CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa Shurflo non va

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:45:21
Buonasera, quest'oggi vado a riempire i serbatoi dell'acqua potabile, poi apro i rubinetti ma mi dimentico di riarmare la valvola Truma frost control, dopo un po' sentendo la pompa che girava continuamente mi accorgo dell'acqua a terra e chiudo la valvola no frost, solo che è cominciata a uscire sempre meno acqua dai rubinetti fino a non uscire più nulla... la pompa continuava a girare... ho pensato che avendo svuotato l'impianto ora era pieno d'aria, così, prendendo spunto da un altro post, ho aperto un rubinetto, pompa accesa, e ho cominciato a succhiare ma niente da fare, gorgogliava ma di acqua pochissima... allora ho smontato la pompa, tolto le membrane, pulite per bene, tolto anche il filtro e pulito anche lui, rimontato tutto, all'inizio sembrava avessi risolto, ha cominciato ad uscire acqua anche se poca e molta aria, ho lasciato aperto alcuni minuti nella speranza di far uscire tutta l'aria, infatti gorgogliava parecchio, solo che dopo alcuni minuti ha smesso di uscire acqua e sono tornato come prima... ho tolto i tubi di ingresso e non sentivo tirare aria dalla pompa mentre, appena rimontata dopo averla pulita sembrava di sì... posso fare qualcosa o devo sostituire la pompa?

20190225_152516.jpg
20190225_152537(1).jpg

Marco
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:14:51
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/02/2019 alle 17:45:21

Buonasera, quest'oggi vado a riempire i serbatoi dell'acqua potabile, poi apro i rubinetti ma mi dimentico di riarmare la valvola Truma frost control, dopo un po' sentendo la pompa che girava continuamente mi accorgo dell'acqua
a terra e chiudo la valvola no frost, solo che è cominciata a uscire sempre meno acqua dai rubinetti fino a non uscire più nulla... la pompa continuava a girare... ho pensato che avendo svuotato l'impianto ora era pieno d'aria, così, prendendo spunto da un altro post, ho aperto un rubinetto, pompa accesa, e ho cominciato a succhiare ma niente da fare, gorgogliava ma di acqua pochissima... allora ho smontato la pompa, tolto le membrane, pulite per bene, tolto anche il filtro e pulito anche lui, rimontato tutto, all'inizio sembrava avessi risolto, ha cominciato ad uscire acqua anche se poca e molta aria, ho lasciato aperto alcuni minuti nella speranza di far uscire tutta l'aria, infatti gorgogliava parecchio, solo che dopo alcuni minuti ha smesso di uscire acqua e sono tornato come prima... ho tolto i tubi di ingresso e non sentivo tirare aria dalla pompa mentre, appena rimontata dopo averla pulita sembrava di sì... posso fare qualcosa o devo sostituire la pompa?   Marco
...
Ciao, prova con un compressore a mandare aria in pressione nel serbatoio dal bocchettone di carico e poi aziona la pompa. Con la mia funziona tutti gli anni dopo l'inverno.
Andrea Aiesistem Projet van 554
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:22:28
In risposta al messaggio di Esprit libre del 25/02/2019 alle 18:14:51

Ciao, prova con un compressore a mandare aria in pressione nel serbatoio dal bocchettone di carico e poi aziona la pompa. Con la mia funziona tutti gli anni dopo l'inverno.
Non ho il compressore ma potrei fare da un benzinaio, ma come fai a non far fuoriuscire l'aria dal tubo di carico?
Marco
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:21:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/02/2019 alle 18:22:28

Non ho il compressore ma potrei fare da un benzinaio, ma come fai a non far fuoriuscire l'aria dal tubo di carico?
Straccio pressato?wink
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:46:07
Basta uno straccio, non c'è bisogno di chissà che pressione nel serbatoio, basta che sia un po' in pressione
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 21:09:51
Grazie delle risposte, proverò...wink e pensare che non vuoto mai i serbatoi, dalle mie parti raramente scende sottozero e non c'è quasi pericolo di gelo, la prima volta che accidentalmente vuoto l'impianto, l'acqua non esce più...surprise comunque da quanto mi dite non dovrebbe essere la pompa visto che prima funzionava, solo che, staccando il tubo di ingresso, a pompa accesa, non si sente molto il tiraggio... appena pulita e rimontata si sentiva di più... boh frown
Marco
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 21:48:43
Facci sapere!
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 21:51:14
Ciao, la pompa è autoadescante, non serve alcun "marchingegno" per farla funzionare è sufficente che la pompa sia ok e, sopratutto, che non ci siano infiltrazioni d'aria lato aspirazione, ti consiglio di verificare le giunzioni e i tubi lato serbatoio, io vuoto sempre l'impianto quando il camper è rimessato e dopo aver caricato l'acqua nel serbatoio la pompa si innesca da sola. Un saluto Enzo
Enzo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 22:08:08
In risposta al messaggio di Esprit libre del 25/02/2019 alle 21:48:43

Facci sapere!
Senz'altro yes nel frattempo sto leggendo vari post con lo stesso mio problema e pare dipendi dalle membrane che essendo un po' indurite, fin quando c'era acqua ce la facevano , ora che c'è aria non riescono a fare l'innesco... appena le ho smontate e pulite hanno fatto uscire un po' d'acqua ma essendoci ancora molta aria non ce l'hanno fatta a creare l'innesco... appena posso riproverò a smontare e a farla partire magari con un secchio, sennò mi tocca sostituirla...frown
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 22:11:36
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/02/2019 alle 21:51:14

Ciao, la pompa è autoadescante, non serve alcun marchingegno per farla funzionare è sufficente che la pompa sia ok e, sopratutto, che non ci siano infiltrazioni d'aria lato aspirazione, ti consiglio di verificare le giunzioni
e i tubi lato serbatoio, io vuoto sempre l'impianto quando il camper è rimessato e dopo aver caricato l'acqua nel serbatoio la pompa si innesca da sola. Un saluto Enzo
...
L'impianto funzionava fino a poco prima... come dicevo tutto è successo perché mi si è vuotato accidentalmente l'impianto perché avevo dimenticato la valvola Truma frost control aperta... poi ha cominciato ad entrare aria fino a che non è uscita più acqua anche riempiendo i serbatoi... sad 
Marco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 22:54:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/02/2019 alle 22:11:36

L'impianto funzionava fino a poco prima... come dicevo tutto è successo perché mi si è vuotato accidentalmente l'impianto perché avevo dimenticato la valvola Truma frost control aperta... poi ha cominciato ad entrare aria fino a che non è uscita più acqua anche riempiendo i serbatoi...  
Se il problema come sembra è la pompa, sappi che si trovano in internet le membrane da sostituire. Valuta il prezzo e decidi se conviene.
Andrea
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 07:28:56
In risposta al messaggio di anasta del 25/02/2019 alle 22:54:59

Se il problema come sembra è la pompa, sappi che si trovano in internet le membrane da sostituire. Valuta il prezzo e decidi se conviene. Andrea
Grazie, credo dipendi dalle membrane ma non ho certezza assoluta... ho visto i prezzi e, a differenza dei ricambi della Fiamma aqua 8, quelli della shurflo sono più costosi, più o meno il triplo degli altri... praticamente cambiare solo le membrane costa 2/3 del costo della pompa..
 non so se conviene... se avete dei link da consigliarmi con prezzi migliori sono ben accetti...winkyes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 19:35:33
Smontata di nuovo,  apparentemente nulla di rotto, pulita e rimontata ... l'accendo e ora comincia ad uscire acqua anche se gorgogliando, tolgo il doccino e lascio solo quello aperto, metto il flessibile a terra nella doccia,  l'acqua esce ma continua a gorgogliare... dopo diversi minuti continua ad uscire ma sempre gorgogliando... chiudo il rubinetto ma la pompa continua a girare, poi sempre meno rumorosa... ho il vaso di espansione ma la pompa continua a girare lo stesso... attendo qualche minuto ma la pompa continua a girare... riapro il rubinetto della cucina, l'acqua esce questa volta copiosa ma sempre con molta aria e dopo poco diminuisce il flusso però continua a uscire... continuo per diversi minuti ma continua a uscire acqua ma con molta aria, se apro due rubinetti il flusso diminuisce sensibilmente ma soprattutto se chiudo tutto la pompa continua a girare come se non riuscisse a mettere in pressione l'impianto... 
smonto la pompa e la provo a banco... funziona regolarmente... faccio in modo da lasciarci acqua in modo da creare innesco e la rimonto... la pompa funziona anche se, una volta chiusi i rubinetti ci mette parecchio a spegnersi, prima mi sembrava ci volesse meno a mettere in pressione l'impianto e comunque c'è ancora molta aria nell'impianto che non riesco a spurgare... ho vuotato quasi 200l d'acqua ma c'è ancora aria, è normale?
Marco
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 20:09:47
il vaso di espansione è di quelli con lo spurgo?
Carlo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 20:50:47
In risposta al messaggio di carcat del 26/02/2019 alle 20:09:47

il vaso di espansione è di quelli con lo spurgo?
È quello Fiamma, non so se ha lo spurgo...surprise
Marco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 20:51:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/02/2019 alle 19:35:33

Smontata di nuovo,  apparentemente nulla di rotto, pulita e rimontata ... l'accendo e ora comincia ad uscire acqua anche se gorgogliando, tolgo il doccino e lascio solo quello aperto, metto il flessibile a terra nella doccia, 
l'acqua esce ma continua a gorgogliare... dopo diversi minuti continua ad uscire ma sempre gorgogliando... chiudo il rubinetto ma la pompa continua a girare, poi sempre meno rumorosa... ho il vaso di espansione ma la pompa continua a girare lo stesso... attendo qualche minuto ma la pompa continua a girare... riapro il rubinetto della cucina, l'acqua esce questa volta copiosa ma sempre con molta aria e dopo poco diminuisce il flusso però continua a uscire... continuo per diversi minuti ma continua a uscire acqua ma con molta aria, se apro due rubinetti il flusso diminuisce sensibilmente ma soprattutto se chiudo tutto la pompa continua a girare come se non riuscisse a mettere in pressione l'impianto...  smonto la pompa e la provo a banco... funziona regolarmente... faccio in modo da lasciarci acqua in modo da creare innesco e la rimonto... la pompa funziona anche se, una volta chiusi i rubinetti ci mette parecchio a spegnersi, prima mi sembrava ci volesse meno a mettere in pressione l'impianto e comunque c'è ancora molta aria nell'impianto che non riesco a spurgare... ho vuotato quasi 200l d'acqua ma c'è ancora aria, è normale?
...
Anch'io ho avuto una shur flo che aveva questo problema, direi era "debole", con il tubo della doccia in alto non ce la faceva usciva pochissima acqua, abbassando il doccino il flusso aumentava, ero in vacanza in sicilia e l'ho sostituita.
Potresti riparala e tenerla di scorta, ma magari per quando ti serve i piattelli sono di nuovo secchi ... io ho sempre avuto shur-flo, sono affidabili.
Andrea
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 21:32:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/02/2019 alle 20:50:47

È quello Fiamma, non so se ha lo spurgo...
Anche la pompa fiamma é autoadescante...quindi visto il prezzo del ricambio, ti consiglio di montarci una pompa shurflo da 7 l/m...molto più silenziosa e non da meno che se non ti accorgi che rimane senz'acqua e la pompa gira a vuoto, non si rovina...
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 21:35:11
In risposta al messaggio di anasta del 26/02/2019 alle 20:51:46

Anch'io ho avuto una shur flo che aveva questo problema, direi era debole, con il tubo della doccia in alto non ce la faceva usciva pochissima acqua, abbassando il doccino il flusso aumentava, ero in vacanza in sicilia e
l'ho sostituita. Potresti riparala e tenerla di scorta, ma magari per quando ti serve i piattelli sono di nuovo secchi ... io ho sempre avuto shur-flo, sono affidabili. Andrea
...
Anch'io penso che se non migliora il flusso e continua a gorgogliare mi toccherà cambiarla... per lo meno ora si ferma quando chiudo l'acqua...
Marco

Modificato da emmespanish il 26/02/2019 alle 21:49:58
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 21:55:07
In risposta al messaggio di damasi del 26/02/2019 alle 21:32:58

Anche la pompa fiamma é autoadescante...quindi visto il prezzo del ricambio, ti consiglio di montarci una pompa shurflo da 7 l/m...molto più silenziosa e non da meno che se non ti accorgi che rimane senz'acqua e la pompa gira a vuoto, non si rovina... Danilo.
Fiamma è il vaso di espansione... la pompa è shurflo... effettivamente è sempre stata silenziosa e non ha mai dato problemi fino a ieri quando ho accidentalmente vuotato l'impianto... surprise
Marco
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 22:03:55
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/02/2019 alle 21:55:07

Fiamma è il vaso di espansione... la pompa è shurflo... effettivamente è sempre stata silenziosa e non ha mai dato problemi fino a ieri quando ho accidentalmente vuotato l'impianto... 
Ops, scusa ho letto male...comunque visto i prezzi scontati che si riescono a trovare su Internet...ti conviene comprarla nuova...anche perché se ti ha fatto il difetto ora...avrai sempre lo stesso problema ogni volta che ti termina l'acqua...
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 23:03:55
In risposta al messaggio di damasi del 26/02/2019 alle 22:03:55

Ops, scusa ho letto male...comunque visto i prezzi scontati che si riescono a trovare su Internet...ti conviene comprarla nuova...anche perché se ti ha fatto il difetto ora...avrai sempre lo stesso problema ogni volta che ti termina l'acqua... Danilo.
Vero,yes ... intanto non funziona come prima, esce acqua ma gorgogliando in continuazione e quando chiudo l'acqua ci mette troppo prima di spegnersi, e poi è rumorosa, prima non lo era...  la proverò ancora ma se non risolvo mi toccherà cambiarla ...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link