CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa acqua Laika Kosmo Compact V9

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
DaniDanidany
DaniDanidany
06/02/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 09:48:31
Buongiorno,
ho appena acquistato un Laika Compact V9 e ho subito riscontrato un problema.
Quando la temperatura esterna scende sotto lo zero si apre la valvola del boiler del truma 4 che per sicurezza si svuota dell'acqua, in tutto questo succede che si svuota anche tutto il serbatoio di acqua potabile che ha una pompa a immersione ma non ha una valvola di non ritorno. Mi chiedo come si può non pensare a far si che non succeda una cosa così?
Chiedo gentilmente, se qualcuno è in grado di indicarmi una soluzione a tale problema.
Grazie anticipatamente e buona giornata
merlino64
merlino64
25/10/2021 301
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 10:18:13
In risposta al messaggio di DaniDanidany del 29/03/2022 alle 09:48:31

Buongiorno, ho appena acquistato un Laika Compact V9 e ho subito riscontrato un problema. Quando la temperatura esterna scende sotto lo zero si apre la valvola del boiler del truma 4 che per sicurezza si svuota dell'acqua,
in tutto questo succede che si svuota anche tutto il serbatoio di acqua potabile che ha una pompa a immersione ma non ha una valvola di non ritorno. Mi chiedo come si può non pensare a far si che non succeda una cosa così? Chiedo gentilmente, se qualcuno è in grado di indicarmi una soluzione a tale problema. Grazie anticipatamente e buona giornata
...
Ciao,puo' essere che non hai chiuso la pompa sul pannello e quando il boiler scarica lei in automatico ricarica l'impianto 
Dani
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 10:19:25
il serbatoio SI DEVE SVUOTARE perché per il principio dei vasi comunicanti il boiler rimarrebbe pieno e si romperebbe; funziona come deve funzionare
Paolo DR
DaniDanidany
DaniDanidany
06/02/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 10:24:13
In risposta al messaggio di PDR del 29/03/2022 alle 10:19:25

il serbatoio SI DEVE SVUOTARE perché per il principio dei vasi comunicanti il boiler rimarrebbe pieno e si romperebbe; funziona come deve funzionare
Ciao, la centralina la lascio spenta e pertanto la pompa non può ricaricare. Per quanto riguarda il boiler è giusto che venga svuotato degli 11 litri ma non va bene che si svuota tutto il serbatoio dei 100 litri che si trova nella dinette.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 10:30:42
In risposta al messaggio di DaniDanidany del 29/03/2022 alle 10:24:13

Ciao, la centralina la lascio spenta e pertanto la pompa non può ricaricare. Per quanto riguarda il boiler è giusto che venga svuotato degli 11 litri ma non va bene che si svuota tutto il serbatoio dei 100 litri che si trova nella dinette.
quando è freddo devi svuotare TUTTO l'impianto, comprese le cartucce dei miscelatori; a serbatoio pieno non puoi farlo
Paolo DR
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 11:03:20
per impedire che valvola si apra scaricamdo devi inpedirle di sentire temerature basse circa più 4gradi 
Acqua calda al suo interno e/o aria calda intorno a lei
cerca e troverai tanti altri che hanno avuto stesso problema ognuno lo ha risolto a sua scelta

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 18:52:13
Premesso che secondo me mettere il boiler più in basso del serbatoio è un errore progettuale (perché si svuota tutto come è successo a te) consiglio di lasciare sempre la stufa accesa al minimo quando di giorno si esce dal camper perché anche se la temperatura si abbassa non si apre mai la valvola. Ovviamente a camper rimediato spengi tutto e se si svuota amen, si riempirà alla prossima uscita.
Benivan B100
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 19:25:59
si svuota anche se non è messo più basso di rebbe essere messo piu in alto ma propri sopra al livello massimo
Si svuota perché altrimenti il boiler avrà semmpre avqua dentro .
ps

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/03/2022 alle 19:28:19
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 20:00:58
Non ho capito se il fastidio è quando il camper in uso o durante il non uso.
In uso in inverno non spengo mai, imposto 12 gradi, primo per evitare di far aprire la frost control, secondo perché a raggiungere una temperatura confortevole non ci vuole un minuto,comunque difficile che anche spegnendo dopo poche ore si apra la valvola, con il vano caldo e il boiler con l’acqua bollente dentro.
Almeno a temperature da me raggiunte , non sotto i -10/-12 di notte e -5/-6 di giorno.
Con camper parcheggiato in garage svuoto tutto .
Aldo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 20:16:52
In risposta al messaggio di DaniDanidany del 29/03/2022 alle 09:48:31

Buongiorno, ho appena acquistato un Laika Compact V9 e ho subito riscontrato un problema. Quando la temperatura esterna scende sotto lo zero si apre la valvola del boiler del truma 4 che per sicurezza si svuota dell'acqua,
in tutto questo succede che si svuota anche tutto il serbatoio di acqua potabile che ha una pompa a immersione ma non ha una valvola di non ritorno. Mi chiedo come si può non pensare a far si che non succeda una cosa così? Chiedo gentilmente, se qualcuno è in grado di indicarmi una soluzione a tale problema. Grazie anticipatamente e buona giornata
...
Avevo un Kreos 7009 e non si è mai aperta la valvola in questione, adesso ho un kosmo mansardato e trovo sempre la valvola aperta, a volte mi scordo di riarmarla e appena apro la pompa mi svuota l’impianto.
Io credo che sia difettosa la valvola, appena posso lo porto alla Laika….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 12:04:08
In risposta al messaggio di salito del 29/03/2022 alle 11:03:20

per impedire che valvola si apra scaricamdo devi inpedirle di sentire temerature basse circa più 4gradi  Acqua calda al suo interno e/o aria calda intorno a leicerca e troverai tanti altri che hanno avuto stesso problema ognuno lo ha risolto a sua scelta  
Nel mio camper, con il boiler posizionato più in alto dei serbatoi, se la pompa non attacca il boiler non si riempie.
Benivan B100
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 13:41:11
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/03/2022 alle 12:04:08

Nel mio camper, con il boiler posizionato più in alto dei serbatoi, se la pompa non attacca il boiler non si riempie.
stessa situazione, e quando si apre la valvola frost si svuota solo il boiler e non il serbatoio
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 19:25:09

una valvola di non ritorno sulla pompa sommersa lavora e deve lavorare a senso unico quindi la sua funzione e quella di non far ritornare acqua verso il serbatoio con pompa ferma  , se fosse il contrario verso i servizi non arriverebbe mai acqua 

non sei l'unico che quando si apre la valvola del boiler si svuota per inerzia anche il serbatoio , in questi casi sulla tubazione post pompa bisognerebbe creare un adeguato sifone al contrario , praticamente sarebbe tipo una U rovesciata di adeguata lunghezza , se non si risolve allora sulla parte alta della U rovesciata andrebbe messa una valvola automatica jolly di sfiato tipo quella che si utilizza per impianti termici , se vuoi saperne di più contattami co un MP 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 19:38:14
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/03/2022 alle 12:04:08

se il boiler fosse anche pari livello del serbatoio o sotto livello sarei curioso di sapere come diavolo potrebbe riempirsi lo stesso boiler con pompa ferma , preciso che con pompa non alimentata un serbatoio potrebbe svuotarsi quando interviene la valvola elasi o froscontroll che sarebbe tutt'altra situazione rispetto a quella tua specificata

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link