In risposta al messaggio di Black del 26/09/2025 alle 13:53:20dipende
Buongiorno a tutti... un'informazione. La pompa ad Immersione va sempre lasciata con un po' di acqua nel serbatoio, o è meglio svuotare tutto? Naturalmente non farla funzionare a vuoto. Grazie Ciao Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2025 alle 13:57:16Perfetto ti ringrazio impiegatodelvolante.
dipende meno aria c'è, meno proliferazione c'è, quindi se intendi usare spesso il camper, meglio totalmente pieno, piuttosto che parzialmente se invece pensi di non usarlo ogni settimana, ma lasciarlo lunghi periodi fermo, meglio svuotare tutto alla pompa poco importa se c'è acqua o meno, anche se dovesse girare a vuoto per qualche minuto, non succede nulla
In risposta al messaggio di Black del 26/09/2025 alle 14:01:26Io svuoto sempre e lascio aperto il serbatoio cosi si asciuga un po poi quando ricarico prima di partire lo sciacquo un po, pero' non uso l'acqua per bere ma solo per cucinare e lavarsi sempre fatto cosi e mai avuto problemi e serbatoio sempre pulito, io di solito lo uso almeno 1 volta al mese compreso in inverno
Perfetto ti ringrazio impiegatodelvolante.
In risposta al messaggio di Black del 26/09/2025 alle 13:53:20Ho sempre avuto camper con pompa a immersione Reich, non svuoto mai il serbatoio, se non se devo lasciare il camper sottozero con riscaldamento spento. Ho sempre a bordo una pompa di scorta, ma fortunatamente mai dovuta usare, sarà forse a lasciarla sempre a bagno che dura di piu? Forse così non si secca? Non saprei ma mi viene il sospetto.
Buongiorno a tutti... un'informazione. La pompa ad Immersione va sempre lasciata con un po' di acqua nel serbatoio, o è meglio svuotare tutto? Naturalmente non farla funzionare a vuoto. Grazie Ciao Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 19:24:52Ho sempre avuto camper con pompa a immersione Reich, non svuoto mai il serbatoio, se non se devo lasciare il camper sottozero con riscaldamento spento. Ho sempre a bordo una pompa di scorta, ma fortunatamente mai dovuta usare, sarà forse a lasciarla sempre a bagno che dura di piu? Forse così non si secca? Non saprei ma mi viene il sospetto.
Ho sempre avuto camper con pompa a immersione Reich, non svuoto mai il serbatoio, se non se devo lasciare il camper sottozero con riscaldamento spento. Ho sempre a bordo una pompa di scorta, ma fortunatamente mai dovuta usare, sarà forse a lasciarla sempre a bagno che dura di piu? Forse così non si secca? Non saprei ma mi viene il sospetto.
In risposta al messaggio di Black del 26/09/2025 alle 22:19:49Leggendo, mi sembra che quelli che svuotano sempre, sanificano, usano l acido citrico etc, poi sono quelli che riportano vari tipi di problemi e guasti all impianto idrico, boiler etc.... casomai non tutti
Ho sempre avuto camper con pompa a immersione Reich, non svuoto mai il serbatoio, se non se devo lasciare il camper sottozero con riscaldamento spento. Ho sempre a bordo una pompa di scorta, ma fortunatamente mai dovutausare, sarà forse a lasciarla sempre a bagno che dura di piu? Forse così non si secca? Non saprei ma mi viene il sospetto. Infatti quello era il mio principale dubbio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2025 alle 07:45:38nuove hanno un grasso di protezione, io ho sempre lasciato acqua nel serbatoio, sempre pieno, l’unica volta che ho svuotato tutto , causa covid, la pompa ha cominciato a tirare aria, smontata, lubrificato le guarnizioni con grasso di vaselina, è ancora li, non perde e non tira aria, non ho più svuotato l’impianto
Quindi, nei magazzini vengono tenute a bagno E quando le compri vengono consegnate in una scatola stagna immerse nel liquido
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2025 alle 07:45:38Quelle nuove sicuramente sono "preparate" per un certo stoccaggio, e poi una cosa sono le parti di gomma nuove e quelle poi usate in acqua e poi messe a secco, comunque, le mie sono solo supposizioni maturate vedendo un po e leggendo cosa capita.
Quindi, nei magazzini vengono tenute a bagno E quando le compri vengono consegnate in una scatola stagna immerse nel liquido
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 16:32:40Ci metterei anche che la pompa Reich che monta hymer è grossa il doppio e costa 4 volte le pompette usate in maggioranza. Io uso molto il camper e svuoto solo se devo lasciarlo fermo sottozero, cosa che non succede più perché vado a svernare al caldo, eppure una pompa all'anno la dovevo cambiare, stavolta ho fatto l'investimento e presoa pompa reich hymer, vedremo quanto dura.
Quelle nuove sicuramente sono preparate per un certo stoccaggio, e poi una cosa sono le parti di gomma nuove e quelle poi usate in acqua e poi messe a secco, comunque, le mie sono solo supposizioni maturate vedendo un po e leggendo cosa capita.
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/09/2025 alle 16:46:15"presoa pompa reich hymer, vedremo quanto dura."
Ci metterei anche che la pompa Reich che monta hymer è grossa il doppio e costa 4 volte le pompette usate in maggioranza. Io uso molto il camper e svuoto solo se devo lasciarlo fermo sottozero, cosa che non succede piùperché vado a svernare al caldo, eppure una pompa all'anno la dovevo cambiare, stavolta ho fatto l'investimento e presoa pompa reich hymer, vedremo quanto dura. Comunque sulle istruzioni di tutte le pompe, inclusa la reich, c'è scritto di non far girare a lungo a vuoto, un conto è la prima partenza quando si riempie il serbatoio, essendo immersa pesca in meno di un secondo, altra cosa farla girare a vuoto minuti. La pompa hymer ha uno strano attacco a baionetta, io ho accroccato con tubo e fascetta ma si può acquistare quell'attacco?
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/09/2025 alle 16:46:15Vero, la pompa Reich Twin o Tandem, è una signora pompa, neppure paragonabile a altre in commercio.
Ci metterei anche che la pompa Reich che monta hymer è grossa il doppio e costa 4 volte le pompette usate in maggioranza. Io uso molto il camper e svuoto solo se devo lasciarlo fermo sottozero, cosa che non succede piùperché vado a svernare al caldo, eppure una pompa all'anno la dovevo cambiare, stavolta ho fatto l'investimento e presoa pompa reich hymer, vedremo quanto dura. Comunque sulle istruzioni di tutte le pompe, inclusa la reich, c'è scritto di non far girare a lungo a vuoto, un conto è la prima partenza quando si riempie il serbatoio, essendo immersa pesca in meno di un secondo, altra cosa farla girare a vuoto minuti. La pompa hymer ha uno strano attacco a baionetta, io ho accroccato con tubo e fascetta ma si può acquistare quell'attacco?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:06:57è esattamente la pompa x il wc . e sono costernato ma saranno 8 anni che funziona . le altre due di colore celeste dal costo di circa 14/16 € funzionano da 10 anni . le due di riserva sono anch'esse celesti .
Vero, la pompa Reich Twin o Tandem, è una signora pompa, neppure paragonabile a altre in commercio. Esiste in due attacchi, o con portagomma o con attaggo John Guest e la Hymer almeno dal 2007 in avanti usa questa ultima.entrambe incorporano anche la valvola di non ritorno, e è quella che ha l attacco a portagomma o John guest. Nel modello a portagomma mi sembra di ricordare che la valvola di non ritorno sia incollata sul codolo della pompa, mentre la valvola di non ritorno John Guest (quella blu) è separabile. Nel caso che tu avessi la versione John Guest e devi attaccarla a un tubo normale, esiste l adattatore da John Guest a portagomma ma non so se il john guest della pompa sia da 10mm o altro diametro, bisogna guardarci
In risposta al messaggio di marinox del 27/09/2025 alle 16:16:00Scusami ma hai scritto che hai tre pompe ad immersione?
confermo quanto hanno riportato , tre pompe immersione ,lavello cucina, bagno, wc . sono circa 10 anni che funzionano e sebbene ne abbia due di scorta x un non si sa mai sempre di scorta sono e sempre in ammollo . ho svuotato qualche volta i serbatoi ma solo x pulirli e poi tenuti sempre a 30% anche x lunghi periodi e bevo l'acqua tranquillamente . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 28/09/2025 alle 17:32:20Meglio se anche quelle economiche funzionano, io mi basavo su cio che ho letto riguardo a quelle economiche, che non ho mai avuto.
è esattamente la pompa x il wc . e sono costernato ma saranno 8 anni che funziona . le altre due di colore celeste dal costo di circa 14/16 € funzionano da 10 anni . le due di riserva sono anch'esse celesti . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 29/09/2025 alle 07:54:59Se la pompa ha l innesto john Guest la valvola è sganciabile e quindi penso che sia venduta anche senza valvola, ma nei modelli con portagomma la valvola è incollata e quindi venduta completa, provato di persona in passato, avendone ordinata una sbagliata e quindi poi sostituita.
la mia reich quella comperata nuova due anni fa era senza valvola di non ritorno e ho agganciato quella che era sulla vecchia La vecchia 12anni ha ceduto ( in coincidenza) con un /rimessaggio di immergenza per l inverno non fatta dal sotto scritto ma fatta fare da un amico'. Primo e unico in inverno in cui non è stato usato il camper per tre mesi consecutivi .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Black del 28/09/2025 alle 21:57:34esatto , essendo x nulla pratico di multifunzione ,ne ho installato ognuna x il proprio lavoro . ad oggi zero rotture e sono sempre in ammollo
Scusami ma hai scritto che hai tre pompe ad immersione? Io ne ho solo una...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:06:57
Vero, la pompa Reich Twin o Tandem, è una signora pompa, neppure paragonabile a altre in commercio. Esiste in due attacchi, o con portagomma o con attaggo John Guest e la Hymer almeno dal 2007 in avanti usa questa ultima.entrambe incorporano anche la valvola di non ritorno, e è quella che ha l attacco a portagomma o John guest. Nel modello a portagomma mi sembra di ricordare che la valvola di non ritorno sia incollata sul codolo della pompa, mentre la valvola di non ritorno John Guest (quella blu) è separabile. Nel caso che tu avessi la versione John Guest e devi attaccarla a un tubo normale, esiste l adattatore da John Guest a portagomma ma non so se il john guest della pompa sia da 10mm o altro diametro, bisogna guardarci
Quello che chiami portagomma, non mi pare un portagomma, che normalmente ha un profilo che facilità l'inserimento e rende difficile l'estrazione, qui vedi 2 corti raccordi di 2 diametri differenti e poi una parte ben più grande filettata.