CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Portanza pannelli solari portapacchi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 15:47:28
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di uno dei pannelli del leroy merlin (

Questo

per la precisione).
Sarebbe PERFETTO per essere montato sul portapacchi sul tetto del mio camper (che non uso mai).

Il vantaggio è che il pannello sarebbe staccato dal tetto aumentandone la ventilazione e dunque la resa, ma lo svantaggio è che sarebbe molto alto (starebbe a circa 15cm dal tetto).
Il pannello sarebbe ruotato in modo da avere il lato corto rivolto verso il senso di marcia e il tetto del mio camper è completamente piatto (un Marlin del '97, quello di "media" dimensione), fatta esclusione per i due oblò sul tetto.

Non ho però idea di come valutare il discorso portanza e se sia necessario montare un deflettore davanti al pannello (considerando anche che è aspirato per cui per superare i 100km/h devo essere in pendenza favorevole per un bel po')... qualcuno ha contezza di come considerare il problema possibilmente dal punto di vista quantitativo?

Modificato da Schizoping il 05/05/2025 alle 16:16:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 16:29:40
In risposta al messaggio di Schizoping del 05/05/2025 alle 15:47:28

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di uno dei pannelli del leroy merlin (Questo  per la precisione). Sarebbe PERFETTO per essere montato sul portapacchi sul tetto del mio camper (che non uso mai). Il vantaggio è
che il pannello sarebbe staccato dal tetto aumentandone la ventilazione e dunque la resa, ma lo svantaggio è che sarebbe molto alto (starebbe a circa 15cm dal tetto). Il pannello sarebbe ruotato in modo da avere il lato corto rivolto verso il senso di marcia e il tetto del mio camper è completamente piatto (un Marlin del '97, quello di media dimensione), fatta esclusione per i due oblò sul tetto. Non ho però idea di come valutare il discorso portanza e se sia necessario montare un deflettore davanti al pannello (considerando anche che è aspirato per cui per superare i 100km/h devo essere in pendenza favorevole per un bel po')... qualcuno ha contezza di come considerare il problema possibilmente dal punto di vista quantitativo?
...
La Bora supera i 100 Km/h.
Un profilato a L di alluminio incollato davanti dovrebbe bastare, dopo tutto non è un profilo alare, è piatto sopra e sotto, il lato anteriore puoi anche tapparlo completamente.

585 Watt per 99 €
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/05/2025 alle 16:35:04
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 18:41:20

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di uno dei pannelli del leroy merlin (Questo  per la precisione). Sarebbe PERFETTO per essere montato sul portapacchi sul tetto del mio camper (che non uso mai). Il vantaggio è
che il pannello sarebbe staccato dal tetto aumentandone la ventilazione e dunque la resa, ma lo svantaggio è che sarebbe molto alto (starebbe a circa 15cm dal tetto). Il pannello sarebbe ruotato in modo da avere il lato corto rivolto verso il senso di marcia e il tetto del mio camper è completamente piatto (un Marlin del '97, quello di media dimensione), fatta esclusione per i due oblò sul tetto. Non ho però idea di come valutare il discorso portanza e se sia necessario montare un deflettore davanti al pannello (considerando anche che è aspirato per cui per superare i 100km/h devo essere in pendenza favorevole per un bel po')... qualcuno ha contezza di come considerare il problema possibilmente dal punto di vista quantitativo?
...
Tranquillo che non decolli, al massimo sentirai solo il rumore dell'aria che potrebbe essere fastidiosa, ma come ti hanno già suggerito, basta chiedere il davanti
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 21:08:56

...
perchè deve stare a 15cm dal tetto quando lo spessore è 30mm? 

Al limite sarei più preoccupato per il peso 32kg circa... 

Non vale la pena fissarlo al porta pacchi, quando con un angolare di alluminio da 1100mm 30x45 risolvi tutti i problemi e il pannello ti sta a 40mm (altezza massima) 

Onestamente a 15cm di distanza io non lo monterei, anche perchè un modulo di 2300mm senza un supporto intermedio non va assolutamente bene.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 07:24:29
Buongiorno:

anch'io un pannello di quelle dimensioni non lo metterei sulle barre in dotazione.
meglio un bel angolare dedicato, incollato al tetto come si vede di serie sui mezzi.

buon lavoro

Giorgio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:24:16
In risposta al messaggio di oigroig del 06/05/2025 alle 07:24:29

Buongiorno: anch'io un pannello di quelle dimensioni non lo metterei sulle barre in dotazione. meglio un bel angolare dedicato, incollato al tetto come si vede di serie sui mezzi. buon lavoro Giorgio  
Ci sta infatti sto ancora valutando... era solo perché il portapacchi c'è già.

Nel caso però dovrei rimuoverlo (il portapacchi), avete suggerimenti su come chiudere i buchi delle viti di fissaggio?
Invece sugli angolari di montaggio potreste postarmi un esempio? vedo tante soluzioni per il fissaggio dei pannelli che faccio fatica a districarmi...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:27:46
In risposta al messaggio di Schizoping del 06/05/2025 alle 08:24:16

Ci sta infatti sto ancora valutando... era solo perché il portapacchi c'è già. Nel caso però dovrei rimuoverlo (il portapacchi), avete suggerimenti su come chiudere i buchi delle viti di fissaggio? Invece sugli angolari di montaggio potreste postarmi un esempio? vedo tante soluzioni per il fissaggio dei pannelli che faccio fatica a districarmi...
alluminio sezione ad elle
se il panello viene fissato entro e più basso delle stamghe del portapacchi queste le lascerei farebbero da protezione da rami o altri per panello stesso
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:29:59
In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2025 alle 21:08:56

perchè deve stare a 15cm dal tetto quando lo spessore è 30mm?  Al limite sarei più preoccupato per il peso 32kg circa...  Non vale la pena fissarlo al porta pacchi, quando con un angolare di alluminio da 1100mm 30x45
risolvi tutti i problemi e il pannello ti sta a 40mm (altezza massima)  Onestamente a 15cm di distanza io non lo monterei, anche perchè un modulo di 2300mm senza un supporto intermedio non va assolutamente bene.
...
Ovviamente i supporti intermedi li metterei, come già detto era solo per sfruttare quello che c'è già (il portapacchi, che altrimenti dovrei rimuovere)
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:30:46
In risposta al messaggio di salito del 06/05/2025 alle 08:27:46

alluminio sezione ad elle se il panello viene fissato entro e più basso delle stamghe del portapacchi queste le lascerei farebbero da protezione da rami o altri per panello stesso
Sì ma proietterebbero anche ombre su di esso... se bisogna preoccuparsi di una foglia...

Modificato da Schizoping il 06/05/2025 alle 08:30:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:39:24
In risposta al messaggio di Schizoping del 06/05/2025 alle 08:30:46

Sì ma proietterebbero anche ombre su di esso... se bisogna preoccuparsi di una foglia...
con 585 w quanto in meno avrai di produzione che tra l altro ne immagazini quanti 80/100  e gli altri sono di troppo 
intanto installa il panello poi vedi se devi preoccuparti per togliere e tappare i fori 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/05/2025 alle 08:41:13
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 09:01:16
In risposta al messaggio di Schizoping del 06/05/2025 alle 08:29:59

Ovviamente i supporti intermedi li metterei, come già detto era solo per sfruttare quello che c'è già (il portapacchi, che altrimenti dovrei rimuovere)
forse non ho capito io allora.
Solitamente sul mezzi è installato un portapacchi ma che in realtà non è altro che un perimetrale. Ne metto uno a caso come esempio..
image(7173).png

Il pannello dovrà sovrastare le barre trasversali, dove proprio su quelle barre potrai mettere i fissaggi laterali. Sul frontale e il posteriore le famose ELLE di alluminio di una misura tale da permetterti si essere incollate sul tetto, ma anche fissate al pannello.

Magari se metti una foto del tuo tetto ci capiamo meglio e riusciamo ad aiutarti dettagliatamente.

Modificato da Laikone il 06/05/2025 alle 11:06:55
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 09:47:07
In risposta al messaggio di Laikone del 06/05/2025 alle 09:01:16

forse non ho capito io allora. Solitamente sul mezzi è installato un portapacchi ma che in realtà non è altro che un perimetrale. Ne metto uno a caso come esempio.. Il pannello dovrà sovrastare le barre trasversali,
dove proprio su quelle barre potrai mettere i fissaggi laterali. Sul frontale e il posteriore le famose ELLE di alluminio di una misura tale da permetterti si essere incollate sul tetto, ma anche fissate al pannello. Magari se metti una foto del tuo tetto ci capiamo meglio e riusciamo ad aiutarti dettagliatamente.
...
Sì hai ragione volevo metterla anche ieri ma tra una cosa e l'altra non sono riuscito... più tardi la faccio e la posto.

Intanto grazie a tutti per i consigli
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 08:23:26
Come si dice: meglio tardi che mai...
Questo è il portapacchi sul nio camper, è alto 15/16 centimetri e fissato con delle basi avvitate.

Penso che la cosa migliore sia rimuoverlo completamente ma appunto vorrei capire se c'è un modo migliore di chiudere i buchi che riempirli di Silcaflex...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 09:43:22
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/05/2025 alle 08:23:26

Come si dice: meglio tardi che mai... Questo è il portapacchi sul nio camper, è alto 15/16 centimetri e fissato con delle basi avvitate. Penso che la cosa migliore sia rimuoverlo completamente ma appunto vorrei capire se c'è un modo migliore di chiudere i buchi che riempirli di Silcaflex...
La foto dov'è?
Marco

http://www.m48.it

Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 21:09:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 09:43:22

La foto dov'è?
Vediamo se sto giro ci riesco
IMG_20250514_195050.jpgIMG_20250514_081437.jpgIMG_20250514_081433.jpgIMG_20250514_081431.jpg
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 21:10:51
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/05/2025 alle 21:09:53

Quasi, dai
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 22:29:22

faccio un po' fatica a immaginarmi dei pannelli FV 30kg fissati a quel perimetrale... io non lo farei mai. 

Toglierei la barra centrale e fisserei quella laterale con una L come mostrato in foto e il FV lo incollerei al tetto BEN PULITO.
image(7201).png

Modificato da Laikone il 14/05/2025 alle 22:33:35
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 08:31:05
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2025 alle 22:29:22

faccio un po' fatica a immaginarmi dei pannelli FV 30kg fissati a quel perimetrale... io non lo farei mai.  Toglierei la barra centrale e fisserei quella laterale con una L come mostrato in foto e il FV lo incollerei al tetto BEN PULITO.
Devo dire che una volta visto il pannello ho cambiato idea anche io.

Però da questa ispezione sul tetto mi sono reso conto che in alcuni punti lo strato superficiale del tetto è scollato, per cui voglio fare in modo che le staffe siano avvitate al tetto.

Volendo tenere il perimetrale di sicuro servono dei rinforzi, e un'altra cosa che ho pensato è di togliere il secondo "strato" in modo da lasciare solo quello più basso:
image(7201)(1).png

In ogni caso di certo coglierò l'occasione per ripulire il tetto per bene
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 09:42:30
In risposta al messaggio di Schizoping del 15/05/2025 alle 08:31:05

Devo dire che una volta visto il pannello ho cambiato idea anche io. Però da questa ispezione sul tetto mi sono reso conto che in alcuni punti lo strato superficiale del tetto è scollato, per cui voglio fare in modo che
le staffe siano avvitate al tetto. Volendo tenere il perimetrale di sicuro servono dei rinforzi, e un'altra cosa che ho pensato è di togliere il secondo strato in modo da lasciare solo quello più basso: In ogni caso di certo coglierò l'occasione per ripulire il tetto per bene
...
non vedo una motivazione tecnica per togliere il perimetrale superiore, essendo già montato e pesando pochissimo io lo lascerei.

per i fissaggi delle ELLE se l'intenzione è quella di fissare meglio il perimetrale direi che basta posizionarle dove ritieni più opportuno e fissarle alla stregua di quella che già ci sono; tanto su tutta la lunghezza dovrebbe esserci un travetto di legno e una volta ben sigillato il fissaggio con Sikaflex, in questo caso quello che INCOLLA non quello che sigilla... non dovrebbero esserci problemi.

Vedo più problematico il fissaggio delle ELLE con viti (se è questo che vuoi realizzare) perchè sotto alla vetroresina i travetti non sono ovunque e se quando avviti non sei sopra a uno di questi, quella vite non terrà nulla... dubito fortemente che il FV che andrai a montare avrà misure che ti permetteranno di fissarlo dove si dovrebbe.

fai attenzione, perchè ciò che stai facendo è pericoloso in termini di rischio durante il viaggio... perdere un FV dal tetto da 32kg, ma anche fosse più leggero mentre viaggi... non lo voglio neanche pensare...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 10:06:58

Io leverei tutto quel perimetralwe ,ora inutile
pulirei bene il tetto e lavorerei sul "pulito"
 e Monterei il FV con due belle traverse
 e potresti metterne anche tre  (una al centro)
come si vedono sul FV esistente
ben fissate ail lati con magari
un fazzoletto triangolare  .

61mwKR64H%2BL.jpg
PRO_211813421KINNER_01.jpg
Franco
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 12:29:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/05/2025 alle 10:06:58

Io leverei tutto quel perimetralwe ,ora inutile pulirei bene il tetto e lavorerei sul pulito  e Monterei il FV con due belle traverse  e potresti metterne anche tre  (una al centro) come si vedono sul FV esistente ben fissate ail lati con magari un fazzoletto triangolare  .
Perdona la domanda che può sembrare banale... ma come sigilleresti i buchi lasciati dalle viti? semplicemente con del silcaflex sigillante?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link