Questo
per la precisione).In risposta al messaggio di Schizoping del 05/05/2025 alle 15:47:28La Bora supera i 100 Km/h.
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di uno dei pannelli del leroy merlin (Questo per la precisione). Sarebbe PERFETTO per essere montato sul portapacchi sul tetto del mio camper (che non uso mai). Il vantaggio èche il pannello sarebbe staccato dal tetto aumentandone la ventilazione e dunque la resa, ma lo svantaggio è che sarebbe molto alto (starebbe a circa 15cm dal tetto). Il pannello sarebbe ruotato in modo da avere il lato corto rivolto verso il senso di marcia e il tetto del mio camper è completamente piatto (un Marlin del '97, quello di media dimensione), fatta esclusione per i due oblò sul tetto. Non ho però idea di come valutare il discorso portanza e se sia necessario montare un deflettore davanti al pannello (considerando anche che è aspirato per cui per superare i 100km/h devo essere in pendenza favorevole per un bel po')... qualcuno ha contezza di come considerare il problema possibilmente dal punto di vista quantitativo?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Schizoping del 05/05/2025 alle 15:47:28Tranquillo che non decolli, al massimo sentirai solo il rumore dell'aria che potrebbe essere fastidiosa, ma come ti hanno già suggerito, basta chiedere il davanti
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di uno dei pannelli del leroy merlin (Questo per la precisione). Sarebbe PERFETTO per essere montato sul portapacchi sul tetto del mio camper (che non uso mai). Il vantaggio èche il pannello sarebbe staccato dal tetto aumentandone la ventilazione e dunque la resa, ma lo svantaggio è che sarebbe molto alto (starebbe a circa 15cm dal tetto). Il pannello sarebbe ruotato in modo da avere il lato corto rivolto verso il senso di marcia e il tetto del mio camper è completamente piatto (un Marlin del '97, quello di media dimensione), fatta esclusione per i due oblò sul tetto. Non ho però idea di come valutare il discorso portanza e se sia necessario montare un deflettore davanti al pannello (considerando anche che è aspirato per cui per superare i 100km/h devo essere in pendenza favorevole per un bel po')... qualcuno ha contezza di come considerare il problema possibilmente dal punto di vista quantitativo?
In risposta al messaggio di Schizoping del 05/05/2025 alle 15:47:28perchè deve stare a 15cm dal tetto quando lo spessore è 30mm?
In risposta al messaggio di oigroig del 06/05/2025 alle 07:24:29Ci sta infatti sto ancora valutando... era solo perché il portapacchi c'è già.
Buongiorno: anch'io un pannello di quelle dimensioni non lo metterei sulle barre in dotazione. meglio un bel angolare dedicato, incollato al tetto come si vede di serie sui mezzi. buon lavoro Giorgio
In risposta al messaggio di Schizoping del 06/05/2025 alle 08:24:16alluminio sezione ad elle
Ci sta infatti sto ancora valutando... era solo perché il portapacchi c'è già. Nel caso però dovrei rimuoverlo (il portapacchi), avete suggerimenti su come chiudere i buchi delle viti di fissaggio? Invece sugli angolari di montaggio potreste postarmi un esempio? vedo tante soluzioni per il fissaggio dei pannelli che faccio fatica a districarmi...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2025 alle 21:08:56Ovviamente i supporti intermedi li metterei, come già detto era solo per sfruttare quello che c'è già (il portapacchi, che altrimenti dovrei rimuovere)
perchè deve stare a 15cm dal tetto quando lo spessore è 30mm? Al limite sarei più preoccupato per il peso 32kg circa... Non vale la pena fissarlo al porta pacchi, quando con un angolare di alluminio da 1100mm 30x45risolvi tutti i problemi e il pannello ti sta a 40mm (altezza massima) Onestamente a 15cm di distanza io non lo monterei, anche perchè un modulo di 2300mm senza un supporto intermedio non va assolutamente bene.
In risposta al messaggio di salito del 06/05/2025 alle 08:27:46Sì ma proietterebbero anche ombre su di esso... se bisogna preoccuparsi di una foglia...
alluminio sezione ad elle se il panello viene fissato entro e più basso delle stamghe del portapacchi queste le lascerei farebbero da protezione da rami o altri per panello stesso
In risposta al messaggio di Schizoping del 06/05/2025 alle 08:30:46con 585 w quanto in meno avrai di produzione che tra l altro ne immagazini quanti 80/100 e gli altri sono di troppo
Sì ma proietterebbero anche ombre su di esso... se bisogna preoccuparsi di una foglia...
In risposta al messaggio di Schizoping del 06/05/2025 alle 08:29:59forse non ho capito io allora.
Ovviamente i supporti intermedi li metterei, come già detto era solo per sfruttare quello che c'è già (il portapacchi, che altrimenti dovrei rimuovere)
In risposta al messaggio di Laikone del 06/05/2025 alle 09:01:16Sì hai ragione volevo metterla anche ieri ma tra una cosa e l'altra non sono riuscito... più tardi la faccio e la posto.
forse non ho capito io allora. Solitamente sul mezzi è installato un portapacchi ma che in realtà non è altro che un perimetrale. Ne metto uno a caso come esempio.. Il pannello dovrà sovrastare le barre trasversali,dove proprio su quelle barre potrai mettere i fissaggi laterali. Sul frontale e il posteriore le famose ELLE di alluminio di una misura tale da permetterti si essere incollate sul tetto, ma anche fissate al pannello. Magari se metti una foto del tuo tetto ci capiamo meglio e riusciamo ad aiutarti dettagliatamente.
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/05/2025 alle 08:23:26La foto dov'è?
Come si dice: meglio tardi che mai... Questo è il portapacchi sul nio camper, è alto 15/16 centimetri e fissato con delle basi avvitate. Penso che la cosa migliore sia rimuoverlo completamente ma appunto vorrei capire se c'è un modo migliore di chiudere i buchi che riempirli di Silcaflex...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 09:43:22Vediamo se sto giro ci riesco
La foto dov'è?

In risposta al messaggio di Schizoping del 14/05/2025 alle 21:09:53Quasi, dai
Vediamo se sto giro ci riesco
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/05/2025 alle 21:09:53faccio un po' fatica a immaginarmi dei pannelli FV 30kg fissati a quel perimetrale... io non lo farei mai.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2025 alle 22:29:22Devo dire che una volta visto il pannello ho cambiato idea anche io.
faccio un po' fatica a immaginarmi dei pannelli FV 30kg fissati a quel perimetrale... io non lo farei mai. Toglierei la barra centrale e fisserei quella laterale con una L come mostrato in foto e il FV lo incollerei al tetto BEN PULITO.
In risposta al messaggio di Schizoping del 15/05/2025 alle 08:31:05non vedo una motivazione tecnica per togliere il perimetrale superiore, essendo già montato e pesando pochissimo io lo lascerei.
Devo dire che una volta visto il pannello ho cambiato idea anche io. Però da questa ispezione sul tetto mi sono reso conto che in alcuni punti lo strato superficiale del tetto è scollato, per cui voglio fare in modo chele staffe siano avvitate al tetto. Volendo tenere il perimetrale di sicuro servono dei rinforzi, e un'altra cosa che ho pensato è di togliere il secondo strato in modo da lasciare solo quello più basso: In ogni caso di certo coglierò l'occasione per ripulire il tetto per bene
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/05/2025 alle 21:09:53Io leverei tutto quel perimetralwe ,ora inutile

In risposta al messaggio di franco49tn del 15/05/2025 alle 10:06:58Perdona la domanda che può sembrare banale... ma come sigilleresti i buchi lasciati dalle viti? semplicemente con del silcaflex sigillante?
Io leverei tutto quel perimetralwe ,ora inutile pulirei bene il tetto e lavorerei sul pulito e Monterei il FV con due belle traverse e potresti metterne anche tre (una al centro) come si vedono sul FV esistente ben fissate ail lati con magari un fazzoletto triangolare .