CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa acqua rotta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 12:06:28
con la pompa acqua ho un pessimo rapporto, questo week end l'ennesimo problema.
Ricordo che ho un impianto fuori dalla norma, con pompa sommersa e pressostato esterno, la pompa in oggetto ha lavorato per 7 od 8 uscite al massimo quindi non credo possa essersi intasata per il calcare.
2 settimane fa funzionava benissimo, ho lasciato il camper in rimessaggio col serbatoio pieno di buona acqua di montagna, con l'impianto in pressione (pressione tenuta dal vaso di espansione Fiamma). Settimana scorsa ha fatto le temperature che sappiamo, venerdì sera partiamo ed alla prima sosta per cenare abilito la pompa e sento che non fa il solito rumore, la pressione è anche più bassa del solito. La sera al fresco in montagna sembra andare meglio, ma al mattino non parte, provo a bypassare il pressostato e non parte comunque, prendo la pompa di riserva la collego in parallelo e gira.
Imprecazioni di rito ed in pigiama la sostituisco, registro il pressostato e per fortuna ho proseguito il week end al fresco.
Mi chiedo se il problema sia stato casuale oppure il fatto di aver lasciato l'impianto in pressione, con il vaso di espansione che scaldandosi la potrebbe aver fatta aumentare possa aver influito. Stavolta una volta tolta alimentazione alla cellula ho aperto un rubinetto e fatto scaricare al pressione, ma non so se abbia un senso.
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 15:27:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/07/2019 alle 12:06:28

con la pompa acqua ho un pessimo rapporto, questo week end l'ennesimo problema. Ricordo che ho un impianto fuori dalla norma, con pompa sommersa e pressostato esterno, la pompa in oggetto ha lavorato per 7 od 8 uscite al
massimo quindi non credo possa essersi intasata per il calcare. 2 settimane fa funzionava benissimo, ho lasciato il camper in rimessaggio col serbatoio pieno di buona acqua di montagna, con l'impianto in pressione (pressione tenuta dal vaso di espansione Fiamma). Settimana scorsa ha fatto le temperature che sappiamo, venerdì sera partiamo ed alla prima sosta per cenare abilito la pompa e sento che non fa il solito rumore, la pressione è anche più bassa del solito. La sera al fresco in montagna sembra andare meglio, ma al mattino non parte, provo a bypassare il pressostato e non parte comunque, prendo la pompa di riserva la collego in parallelo e gira. Imprecazioni di rito ed in pigiama la sostituisco, registro il pressostato e per fortuna ho proseguito il week end al fresco. Mi chiedo se il problema sia stato casuale oppure il fatto di aver lasciato l'impianto in pressione, con il vaso di espansione che scaldandosi la potrebbe aver fatta aumentare possa aver influito. Stavolta una volta tolta alimentazione alla cellula ho aperto un rubinetto e fatto scaricare al pressione, ma non so se abbia un senso. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Impianto che sembra davvero strano !
Perchè pompa sommersa (che Hymer comanda dai rubinetti)
e pressostato che non dovrebbe servire in quanto le sommerse non hanno valvole interne
ma nella tua ci sarà in uscita una valvola di ritegno , ma se originale serve solamente
per non fare defluire l'acqua di ritorno , non per mantenere tutto in pressione.

Leva il pressostato e monta un PEDALINO di comando a terra
e un interruttore per servizio continuo della doccia .

immagine(1563).png

con pochi euro risolvi tutti i problemi alla grande
e risparmi oltre il 50% di acqua e relativi scarichi wink
Oltre 30 anni di uso in tale sistema (modificato su tutti i miei mezzi)

https://forum.camperonline.it/t...

immagine(1564).png

Con pompe esterne Fiamma o Surflo il pressostato si deve lasciare.

Mi raccomando linea comandi sul NEGATIVO per non creare problemi o possibili corti circuiti.

Franco

Modificato da franco49tn il 01/07/2019 alle 15:31:39
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 07:34:58
La tua idea è geniale, ma avrei qualche difficoltà a trovare lo spazio per i pedalini e far passare i relativi cavi. 
Per via del vaso di espansione un po' di pressione rimane nell'impianto, ieri mattina son tornato al rimessaggio ed ho aperto un rubinetto senza alimentare la pompa, sarà uscito un bicchiere d'acqua. 
Comunque il quesito non è su come modificare l'impianto, visto che ora funziona bene, senza fastidiosi attacca stacca quando si apre poco un rubinetto, ma se la pompa è prematuramente morta per scarsa qualità o per qualche motivo legato al calore e la pressione. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 08:44:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/07/2019 alle 07:34:58

La tua idea è geniale, ma avrei qualche difficoltà a trovare lo spazio per i pedalini e far passare i relativi cavi.  Per via del vaso di espansione un po' di pressione rimane nell'impianto, ieri mattina son tornato al
rimessaggio ed ho aperto un rubinetto senza alimentare la pompa, sarà uscito un bicchiere d'acqua.  Comunque il quesito non è su come modificare l'impianto, visto che ora funziona bene, senza fastidiosi attacca stacca quando si apre poco un rubinetto, ma se la pompa è prematuramente morta per scarsa qualità o per qualche motivo legato al calore e la pressione. 
...
I pedalini vanno lasciati "mobili" collegati con cavo si , ma in una guaina
flessibile lunga per poterli spostare a piacere e per non forare il pavimento.
immagine(1569).png
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link