CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Porta tutto e gancio traino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 00:17:26
Ciao a tutti, mi sapete dire se esiste una marca che monta gancio traino e porta tutto (o porta moto) sulle stessa estensione del telaio.
O sono costretto (volendoli entrambi) a montare una doppia estensione o peggio smontare uno per montare l' altro?
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Thanks
Ciao Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 05:52:23
In risposta al messaggio di massimou del 19/06/2020 alle 00:17:26

Ciao a tutti, mi sapete dire se esiste una marca che monta gancio traino e porta tutto (o porta moto) sulle stessa estensione del telaio. O sono costretto (volendoli entrambi) a montare una doppia estensione o peggio smontare uno per montare l' altro? Grazie a tutti dei suggerimenti. Thanks Ciao Massimo
ho fatto montare il gancio traino con predisposizione porta moto/tutto alla Top Group di Padova

C3D56D3E-9EAA-4C29-AB42-C1E83417F9BE.jpeg3F5741E9-99E8-4D54-9460-FC1377DDC987.jpeg

qui ci infilo il porta moto

637BAF36-B037-4DDA-BA4C-E143CA440AE0.jpeg
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 14:16:54
Grazie mille
Ciao Massimo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 11:40:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/06/2020 alle 05:52:23

ho fatto montare il gancio traino con predisposizione porta moto/tutto alla Top Group di Padova qui ci infilo il porta moto
ottimo
grazie
Ciao Massimo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 14:16:50
Il gancio traino è soggetto a collaudo e revizione.  Il portatutto (che noi chiamiamo erroneamente portamoto) no.  Ci sono alcune marche che possono far convivere il gancio traino ed il portatutto, come hai visto a titolo di esempio nella foto.   Quando vai al collaudo il portatutto non c'è e nessuno ne sa nulla.  Su strada sei in regola perchè hai i documenti della corretta installazione del portatutto.   Discorso completamente diverso per il portamoto.  Quello va trascritto sul libretto, al pari del gancio traino, ed in quel caso è impossibile far convivere le due installazioni, anche se all'atto pratico non cambia nulla.
Fabrizio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 00:28:31
Infatti a me il concessionario ha detto o uno o l’altro 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 07:06:59
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/06/2020 alle 00:28:31

Infatti a me il concessionario ha detto o uno o l’altro 
lo ho fatto montare ed è in regola, forse il tuo concessionario non è al corrente, il gancio traino è a libretto, sulla ricevuta di montaggio è specificato, staffe supporto porta moto, il porta moto lo ho preso in Germania ed ha documenti propri, quando vado a revisione il porta moto resta a casa, se fosse a libretto dovrei andarci con porta moto montato
10
carlo26
carlo26
25/09/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 07:27:07
In risposta al messaggio di gduca del 24/06/2020 alle 14:16:50

Il gancio traino è soggetto a collaudo e revizione.  Il portatutto (che noi chiamiamo erroneamente portamoto) no.  Ci sono alcune marche che possono far convivere il gancio traino ed il portatutto, come hai visto a titolo
di esempio nella foto.   Quando vai al collaudo il portatutto non c'è e nessuno ne sa nulla.  Su strada sei in regola perchè hai i documenti della corretta installazione del portatutto.   Discorso completamente diverso per il portamoto.  Quello va trascritto sul libretto, al pari del gancio traino, ed in quel caso è impossibile far convivere le due installazioni, anche se all'atto pratico non cambia nulla.
...
buon giorno . Forse vuoi dire che con il porta tutto in teoria le moto scooter ecc non sarebbe permesso portarle, e sarebbero passibili di multa? in quanto hanno un permesso a parte ? oppure è possibile con entrambi . è come nei carrelli stradali che ci sono portatutto ed è possibile portare anche moto mentre nei carrelli omologati portamoto non è possibile trasportare altro,. è cosi grazie Carlo è
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 22:02:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2020 alle 07:06:59

lo ho fatto montare ed è in regola, forse il tuo concessionario non è al corrente, il gancio traino è a libretto, sulla ricevuta di montaggio è specificato, staffe supporto porta moto, il porta moto lo ho preso in Germania ed ha documenti propri, quando vado a revisione il porta moto resta a casa, se fosse a libretto dovrei andarci con porta moto montato
Probabilmente parlava di portamoto a libretto, almeno credo, comunque non lo monterei per ragioni mie, il mio mezzo ha il gancio e garage direi che è sufficiente 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 12:41:06
Quando mi ero informato per me avevo capito con chiarezza una cosa: Il PORTAMOTO è quello che va trascritto nel libretto di circolazione ed in alcuni casi viene anche tolto posto ad un passeggero "in ordine di marcia".    Il PORTATUTTO è la tipica cosa all'Italiana in cui tutti sanno ma fanno finta di nulla. Il Portatutto, al pari del portabici, è considerato un accessorio amovibile ma l'installazione deve essere certificata e viene altresì rilasciata documentazione da portarsi dietro in caso di controllo nella quale il produttore del PORTATUTTO attesta l'omologazione della struttura ed indica il numero di telaio del mezzo nel quale essa verrà installata.  (apro solo una parentesi per dire che spostare un portatutto da un camper ad un altro è economicamente sconveniente perché per questo documento alcuni produttori arrivano a chiedere anche 400 euro).   Detto questo si apre un altro capitolo dove non c'ho capito un granchè:   Si può caricare uno scooter su un portatutto?   Risposta NI !!    Non ricordo più i riferimenti normativi.
Da ultimo, tanto per far capire quanto siamo bravi a complicarci le cose in Italia, è un po' la storia dei carrelli portamoto.  Se nascono come PORTAMOTO ci carichi lo scooter, se nascono come carrelli TRASPORTO COSE, lo scooter ce lo puoi caricare sono se non è marciante e non si mette in moto.   Vi potrà sembrare una barzelletta ma è così.  Mi era anche stato spiegato il pippone che era alla base di questa teoria ma, sinceramente, è passato del tempo e non ricordo più. 
Se tra i frequentatori del forum c'è qualcuno che ha qualche agenzia di pratiche auto, ci può meglio illustrare la differenza.
Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link