CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Portata garage e portamoto esterno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 19:38:30
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/10/2017 alle 14:32:43

Credo che quanto dici non sia proprio esatto. Nel 2003 comperai un Mobilvetta usato; aveva il portabici citato in libretto ed aveva due lunghezze. Era scritta la lunghezza e poi c'era un aumento di 45 cm quando il portabici era montato. Credo sia la stessa cosa con un portamoto asportabile. La cosa va controllata sulle annotazioni del libretto.
Sei certo che le doppie misure non fossero riferite al portabici in posizione aperta ed in posizione chiusa ?
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 19:40:02
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 31/10/2017 alle 15:41:59

Sulla carta di circolazione del mio furgonato su Ducato c'è scritto : Il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio di traino approvazione ... qualunque installazione successiva comporta visita e prova.  Io
credo che se montassi adesso un gancio di traino , dovrei passare in motorizzazione. Ritengo pertanto che un portamoto e/o un portabici o altro dovrebbero ......  
...
E, infatti, è esattamente così ! 
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:30:01
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/10/2017 alle 16:51:23

Bottastra, mi hai messo la pulce nell'orecchio.  Voglio controllare cosa dice il libretto. Davo per scontato che visto che il portamoto e' estraibile e dotato anche di attacco elettrico dotato di presa scomponibile (come
quella delle roulotte), si potesse non solo allungarlo e rientrarlo in caso di necessita', ma anche sfilarlo proprio. Quando l'ho tolto, mi sono limitato a spostare la targa dal portamoto al paraurti. Il camper e' gia 736 cm senza portamoto, con il portamoto aperto arriva 780. Probabilmente il vecchio proprietario voleva portarsi dietro lo scooter grande e non entrava nel garage, che e' limitato in altezza per colpa del letto longitudinale, uno scooter normale non entra per altezza nel garage del mio Adria Matrix anche se il garage e' comunque molto ampio. vedi foto... tra l'altro ora che ricordo, ha a libretto anche le sospensioni ad aria mi pare... Spero di non doverlo rimontare per forza... anche se offre una indubbia protezione in caso di tamponamento o errori di retromarcia :)
...
Sì, faresti bene a controllare cosa è scritto con esattezza sulla tua carta di circolazione.
Non vorrei che ci fosse la semplice annotazione che il mezzo "può" essere dotato sin dall'origine di portamoto. Perchè, se così fosse, credo che quella dizione non sta certo a significare che il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione.
Io potrei sbagliarmi, ma - ripeto - è la prima volta che sento di un camper con garage dotato di portamoto, a cui è stata concessa l'omologazione da parte della Motorizzazione. Ed ho anche i miei dubbi sul fatto che il portamoto possa essere stato montato direttamente dalla Edi.car.: è molto più probabile che sia stato installato da un rivenditore.

Giuseppe

Modificato da bottastra il 31/10/2017 alle 20:32:44
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 22:45:24
Vale poco,ma anche io dico la mia...nel mio camper con garage,e portamoto interno,è espressamente vietato montare il portabici(parole testuali trascritte sul libretto,sul quale è riportata la lunghezza,specificando "con scaletta").Immagino quindi che un portamoto esterno sia da escludere a priori.Anche,appunto,perchè ha già uno sbalzo importante,e con il peso siamo al limite,con pieno di gasolio e acqua,pronto a partire,siamo a 3370 kg...
Massimo

Modificato da Max369 il 31/10/2017 alle 22:48:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 07:20:09
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/10/2017 alle 06:25:12

Punti di vista personali. A me la moto fuori sa di zingaro. Ho la moto sempre d dentro e non ho mai sentito puzza. comunque non era questo l’argomento del post.  
ma....non ho mai visto zingari con camper dotati di porta moto esterno , li ho visti con camper con garage diventato letto 

se la moto è troppo grande e non ha posto nel garage , l’unico sistema per trasportarla è porta moto ( sbalzo permettendo ) o rimorchio , in molti mezzi per diminuire il peso , hanno il telaio che finisce a filo garage ( prima del garage ) in qul caso ti viene a pesare piu del camper un porta moto 

sono convinto anche che se si chiede ad un allestitore , nel 90% dei casi lo monta se non è espressamente vietato dalla casa madre , infischiandosene del peso complessivo , ho visto mezzi con garage e porta moto ( piattaforma ) fissa esterna 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 07:31:39
Io sto montando un portatutto Sawico di un mio amico sul mio camper, per avere la documentazione del montaggio devi fare dei passaggi preliminari.
1 prima del montaggio devi mandare foto del telaio del camper e copia del libretto al costruttore del portamoto per vedere se è possibile montarlo sullo specifico camper.
2 il costruttore ti dice se devi fare i rinforzi necessari ed eventualmente ti manda le prolunghe necessarie, da li effettuato in montaggio secondo le loro direttive ti rilasciano il documento di corretto montaggio con cui puoi circolare su strada.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 10:05:20
In risposta al messaggio di Motore 71 del 01/11/2017 alle 07:31:39

Io sto montando un portatutto Sawico di un mio amico sul mio camper, per avere la documentazione del montaggio devi fare dei passaggi preliminari. 1 prima del montaggio devi mandare foto del telaio del camper e copia del
libretto al costruttore del portamoto per vedere se è possibile montarlo sullo specifico camper. 2 il costruttore ti dice se devi fare i rinforzi necessari ed eventualmente ti manda le prolunghe necessarie, da li effettuato in montaggio secondo le loro direttive ti rilasciano il documento di corretto montaggio con cui puoi circolare su strada.
...
Solo una cosa non mi quadra: che possano rilasciarti una dichiarazione attestante il corretto montaggio, se l'installazione - a quanto mi pare di capire - sarà effettuata da terzi.   
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 11:39:16
permetto un piccolo pro-memoria ..giusto pesare il camper ovviamente in ordine di vacanza
ma non dimentichiamo che bisogna sapere anche quanto di quel peso c'è sull asse posteriore
che in molti casi è più vicino ai due terzi del totale.
infatti molti allestitori indicano sulla porte del garage l avvertenza di non superare i tot kg dell asse posteriore
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 21:46:42
867B4C93-01C7-4099-8A6D-AF7F1CCFE26A.jpegRiporto foto del libretto. Il rivenditore mi ha detto che edicar monta portamoto omologati per Adria e che e’ stato ordinato così direttamente in fabbrica. 
Sul libretto con mi e’ chiara la situazione

Andrea IW5CI
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 22:58:59
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/11/2017 alle 21:46:42

Riporto foto del libretto. Il rivenditore mi ha detto che edicar monta portamoto omologati per Adria e che e’ stato ordinato così direttamente in fabbrica.  Sul libretto con mi e’ chiara la situazione  
Per tagliare la testa al toro, perchè non provi a contattare direttamente la Edi.car per chiedere i chiarimenti del caso ?
Ti consiglio però di telefonare, perchè alle mail difficilmente rispondono ! 

Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 10:10:14
A ben pensarci, dalla visione della carta di circolazione, si evince che il camper - in effetti - sarebbe idoneo ad essere accessoriato con un portamoto.
Resta, tuttavia, la perplessità sul fatto che la semplice dizione "può essere munito sin dall'origine di portamoto", possa attestare che quello specifico camper è stato effettivamente dotato, sin dall'origine, di portamoto.
A mio parere (ma non sono certo un esperto della materia !) ci vorrebbe un'annotazione più esplicita in tal senso, perchè diversamente diventerebbe impossibile distinguere un camper che è uscito di fabbrica con il portamoto già installato ed un camper accessoriato post vendita di portamoto, che - come opportunamente precisato - dev'essere sottoposto a visita e prova.
Sulla mia carta di circolazione c'è un'indicazione ancor più sibillina: non c'è scritto, infatti, che "può essere munito sin dall'origine di portamoto", ma c'è scritto comunque "lunghezza con portamoto xxx".
Ovviamente quell'indicazione non sta certo ad indicare che il mio portamoto è regolarmente annotato sulla carta di circolazione (ed infatti sono certo che non lo è !): significa soltanto che, in caso di installazione di un portamoto, da assoggettare - comunque - agli adempimenti di rito, la lunghezza complessiva del camper non dovrà superare il limite indicato.
Per quel che mi risulta, l'annotazione del portamoto sulla carta di circolazione, è subordinata a nulla-osta del costruttore del camper, il quale deve attestare di aver già ottenuto l'omologazione per un esemplare di quel modello di camper, munito di portamoto.

Giuseppe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 10:49:05

Veramente non so decifrare quelle voci inserite nel libretto di circolazione, mi sembra non dicano proprio niente.
Prima avevo un Elnagh dotato da nuovo di portabici ed era trascritto nel libretto con descritte misure da chiuso ed aperto.
Ora il mio attuale mezzo è dotato dall'origine di portamoto estraibile e questo è quanto trascritto nel libretto.

Libretto_hymer_portamoto.jpg

Inoltre la portata della targhetta di omologazione sul portamoto sono indicati 150 kg. mentre sul libretto 100 kg.
La lunghezza del camper e di 6.39 mt mentre quella indicata sul libretto di 6.70 dovrebbe essere con portamoto aperto ma in realtà arriva a 7 mt.
La portata totale del mio mezzo è di 40 q.li declassata a 35.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 17:13:37
In risposta al messaggio di alexf del 03/11/2017 alle 10:49:05

Veramente non so decifrare quelle voci inserite nel libretto di circolazione, mi sembra non dicano proprio niente. Prima avevo un Elnagh dotato da nuovo di portabici ed era trascritto nel libretto con descritte misure da
chiuso ed aperto. Ora il mio attuale mezzo è dotato dall'origine di portamoto estraibile e questo è quanto trascritto nel libretto. Inoltre la portata della targhetta di omologazione sul portamoto sono indicati 150 kg. mentre sul libretto 100 kg. La lunghezza del camper e di 6.39 mt mentre quella indicata sul libretto di 6.70 dovrebbe essere con portamoto aperto ma in realtà arriva a 7 mt. La portata totale del mio mezzo è di 40 q.li declassata a 35.  
...
Beh, quanto riportato sulla tua carta di circolazione, sembrerebbe confermare le mie tesi.
Nel tuo caso, infatti, appare un'annotazione ben precisa: "applicato portamoto sullo sbalzo post.", con l'indicazione della portata massima ammessa, dalla nuova lunghezza del mezzo e degli estremi dell'omologazione.
Questo, a mio modesto parere, ha un diverso significato rispetto alla generica dicitura "può essere munito sin dall'origine di portamoto".
Direi, quindi, che nel tuo caso si può parlare sicuramente di portamoto trascritto sulla carta di circolazione, mentre nell'altro caso la situazione è un po' diversa ed io non avrei uguali certezze.
Quanto poi alle tue perplessità, sulla portata e sulla lunghezza del mezzo, io darei le seguenti chiavi di lettura:
1) la portata che trovi indicata sulla carta di circolazione è sicuramente quella ammessa per il tuo camper, mentre quella riportata sulla targhetta di omologazione del portamoto, indica soltanto il peso massimo dello scooter che quel portamoto può trasportare, indipendentemente dal mezzo su cui verrà poi installato. Ogni mezzo, infatti, ha una sua portata sullo sbalzo posteriore, che viene calcolata tenendo conto sia del peso del portamoto che di quello dello scooter trasportabile;
2) la nuova lunghezza del camper, tenuto conto della presenza del portamoto, potrebbe essere riferita al camper con il portamoto chiuso (e, infatti, i 31 cm. di differenza, rispetto alla lunghezza originaria del camper, dovrebbero corrispondere allo spazio occupato dal portamoto chiuso).

Giuseppe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 18:20:29
In risposta al messaggio di bottastra del 03/11/2017 alle 17:13:37

Beh, quanto riportato sulla tua carta di circolazione, sembrerebbe confermare le mie tesi. Nel tuo caso, infatti, appare un'annotazione ben precisa: applicato portamoto sullo sbalzo post., con l'indicazione della portata
massima ammessa, dalla nuova lunghezza del mezzo e degli estremi dell'omologazione. Questo, a mio modesto parere, ha un diverso significato rispetto alla generica dicitura può essere munito sin dall'origine di portamoto. Direi, quindi, che nel tuo caso si può parlare sicuramente di portamoto trascritto sulla carta di circolazione, mentre nell'altro caso la situazione è un po' diversa ed io non avrei uguali certezze. Quanto poi alle tue perplessità, sulla portata e sulla lunghezza del mezzo, io darei le seguenti chiavi di lettura: 1) la portata che trovi indicata sulla carta di circolazione è sicuramente quella ammessa per il tuo camper, mentre quella riportata sulla targhetta di omologazione del portamoto, indica soltanto il peso massimo dello scooter che quel portamoto può trasportare, indipendentemente dal mezzo su cui verrà poi installato. Ogni mezzo, infatti, ha una sua portata sullo sbalzo posteriore, che viene calcolata tenendo conto sia del peso del portamoto che di quello dello scooter trasportabile; 2) la nuova lunghezza del camper, tenuto conto della presenza del portamoto, potrebbe essere riferita al camper con il portamoto chiuso (e, infatti, i 31 cm. di differenza, rispetto alla lunghezza originaria del camper, dovrebbero corrispondere allo spazio occupato dal portamoto chiuso).  
...

Quanto dici è corretto.

Credo che se si monta un portamoto e lo si vuole/deve omologare la dicitura "può essere munito sin dall'origine di portamoto" non lo esclude da un nuovo collaudo e nuova trascrizione sul libretto così come un eventuale gancio di traino.

Al riguardo del mio portamoto quando è chiuso ... è chiuso. wink

a7.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 19:07:28
Scusate ma allora quale sarebbe la differenza tra: può essere munito fin da origine di un portamoto, e un libretto dove non sta scritto niente, dove sarebbe la differenza se in entrambi i casi poi si debba passare alla scrittura su libretto?....tanto per capire.
Ivo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 20:25:39
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2017 alle 19:07:28

Scusate ma allora quale sarebbe la differenza tra: può essere munito fin da origine di un portamoto, e un libretto dove non sta scritto niente, dove sarebbe la differenza se in entrambi i casi poi si debba passare alla scrittura su libretto?....tanto per capire.
In effetti esistono diverse tipologie di annotazioni a proposito dei portamoto e risulta piuttosto difficile interpretarne il significato !
Probabilmente l'annotazione "può essere munito fin dall'origine di un portamoto", sta a significare soltanto che quel mezzo è idoneo all'installazione di un portamoto, perchè la Casa costruttrice del camper ha ottenuto a suo tempo l'omologazione per un esemplare di quel modello dotato di portamoto.
Se poi il camper esce dalla fabbrica già con il portamoto, quell'annotazione non dovrebbe comparire e verrebbe sostituita da quelle presenti nella carta di circolazione di "alexf".
Analogamente, quando il portamoto viene installato nel post-vendita, verrebbero annotati sulla carta di circolazione i dati del portamoto e (probabilmente) gli estremi dell'omologazione ottenuta dalla Casa costruttrice per l'esemplare di quello stesso modello di camper munito di portamoto.
Di certo, per poter ottenere la trascrizione sulla carta di circolazione di un portamoto installato post-vendita, mi risulta che bisogna dimostrare - mediante apposita certificazione rilasciata dalla Casa costruttrice - che quel modello di camper è omologato per l'installazione di un portamoto.
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 20:28:59
In risposta al messaggio di alexf del 03/11/2017 alle 18:20:29

Quanto dici è corretto. Credo che se si monta un portamoto e lo si vuole/deve omologare la dicitura può essere munito sin dall'origine di portamoto non lo esclude da un nuovo collaudo e nuova trascrizione sul libretto così come un eventuale gancio di traino. Al riguardo del mio portamoto quando è chiuso ... è chiuso.   
Ah, non sapevo che il tuo portamoto fosse a scomparsa totale (come l'avrei voluto io) !
Probabilmente (ma siamo sempre nel campo delle supposizioni) hanno annotato quella lunghezza perchè - di norma - i portamoto della Edi.car sporgono dalla sagoma del camper di ca. 30 cm. 
Giuseppe
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 16:08:34
A mio modo di vedere, anche facendo finta che la massa consentita rimanga nella norma e che la struttura in lamiera piegata aggiunta per allungare il telaio regga, un portamoto supplementare attaccato ad uno sbalzo sfruttato già al massimo dal costruttore con quel cassone porta tutto (e caricato di tutto) chiamato garage, non ce lo metterei proprio. Ai tempi, con un corto e modesto Clipper accessoriato con portabici e caricandone tre, sentivo già dei fastidi quando incappavo in salite corte ma ripide come spesso si possono incontrare su alcune strade di Francia o Inghilterra. Avevo la sensazione che potesse dondolare all'indietro; figuriamoci ora trovarmi con un carico supplementare di un quintale e mezzo posizionato nel luogo meno indicato dell'intero veicolo!
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link