In risposta al messaggio di dRIKYZ del 28/05/2026 alle 10:03:42Non ho letto tutta la storia -
Questo wknd ho tolto tutte le tubazioni tra pompa e serbatoi acque bianche che permettevano appunto di selezionare da quale serbatoio pescare. Adesso ho un tubo diretto dalla pompa posta sul serbatoio a dentro il serbatoiostesso con minimo tratto. La situazione mi pare immutata però. Non so più cosa provare. L'importante è che vorrei scongiurare che non ci siano perdite, ovviamente. Il seghettamento parte verso il raggiungimento della pressione e poi diventa sempre meno frequente, fino ad avere magari un colpo ogni minuto e poi ancora meno fino a cessare o dare un colpo ogni 10 minuti o oltre...come se polmonasse dell'aria che si comprime, anche se mi pare assurdo, però immagino se ci fosse una perdita di acqua in un tubo o in un raccordo una volta raggiunta la pressione la frequenza di seghettamento (o di partenza della pompa insomma) se mai resterebbe costante oppure aumenterebbe (la pressione spinge fuori l'acqua, mica va a chiudere una perdita immagino) e non diminuirebbe come fa ora fino a fermarsi o diventare impercettibile. Non so che altre prove fare o cosa cercare. Scrivendo mi è venuto in mente che potrebbe essere proprio il tubo che pesca dentro il serbatoio ad avere delle fessurazioni e portare dentro aria? Guarderò ma mi pare irrealistico.
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/05/2026 alle 09:01:29Ciao, interessante grazie.
Non ho letto tutta la storia - Ma se fossero semplicemente le tre valvoline della pompa che non trattenendo bele fanno ritornare l'acqua nel saeerbatoio e allora tutto riparte. Una valvola di non ritorno sul tubo di aspirazione che penso non ci sia , la potresti mettere e risolvere ! Ultima prova e poi decidi
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 29/05/2026 alle 09:37:35Buongiorno,
Ciao, interessante grazie. Io ho la pompa sul serbatoio, ho un tratto di tubo dentro il serbatoio che si collega ad un tappo sul serbatoio, da cui un altro spezzone di tubo va in mandata alla pompa. Provo a metterlo sul secondo tratto, quello più vicino alla pompa.
In risposta al messaggio di Silstruz del 31/05/2026 alle 09:34:14Ciao grazie della tua risposta, intendi il tubo di scarico, ovvero il tubo che sopra in cellula ha la valvola "a molla" che serve per scaricare manualmente il boiler e svuotarlo? Ovvero questa che metto in foto?
Buongiorno, Ho letto tutto lo storico, So che può sembrare banale o non sicuramente quello ma piega il tubo di scarico del boiler, per non fare uscire nulla, con una fascetta, dopo accendi la pompa normalmente. Osserva selo fa ancora, e se lo fa, vai alla valvola dell'uscita del boiler dove c'è appunto attaccato il tubicino che hai piegato, e vedi se perde. Da come hai descritto i sintomi, è probabile sia quello.
.png)