CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa a membrana o immersione?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 19:25:17
Buona sera a tutti.  Devo cambiare la pompa fiamma 126 pro che pare buona anche nelle membrane ma non funziona cioè gira gira ma non esce un goccio acqua.  Chi ha provato a sostituire con una ad immersione?  È affidabile?  Consigliereste? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 19:27:11
In risposta al messaggio di abeabe del 20/11/2021 alle 19:25:17

Buona sera a tutti.  Devo cambiare la pompa fiamma 126 pro che pare buona anche nelle membrane ma non funziona cioè gira gira ma non esce un goccio acqua.  Chi ha provato a sostituire con una ad immersione?  È affidabile?  Consigliereste? 
Per metterne una ad immersione su un impianto a pressostato, devi cambiare tutti i miscelatori (e questa è anche la parte facile) e far passare tutti i cavi di micron dei miscelatori
Silvio
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 20:02:34
Grazie per la risposta.  Ma la pompa è affidabile?  Per il funzionamento basterebbe inserire un pressostato  che interrompe l'alimentazione alla pompa( e una valvola di non ritorno)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 20:08:12
In risposta al messaggio di abeabe del 20/11/2021 alle 20:02:34

Grazie per la risposta.  Ma la pompa è affidabile?  Per il funzionamento basterebbe inserire un pressostato  che interrompe l'alimentazione alla pompa( e una valvola di non ritorno)
Se devi fare tutte quelle modifiche, metti la pompa a pressostato
Le pompe si rompono anche quelle ad immersione
L'unico vantaggio, che costano poco
Ma se devi fare tutte  quelle modifiche, l'affidabilità diminuisce
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 21:44:33
Se la pompa non va o le membrane sono arrivate o pesca aria.
Io farei delle prove per capire, ad es. altro recipiente e relativo tubo in ingresso pompa, e magari provare a posizionare il nuovo serbatoio di prova (una tanica) in alto e in basso, e di conseguenza risolvere secondo i risultati delle prove.
Comunque potresti anche mettere una pompa a immersione, basta far passare dal tappo il tubo di uscita e il cavo.
Per il comando potresti usare lo schema con comando a pedale già descritto più volte da un forumista esperto, non ricordo il nome ma trovi lo schema in "fai da te". Ovvio che tutto dipende come sono posizionati bagno cucina e serbatoio. Oppure se hai 2 serbatoi.
Comunque io terrei la pompa a pressostato
Andrea

Modificato da anasta il 20/11/2021 alle 21:45:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 08:33:44
E653D2B2-3460-4075-975D-F72C759C8F94.jpeg
basta mettere questo pressostato sulla tubazione, volevo farlo, sostituire la pompa esterna e metterne una ad immersione, poi ho silenziato quella esterna, comunque se la tua non funziona non è detto che devi sostituirla, smontala e puliscila, meglio con ultrasuoni, oppure puoi cambiare solamente le membrane
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 09:24:41
Io penso che prima di fare delle modifiche all'impianto per adattarlo alla pompa ad immersione la cosa più semplice e logica sia ripristinare quella che c'è con una revisione delle pompanti, ammesso che il problema stia li, o con una sostituzione con una Shurflo
da circa 70 euro e per anni non ci pensi più. Se pensi di adattare l'impianto ad una ad immersione tra costo pompa e modifiche varie non credo che spendi meno.  

Modificato da Rascal il 21/11/2021 alle 09:27:14
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 11:09:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/11/2021 alle 08:33:44

basta mettere questo pressostato sulla tubazione, volevo farlo, sostituire la pompa esterna e metterne una ad immersione, poi ho silenziato quella esterna, comunque se la tua non funziona non è detto che devi sostituirla, smontala e puliscila, meglio con ultrasuoni, oppure puoi cambiare solamente le membrane
Grazie, infatti pensavo ad un pressostato e valvola di non ritorno per lasciare l'impianto invariato.  Ma mi chiedevo se qualcuno l'ha fatto e se può testimoniare la bontà delle pompe ad immersione. 
la mia è già stata revisionata una volta  le membrane sembrano buone ma non pesca acqua neanche a mandarla dentro la pompa per caduta. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:40:46
Testimonio che la pompa ad immersione funziona bene . È più facile semplice passare da immersione a pressostato. Si aggiunge solo il vaso di espansione recuperando la valvola di non ritorno 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/11/2021 alle 12:44:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 00:58:50
In risposta al messaggio di abeabe del 20/11/2021 alle 20:02:34

Una buona pompa a immersione è affidabilissima, sugli Hymer viene montata la REICH Tandem e mi è sempre durata tutta la vita del camper. Da quando ho pompa a immersione (gli ultimi due camper) quella a pressostato non la vorrei mai piu e sarebeb per me vincolante per la scelta di un camper.
Poi c'è chi è contento anche di quella a pressostato, e quindi parere personale.

immagine(4469).png

certo che se il camper non è nato con pompa a immersione, come hanno detto bisogna ssostituire i miscelatori e passare qualche filo elettrico e quindi c'è da spendere e da lavorare, e dipende se per te ne vale la pena o meno.
Se eri contento della pompa a pressostato, rimonterei un altra a pressostato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2021 alle 01:01:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 01:02:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/11/2021 alle 08:33:44

ma sono affidabili e facilmente tarabili questi pressostati stand alone ?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 12:45:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 01:02:04

Io lo ho di serie e lo maledico ogni uscita che faccio col camper. Le ho provate tutte, sostituirlo, mettere un vaso di espansione cambiare modello di pompa ma sempre problemi che richiedono un ritocco della taratura.
La pompetta ad immersione è molto sensibile alla tensione della batteria, se si regola il termostato ad una pressione sufficientemente alta da avere un attacco e stacco univoco, senza rimbalzi, quando la tensione cala la pompa non ce la fa e bisogna abbassare la regolazione, ora con la batteria al litio la tensione rimane costante, ma il pressostato risulta sensibile alla temperatura e/o alla pressione atmosferica, quindi se è regolato in pianura padana quando vado in montagna un ritocchino mi tocca darlo
Sconsigliata.
Pompa immersione solo con rubinetti dotati di interruttore oppure pompa esterna con pressostato serio.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 13:05:42
Perché pensi che quella a immersione anzi i suoi micro interruttori funzionino sempre ? E per cambiarli sia una passeggiata ? Non per i soldi del micro un paio di euro contro i 90 di tutto il rubinetto ma le ore di lavoro per smontare 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/11/2021 alle 13:07:44
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 14:25:55
In risposta al messaggio di salito del 23/11/2021 alle 13:05:42

Perché pensi che quella a immersione anzi i suoi micro interruttori funzionino sempre ? E per cambiarli sia una passeggiata ? Non per i soldi del micro un paio di euro contro i 90 di tutto il rubinetto ma le ore di lavoro per smontare 
ok allora solo shuflo esterna smiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 14:40:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 01:02:04

ti rispondo io dicendoti che sono una ciofeca , tra l'altro che senso avrebbe una sommersa con pressostato esterno !
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 15:17:45
In risposta al messaggio di ecostar del 23/11/2021 alle 14:40:04

ti rispondo io dicendoti che sono una ciofeca , tra l'altro che senso avrebbe una sommersa con pressostato esterno !
bisognerebbe chiederlo ad Adria (temo sia perché costa meno)
Però non ho trovato un posto accessibile per manutenzione dove mettere l'esterna
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 19:05:08
In risposta al messaggio di abeabe del 21/11/2021 alle 11:09:03

Grazie, infatti pensavo ad un pressostato e valvola di non ritorno per lasciare l'impianto invariato.  Ma mi chiedevo se qualcuno l'ha fatto e se può testimoniare la bontà delle pompe ad immersione.  la mia è già stata revisionata una volta  le membrane sembrano buone ma non pesca acqua neanche a mandarla dentro la pompa per caduta. 
Se la pompa ha problemi anche con acqua in ingresso che arriva in caduta allora non avrei dubbi, o revisioni pompante o la sostituisci.
A me fece così quando per motivi di famiglia il camper rimase fermo 1 anno.
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 20:10:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2021 alle 14:25:55

ok allora solo shuflo esterna 
Certo come ti hanno già detto la pompa ad immersione deve alimentata.comandata dall' impianto elettrico In fase di costruzione del camper non è un problema in parallelo tubo acqua posizioni il cavo elettrico .
FArlo a camper costruito ti devi inventare interruttori in wifi .Mettere il cavo lo vedo una mossa da masochisti 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 10:58:02
In risposta al messaggio di abeabe del 21/11/2021 alle 11:09:03

Grazie, infatti pensavo ad un pressostato e valvola di non ritorno per lasciare l'impianto invariato.  Ma mi chiedevo se qualcuno l'ha fatto e se può testimoniare la bontà delle pompe ad immersione.  la mia è già stata revisionata una volta  le membrane sembrano buone ma non pesca acqua neanche a mandarla dentro la pompa per caduta. 
Se con la pompa a pressostato NON hai un vaso di espansione
i problemi anche sostituendola rimarranno e saranno sempre
in agguato.
Importante è ilvaso espansione che riduce gli avviamenti e i
danni alle valvole.
Se poi montassi un "pedalino" come uso da 30 anni anche la
pompa a pressotato avrà vita lunghissima e risparmierai anche
molta acqua - meno ricariche - meno scarichi . in campeggio.
immagine(4478).pngimmagine(4480).png

Franco
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 13:45:55
20211128_122752(3).jpge

Buon giorno a tutti, ecco la pompa che ho smontato e provato in casa esattamente in questa posizione mettendo cioè il tubo di ingresso direttamente sotto il getto del rubinetto e con pompa in moto.
Inizialmente non ne voleva sapere e dal tubo di uscita posto sul lato sotto non usciva neanche una goccia.
Ad un certo punto è come scattato qualcosa e il rumore della pompa è cambiato, non girava più a vuoto ed ha cominciato a pompare molta acqua, tappando l'uscita con il pollice, mi sono fatto il bagno perchè spruzzava ovunque ma tappata bene è intervenuto anche il pressostato ed ha poi funzionato regolarmente.
Non so se dentro la pompa ci sia una sorta di valvola che si può inceppare, perchè già aveva difettato ad adescare acqua anche con serbatoio pieno e avevo risolto aspirando a bocca dal tubo flessibile della doccia dando la colpa a una bolla d'aria, ma successivamente il problema è peggiorato, ho dovuto diventare paonazzo aspirando dal detto tubo, finchè non ha funzionato più neanche soffiando forte e poi aspirando. Per questo mi sono convinto che ci sia una sorta di valvola che si blocca e non apre l'ingresso dell'acqua. Alla pompa anni fa era stata cambiata la testata ( quella nera in foto ) con tutte le membrane e gli stantuffi che le azionano, in questo frangente li ho ispezionati e mi sembrano buoni.
Ma non riesco a spiegarmi questo blocco in ingresso dell'acqua.
Che sia questa o una nuova magari sarà utile capire il funzionamento a tutti se qualcuno lo conosce, perchè vorrei rimontarla nella posizione come in foto in modo che allo svuotamento invernale dell'impianto idrico anche nella pompa non resti acqua, ma mi chiedo se il dislivello del serbatoio che così si trova alcuni cm più in basso del tubo di aspirazione possa dare problemi.
Grazie  a tutti quelli che stanno partecipando e che vorranno ancora contribuire.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 23:22:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2021 alle 12:45:58

Io lo ho di serie e lo maledico ogni uscita che faccio col camper. Le ho provate tutte, sostituirlo, mettere un vaso di espansione cambiare modello di pompa ma sempre problemi che richiedono un ritocco della taratura. La
pompetta ad immersione è molto sensibile alla tensione della batteria, se si regola il termostato ad una pressione sufficientemente alta da avere un attacco e stacco univoco, senza rimbalzi, quando la tensione cala la pompa non ce la fa e bisogna abbassare la regolazione, ora con la batteria al litio la tensione rimane costante, ma il pressostato risulta sensibile alla temperatura e/o alla pressione atmosferica, quindi se è regolato in pianura padana quando vado in montagna un ritocchino mi tocca darlo Sconsigliata. Pompa immersione solo con rubinetti dotati di interruttore oppure pompa esterna con pressostato serio.
...
Immaginavo questi problemi.
Però, nel tuo caso potresti mettere i fili che non è gran lavoro, piu rognoso e costoso sostituire i rubinetti.
Oppure metti il pedalino come dice Franco, anche se per la doccia non ho chiaro come si possa fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link