da sola completamente. Ho visto le crepe formarsi in tempo reale senza nessun motivo.

Io ho messo un po' di colla per plexiglass...

Se non la hai, correrei a fare una polizza per le finestre cellula 

Purtroppo in Italia quasi nessuna compagnia la fa oltre 20 anni. A volte 10 anni.
Campersereno lo faceva ma non più. D'Orazio assicurazioni me la fece l ultima.

In Spagna vedo che fanno molti meno problemi per l età del camper..boh...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 19:16:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 17:38:10

È un Camper vecchio? Sono finestre parapress? Sul mio mezzo del 91 la finestra sx ha fatto lo stesso...da sola completamente. Ho visto le crepe formarsi in tempo reale senza nessun motivo. Io ho messo un po' di colla per
plexiglass... Se non la hai, correrei a fare una polizza per le finestre cellula  Purtroppo in Italia quasi nessuna compagnia la fa oltre 20 anni. A volte 10 anni. Campersereno lo faceva ma non più. D'Orazio assicurazioni me la fece l ultima. In Spagna vedo che fanno molti meno problemi per l età del camper..boh...
...
Ho cercato la marca sulla finestra ma non c’è , almeno non l’ho trovata. 
É un Rollerteam del 2007
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 21:42:20
come le pulisci di solito ? perchè se hai e/o stai utilizzando prodotti specifici per vetri (tipo vetril o similari) , puoi star sicuro che ti ha preso il "cancro" e le creptature ti aumenteranno di giorno in giorno fino a doverle sostituire.
Le finestre vanno pulite con saponi neutri che non devono contenere alcol e ammoniaca...
Masismo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 22:53:15
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2023 alle 21:42:20

come le pulisci di solito ? perchè se hai e/o stai utilizzando prodotti specifici per vetri (tipo vetril o similari) , puoi star sicuro che ti ha preso il cancro e le creptature ti aumenteranno di giorno in giorno fino a doverle sostituire. Le finestre vanno pulite con saponi neutri che non devono contenere alcol e ammoniaca... Masismo
Spesso è la scusa di Dometic per non dare garanzia,  le S5 e le S4 2019/20 si spaccano tutte vicino alla zona di inserimento,  dove c'è lo scarico. 
I concessionari dicono che sanno che è un difetto,  ma Dometic dice che hai usato prodotti per la pulizia non idonei. 
Come se il camper lo avesse lavato solo il proprietario. 
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 22:55:53
A proposito le crepe sono localizzate generalmente si vedono solo a finestra aperta,  perché coperte dalla guarnizione del telaio,  che se ci si pensa bene l'eventuale vetril dovrebbe rovinare la finestra per tutta la superficie e la pulizia si fa da chiusa,  per cui in quelle zone non ci si arriva. 
Aldo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 23:18:58

come le pulisci di solito ? perchè se hai e/o stai utilizzando prodotti specifici per vetri (tipo vetril o similari) , puoi star sicuro che ti ha preso il cancro e le creptature ti aumenteranno di giorno in giorno fino a doverle sostituire. Le finestre vanno pulite con saponi neutri che non devono contenere alcol e ammoniaca... Masismo
Può darsi... comunque le mie parapress di 33 anni lo hanno fatto solo sulla grande sx e la piccola posteriore..tutte le altre niente. E io non le pulisco quasi mai. E comunque non col vetril.

Ok all autolavaggio spesso invece. Spero sia adatto altrimenti non si possono più lavare i camper.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 08:35:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/08/2023 alle 22:53:15

Spesso è la scusa di Dometic per non dare garanzia,  le S5 e le S4 2019/20 si spaccano tutte vicino alla zona di inserimento,  dove c'è lo scarico.  I concessionari dicono che sanno che è un difetto,  ma Dometic dice che hai usato prodotti per la pulizia non idonei.  Come se il camper lo avesse lavato solo il proprietario.  Aldo 
A me successe nel 1997 su un ecovip 2 ...le pulivo con vetrill e si ruppero tutte nell'arco di pochi mesi cryingangry8 finestre...meno male che Laika mi venne incontro e poi fecero una comunicazione a tutti i proprietari di non utilizzare quei prodotti
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 08:54:38
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2023 alle 08:35:43

A me successe nel 1997 su un ecovip 2 ...le pulivo con vetrill e si ruppero tutte nell'arco di pochi mesi 8 finestre...meno male che Laika mi venne incontro e poi fecero una comunicazione a tutti i proprietari di non utilizzare quei prodotti
Questa Massimo è una eventualità,  ma è sicuro che è uscita una serie di Finestre con dei problemi,  che si rompono in zone irraggiungibili con l'eventuale vetril,  in zone limitate,  che normalmente non si vedono senza spalancare la finestra. 
La fragilità del materiale indotta con agente chimico danneggerebbe completamente la finestra in modo evidente.
Non è il caso di Hunter e dell'autore.
Aldo 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 09:35:27
Il vetril come dice il nome è stato studiato per il vetro, no l'ho mai usato perche temo sempre che i solventi contenuti ( alcool isopropilico ) in questi prodotti possano attaccare la plastica. Per la pulizia uso un panno in microfibra leggermente inumidito di acqua. Nonostante queste precauzioni, per una finestra ho dovuto sostituire il vetro, sono comparse quasi simultaneamente delle piccole crepe,  sulla parte esterna del vetro. In questo credo sia complice pure il sole estivo che certamente non fa bene alle plastiche. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 09:48:27

E' una balla colossale, ammoniaca e alcol, non possono intaccare materiali che dovrebbero resistere agli idrocarburi, come tutto ciò che sta esposto esternamente, in un qualsiasi veicolo che gira su strada.
Quindi: o hanno sbagliato il materiale o lo stampaggio, il camperista non ha nessuna colpa.
Un comune plexiglas, è come il vetro, resiste anche al diluente nitro, le mie Poliplastic le ho pulite con qualsiasi sostanza, pure il nitro e sono ancora li integre.

Poi ovviamente per età, tutto si rovina, ma non certamente per uso di sostanze innocue, come ammoniaca o alcol.
Ivo

Modificato da masivo il 27/08/2023 alle 09:50:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 10:26:10
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 09:48:27

E' una balla colossale, ammoniaca e alcol, non possono intaccare materiali che dovrebbero resistere agli idrocarburi, come tutto ciò che sta esposto esternamente, in un qualsiasi veicolo che gira su strada. Quindi: o hanno
sbagliato il materiale o lo stampaggio, il camperista non ha nessuna colpa. Un comune plexiglas, è come il vetro, resiste anche al diluente nitro, le mie Poliplastic le ho pulite con qualsiasi sostanza, pure il nitro e sono ancora li integre. Poi ovviamente per età, tutto si rovina, ma non certamente per uso di sostanze innocue, come ammoniaca o alcol.
...
Quindi, chi produce quel tipo di materiale e dice esattamente il contrario, non capisce un tubo

https://www.plasterspa.it/pulir...

Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 11:19:14

E' una balla colossale, ammoniaca e alcol, non possono intaccare materiali che dovrebbero resistere agli idrocarburi, come tutto ciò che sta esposto esternamente, in un qualsiasi veicolo che gira su strada. Quindi: o hanno
sbagliato il materiale o lo stampaggio, il camperista non ha nessuna colpa. Un comune plexiglas, è come il vetro, resiste anche al diluente nitro, le mie Poliplastic le ho pulite con qualsiasi sostanza, pure il nitro e sono ancora li integre. Poi ovviamente per età, tutto si rovina, ma non certamente per uso di sostanze innocue, come ammoniaca o alcol.
...
Addirittura diluente surprise?
Io direi proprio di no laugh, a sensazione.. però se è vero è sorprendente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 11:20:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 10:26:10

Quindi, chi produce quel tipo di materiale e dice esattamente il contrario, non capisce un tubo  
Utile guida sintetica 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 11:50:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 11:19:14

Addirittura diluente ? Io direi proprio di no , a sensazione.. però se è vero è sorprendente...
Il diluente sul metacrilato, lo scioglie
anche il normale Attack, sulle finestre fa più danni che altro
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 12:14:00
Non credo ci sia chi pulisce le finestre con diluente o benzina,  possibile che qualcuno lo faccia con prodotti per vetro non idonei,  stile Quasar per dare un nome commerciale. 
Il problema che vi sono rotture dove non si arriva anche volendo con la pulizia e queste ultime vengono imputate al cliente, per non riconoscere la garanzia. 
La casualità è che ad esempio sulle S7 non accade , sulle polivision non accade,  saranno tutti coloro che hanno le S4 o S5 che sono sponsorizzati dal Vetril...??
Badate che chi ha queste finestre,  se non va a vedere bene aprendo e mettendo la testa quasi fuori non le nota perché rimangono coperte nella parte alta e da fuori non sono quasi visibili perché nella parte alta.
Aldo 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 14:09:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 10:26:10

Credo che il problema siano proprio i materiali che usano, gli esperti saranno esperti di ciò che conoscono.
Io posso provare ciò che affermo, e si riferisce a materiali in mio possesso e alle finestre del mio camper.
Ovviamente il problema non è ne il diluente nitro, e nemmeno l' Atak....ma se mi costruisci finestre di camper, che non resistono ad ammoniaca e alcol, sarai pure un esperto, ma non capisci niente di quali materiali si dovrebbero usare, per fare questo tipo di finestra.

Comunque rimanendo sul tema, il problema non sta certamente nei materiali, ma in errori di stampaggio. ...
Come la Poliplastic ha lasciato i costi degli errori di incollaggio al camperista, pure questi raccontano balle, per evitare di rispondere di un loro errore....sappiamo che anche Ford, ha usato questo metodo su un certo motorewink.

Ivo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 14:13:37

...
Le finestre sono fatte in Metacrilato alias PMMA. Tale materiale non resiste all'alcol. 
Gianluigi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 14:34:00
In risposta al messaggio di Clint del 27/08/2023 alle 14:13:37

Le finestre sono fatte in Metacrilato alias PMMA. Tale materiale non resiste all'alcol. 
Ammesso sia così, (io credo solo dopo aver fatto personalmente delle prove) Ti sembra intelligente, usare un materiale che non resiste al alcol?

Ho recentemente fatto prove sul semplice polistirolo trasparente, uno dei materiali peggiori, ingiallisce al sole, e pure il polistirolo resiste ad alcol ed ammoniaca.
Ivo

Modificato da masivo il 27/08/2023 alle 14:37:29
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 14:45:47
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 14:34:00

Ammesso sia così, (io credo solo dopo aver fatto personalmente delle prove) Ti sembra intelligente, usare un materiale che non resiste al alcol? Ho recentemente fatto prove sul semplice polistirolo trasparente, uno dei materiali peggiori, ingiallisce al sole, e pure il polistirolo resiste ad alcol ed ammoniaca.
La copertura dei fanali posteriori di tutte le auto è fatta in PMMA. 
Le lenti dei fari anteriori delle auto sono tutte in PC alias Policarbonato, verniciato per resistere all'abrasione. 
Questo lo stato dell'arte attuale. Purtroppo ci sono dei vincoli su ogni materiale plastico, provocati dagli agenti chimici. 
Gianluigi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 15:06:16
In risposta al messaggio di Clint del 27/08/2023 alle 14:45:47

La copertura dei fanali posteriori di tutte le auto è fatta in PMMA.  Le lenti dei fari anteriori delle auto sono tutte in PC alias Policarbonato, verniciato per resistere all'abrasione.  Questo lo stato dell'arte attuale. Purtroppo ci sono dei vincoli su ogni materiale plastico, provocati dagli agenti chimici. 
A questo punto mi chiedo; solo io ho fatto delle prove, poichè garantisco che i fari del ducato e pure i posteriori, pure quelli delle mie auto, resistono benissimo ad alcol ed ammoniaca, (più volte puliti con ammoniaca e alcol) e Tu come altri parlate per sentito dire?...
Benetti ragazzi e fate delle prove, se non ci credete.

In ogni caso, qualche materiale trasparente che non ha resistito ad alcol, ricordo di averlo trovato, ma non ho mai trovato niente che venisse intaccato da ammoniaca, sarei curioso che qualcuno mi dimostrasse in modo concreto, che il famoso vetril, fa crepare qualche tipo di materiale trasparente e non....
Ivo

Modificato da masivo il 27/08/2023 alle 15:14:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link