CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa non pesca acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 16:41:20
In risposta al messaggio di vaclavske del 08/02/2021 alle 14:53:08

scusa , quando parli del tubo che va alla pompa, parli direttamente dal gavone? Per me è pressochè impossibile visto che i gavoni sono nel doppio pavimento
Esatto, parlo del tubo che dal serbatoio dell'acqua va alla pompa. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 17:08:41
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2021 alle 16:40:40

Nemmeno se fa aria?

fa aria cosa ? , scusami ma non capisco cosa intendi  . se il serbatoio H2O è vuoto e non esce acqua dai rubinetti è chiaro che anche la membrana del vaso è vuota ma questo non c'entra nulla con l'innesco pompa 

mario 
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 18:17:22
Ultimo ed estremo rimedio

Un T prima della pompa
attacchi un tubo abbastanza lungo
con rubinetto prima della pompa
a rubinetto aperto immetti con imbuto acqua
tenendo il tutto sollevato a livello del lavandino
L'acqua arriverà sia alla pompa che al serbatoio
avvii la pompa con rubinetto aperto e appana il livello scende
chiudi il rubinetto.
Così la pompa sarà innescata e funzionerà al meglio.
(a patto che la pompa sia efficiente )

Lasci tutto montato (,sempre a rubinetto chiuso) per la prossima volta  wink

Questo sistema si usa NORMALMENTE per innescare le pompe centrifughe
o quelle sommerse , altrimenti non funzionano.
immagine(3790).png

Ne ho due simili per le pompe a casa , che alle volte pulendo i pozzetti
hanno bisogno di aiuto a ripartire.
immagine(3791).png

immagine(3792).png

Tutto questo dato dalla esperinza trattando anche pompe dal 1966
ed inviate moltissime per pozzi in Africa  con pescaggio oltre 100 mt.

Il tutto sopra sperando non vi siano false aspirazioni di aria  dovute alla
mancanza delle CLIPS di sicurezza sui raccordi John Guest , montati
normalmente senza.,obbligatorie in aspirazione.

(sul mio ne ho inserite oltre 50 pezzi)
immagine(3796).pngimmagine(3797).pngimmagine(3798).pngimmagine(3799).png

Franco

Modificato da franco49tn il 08/02/2021 alle 18:39:36
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 19:31:55
Ostregheta laughquella pompa non ha problemi di aspirazione, salvo sia rotta, non ci sia acqua, giri al contrario, o aspiri aria, per fessurazioni collegamento col serbatoio...
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 19:38:24
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2021 alle 19:31:55

Ostregheta quella pompa non ha problemi di aspirazione, salvo sia rotta, non ci sia acqua, giri al contrario, o aspiri aria, per fessurazioni collegamento col serbatoio...
Per me ha la batteria scarica o qualcuno ha fatto il malocchio al camper...i soliti invidiosi!laugh
Ciao Paolo.
5
vaclavske
vaclavske
17/02/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 01:04:14
Grazie a tutti. Oggi ho provato a fare un po di tentativi,dall'aspirare dal rubinetto,allo smontare e rimontare tutto.

Credo però ci sia un bel po di calcare. Proverò nei prossimi giorni a lasciare agire con acido citrico e poi risciacquare,sperando che magari il problema si risolve.

Per la t comunque é una buona idea...

Vi farò sapere appena finito il trattamento con acido citrico
alf
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 09:25:36
In risposta al messaggio di vaclavske del 09/02/2021 alle 01:04:14

Grazie a tutti. Oggi ho provato a fare un po di tentativi,dall'aspirare dal rubinetto,allo smontare e rimontare tutto. Credo però ci sia un bel po di calcare. Proverò nei prossimi giorni a lasciare agire con acido citrico
e poi risciacquare,sperando che magari il problema si risolve. Per la t comunque é una buona idea... Vi farò sapere appena finito il trattamento con acido citrico
...
Spero Tu abbia fatto tutti i controlli di base, prima di complicarti le cose.
1) Serbatoi pieni, eventuali deviatori aperti, rubinetti aperti, sfiati dei tappi aperti, se non funziona si passa alla pompa.
2) scollegare la pompa dai serbatoi, attacare un raccordo e pescare in una tanica piena di acqua, se la pompa funziona, il problema sta nel raccordo ai serbatoi.

Vale per qualsiasi problema, partire dalle cose più probabili e semplici, per escludere le banalità, evitare lavori complessi, se non si hanno certezze, quelli si fanno dopo.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 12:35:07
io eviterei di fare altri acrocchi fra pompa e serbatoio, sono delle possibili perdite future, un’altra cosa da controllare, come ti hanno suggerito, controlla il senso di rotazione e collegamenti, ma se senti che spara aria nel serbatoio pieno d’acqua, l’hai collegata all’incontrario

e sotto all'interno del gavone , sento tipo rumore di bolle.

Modificato da Hecktor2 il 09/02/2021 alle 12:36:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 14:45:38

yes Hecktor2  quella del gorgoglio tipo bolle nel serbatoio mi era sfuggita e tutto lascia pensare a un collegamento elettrico sbagliato facendo girare la pompa al contrario 

vaclavske  lascia perdere la disincrostazione e cerca di sistemare quella pompa  , solo dopo averla sistemata potrai pensare a una decalcificazione , se senti gorgoglio nel serbatoio la pompa gira al contrario 

mario
Mario
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 14:57:33
Lui nel post di inizio dice che al primo collegamento la pompa pompava, non ha più pompato dopo aver staccato i tubi per un collegamento migliore. Quindi la pompa funziona e gira nel verso giusto e per logica il difetto deriverebbe dal nuovo collegamento.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 15:51:44
yes Bruno anche la tua ipotesi è azzeccata , vuoi mai che abbia collegato il tubo di aspirazione in uscita e non sull'ingresso pompa , a questo punto direi che il guaio non è la pompa di per sè ma sul suo collegamento tubi acqua oppure collegamento elettrico e quel gorgoglio nel serbatoio con pompa in funzione la dice lunga 

mario

Mario
5
vaclavske
vaclavske
17/02/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 12:59:42
In risposta al messaggio di ecostar del 09/02/2021 alle 15:51:44

Bruno anche la tua ipotesi è azzeccata , vuoi mai che abbia collegato il tubo di aspirazione in uscita e non sull'ingresso pompa , a questo punto direi che il guaio non è la pompa di per sè ma sul suo collegamento tubi acqua oppure collegamento elettrico e quel gorgoglio nel serbatoio con pompa in funzione la dice lunga  mario  
Ciao a tutti.
Grazie davvero delle risposte. Per quanto riguarda i collegamenti, sono stati fatti come da origine, per cui non ho invertito ne i tubi ne la polarità dei cavi. Diciamo che sono obligati in quanto come dicevo, il nero è stato attaccato sul negativo e il rosso sul positivo.
Non capisco come potrei aver invertito la direzione della pompa. Per il trattamento con acido citrico, essendo un camper usato che ho preso da poco , la sto facendo perchè smontanto la pompa vecchia mi sono accorto che era piena zeppa di calcare, per questo ho pensato che il problema fosse un blocco di calcare da qualche parte nei tubi.

Ora un paio di giorni e andrò a vedere il risultato, sperando che sia questo , altrimenti non so proprio cosa fare

alf
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 13:41:37
In risposta al messaggio di vaclavske del 10/02/2021 alle 12:59:42

Ciao a tutti. Grazie davvero delle risposte. Per quanto riguarda i collegamenti, sono stati fatti come da origine, per cui non ho invertito ne i tubi ne la polarità dei cavi. Diciamo che sono obligati in quanto come dicevo,
il nero è stato attaccato sul negativo e il rosso sul positivo. Non capisco come potrei aver invertito la direzione della pompa. Per il trattamento con acido citrico, essendo un camper usato che ho preso da poco , la sto facendo perchè smontanto la pompa vecchia mi sono accorto che era piena zeppa di calcare, per questo ho pensato che il problema fosse un blocco di calcare da qualche parte nei tubi. Ora un paio di giorni e andrò a vedere il risultato, sperando che sia questo , altrimenti non so proprio cosa fare  
...
4:hai verificato l'aspirazione della pompa ovvero:hai provato con un dito a sentire se la pompa aspira?
Non ti sto dando dello stupido,ma di solito se una cosa è nuova si da per scontato che funzioni e si inizia a smontare mezzo camper(che andrà bene per la conoscenza del mezzo,ma non per la risoluzione del problema)
Ciao Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 13:57:09
In risposta al messaggio di Paolol del 10/02/2021 alle 13:41:37

4:hai verificato l'aspirazione della pompa ovvero:hai provato con un dito a sentire se la pompa aspira? Non ti sto dando dello stupido,ma di solito se una cosa è nuova si da per scontato che funzioni e si inizia a smontare mezzo camper(che andrà bene per la conoscenza del mezzo,ma non per la risoluzione del problema) Ciao Paolo.
Ehhh si mai dare per scontato anche se nuovo ...un minimo di dubbio non guasta Partendo da zero la corrente c'è ? Gira nel senso giusto mettendo il dito sento se aspira ...se cambia rumore ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
vaclavske
vaclavske
17/02/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 14:39:39
In risposta al messaggio di salito del 10/02/2021 alle 13:57:09

Ehhh si mai dare per scontato anche se nuovo ...un minimo di dubbio non guasta Partendo da zero la corrente c'è ? Gira nel senso giusto mettendo il dito sento se aspira ...se cambia rumore ...
allora la prova del "dito" non l'ho fatta , ma il primo giro andava, poi ho collegato meglio i tubi , visto che al primo giro non avevo avvitato bene i tubi e avevo delle perdite.
Dopo che ho sistemato il tutto , ha smesso di funzionare. Comunque per tornare alle prove semplici, la prossima volta che andrò al camper, proverò a sentire se aspira dalla parte del filtro e se sputa dalla parte di uscita
alf
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 15:25:05

le nostre sono tutte ipotesi e non certezze ma se quella pompa l'avessimo avuta davanti si sarebbe innescata solo con la nostra presenza winklaugh , mi spieghi come decalcifichi l'impianto con pompa non funzionate ? , comunque il calcare nella tubazione in uscita  con l'innesco pompa non c'entra nulla , concludo dicendoti che se la parte elettrica e idraulica sei sicuro di averla collegata giusta allora quella pompa da qualche parte aspira aria e probabilmente l'aspira sui raccordi che hai scollegato e ricollegato oppure dal filtro 

mario
Mario
5
vaclavske
vaclavske
17/02/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 15:30:37
In risposta al messaggio di ecostar del 10/02/2021 alle 15:25:05

le nostre sono tutte ipotesi e non certezze ma se quella pompa l'avessimo avuta davanti si sarebbe innescata solo con la nostra presenza  , mi spieghi come decalcifichi l'impianto con pompa non funzionate ? , comunque
il calcare nella tubazione in uscita  con l'innesco pompa non c'entra nulla , concludo dicendoti che se la parte elettrica e idraulica sei sicuro di averla collegata giusta allora quella pompa da qualche parte aspira aria e probabilmente l'aspira sui raccordi che hai scollegato e ricollegato oppure dal filtro  mario
...
diciamo che la speranza è che ci sia calcare nei tubi che dal gavone portano al filtro della pompa. Ho smosso per mezzoretta il camper facendogli fare curve e controcurve , salite e discese. Il calcare l'ho trovato nel filtro ,per cui all'ingresso della pompa e non all'uscita verso i rubinetti.

Sicuramente appena riandrò al camper vedrò se funziona la pompa e la disincrostazione ha fatto il suo dovere. Se cosi non fosse mi adopererò a ricontrollare di nuovo tutti i tubi e se ancora non dovesse essere farò la prova con un tubo collegato alla pompa direttamente da un secchio d'acqua...

Speriamo bene
alf
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 15:50:35

scusami ma proprio non ti capisco , ora da finto profano ti chiedo come mai con filtro pulito la pompa non si innesca ? , quel gorgoglio che sentivi nel serbatoio con pompa in funzione secondo tè è normale ? 

mario

Mario
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 17:20:59
Mmm...pescaggio difficoltoso per poca acqua nel serbatoio e camper leggermente inclinato su lato opposto, peggiorato dopo il riordino tubi con svuotamento degli stessi e ingresso aria? 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 18:44:52
Sarà una soluzione estrema laugh
ma dovrai mettere il serbatoio sul tetto
e allora non serve la pompa.
immagine(3806).png
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link