CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Polistirolo o poliestere, crea condensa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/12/2007 alle: 23:28:07
Ciao a tutti, ieri mi sono messo al lavoro per cercare di coibentare ulteriormente il mio camper, ho aperto le panche delle 2 dinette, e ho coibentato le pareti interne con del polistirolo o poliestere, penso sia la stessa cosa da 4 cm quelle pareti che danno sull'esterno del camper e da 3 quelle paretina della panca che danno verso l'interno del camper, ottenendo un risultato più che soddisfacente sotto il profilo sia estetico (sembra fatto in concessionario al limite se mi spiegate come fare posterò le foto) che speso per quanto riguarda la reale coibentazione.......spendendo 10 euro di materiale e investendo 2 ore in camper.......domanda, io non ho usato nessun collante per fissare i pannelli che ho applicato, li ho incastrati alla perfezione e non si muovono, che con il tempo possa crearsi della condensa tra la parete e il polistirolo? Sotto le panche ho i condotti della truma, quindi caldo, ma non circola ovviamente aria, secondo voi?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/12/2007 alle: 00:12:37
quote:Originally posted by cielele
Ciao a tutti, ieri mi sono messo al lavoro per cercare di coibentare ulteriormente il mio camper, ho aperto le panche delle 2 dinette, e ho coibentato le pareti interne con del polistirolo o poliestere, penso sia la stessa cosa da 4 cm quelle pareti che danno sull'esterno del camper e da 3 quelle paretina della panca che danno verso l'interno del camper, ottenendo un risultato più che soddisfacente sotto il profilo sia estetico (sembra fatto in concessionario al limite se mi spiegate come fare posterò le foto) che speso per quanto riguarda la reale coibentazione.......spendendo 10 euro di materiale e investendo 2 ore in camper.......domanda, io non ho usato nessun collante per fissare i pannelli che ho applicato, li ho incastrati alla perfezione e non si muovono, che con il tempo possa crearsi della condensa tra la parete e il polistirolo? Sotto le panche ho i condotti della truma, quindi caldo, ma non circola ovviamente aria, secondo voi? >
> Ciao Daniele tutto ok , ma alla to--na ci pensi o pensi solo al bambinone col vizio del bere?[:p][:p][:p] un saluto in amicizia Paolo
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 02/12/2007 alle: 03:24:25
Si, si formerà molta condensa. Hai 2 possibilità: -rendi stagno la chiusura in modo che non possa passare aria, ad esempio incollandole direttamente alla superficie (facile) -o permetti una certa, ma limitata (o non rendi inutile la coibentazione), areazione al fine di asciugare ciò che si condensa. Ti conviene il primo caso, secondo me
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 02/12/2007 alle: 09:46:27
quote:Originally posted by cielele
Ciao a tutti, ieri mi sono messo al lavoro per cercare di coibentare ulteriormente il mio camper, ho aperto le panche delle 2 dinette, e ho coibentato le pareti interne con del polistirolo o poliestere, penso sia la stessa cosa da 4 cm quelle pareti che danno sull'esterno del camper e da 3 quelle paretina della panca che danno verso l'interno del camper, ottenendo un risultato più che soddisfacente sotto il profilo sia estetico (sembra fatto in concessionario al limite se mi spiegate come fare posterò le foto) che speso per quanto riguarda la reale coibentazione.......spendendo 10 euro di materiale e investendo 2 ore in camper.......domanda, io non ho usato nessun collante per fissare i pannelli che ho applicato, li ho incastrati alla perfezione e non si muovono, che con il tempo possa crearsi della condensa tra la parete e il polistirolo? Sotto le panche ho i condotti della truma, quindi caldo, ma non circola ovviamente aria, secondo voi? >
> Anche io ho fatto lo stesso lavoretto dentro la cassapanca, isolando lo "scatolato in plastica" del vano bombole senza mai notare condensa, anche perchè passano i tubi dell'aria li vicino. Cordialità Gigi
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 02/12/2007 alle: 12:10:28
Si, all'interno delle panche si sono i tubi della truma, ho usato del poliestere estruso da 4, l'ho solo appoggiato alle pareti, si è incastrato perfettamente sotto i listelli che sorreggono il coperchio della panca.......sono facilissimi da togliere o da distanziare, ma penso che trovandosi all'interno di una panche, non essendo soggetti a fonti di umidità varie (acqua che bolle, noi che dormiamo ecc) non abbiano problemi di condensa a meno che questa non si crei automaticamente dagli sbalzi termici.......
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/12/2007 alle: 12:19:31
Se non c'è una fonte di calore vicina, come ad esempio un tubo della canalizzazione, o un certo passaggio continuo d'aria, dietro dei pannelli isolanti applicati dall'interno è molto facile che si formi condensa, qualunque sia il materiale. E' preferibile che i pannelli siano incollati o che siano comunque sigillati tutto attorno, per eseguire tale sigillatura tutto attorno facilmente e senza spostare i pannelli che hai già incastrato puoi usare della "Colla Americana" o un qualunque sigillante vinilico, che si usa come fosse del silicone ma costa meno, puzza meno, non scioglie i pannelli di nessun tipo ed è manipolabile per lisciarlo o farlo penetrare bene negli interstizi più a lungo. Ciao, Aldo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 02/12/2007 alle: 13:33:41
ciao...i pannelli che ho messo io, ricavati dai tappetini da spiaggia/campeggio/palestra, li ho fermati con silicone normale, quando li togli il silicone si stacca tranquillamente lasciando la parete come in origine, lo dico per esperienza diretta, poi li ho "incollati anche di fianco alle finestre sopra le dinette, e sopra vi ho "incollato" sempre con silicone la stoffa uguale alla tappezzeria, ed anche alla mansarda perimetralmente ho fatto ciò.....dentro le dinette l'ho posizionato anche sul pavimento, poi alla parete dentro l'armadio e addirittura dentro ai pensili.... insomma con il silicone non vi è ristagno d'aria ed a toglierlo non si rovina niente..... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 02/12/2007 alle 13:35:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link