In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/10/2017 alle 14:32:43Sei certo che le doppie misure non fossero riferite al portabici in posizione aperta ed in posizione chiusa ?
Credo che quanto dici non sia proprio esatto. Nel 2003 comperai un Mobilvetta usato; aveva il portabici citato in libretto ed aveva due lunghezze. Era scritta la lunghezza e poi c'era un aumento di 45 cm quando il portabici era montato. Credo sia la stessa cosa con un portamoto asportabile. La cosa va controllata sulle annotazioni del libretto.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 31/10/2017 alle 15:41:59E, infatti, è esattamente così !
Sulla carta di circolazione del mio furgonato su Ducato c'è scritto : Il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio di traino approvazione ... qualunque installazione successiva comporta visita e prova. Iocredo che se montassi adesso un gancio di traino , dovrei passare in motorizzazione. Ritengo pertanto che un portamoto e/o un portabici o altro dovrebbero ......
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/10/2017 alle 16:51:23Sì, faresti bene a controllare cosa è scritto con esattezza sulla tua carta di circolazione.
Bottastra, mi hai messo la pulce nell'orecchio. Voglio controllare cosa dice il libretto. Davo per scontato che visto che il portamoto e' estraibile e dotato anche di attacco elettrico dotato di presa scomponibile (comequella delle roulotte), si potesse non solo allungarlo e rientrarlo in caso di necessita', ma anche sfilarlo proprio. Quando l'ho tolto, mi sono limitato a spostare la targa dal portamoto al paraurti. Il camper e' gia 736 cm senza portamoto, con il portamoto aperto arriva 780. Probabilmente il vecchio proprietario voleva portarsi dietro lo scooter grande e non entrava nel garage, che e' limitato in altezza per colpa del letto longitudinale, uno scooter normale non entra per altezza nel garage del mio Adria Matrix anche se il garage e' comunque molto ampio. vedi foto... tra l'altro ora che ricordo, ha a libretto anche le sospensioni ad aria mi pare... Spero di non doverlo rimontare per forza... anche se offre una indubbia protezione in caso di tamponamento o errori di retromarcia :)
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/10/2017 alle 06:25:12ma....non ho mai visto zingari con camper dotati di porta moto esterno , li ho visti con camper con garage diventato letto
Punti di vista personali. A me la moto fuori sa di zingaro. Ho la moto sempre d dentro e non ho mai sentito puzza. comunque non era questo l’argomento del post.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 01/11/2017 alle 07:31:39Solo una cosa non mi quadra: che possano rilasciarti una dichiarazione attestante il corretto montaggio, se l'installazione - a quanto mi pare di capire - sarà effettuata da terzi.
Io sto montando un portatutto Sawico di un mio amico sul mio camper, per avere la documentazione del montaggio devi fare dei passaggi preliminari. 1 prima del montaggio devi mandare foto del telaio del camper e copia dellibretto al costruttore del portamoto per vedere se è possibile montarlo sullo specifico camper. 2 il costruttore ti dice se devi fare i rinforzi necessari ed eventualmente ti manda le prolunghe necessarie, da li effettuato in montaggio secondo le loro direttive ti rilasciano il documento di corretto montaggio con cui puoi circolare su strada.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/11/2017 alle 21:46:42Per tagliare la testa al toro, perchè non provi a contattare direttamente la Edi.car per chiedere i chiarimenti del caso ?
Riporto foto del libretto. Il rivenditore mi ha detto che edicar monta portamoto omologati per Adria e che e’ stato ordinato così direttamente in fabbrica. Sul libretto con mi e’ chiara la situazione
In risposta al messaggio di alexf del 03/11/2017 alle 10:49:05Beh, quanto riportato sulla tua carta di circolazione, sembrerebbe confermare le mie tesi.
Veramente non so decifrare quelle voci inserite nel libretto di circolazione, mi sembra non dicano proprio niente. Prima avevo un Elnagh dotato da nuovo di portabici ed era trascritto nel libretto con descritte misure dachiuso ed aperto. Ora il mio attuale mezzo è dotato dall'origine di portamoto estraibile e questo è quanto trascritto nel libretto. Inoltre la portata della targhetta di omologazione sul portamoto sono indicati 150 kg. mentre sul libretto 100 kg. La lunghezza del camper e di 6.39 mt mentre quella indicata sul libretto di 6.70 dovrebbe essere con portamoto aperto ma in realtà arriva a 7 mt. La portata totale del mio mezzo è di 40 q.li declassata a 35.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/11/2017 alle 17:13:37
Beh, quanto riportato sulla tua carta di circolazione, sembrerebbe confermare le mie tesi. Nel tuo caso, infatti, appare un'annotazione ben precisa: applicato portamoto sullo sbalzo post., con l'indicazione della portatamassima ammessa, dalla nuova lunghezza del mezzo e degli estremi dell'omologazione. Questo, a mio modesto parere, ha un diverso significato rispetto alla generica dicitura può essere munito sin dall'origine di portamoto. Direi, quindi, che nel tuo caso si può parlare sicuramente di portamoto trascritto sulla carta di circolazione, mentre nell'altro caso la situazione è un po' diversa ed io non avrei uguali certezze. Quanto poi alle tue perplessità, sulla portata e sulla lunghezza del mezzo, io darei le seguenti chiavi di lettura: 1) la portata che trovi indicata sulla carta di circolazione è sicuramente quella ammessa per il tuo camper, mentre quella riportata sulla targhetta di omologazione del portamoto, indica soltanto il peso massimo dello scooter che quel portamoto può trasportare, indipendentemente dal mezzo su cui verrà poi installato. Ogni mezzo, infatti, ha una sua portata sullo sbalzo posteriore, che viene calcolata tenendo conto sia del peso del portamoto che di quello dello scooter trasportabile; 2) la nuova lunghezza del camper, tenuto conto della presenza del portamoto, potrebbe essere riferita al camper con il portamoto chiuso (e, infatti, i 31 cm. di differenza, rispetto alla lunghezza originaria del camper, dovrebbero corrispondere allo spazio occupato dal portamoto chiuso).
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2017 alle 19:07:28In effetti esistono diverse tipologie di annotazioni a proposito dei portamoto e risulta piuttosto difficile interpretarne il significato !
Scusate ma allora quale sarebbe la differenza tra: può essere munito fin da origine di un portamoto, e un libretto dove non sta scritto niente, dove sarebbe la differenza se in entrambi i casi poi si debba passare alla scrittura su libretto?....tanto per capire.
In risposta al messaggio di alexf del 03/11/2017 alle 18:20:29Ah, non sapevo che il tuo portamoto fosse a scomparsa totale (come l'avrei voluto io) !
Quanto dici è corretto. Credo che se si monta un portamoto e lo si vuole/deve omologare la dicitura può essere munito sin dall'origine di portamoto non lo esclude da un nuovo collaudo e nuova trascrizione sul libretto così come un eventuale gancio di traino. Al riguardo del mio portamoto quando è chiuso ... è chiuso.