In risposta al messaggio di vaclavske del 08/02/2021 alle 14:53:08Esatto, parlo del tubo che dal serbatoio dell'acqua va alla pompa.
scusa , quando parli del tubo che va alla pompa, parli direttamente dal gavone? Per me è pressochè impossibile visto che i gavoni sono nel doppio pavimento
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2021 alle 16:40:40
Nemmeno se fa aria?
.png)
.png)
.png)
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2021 alle 19:31:55Per me ha la batteria scarica o qualcuno ha fatto il malocchio al camper...i soliti invidiosi!
Ostregheta quella pompa non ha problemi di aspirazione, salvo sia rotta, non ci sia acqua, giri al contrario, o aspiri aria, per fessurazioni collegamento col serbatoio...
In risposta al messaggio di vaclavske del 09/02/2021 alle 01:04:14Spero Tu abbia fatto tutti i controlli di base, prima di complicarti le cose.
Grazie a tutti. Oggi ho provato a fare un po di tentativi,dall'aspirare dal rubinetto,allo smontare e rimontare tutto. Credo però ci sia un bel po di calcare. Proverò nei prossimi giorni a lasciare agire con acido citricoe poi risciacquare,sperando che magari il problema si risolve. Per la t comunque é una buona idea... Vi farò sapere appena finito il trattamento con acido citrico
In risposta al messaggio di ecostar del 09/02/2021 alle 15:51:44Ciao a tutti.
Bruno anche la tua ipotesi è azzeccata , vuoi mai che abbia collegato il tubo di aspirazione in uscita e non sull'ingresso pompa , a questo punto direi che il guaio non è la pompa di per sè ma sul suo collegamento tubi acqua oppure collegamento elettrico e quel gorgoglio nel serbatoio con pompa in funzione la dice lunga mario
In risposta al messaggio di vaclavske del 10/02/2021 alle 12:59:424:hai verificato l'aspirazione della pompa ovvero:hai provato con un dito a sentire se la pompa aspira?
Ciao a tutti. Grazie davvero delle risposte. Per quanto riguarda i collegamenti, sono stati fatti come da origine, per cui non ho invertito ne i tubi ne la polarità dei cavi. Diciamo che sono obligati in quanto come dicevo,il nero è stato attaccato sul negativo e il rosso sul positivo. Non capisco come potrei aver invertito la direzione della pompa. Per il trattamento con acido citrico, essendo un camper usato che ho preso da poco , la sto facendo perchè smontanto la pompa vecchia mi sono accorto che era piena zeppa di calcare, per questo ho pensato che il problema fosse un blocco di calcare da qualche parte nei tubi. Ora un paio di giorni e andrò a vedere il risultato, sperando che sia questo , altrimenti non so proprio cosa fare
In risposta al messaggio di Paolol del 10/02/2021 alle 13:41:37Ehhh si mai dare per scontato anche se nuovo ...un minimo di dubbio non guasta Partendo da zero la corrente c'è ? Gira nel senso giusto mettendo il dito sento se aspira ...se cambia rumore ...
4:hai verificato l'aspirazione della pompa ovvero:hai provato con un dito a sentire se la pompa aspira? Non ti sto dando dello stupido,ma di solito se una cosa è nuova si da per scontato che funzioni e si inizia a smontare mezzo camper(che andrà bene per la conoscenza del mezzo,ma non per la risoluzione del problema) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di salito del 10/02/2021 alle 13:57:09allora la prova del "dito" non l'ho fatta , ma il primo giro andava, poi ho collegato meglio i tubi , visto che al primo giro non avevo avvitato bene i tubi e avevo delle perdite.
Ehhh si mai dare per scontato anche se nuovo ...un minimo di dubbio non guasta Partendo da zero la corrente c'è ? Gira nel senso giusto mettendo il dito sento se aspira ...se cambia rumore ...
In risposta al messaggio di ecostar del 10/02/2021 alle 15:25:05diciamo che la speranza è che ci sia calcare nei tubi che dal gavone portano al filtro della pompa. Ho smosso per mezzoretta il camper facendogli fare curve e controcurve , salite e discese. Il calcare l'ho trovato nel filtro ,per cui all'ingresso della pompa e non all'uscita verso i rubinetti.
le nostre sono tutte ipotesi e non certezze ma se quella pompa l'avessimo avuta davanti si sarebbe innescata solo con la nostra presenza , mi spieghi come decalcifichi l'impianto con pompa non funzionate ? , comunqueil calcare nella tubazione in uscita con l'innesco pompa non c'entra nulla , concludo dicendoti che se la parte elettrica e idraulica sei sicuro di averla collegata giusta allora quella pompa da qualche parte aspira aria e probabilmente l'aspira sui raccordi che hai scollegato e ricollegato oppure dal filtro mario