CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa attacca-stacca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 18:56:57
Salve a tutti,
ho un problemino con la pompa Shurflo:
1) Apro acqua calda ... nessun problema
2) Apro acqua fredda dai due miscelatori (bagno e cucina)... nessun problema
3) Apro acqua fredda da un solo miscelatore... la pompa attacca e stacca ogni secondo (di continuo)!
Cosa potrebbe essere?
NB Ho il vaso di espansione accanto alla pompa ed il filtro di entrata nella pompa è pulitissimo
Graazieeee
Zamundo
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 10:52:09
In risposta al messaggio di Zamundo del 03/04/2019 alle 18:56:57

Salve a tutti, ho un problemino con la pompa Shurflo: 1) Apro acqua calda ... nessun problema 2) Apro acqua fredda dai due miscelatori (bagno e cucina)... nessun problema 3) Apro acqua fredda da un solo miscelatore...
la pompa attacca e stacca ogni secondo (di continuo)! Cosa potrebbe essere? NB Ho il vaso di espansione accanto alla pompa ed il filtro di entrata nella pompa è pulitissimo Graazieeee Zamundo
...
Secondo me a causa della minore portata, risente dell'accumulo del vaso di espansione che fa calare in modo meno rapido la pressione. Quando il valore di pressione è tale da riattivare la pompa, questa si riattiva e pendola con effetto ON-OFF.

Quando la portata che richiedi è più elevata, la pompa funziona di continuo perchè il vaso di espansione non riesce a garantire pressione/portata richiesta.

Secondo me, è un normale funzionamento associato al piccolo vaso di espansione installato.

"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 12:19:33

Salve a tutti, ho un problemino con la pompa Shurflo: 1) Apro acqua calda ... nessun problema 2) Apro acqua fredda dai due miscelatori (bagno e cucina)... nessun problema 3) Apro acqua fredda da un solo miscelatore...
la pompa attacca e stacca ogni secondo (di continuo)! Cosa potrebbe essere? NB Ho il vaso di espansione accanto alla pompa ed il filtro di entrata nella pompa è pulitissimo Graazieeee Zamundo
...
aprendo solo acqua fredda usi solo il tuo piccolo vaso di espansione invece aprendo anche acqua calda usi anche il boiler che anche lui funge un po come vaso di espansione e cosi noti la differenza 

almeno secondo me 

Massimo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 12:58:25
Non so che tipo di vaso d'espansione usi. Ce ne sono con membrana o senza. Se il vaso d'espansione è con membrana, questa potrebbe essersi rotta, o aver preso pressione. Di conseguenza il vaso si è completamente riempito d'acqua diventando inefficiente. Purtroppo dovrai quasi sicuramente sostituirlo.

Se il vaso d'espansione è senza membrana, potrebbe essersi riempito d'acqua. Va smontato e svuotato, poi rimontato correttamente.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 14:22:09

...
Tutto corretto ciò che altri hanno detto finora.
Aggiungerei solo se il vaso di espansione lo prevede (ha un attacco tipo gonfiaggio pneumatico?) di portare la pressione a 0.9 atm.,
altrimenti confermo necessità sostituzione.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 15:22:15
confermo che l'anomalia è sul vaso di espansione con zero pressione di precarica o membrana fessurata , oltre alla pressione di precarica del vaso controlla e pulisci tutti i filtri neoperl sulle bocche di erogazione dei mix 

mario
Mario
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 15:55:38
Ragazzi,
GRAZIE tantissimo.
Ho provato a gonfiare il vaso della A20 con una pompa da bicicletta ed ad ogni pompata esce acqua dal rubinetto (anche se si pompa per 3 minuti) dunque (come dicevate) deve essere bucata la membrana al suo interno.
Ora compro un vaso di espansione nuovo e dopo il montaggio vi aggiorno!
Zamundo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:17:10
In risposta al messaggio di Zamundo del 04/04/2019 alle 15:55:38

Ragazzi, GRAZIE tantissimo. Ho provato a gonfiare il vaso della A20 con una pompa da bicicletta ed ad ogni pompata esce acqua dal rubinetto (anche se si pompa per 3 minuti) dunque (come dicevate) deve essere bucata la membrana al suo interno. Ora compro un vaso di espansione nuovo e dopo il montaggio vi aggiorno!
E' normale che ad ogni pompata esca l'acqua dal rubinetto, anche se la membrana e buona.  Poi, se la membrana è biona l'acqua non dovrebbe più uscire (a pompa spenta) e la pressione nel vaso dovrebbe salire; se la membrana è bucata dovrebbe uscire aria dal rubinetto.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 17:16:32
noto che con i vasi di espansione ci mastichi ben poco o nulla , regolare la precarica con una pompa da bici magari anche senza manometro ci vogliono mani esperte , tra l'altro in un piccolo vaso come il tuo serve ben poca aria alla pressione media di 0,9 bar , tuttavia la pressione per il tuo minuscolo vaso potrebbe variare da 0,6 a 1,1 bar e inferiore o superiore a tali pressioni il vaso è come se non ci fosse , capirai che con una pompa da bici non potrai fare una corretta precarica         

quando si ripristina la pressione di precarica giocoforza si comprime la membrana ed è normale che da un rubinetto aperto esca quel poco di acqua , non è normale quando esce acqua e aria o solo aria in continuo ad ogni pompata , questa ultima ipotesi indica membrana fessurata quindi il vaso è come se non ci fosse          

mario 
Mario
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 17:44:29
In risposta al messaggio di ecostar del 04/04/2019 alle 17:16:32

noto che con i vasi di espansione ci mastichi ben poco o nulla , regolare la precarica con una pompa da bici magari anche senza manometro ci vogliono mani esperte , tra l'altro in un piccolo vaso come il tuo serve ben poca
aria alla pressione media di 0,9 bar , tuttavia la pressione per il tuo minuscolo vaso potrebbe variare da 0,6 a 1,1 bar e inferiore o superiore a tali pressioni il vaso è come se non ci fosse , capirai che con una pompa da bici non potrai fare una corretta precarica          quando si ripristina la pressione di precarica giocoforza si comprime la membrana ed è normale che da un rubinetto aperto esca quel poco di acqua , non è normale quando esce acqua e aria o solo aria in continuo ad ogni pompata , questa ultima ipotesi indica membrana fessurata quindi il vaso è come se non ci fosse           mario 
...
Caro Mario perchè ti esprimi in tal modo?
Ho un'azienda agricola, che produce vasetti di aromatiche in serra da 25 anni, ed in tale azienda mi occupo di automazione degli impianti.
Ho cambiato in vita mia decine di membrane dei vasi di espansione da 20 a 200 litri.
Sapevi che si possono cambiare? Quasi tutte le persone quando sono bucati, buttano l'intero vaso di espansione!
Essendo in effetti quello del camper davvero piccolo non sapevo come funzionasse ed ho chiesto a questo meraviglioso forum.
Dunque, dopo i suggerimenti, ho proceduto a constatare la "foratura" della membrana.
Credo che questo "minuscolo" vaso non si possa ricaricare con il compressore e VADA gonfiato con la pompa da bicicletta.
Ovviamente essendo la misura da ottenere molto precisa ho utilizzato dopo ogni pompata un manometro elettronico di precisione (+/- 0,01 bar).
Credo dunque, che sia proprio con la pompa da bici che si possa "aggiungere pressione gradualmente e fare una corretta precarica"!

Vi aggiorno dopo il montaggio del nuovo vaso di espansione!
Abbracci e grazie ancora a tutti

Zamundo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 19:10:48
cosa vuoi che ti dica , davanti a un monitor non posso sapere con chi sto dialogando dall'altra parte ma se lo specificavi ci sarei andato più duro , io al contrario di tè i vasi di espansione non li conosco e non so come manutenzionarli , tuttavia nel mio non sapere nutro alcuni dubbi su come li controlli e se sei del settore spero tu sappia che il controllo e precarica di qualsiasi vaso a membrana andrebbe controllato e ripristinata in tutt'altro modo con tutt'altra attrezzatura rispettando le pressioni di precarica richieste dalle varie tipologie impiantistiche   

secondo tè per un un artigiano del settore verso il proprio cliente è più conveniente sostituire una membrana oppure tutto il vaso ? , la tariffa della mano d'opera sicuramente la conosci e non credo serva specificarla   

senza alcun rancore   
Mario

Mario

Modificato da ecostar il 04/04/2019 alle 19:15:30
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 19:13:24
Se la membrana e` rotta esce acqua dalla valvola di carica quando si preme lo spillo.
Da me faceva cosi` vaso fiamma con membrana rotta.
Saluti e non bisticciate...laugh

Marlin 59 2.8 tdid
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 19:20:55
In risposta al messaggio di francochico del 04/04/2019 alle 19:13:24

Se la membrana e` rotta esce acqua dalla valvola di carica quando si preme lo spillo. Da me faceva cosi` vaso fiamma con membrana rotta. Saluti e non bisticciate...  
mo ci mancherebbe che mi metto a bisticciare per un vaso di espansione , se devo dare qualche sberlone a qualcuno lo darei volentieri al proprietario di quel cane che spesso imbratta il mio carraio angrysmiley 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 19:41:21
In risposta al messaggio di ecostar del 04/04/2019 alle 19:20:55

mo ci mancherebbe che mi metto a bisticciare per un vaso di espansione , se devo dare qualche sberlone a qualcuno lo darei volentieri al proprietario di quel cane che spesso imbratta il mio carraio   mario
Molti anni fa, andando in Tribunale per lavoro. ho assistito ad una causa fra due personaggi di rilievo. Uno era un sacerdote famoso a livello nazionale; l'altro era il direttore di un'Azienda di distribuzione di acqua potabile (SpA) di un certo rilievo.

Conoscendo tutti e due, mi sono fermato a sentire cosa dicevano. Fra tutte le altre cose che sono uscite in questa causa, una mi ha colpito in particolare: il sacerdote aveva un cane che, per forza di cose, usava bagnare la porta del direttore finchè un giorno oltre che bagnare, lasciò sull'uscio qualcosa di solido.
Il direttore prese una pala e lanciò gli escrementi contro la porta della chiesa. Da quanto ho capito, sono arrivati alle mani, in quell'occasione. Ma questa  è una sola delle vicende che si sono susseguite negli anni. Debbo dire che trascorsi un'oretta veramente divertente.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 20:20:33
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/04/2019 alle 19:41:21

Molti anni fa, andando in Tribunale per lavoro. ho assistito ad una causa fra due personaggi di rilievo. Uno era un sacerdote famoso a livello nazionale; l'altro era il direttore di un'Azienda di distribuzione di acqua potabile
(SpA) di un certo rilievo. Conoscendo tutti e due, mi sono fermato a sentire cosa dicevano. Fra tutte le altre cose che sono uscite in questa causa, una mi ha colpito in particolare: il sacerdote aveva un cane che, per forza di cose, usava bagnare la porta del direttore finchè un giorno oltre che bagnare, lasciò sull'uscio qualcosa di solido. Il direttore prese una pala e lanciò gli escrementi contro la porta della chiesa. Da quanto ho capito, sono arrivati alle mani, in quell'occasione. Ma questa  è una sola delle vicende che si sono susseguite negli anni. Debbo dire che trascorsi un'oretta veramente divertente.
...
laughlaughlaugh peppone e don camillo , pensa che la mia proprietà confina con l'oratorio e chiesa con campanile e campane , il parroco non ha cani ma le campane così vicine rompono non poco ma oramai ci ho fatto il callo e quai se non ci fossero ma quel solido lasciato dal cane mi fa imbestialire e se capitasse di cogliere il padrone in flagrante forse mi metterei nei guai  , volevo piazzare una videocamera di sorveglianza ma la moglie non acconsente ma prima o poi la piazzerò tanto non è su suolo pubblico ma privato di mia proprietà , anzi no è proprietà della moglie  

mario 
Mario
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 11:25:33
Mi accodo a questa discussione per portare un mio piccolo problema.... spero l'autore non si offenda se uso il suo spazio, anziché aprire un nuovo post.

Camper nuovo, pompa Fiamma Aqua8 senza vaso di espansione. Se apro l'acqua per meno di 5 secondi, quando la chiudo la pompa si ferma normalmente. Se invece apro l'acqua per oltre 5 secondi, quando chiudo il rubinetto la pompa "scalcia" per 7/8 volte. Lo fa sempre, sia con acqua calda che fredda. 
Il mio concessionario dice che è un problema del pressostato e anche regolandolo al massimo (come abbiamo fatto) la situazione non cambia. L'unica soluzione è montare un vaso di espansione o una Shurflo.

Lo "scalciare" mi da abbastanza fastidio, ma se non ci sono problemi di durata/tenuta della pompa, posso anche sopportare il disagio.

Che mi dite?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 15:25:02
Ciao Gege,
altro che offendermi... anzi provo ad aiutarti.
Io, appena ho installato il vaso di espansione nuovo, ho risolto tutti i problemi... il precedente era bucato.
Nel tuo caso mi sembra strano che lo faccia in modo identico (aprendo acqua calda o fredda).
Aprendo la calda è normale qualche secondo di "autonomia" prima che la pompa parta, per via del boiler.
Se invece apri la fredda senza avere vaso di espansione, dovrebbe mostrare subito il difetto.
Credo che un vaso di espansione possa risolvere senza meno.
Considera che costa circa 35€.
La pompa ti ringrazierà sentitamente
Un caro saluto
Zamundo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 15:49:21
Ciao Zamundo, il problema è quando  chiudo il rubinetto, non quando lo apro. 
Chiudendo il rubinetto la pompa dovrebbe staccare dopo un tot di secondi. Invece "attacca e stacca" per 7/8 volte. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:32:10
Credo che un piccolo vaso di espansione risolva egregiamente e comunque dovrebbe essere sempre installato per "sollecitare" meno la pompa
Zamundo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:57:45
io ho un sistema ibrido, cioè pompa sommersa e pressostato esterno, ed ho lo stesso problema, posso montare il vaso espansione ammesso e non concesso di trovare lo spazio?
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 17:04:46
Il vaso di espansione si può sempre montare.
Per altro non deve "per forza" stare vicinissimo alla pompa.
Poi collegarlo con un "attacco a tre vie" al pressostato.
Considera che in azienda (agricola) utilizzo 5 pompe sommerse per i vari pozzi.
Due di esse sono in trifase con vaso di espansione e pressostato.
Le altre tre sono in monofase con dei costosissimi inverter elettronici.. ebbene anche su queste ultime ho installato un piccolo vaso di espansione che fa lavorare meglio l'inverter.
Saluti

Zamundo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link