quote:Originally posted by Chantal> In poche ore è difficile che riesca a gelare l'acqua nella pompa. Ma se il camper è in rimessaggio conviene svuotare sia la cisterna che tutto l'impianto lasciando aperta la valvola di scarico sia della cisterna sia delle tubazioni ed i rubinetti. Solitamente la valvola di scarico è posizionata nel punto più basso dell'impianto e questo permette di svuotare completamente le tubazioni, se poi metti in funzione la pompa, con il serbatoio vuoto, la libbererai anche di quel poco di acqua al suo interno.
Grazie per il chiarimento. Ma scusa, se spegni la pompa, rimane comunque dell’acqua nel circuito o no? >
quote:Originally posted by Chantal> sui camper c'è un dispositivo automatico che a 4° apre automaticamente appunto le valvole di scarico dei serbatoi e del boiter. se lasci la pompa accesa scarichati completamente i serbatoi pomperebbe solo aria e quindi potrebbe bruciarsi. per quanto concerne il distacco della pompa dai tubi dell'acqua, non mi pare che sia una buona idea in quanto il continuo stacca attacca può portare all'usura dei manicotti di collegamento e/o al trafilaggio, cosa molto pericolosa all'interno del camper. comodi e sicuri km a tutti raimondo garofoli
Domanda: Ho letto da qualche parte che, quando le temperature sono rigide, bisogna spegnere la pompa. Mi spiegate il perché ? Grazie. Chantal >