CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piezo stufa Truma S3002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 10:14:51
Buongiorno a tutti, e ben ritrovati.
Chiedo cortesemente un consiglio dai più esperti, mi succede che dopo aver acceso la stufa, dopo 10 minuti il piezo comincia a dare l’impulso ininterrottamente anche se la fiamma è accesa. Preciso che la stufa è pulita perché non viene usata spesso. Il piezo viene attivato automaticamente dalla scatolina con la pila e di solito il piezo smette di dare l’impulso dopo che la fiamma piilota è accesa.
Non so cosa pensare, grazie a chi mi può dare un consiglio.
Saluti a tutti 
Matteo

Modificato da mirror il 18/03/2024 alle 10:20:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 11:37:07
In risposta al messaggio di mirror del 18/03/2024 alle 10:14:51

Buongiorno a tutti, e ben ritrovati. Chiedo cortesemente un consiglio dai più esperti, mi succede che dopo aver acceso la stufa, dopo 10 minuti il piezo comincia a dare l’impulso ininterrottamente anche se la fiamma
è accesa. Preciso che la stufa è pulita perché non viene usata spesso. Il piezo viene attivato automaticamente dalla scatolina con la pila e di solito il piezo smette di dare l’impulso dopo che la fiamma piilota è accesa. Non so cosa pensare, grazie a chi mi può dare un consiglio. Saluti a tutti  Matteo
...
Potrebbe essere la termocoppia che non. Viene lambita abbastanza dalla fiamma, o la scheda elettronica  andata
prova ad avvicinare la termocoppia alla fiamma
Il fatto che  non viene usata spesso, non significa che sia pulita, spesso e proprio il gatto che non si usa spesso che animaletti ci fanno i nodi e creano malfunzionamenti 
Silvio
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 12:08:37
Ok grazie, ho pensato anche io alla termocoppia, ma non mi spiego perché il piezo dia l’impulso continuo dopo 10 minuti che la stufa va, e la termocoppia è ormai rovente. Comunque provo ad aprire il coperchio del tiraggio da sotto il camper e se ci arrivo avvicino un po’ la termocoppia.
Matteo
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 12:29:30
Probabilmente il piezo si ferma quando è accesa la fiamma principale e ricomincia a scintillare quando arrivando a temperatura rimane solo la fiamma pilota.
La termocoppia lasciala stare perché gestisce solo l'apertura del gas.
Puoi provare ad avvicinare la candeletta, che fa sia l'accensione sia il sensore di fiamma per il piezo.

Modificato da Alexanto05 il 18/03/2024 alle 12:35:52
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 13:49:54
Buongiorno, secondo me bisogna avvicinare o allontanare leggermente la termocoppia, questa stufa non ha scheda elettronica. 

Saluti, Ruggero
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 14:35:05
In risposta al messaggio di mirror del 18/03/2024 alle 10:14:51

Buongiorno a tutti, e ben ritrovati. Chiedo cortesemente un consiglio dai più esperti, mi succede che dopo aver acceso la stufa, dopo 10 minuti il piezo comincia a dare l’impulso ininterrottamente anche se la fiamma
è accesa. Preciso che la stufa è pulita perché non viene usata spesso. Il piezo viene attivato automaticamente dalla scatolina con la pila e di solito il piezo smette di dare l’impulso dopo che la fiamma piilota è accesa. Non so cosa pensare, grazie a chi mi può dare un consiglio. Saluti a tutti  Matteo
...
Quello che racconti è strano, quasi impossibile, quindi sei sicuro che si azioni il piezo a stufa accesa?
Il piezo si attiva a sufa spenta, termocoppia chiusa senza uscita del gas, se arriva gas e il piezo si attiva, per me il probema è elettrico, una errata attivazione del piezo.
Poi tutto può incidere, sporcizia nella camera, termocoppia che funziona male, bassa regolazione della stufa, gas non idoneo, sensore temperatura, ecc.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 16:25:13

Anche la presenza fiama pilota è gestita da quella scatoletta , se la fiammella pilota rimane accesa ma il piezzo parte di suo con pilota accesa direi che il guaio è da ricercare in quella scatoletta e suoi contatti elettrici , se invece la pilota si spegne di suo poi non rimane accesa allora il guaio è sulla termocoppia oppure sul magnete interno alla valvola di gestione gas ove si avvita il terminale della termocoppia 

Da come hai esposto l'anomalia direi che il guaio non è sulla termocoppia ma è nella scatoletta e suoi contatti , la batteria nella scatoletta penso l'hai sostituita 
Mario
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 21:59:07
A mio modesto parere, il problema è elettrico probabilmente deriva dall’accenditore automatico (scatoletta con pila), l’unica scheda elettronica che ha la 3002 è dietro la ventola di areazione forzata ma è in comunicazione solo con il potenziometro della ventola (teb2), mentre la scatoletta, guardando i cavi che partono da essa , comunica con il piezo e la termocoppia. L’unica cosa che mi viene da pensare è che tempo fa facendo pulizia del corpo radiante dalla polvere ho staccato i contatti della scatoletta per estrarla e fare pulizia, forse in quel momento si è danneggiato qualche contatto. Dovrei provare a sostituirla ma se non è lei a dare il problema butto via 100€. 
Matteo
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 00:01:55
La "scatoletta" comunica con un micro sulla valvola del gas e con la candeletta di accensione.
Appena si sposta la manopola della stufa dalla posizione "0" il micro chiude il circuito e la "scatoletta" si attiva. Tramite la candeletta rileva se c'è fiamma. Se non c'è genera la tensione per le scintille di accensione. Se la fiamma c'è, resta in ascolto tramite la candeletta per essere pronta alla riaccensione se la fiamma dovesse spegnersi.
Riportando la manopola sullo "0" il micro apre e la "scatoletta" si spegne.
La termocoppia agisce solo sulla valvola del gas. Quindi, se la fiamma c'è, toccare la termocoppia è inutile se non dannoso.
Nel tuo caso giri la manopola, la "scatoletta" si attiva e non rileva fiamma, quindi innesca le scintille, che avviano la fiamma. Rilevando ora la fiamma la "scatoletta" si mette in ascolto interrompendo le scintille.
Probabilmente quando la fiamma principale si spegne e rimane solo la fiamma pilota, il calore sulla candeletta non è sufficiente a far percepire la fiamma alla "scatoletta", che di conseguenza riavvia le scintille.
Quindi un tentativo lecito da fare è provare ad avvicinare la candeletta alla fiamma pilota, verificando al contempo che bruci regolarmente senza ostruzioni.
Se non funziona il problema può risiedere nella candeletta o nella "scatoletta".
Per sostituire la candeletta va smontata completamente la stufa. Quindi proverei prima a farmi prestare una "scatoletta" funzionante da un collega.
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 12:29:25
Ok grazie, gentilissimo 
Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link