CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa immersa Hymer

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Inserito il 06/06/2011 alle: 10:57:13
Buona giornata a tutti. Ho un problema con la mia pompa immersa nel serbatoio del mio Hymer. Sostanzialmente succede che che se carico il serbatoio fino al "trabocco", la pompa, pur girando, non carica l'impianto. Sono costretto quindi a stare molto attento al momento del carico, e, se mi addormento nell'attesa, a scaricare diverse decine di litri per ripristinare il funzionamento. Ho pensato ad un problema sul tubo di sfiato/presa d'aria, ma non giustificherebbe il dovr scaricare. Avete qualche suggerimento?
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 06/06/2011 alle: 11:26:12
L'unica cosa che mi viene in mente è che il serbatoio non sia dotato di presa d'aria e che quindi riempiendolo si svuoti completamente d'aria appunto e si formi una sorta di sottovuoto. Ho un hymer anche io però e non mi è mai successa una cosa del genere.
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Inserito il 06/06/2011 alle: 11:57:09
La presa d'aria c'è, corre nel vano pavimento, verso il posteriore ma c'è. C'è anche un altra uscita del serbatoio (vicino all'attacco pompa) ma è tappata. All'inizio non mi dava problemi, poi ha iniziato, l'ho portato in assistenza, hanno cambiato la pompa (almeno così mi dissero) ora dopo un anno e mezzo ha re-iniziato. Ho provato ad aprire il tappo interno del serbatoio ma comunque non funziona. Non sono un esperto di idraulica, ma mi risulta tutto molto strano. Se fosse un problema di "sottovuoto" dovrei vedere il serbatoio "sgonfiarsi" ma non è così. Ho anche pensato ad un problema al tubo di sfiato che si riempie d'acqua durante il carico, ma se fosse anche che si riempie durante lo svuotamento l'acqua dovrebbe tornare nel serbatoio. Bohh, brancolo nel buoi. Grazie comunque dell'attenzione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/06/2011 alle: 15:26:00
anch'io ho la stessa pompa, ma mai successo nulla di simile. Prova a guardare che non ci sia qualche perdita nel tubo che collega la pompa al portagomma di uscita dal serbatoio, potrebbe essere che praticamente perdendo ributta l'acqua nel serbatoio. In quel corto tratto di tubo, se non ricordo male c'è anche una valvolina di ritegno a senso unico, controllare che anche quella sia a posto. Nel mio per togliere la pompa c'è un apposito tappo sotto al quale è attaccata la pompa, quindi è abbastanza comoda da avere in mano. Forse quando si riempie del tutto il serbatoio, con il peso dell'acqua il fondo del serbatoio si abbassa di quel pochino che la pompa cala un pò e il tubo perde se non è ben stratto sul portagomma. Ma è solo un ipotesi.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 06/06/2011 alle: 19:57:31
Dal vademecum del perfetto maccanico: andare per esclusione provando un'altra pompa. Con me ne ho sempre una di scorta( se non ricordo male 40 euro)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/06/2011 alle: 21:46:34
Condivido l'ipotesi di IZ4DJI (un nick + pronunciabile no?[:D]) Per cui verifica gli attacchi della pompa Fai attenzione che sugli hymer il positivo (+) è azzurro ed il negativo (-) è marrone mentre sulla pompa è il contrario (+ = marrone) se li colleghi male la pompa gira al contrario, pompa lo stesso ma una minore quantità di acqua saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 06/06/2011 alle 21:48:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/06/2011 alle: 22:14:35
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/06/2011  21:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buono a sapersi dell'inversione dei colori, se ne impara sempre una nuova! Grazie! Il mio nick me lo ha affibbiato il Ministero delle Comunicazioni quale radioamatore, e quindi, essendo unico al mondo [:0] (cercalo su Google e vedi) che miglior nick potevo avere? Che sia un pò ostrogoto lo è! [:D]
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Inserito il 07/06/2011 alle: 08:40:53
Grazie per le molte idee. Ieri ho controllato il collegamento della pompa all'uscita. C'è un corto spezzone di tubo connesso a pressione sulla pompa stessa e con un raccordo al tappo di uscita. Effettivamente a logica sarebbe corretto ci fosse una valvola di non ritorno, ma se non è interna alla pompa io non la vedo (magari smonto il tutti i pezzi per controllare meglio) Interessante l'inversione dei colori dei fili (sapevo la combinazione colori dell'Hymer) nella pompa. Controllo anche questa (già i collegamenti in questa sono un po' posticci e nel tempo sono stati un po' maltrattati da vari interventi precedentemente subiti da mezzo).
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/06/2011 alle: 18:44:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/06/2011  22:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sapevo che è un nome da radioamatore (nell'era di internet c'è ne sono ancora?) ma non sapevo che venisse scelto dal Ministero saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 07/06/2011 alle 18:44:34
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/06/2011 alle: 18:46:26
quote:Risposta al messaggio di ValAnd65 inserito in data 07/06/2011  08:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai la pompa originale quella piuttosto grossa a sezione ovale, la valvola è nel raccordo di uscita dove si attacca il tubo. saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 07/06/2011 alle 18:47:15
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/06/2011 alle: 19:55:11
Rogne avute su Hymer pompe. 1° Hymer a noleggio....dopo 24 ore si staccava la pompa e precipitava nel serbatoio. ( anche da totale inesperto, la ho riagganciata con le urla della moglie nelle orecchie).[;)] 2°Hymer Sgancio della pompa...dopo sei mesi da nuovo...messa fascietta inox ![:D] 3°Hymer...uffa...non usciva acqua,.. ma la pompa andava...blocco della valvolina di non ritorno ![}:)][:(!] Comperata vavolina da 3 euro ( aftermarket)e messa al posto di quella originaria....+ 3 fascette inox.[:D] Vediamo un po' chi la vince.[:D] Nel frattempo ho due pompe + valvoline in garage...non si sa mai.[:p]
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Inserito il 08/06/2011 alle: 10:37:05
Ieri sera volevo verificare le vostre indicazioni ... invece ho avuto un'amara sorpresa... Tentativo di accesso al mezzo con rottura della serratura della porta d'ingresso e secondo tentativo sul vetro scorrevole cabina. Risultato: vetro sceggiato, ascurante strappato, serratura da sostituire. Oggi sarà in riparazione e sabato o lunedì verifico (non mi fido + molto dell'assistenza). Credo proprio il problema sia nella valvola di non ritorno. almeno spero.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/06/2011 alle: 13:25:11
@ ValAnd65, mi spiace veramente per quel che è successo, dire che uno si sente in balìa del primo delinquente, è purtroppo una triste realtà. Posso chiederti dove era il mezzo? In strada? In rimessaggio? Giardino di casa? Io da terrorizzato davanti ad avvenimenti come questo, ho fatto installare le serrature di sicurezza Hymer ( che costano una tombola) ma dalle porte NON possono più entrare, e gli passa la voglia di scardinare le altre più deboluccie. Sono un deterrente anche solo a vederle. Ti offrono inoltre una grande sicurezza anche quando dormi dentro, credo, che parecchi Hymeristi le abbiano installate. Per la valvolina di non ritorno, la prova che sia Lei..o altro, ti prenderà pochi minuti. Alcune pompe erano collegate alla "Carlona" col tubo appena incalzato nella pompa, in altre...esistevano degli attacchi rapidi,ma il problema era altrove, vedi un po' Tu come sei messo. Quando riempi...ogni 30 litri fai una prova con il rubinetto, tenendo il coperchio tondo del serbatoio aperto, capirai al volo cosa succede all'interno del serbatoio. Magari se poi passi al Ns. sito Hymer su marchi...potresti avvalerti di un maggior numero di consiglieri, per i problemi "Scassi" che hai appena subito, e/o anche per il problema idrico. Io ho anche installato l'allarme antifurto a tutte le aperture esistenti (N°9)...e un secondo antifurto silenzioso satellitare, che mi manda degli SMS. Mi mancano solo i gas soporiferi per stendere i ladruncoli...poi dovrei aver previsto tutto. Auguri...non te la prendere. Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/06/2011 alle: 14:34:22
non ho parole....quello dei ladri è uno dei miei peggiori incubi...
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Inserito il 08/06/2011 alle: 16:04:08
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/06/2011  13:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper è in strada, sotto casa, a circa 5 m dalla finestra della mia camera. Purtroppo rimessaggi in zona non ce ne sono. Il mezzo è abbastanza corazzato verso i malviventi. Già in passato un mezzo precedente era stato totalmente svuotato ... la notte di natale, sotto la neve, anche i peluche di mia figlia si sono presi. Questo ha antifurto, combinatore, circuito di ascolto interno, il tutto collegato a due bombole di gas al peperoncino comandabili dall'esterno. Tra breve ci sarà anche una spy camera sempre gestibile da remoto. Non conosco le serrature che dici ma mi informerò. Appena smonto mi e vi chiarisco la situazione, credo comunque che il mio mezzo faccia parte della "carlona" ... Controllare il riempimento con il tappo aperto è un po' complicato a causa della bolla d'aria che si forma attorno all'imbocco del tappo, proverò facendo una sfiato a dock e tenendo il tappo chiuso. ... tutto sommato io non me la sono presa troppo, sarò uno strano filosofo ma penso che queste persone che fanno in fondo piccoli furti con grossi danni, sono figli della nostra società malata. Mia moglie e mia figlia invece l'hanno persa proprio male ... Grazie per l'appoggio ... sono già passato (ed inscritto nella lista dei 50) su marchi ma non ho postato la richiesta, se persistono i problemi romperò anche lì.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/06/2011 alle: 16:20:33
guarda, io una volta per una cosa così mi sarei quasi suicidato, poi mia moglie qualche anno fa ha avuto una brutta malattia da cui sembra che fortunatamente siamo usciti bene (ma finchè non sono passati un pò di anni...) e da allora non me la prendo più per queste cose che sono comunque risolvibili, sono diventato fatalista e ora dò importanza vera solo alle cose veramente importanti. Fai bene a non prendeterla, si vive molto meglio, in fondo sono solo cose materiali....anche se scoccia comunque parecchio!
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/06/2011 alle: 19:53:49
@ ValAnd65, dato che sei dal concessionario, chiedi delle serrature di sicurezza, esse non vengono montate al posto di quelle che hai, ma in un'altro posto ( sotto delle originali) in una apposita sede preformata dalla Hymer stessa. Per aprire e chiudere devi azionare due serrature per porta.[:D] Dall'interno è + facile e per ragioni di sicurezza, c'è un pomolo, così per uscire in emergenza non si deve cercare la chiave. La serratura aziona una cremagliera e viene fuori un bel pezzo di sbarra che va a prendere il controtelaio della porta.[;)] Ciao, Varieze.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/06/2011 alle: 20:48:30
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/06/2011  19:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso di faccio arrabbiare: la serratura aggiuntiva "Hymer" è della ditta ABUS (mod n° 4010/8010) e costa circa 49,90 [:D] presso i supermercati OBI in Germania Ciao Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/06/2011 alle 20:57:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/06/2011 alle: 22:10:48
anch'io le feci montare all'origine, 160 euro cadauna! Potevo andare alla OBI in Germania e mi pagavo il viaggio! [:D] Se capita però a quel prezzo ne prendo due da mettere nei portelloni del garage, le ho viste su un Klasse S
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/06/2011 alle: 23:33:19
@ massimoconhymer, nella vita non si smette mai di imparare, magari scopriremo che la ABUS le compra dai cinesi a 3,4 euro al pezzo... Nel prossimo viaggio -raduno ci fermiamo tutti da un ferramenta tedesco, e ne comperiamo una vagonata, come dice IZ4DJI...due le piazzo sul portellone garage anche io. Farò quindi un risparmio, sulla media delle 4 serrature....
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 08/06/2011 alle: 23:49:37
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/06/2011  23:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facciamo una bella cordata di serrature ABUS che ci sto anch'io. Me ne servono due per i portelloni garage e altre tre per i gavoni esterni... già che ci siamo facciamo le cose in grande. Per quanto è successo al ns amico è pur vero che sono cose materiali ma queste cose "superflue e "terrene" quanti sacrifici ci sono costate, quante inc.zz.ture abbiamo dovuto subire, quanto amore ci riserviamo? ciaociao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link