CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa dell’acqua ad immersione non va

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 21:54:54
Buonasera a tutti, ho un problema sul mio Adria Sport 690dk del 2012, durante il normale utilizzo ha smesso di uscire l’acqua dal rubinetto cucina, controllo gli altri rubinetti e niente, così mi accorgo che la pompa ad immersione non “pompa” più! Anzi non parte proprio! Ne ho una di scorta la sostituisco e niente neanche la nuova! Penso sarà mica andata anche la nuova? Così la provo diretta sulla BS e funziona perfettamente. In conclusione faccio vari tentativi seguendo lo schema elettrico, all’uscita della centralina funziona ma quando la collego ai cavi vicino al serbatoio non và! Non ho dietro un tester ma sembra proprio che non arrivi corrente fino al serbatoio.
la domanda è: c’È un fusibile che non ho visto? Un consenso dei rubinetti che non ho trovato?
qualsiasi consiglio è ben accetto E ringrazio tutti per l’attenzione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:34:52
In risposta al messaggio di Blooddollar del 27/05/2019 alle 21:54:54

Buonasera a tutti, ho un problema sul mio Adria Sport 690dk del 2012, durante il normale utilizzo ha smesso di uscire l’acqua dal rubinetto cucina, controllo gli altri rubinetti e niente, così mi accorgo che la pompa ad
immersione non “pompa” più! Anzi non parte proprio! Ne ho una di scorta la sostituisco e niente neanche la nuova! Penso sarà mica andata anche la nuova? Così la provo diretta sulla BS e funziona perfettamente. In conclusione faccio vari tentativi seguendo lo schema elettrico, all’uscita della centralina funziona ma quando la collego ai cavi vicino al serbatoio non và! Non ho dietro un tester ma sembra proprio che non arrivi corrente fino al serbatoio. la domanda è: c’È un fusibile che non ho visto? Un consenso dei rubinetti che non ho trovato? qualsiasi consiglio è ben accetto E ringrazio tutti per l’attenzione
...
Dipende come è fatto l impianto, ma un fusibile c'è sicuramente da qualche parte, probabilmente sulla centralina.

Io ho un HYMER con pompa a immersione e centralina SCHAUDT e sulla centralina c'è un fusibile da 7,5A con scritto Pumpe.
Poi, sopra alla porta ho un interruttore che abilita o meno la pompa (nel precedente Hymer non c'era).

Proverei come prima cosa a cercare il fusibile, poi se è a posto muovere un po i connettori sulla centralina e sui vari cavi, non mi viene in mente altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/05/2019 alle 22:35:57
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 06:55:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 22:34:52

Dipende come è fatto l impianto, ma un fusibile c'è sicuramente da qualche parte, probabilmente sulla centralina. Io ho un HYMER con pompa a immersione e centralina SCHAUDT e sulla centralina c'è un fusibile da 7,5A con
scritto Pumpe. Poi, sopra alla porta ho un interruttore che abilita o meno la pompa (nel precedente Hymer non c'era). Proverei come prima cosa a cercare il fusibile, poi se è a posto muovere un po i connettori sulla centralina e sui vari cavi, non mi viene in mente altro.
...
Grazie Tommaso, sulla centralina Nordelettronica ho controllato non c’è fusibile per la pompa e comunque a valle della stessa la corrente sul filo della pompa c’è. Controllando lo schema elettrico del mezzo effettivamente figura un fusibile da7,5 ma dopo la centralina, sulla linea ma non riesco a trovarlo....
grazie comunque del suggerimento!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 09:26:34
In risposta al messaggio di Blooddollar del 28/05/2019 alle 06:55:36

Grazie Tommaso, sulla centralina Nordelettronica ho controllato non c’è fusibile per la pompa e comunque a valle della stessa la corrente sul filo della pompa c’è. Controllando lo schema elettrico del mezzo effettivamente figura un fusibile da7,5 ma dopo la centralina, sulla linea ma non riesco a trovarlo.... grazie comunque del suggerimento!
Ora incomincia la "caccia al tesoro" ..... o meglio al fusibile laugh

Una cosa che non so è se i micro che ci sono nei rubinetti interrompano il positivo o in negativo.
Potrebbero anche avere messo il fusibile prima del primo rubinetto, ma penso non sia facile seguire i fili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 11:45:42
Ecco questa potrebbe essere un'idea! appena rientro dal lavoro controllo visto che il primo rubinetto è della cucina ed è facilmente accessibile
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 12:19:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2019 alle 09:26:34

Ora incomincia la caccia al tesoro ..... o meglio al fusibile Una cosa che non so è se i micro che ci sono nei rubinetti interrompano il positivo o in negativo. Potrebbero anche avere messo il fusibile prima del primo rubinetto, ma penso non sia facile seguire i fili.
Secondo me i micro dei rubinetti ,vista la piccola sezione dei fili, comandano un relè che poi alimenta la pompa.
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 12:45:28
In risposta al messaggio di orlegno del 28/05/2019 alle 12:19:27

Secondo me i micro dei rubinetti ,vista la piccola sezione dei fili, comandano un relè che poi alimenta la pompa.
Anche secondo me dovrebbe essere così, ma non trovo neanche il relè
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 15:01:13
Il rele' sara' dentro la centralina.
Se dalla centralina elettronica  quando apri un rubinetto si genera tensione non rimane che controllare il cavo che dalla centralina va alla pompa.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 15:38:42
In risposta al messaggio di orlegno del 28/05/2019 alle 12:19:27

sul mio VAN la pompa a immersione è protetta da fusibile in centralina e a valle di questa non c'è alcun relais
Paolo DR

Modificato da PDR il 28/05/2019 alle 15:39:07
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 15:40:30
In risposta al messaggio di Blooddollar del 28/05/2019 alle 12:45:28

Anche secondo me dovrebbe essere così, ma non trovo neanche il relè
Il relais non lo trovi perché non c'è; sul mio VAN la pompa a immersione è protetta da fusibile in centralina e a valle di questa non c'è alcun relais; secondo me la tua centralina potrebbe essere guasta nella parte che distribuisce alla pompa; quel marchio ha sofferto in passato di guasti a parti del circuito
Paolo DR
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 16:22:22
In risposta al messaggio di PDR del 28/05/2019 alle 15:40:30

Il relais non lo trovi perché non c'è; sul mio VAN la pompa a immersione è protetta da fusibile in centralina e a valle di questa non c'è alcun relais; secondo me la tua centralina potrebbe essere guasta nella parte che distribuisce alla pompa; quel marchio ha sofferto in passato di guasti a parti del circuito
questo sarebbe un bel guaio, ma all' uscita della centralina/caricabatterie il filo indicato nello schema elettrico (arancione) ha corrente ho provato poi i cavi entrano sotto il pavimento ed escono sotto la cucina da lì in poi non c'è più corrente.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 16:49:18
con molte probabilità il cavetto si è interrotto in quel tratto di passaggio sotto al pavimento , personalmente proverei a sfilarlo e controllarlo ma prima di sfilarlo ci collegheri un filo quida altrimenti poi non si riesce a reinfilaro o si farà fatica 

mario
Mario
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 20:49:45
Grazie a tutti delle gentili risposte!
giunti a questo punto però avrei bisogno del parere di un elettrotecnico!
dopo le ultime prove fatte ho notato che:
attaccando la pompa direttamente alla batteria comunque collego i fili funziona e questo mi sembra ovvio, ma se collego il filo azzurro della pompa all’uscita della centralina (che l’interrutore Del pannello sia acceso o no non fa differenza) l’altro capo lo collego al meno della batteria non funziona se lo collego al positivo si!
è normale?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 21:14:58
In risposta al messaggio di Blooddollar del 28/05/2019 alle 20:49:45

Grazie a tutti delle gentili risposte! giunti a questo punto però avrei bisogno del parere di un elettrotecnico! dopo le ultime prove fatte ho notato che: attaccando la pompa direttamente alla batteria comunque collego i
fili funziona e questo mi sembra ovvio, ma se collego il filo azzurro della pompa all’uscita della centralina (che l’interrutore Del pannello sia acceso o no non fa differenza) l’altro capo lo collego al meno della batteria non funziona se lo collego al positivo si! è normale?
...
Se la pompa è una Reich il positivo è il marrone    
pompa-ad-immersione-12v-19-l-min-per-camper-hymer-reich-twin-T-2895680-5584669_1.jpg
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 21:58:04
In risposta al messaggio di orlegno del 28/05/2019 alle 21:14:58

Si esatto proprio quella!
grazie
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 08:10:18
In risposta al messaggio di Blooddollar del 28/05/2019 alle 20:49:45

Grazie a tutti delle gentili risposte! giunti a questo punto però avrei bisogno del parere di un elettrotecnico! dopo le ultime prove fatte ho notato che: attaccando la pompa direttamente alla batteria comunque collego i
fili funziona e questo mi sembra ovvio, ma se collego il filo azzurro della pompa all’uscita della centralina (che l’interrutore Del pannello sia acceso o no non fa differenza) l’altro capo lo collego al meno della batteria non funziona se lo collego al positivo si! è normale?
...
Per controllare se il cavo ha interruzioni devi prendere un qualsiasi filo unipolare (ad esempio un pezzo di una matassa da impianto elettrico) o qualsiasi altro filo e collegarlo da un lato all'uscita della centralina e dall'altro sulla pompa. Prima fai una prova sul positivo, poi provi sul negativo. Se così riprende a funzionare allora devi capire se è il filo interrotto o se lungo il filo c'è un fusibile.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 08:22:26
In risposta al messaggio di orlegno del 28/05/2019 alle 21:14:58

Se si invertono funziona ugualmente ma pompa pochissima acqua.

Per fare piu confusione, la Hymer nei suoi mezzi usa i colori invertiti rispetto ai fili della pompa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/05/2019 alle 08:23:44
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 09:36:10
In risposta al messaggio di anasta del 29/05/2019 alle 08:10:18

Per controllare se il cavo ha interruzioni devi prendere un qualsiasi filo unipolare (ad esempio un pezzo di una matassa da impianto elettrico) o qualsiasi altro filo e collegarlo da un lato all'uscita della centralina e
dall'altro sulla pompa. Prima fai una prova sul positivo, poi provi sul negativo. Se così riprende a funzionare allora devi capire se è il filo interrotto o se lungo il filo c'è un fusibile. Andrea
...
penso che il suggerimento sia esatto , scavalchi il tutto e se funziona sai esattamente quale tratto è MORTO . buon lavoro . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 21:35:00
In risposta al messaggio di anasta del 29/05/2019 alle 08:10:18

Per controllare se il cavo ha interruzioni devi prendere un qualsiasi filo unipolare (ad esempio un pezzo di una matassa da impianto elettrico) o qualsiasi altro filo e collegarlo da un lato all'uscita della centralina e
dall'altro sulla pompa. Prima fai una prova sul positivo, poi provi sul negativo. Se così riprende a funzionare allora devi capire se è il filo interrotto o se lungo il filo c'è un fusibile. Andrea
...
Grazie del consiglio, oggi non ho avuto tempo domani provo!
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 21:21:00
Allora ragazzi problema risolto!!
sono partito dal consiglio di anasta e con una matassa di filo elettrico parto dalla BS diretto ed a scalare fino alla pompa ponticellando da un pezzo ad un altro del cavo dove vedevo fino a trovare il punto interrotto! A quel punto ho iniziato a lavorare per trovare dove potesse essere il problema che era in un collegamento sotto il bagno fatto con due faston i quali, probabilmente per colpa dell’umidità che si crea nell’ambiente doccia, si erano ossidati e facevano falso contatto. Li ho sostituiti con due nuovi e problema risolto.
grazie di cuore a tutti per i consigli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 14:18:46
In risposta al messaggio di Blooddollar del 30/05/2019 alle 21:21:00

Allora ragazzi problema risolto!! sono partito dal consiglio di anasta e con una matassa di filo elettrico parto dalla BS diretto ed a scalare fino alla pompa ponticellando da un pezzo ad un altro del cavo dove vedevo fino
a trovare il punto interrotto! A quel punto ho iniziato a lavorare per trovare dove potesse essere il problema che era in un collegamento sotto il bagno fatto con due faston i quali, probabilmente per colpa dell’umidità che si crea nell’ambiente doccia, si erano ossidati e facevano falso contatto. Li ho sostituiti con due nuovi e problema risolto. grazie di cuore a tutti per i consigli
...
ottimo, sono cose che poi danno soddisfazione a risolversele da soli. yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link