CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa parte quando non deve? [Risolto?]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 26
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 336
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 10:03:42
Questo wknd ho tolto tutte le tubazioni tra pompa e serbatoi acque bianche che permettevano appunto di selezionare da quale serbatoio pescare. Adesso ho un tubo diretto dalla pompa posta sul serbatoio a dentro il serbatoio stesso con minimo tratto.

La situazione mi pare immutata però.
Non so più cosa provare.

L'importante è che vorrei scongiurare che non ci siano perdite, ovviamente.

Il seghettamento parte verso il raggiungimento della pressione e poi diventa sempre meno frequente, fino ad avere magari un colpo ogni minuto e poi ancora meno fino a cessare o dare un colpo ogni 10 minuti o oltre...come se polmonasse dell'aria che si comprime, anche se mi pare assurdo, però immagino se ci fosse una perdita di acqua in un tubo o in un raccordo una volta raggiunta la pressione la frequenza di seghettamento (o di partenza della pompa insomma) se mai resterebbe costante oppure aumenterebbe (la pressione spinge fuori l'acqua, mica va a chiudere una perdita immagino) e non diminuirebbe come fa ora fino a fermarsi o diventare impercettibile. Non so che altre prove fare o cosa cercare.

Scrivendo mi è venuto in mente che potrebbe essere proprio il tubo che pesca dentro il serbatoio ad avere delle fessurazioni e portare dentro aria? Guarderò ma mi pare irrealistico.

Riccardo
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10462
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 09:01:29
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 28/05/2026 alle 10:03:42

Questo wknd ho tolto tutte le tubazioni tra pompa e serbatoi acque bianche che permettevano appunto di selezionare da quale serbatoio pescare. Adesso ho un tubo diretto dalla pompa posta sul serbatoio a dentro il serbatoio
stesso con minimo tratto. La situazione mi pare immutata però. Non so più cosa provare. L'importante è che vorrei scongiurare che non ci siano perdite, ovviamente. Il seghettamento parte verso il raggiungimento della pressione e poi diventa sempre meno frequente, fino ad avere magari un colpo ogni minuto e poi ancora meno fino a cessare o dare un colpo ogni 10 minuti o oltre...come se polmonasse dell'aria che si comprime, anche se mi pare assurdo, però immagino se ci fosse una perdita di acqua in un tubo o in un raccordo una volta raggiunta la pressione la frequenza di seghettamento (o di partenza della pompa insomma) se mai resterebbe costante oppure aumenterebbe (la pressione spinge fuori l'acqua, mica va a chiudere una perdita immagino) e non diminuirebbe come fa ora fino a fermarsi o diventare impercettibile. Non so che altre prove fare o cosa cercare. Scrivendo mi è venuto in mente che potrebbe essere proprio il tubo che pesca dentro il serbatoio ad avere delle fessurazioni e portare dentro aria? Guarderò ma mi pare irrealistico.  
...
Non ho letto tutta la storia -
Ma se fossero semplicemente le tre valvoline 
della pompa che non trattenendo bele fanno
ritornare l'acqua nel saeerbatoio e allora tutto
riparte.
Una valvola di non ritorno sul tubo di aspirazione 
che penso non ci sia , la potresti mettere e risolvere !

immagine(7076).png

Ultima prova e poi decidi 

immagine(7077).png

Franco
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 336
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 09:37:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/05/2026 alle 09:01:29

Non ho letto tutta la storia - Ma se fossero semplicemente le tre valvoline  della pompa che non trattenendo bele fanno ritornare l'acqua nel saeerbatoio e allora tutto riparte. Una valvola di non ritorno sul tubo di aspirazione  che penso non ci sia , la potresti mettere e risolvere ! Ultima prova e poi decidi   
Ciao, interessante grazie.
Io ho la pompa sul serbatoio, ho un tratto di tubo dentro il serbatoio che si collega ad un tappo sul serbatoio, da cui un altro spezzone di tubo va in mandata alla pompa. Provo a metterlo sul secondo tratto, quello più vicino alla pompa.
Riccardo
Silstruz
Silstruz
11/10/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 09:34:14
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 29/05/2026 alle 09:37:35

Ciao, interessante grazie. Io ho la pompa sul serbatoio, ho un tratto di tubo dentro il serbatoio che si collega ad un tappo sul serbatoio, da cui un altro spezzone di tubo va in mandata alla pompa. Provo a metterlo sul secondo tratto, quello più vicino alla pompa.
Buongiorno,
Ho letto tutto lo storico,
So che può sembrare banale o non sicuramente quello
ma piega il tubo di scarico del boiler, per non fare uscire nulla, con una fascetta, dopo accendi la pompa normalmente.
Osserva se lo fa ancora, e se lo fa, vai alla valvola dell'uscita del boiler dove c'è appunto attaccato il tubicino che hai piegato, e vedi se perde.
Da come hai descritto i sintomi, è probabile sia quello.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 336
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 14:30:22
In risposta al messaggio di Silstruz del 31/05/2026 alle 09:34:14

Buongiorno, Ho letto tutto lo storico, So che può sembrare banale o non sicuramente quello ma piega il tubo di scarico del boiler, per non fare uscire nulla, con una fascetta, dopo accendi la pompa normalmente. Osserva se
lo fa ancora, e se lo fa, vai alla valvola dell'uscita del boiler dove c'è appunto attaccato il tubicino che hai piegato, e vedi se perde. Da come hai descritto i sintomi, è probabile sia quello.
...
Ciao grazie della tua risposta, intendi il tubo di scarico, ovvero il tubo che sopra in cellula ha la valvola "a molla" che serve per scaricare manualmente il boiler e svuotarlo? Ovvero questa che metto in foto?
Prima di cambiare pompa avevo fatto delle prove mettendo dentro dello scottex nel tubicino per capire se perdeva acqua e non perdeva, potrei riprovare ora con pompa nuova magari spinge di più e perde.

image(8316).png
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 04/06/2026 alle 14:31:07
Silstruz
Silstruz
11/10/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 13:18:45
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 04/06/2026 alle 14:30:22

Ciao grazie della tua risposta, intendi il tubo di scarico, ovvero il tubo che sopra in cellula ha la valvola a molla che serve per scaricare manualmente il boiler e svuotarlo? Ovvero questa che metto in foto? Prima di cambiare
pompa avevo fatto delle prove mettendo dentro dello scottex nel tubicino per capire se perdeva acqua e non perdeva, potrei riprovare ora con pompa nuova magari spinge di più e perde.
...
Si esatto piega il tubo e legalo con una fascetta di modo che resti piegato e non perda
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
Oggi alle 07:54
Accessori
sensore tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Oggi alle 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
Ieri alle: 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Ieri alle: 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Ieri alle: 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Ieri alle: 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Ieri alle: 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Ieri alle: 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Ieri alle: 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Ieri alle: 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Ieri alle: 09:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link