In risposta al messaggio di marschall del 19/03/2018 alle 09:28:52Ciao, i due fili che escono dal tetto per capire quali sono quelli adatti ti consiglio di misurarli con li multimetro, se non lo possiedi puoi acquistarlo a 5 euro dai cinesi... da questi due fili con il multimetro sulla funzione dei Volt puoi vedere qual'è il negativo e il positivo dei 12V e a questo punto li colleghi ai led... il resto dei fili che avanzano li lasci da parte sigillandoli con il nastro isolante.
Buongiorno a tutti. Sono a conoscenza che l'argomento e' già stato trattato milioni di volte perché ho eseguito la ricerca sul forum, purtroppo non ho trovato la soluzione al mio problema. Volendo sostituire il neon coni Led sulla plafoniera che vi mostro in foto, ed avendo capito che il modulo neon deve essere rimosso, ho solo un grande dubbio su come fare il collegamento. Mi spiego in ingresso, provenienti dal tetto, ho due fili uno tutto rosso e l'altro rosso con striscia nera. Quello tutto rosso entra nel mammut mentre quello rosso striato di nero entra nella scheda. Dal mammut escono tre fili uno grigio collegato al rosso e due neri collegati a un filo nero proveniente dalla scheda. Qui sorge il problema, come procedo al collegamento dei led? direttamente sui fili rosso e rosso-nero provenienti dal tetto o devo eseguire qualche altro collegamento vista la presenza di quegli altri fili grigio e neri?. Grazie in anticipo a chi mi potrà indirizzare nel lavoro da eseguire IU1FKB
In risposta al messaggio di marschall del 19/03/2018 alle 09:28:52Ciao,
Buongiorno a tutti. Sono a conoscenza che l'argomento e' già stato trattato milioni di volte perché ho eseguito la ricerca sul forum, purtroppo non ho trovato la soluzione al mio problema. Volendo sostituire il neon coni Led sulla plafoniera che vi mostro in foto, ed avendo capito che il modulo neon deve essere rimosso, ho solo un grande dubbio su come fare il collegamento. Mi spiego in ingresso, provenienti dal tetto, ho due fili uno tutto rosso e l'altro rosso con striscia nera. Quello tutto rosso entra nel mammut mentre quello rosso striato di nero entra nella scheda. Dal mammut escono tre fili uno grigio collegato al rosso e due neri collegati a un filo nero proveniente dalla scheda. Qui sorge il problema, come procedo al collegamento dei led? direttamente sui fili rosso e rosso-nero provenienti dal tetto o devo eseguire qualche altro collegamento vista la presenza di quegli altri fili grigio e neri?. Grazie in anticipo a chi mi potrà indirizzare nel lavoro da eseguire IU1FKB
In risposta al messaggio di Enzo40 del 19/03/2018 alle 09:44:46Grazie per le risposte, si non ho indicato che sulla plafoniera e' presente un interruttore per l'accensione ma l'accensione si puo fare anche da un altro interruttore posto vicino alla porta di ingresso al camper.
Ciao, se l'interruttore di accensione non è sulla plafoniera (come sembra) collega direttamente i due fili che ti arrivano dal tetto al modulo dei led, rispettando le polarità + e - Enzo.
In risposta al messaggio di marschall del 19/03/2018 alle 09:55:03Se hai la "camperite "anche tu,benvenuto.Non è una malattia mortale,ma cronica e ti seguirà fino a quando non preferirai andare a vedere gli operai nei cantieri.
Grazie per le risposte, si non ho indicato che sulla plafoniera e' presente un interruttore per l'accensione ma l'accensione si puo fare anche da un altro interruttore posto vicino alla porta di ingresso al camper.
In risposta al messaggio di Rinosuke del 19/03/2018 alle 14:12:29Grazie per le risposte ricevute. In effetti dopo i vostri commenti alcuni dubbi mi sono venuti circa l'effettivo beneficio dei led. Per il momento lascio tutto così. Grazie ancora !!
ciao, quello tutto rosso è il positivo, magari se vuoi un ulteriore conferma fai la prova con un tester o una qualsiasi lampadina a12v. ma per curiosità, perchè vuoi trasformare il neon a led? il neon è la fonte di luce che ha il rapporto W/lumen superiore. andresti a perdere luce consumando più watt oppure consumerai gli stessi watt per avere meno luce.
In risposta al messaggio di Rinosuke del 19/03/2018 alle 14:12:29I led però sono direzionali, il tubo neon anche producesse il 30% di luce in più a parità di consumo perderebbe altrettanto in direzione del tetto.
ciao, quello tutto rosso è il positivo, magari se vuoi un ulteriore conferma fai la prova con un tester o una qualsiasi lampadina a12v. ma per curiosità, perchè vuoi trasformare il neon a led? il neon è la fonte di luce che ha il rapporto W/lumen superiore. andresti a perdere luce consumando più watt oppure consumerai gli stessi watt per avere meno luce.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 20/03/2018 alle 14:36:05Caspita 6000K! Ed io che in caper vado per rilassarmi... da un appassionato di fotografia mi aspetterei una resa cromatica un po' più naturale ed estesa
Io ho tolto il modulo neon de ho inerito questo: Consuma un terzo del neon è fa la stessa luce (anche se fredda) Saluti Daniele
In risposta al messaggio di speedo del 20/03/2018 alle 14:55:50Purtroppo dove l'ho acquistato aveva solo quel tipo con quella temperatura (prendere o lasciare). Ho visto in rete che si trova lo stesso modello a 3.200 °K
Caspita 6000K! Ed io che in caper vado per rilassarmi... da un appassionato di fotografia mi aspetterei una resa cromatica un po' più naturale ed estesa
https://www.campingsportmagenta...
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 20/03/2018 alle 15:42:35Eh si, 3200k sarebbe l'ideale... io addirittura sono all'estremo opposto, luci principali a 2900k e faretti in dinette a 4000k per un errore d'acquisto.
Purtroppo dove l'ho acquistato aveva solo quel tipo con quella temperatura (prendere o lasciare). Ho visto in rete che si trova lo stesso modello a 3.200 °K ma ormai lo avevo acquistato !. Comunque utilizzo pochissimo la luce centrale, di solito do la preferenza ai due faretti sopra la dinette forniti di lampade led a luce calda. Ciao Daniele