CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa ad immersione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:53:20
Buongiorno a tutti... un'informazione.
La pompa ad Immersione va sempre lasciata con  un po' di acqua nel serbatoio, o è meglio svuotare tutto? Naturalmente non farla funzionare a vuoto. Grazie
Ciao Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:57:16
In risposta al messaggio di Black del 26/09/2025 alle 13:53:20

Buongiorno a tutti... un'informazione. La pompa ad Immersione va sempre lasciata con  un po' di acqua nel serbatoio, o è meglio svuotare tutto? Naturalmente non farla funzionare a vuoto. Grazie Ciao Marco
dipende
meno aria c'è, meno proliferazione c'è, quindi se intendi usare spesso il camper, meglio totalmente pieno, piuttosto che parzialmente
se invece pensi di non usarlo ogni settimana, ma lasciarlo lunghi periodi fermo, meglio svuotare tutto
alla pompa poco importa se c'è acqua o meno, anche se dovesse girare a vuoto per qualche minuto, non succede nulla
Silvio
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 14:01:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2025 alle 13:57:16

dipende meno aria c'è, meno proliferazione c'è, quindi se intendi usare spesso il camper, meglio totalmente pieno, piuttosto che parzialmente se invece pensi di non usarlo ogni settimana, ma lasciarlo lunghi periodi fermo, meglio svuotare tutto alla pompa poco importa se c'è acqua o meno, anche se dovesse girare a vuoto per qualche minuto, non succede nulla
Perfetto ti ringrazio impiegatodelvolante. yes
Ciao Marco
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 15:49:11
In risposta al messaggio di Black del 26/09/2025 alle 14:01:26

Perfetto ti ringrazio impiegatodelvolante. 
Io svuoto sempre e lascio aperto il serbatoio cosi si asciuga un po poi quando ricarico prima di partire lo sciacquo un po, pero' non uso l'acqua per bere ma solo per cucinare e lavarsi sempre fatto cosi e mai avuto problemi e serbatoio sempre pulito, io di solito lo uso almeno 1 volta al mese compreso in inverno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 19:24:52
In risposta al messaggio di Black del 26/09/2025 alle 13:53:20

Buongiorno a tutti... un'informazione. La pompa ad Immersione va sempre lasciata con  un po' di acqua nel serbatoio, o è meglio svuotare tutto? Naturalmente non farla funzionare a vuoto. Grazie Ciao Marco
Ho sempre avuto camper con pompa a immersione Reich, non svuoto mai il serbatoio, se non se devo lasciare il camper sottozero con riscaldamento spento.  Ho sempre a bordo una pompa di scorta, ma fortunatamente mai dovuta usare, sarà forse a lasciarla sempre a bagno che dura di piu? Forse così non si secca? Non saprei ma mi viene il sospetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 22:19:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 19:24:52

Ho sempre avuto camper con pompa a immersione Reich, non svuoto mai il serbatoio, se non se devo lasciare il camper sottozero con riscaldamento spento.  Ho sempre a bordo una pompa di scorta, ma fortunatamente mai dovuta usare, sarà forse a lasciarla sempre a bagno che dura di piu? Forse così non si secca? Non saprei ma mi viene il sospetto.

Infatti quello era il mio principale dubbio. 
Ciao Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 23:38:50
In risposta al messaggio di Black del 26/09/2025 alle 22:19:49

Ho sempre avuto camper con pompa a immersione Reich, non svuoto mai il serbatoio, se non se devo lasciare il camper sottozero con riscaldamento spento.  Ho sempre a bordo una pompa di scorta, ma fortunatamente mai dovuta
usare, sarà forse a lasciarla sempre a bagno che dura di piu? Forse così non si secca? Non saprei ma mi viene il sospetto. Infatti quello era il mio principale dubbio. 
...
Leggendo, mi sembra che quelli che svuotano sempre, sanificano, usano l acido citrico etc, poi sono quelli che riportano vari tipi di problemi e guasti all impianto idrico, boiler etc.... casomai non tutti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 07:45:38
Quindi, nei magazzini vengono tenute a bagno
E quando le compri vengono consegnate in una scatola stagna immerse nel liquido
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 07:51:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2025 alle 07:45:38

Quindi, nei magazzini vengono tenute a bagno E quando le compri vengono consegnate in una scatola stagna immerse nel liquido
nuove hanno un grasso di protezione, io ho sempre lasciato acqua nel serbatoio, sempre pieno, l’unica volta che ho svuotato tutto , causa covid, la pompa ha cominciato a tirare aria, smontata, lubrificato le guarnizioni con grasso di vaselina, è ancora li, non perde e non tira aria, non ho più svuotato l’impianto
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 16:16:00
confermo quanto hanno riportato , tre pompe immersione ,lavello cucina, bagno, wc . sono circa 10 anni che funzionano e sebbene ne abbia due di scorta x un non si sa mai sempre di scorta sono e sempre in ammollo . ho svuotato qualche volta i serbatoi ma solo x pulirli e poi tenuti sempre a 30%  anche x lunghi periodi e bevo l'acqua tranquillamente .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 16:32:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2025 alle 07:45:38

Quindi, nei magazzini vengono tenute a bagno E quando le compri vengono consegnate in una scatola stagna immerse nel liquido
Quelle nuove sicuramente sono "preparate" per un certo stoccaggio, e poi una cosa sono le parti di gomma nuove e quelle poi usate in acqua e poi messe a secco, comunque, le mie sono solo supposizioni maturate vedendo un po e leggendo cosa capita. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 16:46:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 16:32:40

Quelle nuove sicuramente sono preparate per un certo stoccaggio, e poi una cosa sono le parti di gomma nuove e quelle poi usate in acqua e poi messe a secco, comunque, le mie sono solo supposizioni maturate vedendo un po e leggendo cosa capita. 
Ci metterei anche che la pompa Reich che monta hymer è grossa il doppio e costa 4 volte le pompette usate in maggioranza. Io uso molto il camper e svuoto solo se devo lasciarlo fermo sottozero, cosa che non succede più perché vado a svernare al caldo, eppure una pompa all'anno la dovevo cambiare, stavolta ho fatto l'investimento e presoa pompa reich hymer, vedremo quanto dura.
Comunque sulle istruzioni di tutte le pompe, inclusa la reich, c'è scritto di non far girare a lungo a vuoto, un conto è la prima partenza quando si riempie il serbatoio, essendo immersa pesca in meno di un secondo, altra cosa farla girare a vuoto minuti. 

La pompa hymer ha uno strano attacco a baionetta, io ho accroccato con tubo e fascetta ma si può acquistare quell'attacco? 
​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 18:14:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/09/2025 alle 16:46:15

Ci metterei anche che la pompa Reich che monta hymer è grossa il doppio e costa 4 volte le pompette usate in maggioranza. Io uso molto il camper e svuoto solo se devo lasciarlo fermo sottozero, cosa che non succede più
perché vado a svernare al caldo, eppure una pompa all'anno la dovevo cambiare, stavolta ho fatto l'investimento e presoa pompa reich hymer, vedremo quanto dura. Comunque sulle istruzioni di tutte le pompe, inclusa la reich, c'è scritto di non far girare a lungo a vuoto, un conto è la prima partenza quando si riempie il serbatoio, essendo immersa pesca in meno di un secondo, altra cosa farla girare a vuoto minuti.  La pompa hymer ha uno strano attacco a baionetta, io ho accroccato con tubo e fascetta ma si può acquistare quell'attacco?  ​​​​​
...
"presoa pompa reich hymer, vedremo quanto dura."

A me é durata 11 mesi, e naturalmente mi ha mollato in Norvegia dove notoriamente tutto costa poco laugh
Spero che la tua duri di piú.
Io di solito svuoto quando il camper é in rimessaggio, anche se in rimessaggio ci sta poco, sono sempre in giro.
Proverò a non svuotare, magari le teorie di Tommaso sono giuste. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 12:06:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/09/2025 alle 16:46:15

Ci metterei anche che la pompa Reich che monta hymer è grossa il doppio e costa 4 volte le pompette usate in maggioranza. Io uso molto il camper e svuoto solo se devo lasciarlo fermo sottozero, cosa che non succede più
perché vado a svernare al caldo, eppure una pompa all'anno la dovevo cambiare, stavolta ho fatto l'investimento e presoa pompa reich hymer, vedremo quanto dura. Comunque sulle istruzioni di tutte le pompe, inclusa la reich, c'è scritto di non far girare a lungo a vuoto, un conto è la prima partenza quando si riempie il serbatoio, essendo immersa pesca in meno di un secondo, altra cosa farla girare a vuoto minuti.  La pompa hymer ha uno strano attacco a baionetta, io ho accroccato con tubo e fascetta ma si può acquistare quell'attacco?  ​​​​​
...
Vero, la pompa Reich Twin o Tandem, è una signora pompa, neppure paragonabile a altre in commercio.
Esiste in due attacchi, o con portagomma o con attaggo John Guest e la Hymer almeno dal 2007 in avanti usa questa ultima.

RKReichHymerTandemTauchpumpe19l9972208-M.jpg

RKReichHymerTandemTauchpumpe19l9972199-M(1).jpg

entrambe incorporano anche la valvola di non ritorno, e è quella che ha l attacco a portagomma o John guest. Nel modello a portagomma mi sembra di ricordare che la valvola di non ritorno sia incollata sul codolo della pompa, mentre la valvola di non ritorno John Guest (quella blu) è separabile.  Nel caso che tu avessi la versione John Guest e devi attaccarla a un tubo normale, esiste l adattatore da John Guest a portagomma ma non so se il john guest della pompa sia da 10mm o altro diametro, bisogna guardarci

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 17:32:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:06:57

Vero, la pompa Reich Twin o Tandem, è una signora pompa, neppure paragonabile a altre in commercio. Esiste in due attacchi, o con portagomma o con attaggo John Guest e la Hymer almeno dal 2007 in avanti usa questa ultima.
entrambe incorporano anche la valvola di non ritorno, e è quella che ha l attacco a portagomma o John guest. Nel modello a portagomma mi sembra di ricordare che la valvola di non ritorno sia incollata sul codolo della pompa, mentre la valvola di non ritorno John Guest (quella blu) è separabile.  Nel caso che tu avessi la versione John Guest e devi attaccarla a un tubo normale, esiste l adattatore da John Guest a portagomma ma non so se il john guest della pompa sia da 10mm o altro diametro, bisogna guardarci
...
è esattamente la pompa x il wc . e sono costernato ma saranno 8 anni che funziona . le altre due di colore celeste dal costo di circa 14/16  €  funzionano da 10 anni . le due di riserva sono anch'esse celesti .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 21:57:34
In risposta al messaggio di marinox del 27/09/2025 alle 16:16:00

confermo quanto hanno riportato , tre pompe immersione ,lavello cucina, bagno, wc . sono circa 10 anni che funzionano e sebbene ne abbia due di scorta x un non si sa mai sempre di scorta sono e sempre in ammollo . ho svuotato qualche volta i serbatoi ma solo x pulirli e poi tenuti sempre a 30%  anche x lunghi periodi e bevo l'acqua tranquillamente . carlo
Scusami ma hai scritto che hai tre pompe ad immersione? surprise
Io ne ho solo una... 
Ciao Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 23:34:37
In risposta al messaggio di marinox del 28/09/2025 alle 17:32:20

è esattamente la pompa x il wc . e sono costernato ma saranno 8 anni che funziona . le altre due di colore celeste dal costo di circa 14/16  €  funzionano da 10 anni . le due di riserva sono anch'esse celesti . carlo
Meglio se anche quelle economiche funzionano,  io mi basavo su cio che ho letto riguardo a quelle economiche, che non ho mai avuto.

Ma secondo me è chiaro, qualsiasi cosa di cui ti porti il ricambio, non si romperà mai winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 07:54:59
la mia reich quella comperata nuova due anni fa era senza valvola di non ritorno e ho agganciato quella che era sulla vecchia 
La vecchia 12anni ha ceduto ( in coincidenza) con un /rimessaggio di immergenza per l inverno non fatta dal sotto scritto ma fatta fare da un ""amico"'.
Primo e unico in inverno in cui non è stato usato il camper per tre mesi consecutivi .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/09/2025 alle 08:01:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 10:58:41
In risposta al messaggio di salito del 29/09/2025 alle 07:54:59

la mia reich quella comperata nuova due anni fa era senza valvola di non ritorno e ho agganciato quella che era sulla vecchia  La vecchia 12anni ha ceduto ( in coincidenza) con un /rimessaggio di immergenza per l inverno non fatta dal sotto scritto ma fatta fare da un amico'. Primo e unico in inverno in cui non è stato usato il camper per tre mesi consecutivi .
Se la pompa ha l innesto john Guest la valvola è sganciabile e quindi penso che sia venduta anche senza valvola, ma nei modelli con portagomma la valvola è incollata e quindi venduta completa, provato di persona in passato, avendone ordinata una sbagliata e quindi poi sostituita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 17:05:33
In risposta al messaggio di Black del 28/09/2025 alle 21:57:34

Scusami ma hai scritto che hai tre pompe ad immersione?  Io ne ho solo una... 
esatto , essendo x nulla pratico di multifunzione ,ne ho installato ognuna x il proprio lavoro . ad oggi zero rotture e sono sempre in ammollo 

carlo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 00:18:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:06:57

Vero, la pompa Reich Twin o Tandem, è una signora pompa, neppure paragonabile a altre in commercio. Esiste in due attacchi, o con portagomma o con attaggo John Guest e la Hymer almeno dal 2007 in avanti usa questa ultima.
...
Screenshot_2025-09-30-00-20-31-11_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpgQuello che chiami portagomma, non mi pare un portagomma, che normalmente ha un profilo che facilità l'inserimento e rende difficile l'estrazione, qui vedi 2 corti raccordi di 2 diametri differenti e poi una parte ben più grande filettata.
Ho infilato il tubo di gomma ma la fascetta ha poco su cui stringere. 
Prossimi giorni la smonto e controllo che la fascetta inox sia veramente inox
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 30/09/2025 alle 00:22:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link