CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Portellone elettrico van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
9
carmen00
carmen00
02/10/2016 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 18:46:31
Qualcuno può aiutarmi a capire perchè quando apro il portellone elettrico del mio van a fine corsa da un forte colpo?
Secondo voi è normale che dia quel forte colpo oppure dovrebbe essere più dolce l'apertura?
Premetto che il furgonato è nuovo.
Ringrazio anticipatamente a chi mi aiuta a capire.
carmen00
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1060
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 20:07:15
In risposta al messaggio di carmen00 del 28/09/2020 alle 18:46:31

Qualcuno può aiutarmi a capire perchè quando apro il portellone elettrico del mio van a fine corsa da un forte colpo? Secondo voi è normale che dia quel forte colpo oppure dovrebbe essere più dolce l'apertura? Premetto che il furgonato è nuovo. Ringrazio anticipatamente a chi mi aiuta a capire. carmen00
Fine corsa non regolato bene?
Paolo
9
carmen00
carmen00
02/10/2016 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 20:50:54
Il meccanico dice che è normale ma io ho qualche dubbio perchè l'apertura è piuttosto violenta e rumorosa per essere un van nuovo.
carmen00
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1060
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 21:08:06
Non hai modo di provarne un'altro , magari da un rivenditore?, oppure prova da un'altro meccanico.
ciao
 
Paolo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 02:19:30
Il mio é del 2012, quindi non erano ancora installati... ma mi viene da dire, visto che é nuovo... andare dal conce dove lo hai comprato? Non sarebbe meglio? Magari é ancora in garanzia... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 11:52:57
In risposta al messaggio di carmen00 del 28/09/2020 alle 18:46:31

Qualcuno può aiutarmi a capire perchè quando apro il portellone elettrico del mio van a fine corsa da un forte colpo? Secondo voi è normale che dia quel forte colpo oppure dovrebbe essere più dolce l'apertura? Premetto che il furgonato è nuovo. Ringrazio anticipatamente a chi mi aiuta a capire. carmen00
Ho visto l'apertura di portelloni elettrificati, e non danno colpi strani.
Come ti è stato consigliato, sei in garanzia, meglio sottoporre subito la cosa al tuo concessionario (prima che possa anche peggiorare)
Davide
9
carmen00
carmen00
02/10/2016 11
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 13:16:28
In risposta al messaggio di campersempre del 29/09/2020 alle 02:19:30

Il mio é del 2012, quindi non erano ancora installati... ma mi viene da dire, visto che é nuovo... andare dal conce dove lo hai comprato? Non sarebbe meglio? Magari é ancora in garanzia... 
Ci stavo pensando perchè il van ha un anno di vita e non sono convinta che sia normale un colpo così forte quando si apre.
 
carmen00
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 14:31:29
In risposta al messaggio di carmen00 del 29/09/2020 alle 13:16:28

Ci stavo pensando perchè il van ha un anno di vita e non sono convinta che sia normale un colpo così forte quando si apre.  
Scusa ma il fatto che il portellone sia elettrificato serve per la chiusura, non per l'apertura.
Per aprire il portellone si gira la maniglia e si apre con calma manualmente fino a fine corsa, se serve, più sei "energico" e più il portellone sbatte e fa rumore, non c'entra nulla che sia elettrificato o no.
Io ho avuto prima un furgonato con portellone non elettrificato e adesso il mio nuovo è elettrificato, ma in apertura sono assolutamente identici, è la chiusura che necessita di meno "spinta" di prima, visto che si chiude da solo.
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 14:46:23
In risposta al messaggio di raffaellalella del 29/09/2020 alle 14:31:29

Scusa ma il fatto che il portellone sia elettrificato serve per la chiusura, non per l'apertura. Per aprire il portellone si gira la maniglia e si apre con calma manualmente fino a fine corsa, se serve, più sei energico
e più il portellone sbatte e fa rumore, non c'entra nulla che sia elettrificato o no. Io ho avuto prima un furgonato con portellone non elettrificato e adesso il mio nuovo è elettrificato, ma in apertura sono assolutamente identici, è la chiusura che necessita di meno spinta di prima, visto che si chiude da solo.
...
Non so a che tipo di elettrificazione si riferisca carmen00, ma ci sono un paio di tipologie di servoassistenza.
Poessl adotta una semplice servoassistenza alla chiusura, basta avvicinarlo e si chiude da sè senza doverlo lanciare o sbattere, ma per aprirlo del tutto, o avvicinarlo al punto di chiusura, lo devi fare sempre a mano.

Mentre ad esempio Adria, monta un sistema molto più complesso (ed invasivo...) dotato di una cremagliera, un sistema che sia in fase di apertura che di chiusura, fa scorrere del tutto il portellone in modo elettrico, fino ad aprirsi o chiudersi in modo completamente autonomo.

Tanto per intenderci, qualcosa del genere:


.. e questo è il portellone completamente servoassistito di Adria che ho visto in fiera.
Un sistema abbastanza complesso, che tra l'altro non permette al portellone di aprirsi del tutto, ma solo parzialmente, perchè il meccanismo occupa un certo spazio. Anche la zanzariera è più corta, per la stessa ragione.
In apertura è sufficiente aprire la maniglia, che poi tutto avviene da sè, purtroppo non puoi avere posizioni intermedie e questo può non essere gradito a tutti, anche se il portellone non si apre completamente...







Se carmen00 si riferisce al sistema completamente servoassistito, probabilmente ha un problema, perchè quando arriva a fine corsa, lo deve fare dolcemente, senza urti o rumori "sinistri"
Davide

Modificato da nanonet il 29/09/2020 alle 15:47:57
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 16:30:05
Davide sempre preparatissimo ...
Non sapevo che ci fossero diversi tipi di elettrificazione, pensavo che fosse una caratteristica del furgone in quanto FIAT, e non della singola marca di allestimento, evidentemente mi sbagliavo, io ho appunto un POSSL che ha solo l'assistenza alla chiusura, e mi va benissimo così.
A questo punto urge chiarimento di che marca sia il furgonato di Carmen ...
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 17:57:31
In uno dei noleggi che avevo fatto prima di comprare il furgonato, mi avevano dato un Poessl con la chiusura assistita che funziona solo dal momento in cui il portone viene portato manualmente fino a fine corsa; poi il meccanismo lo "spinge dentro" con dolcezza facendo scattare la serratura senza il classico rumore di portone che sbatte quando lo si chiude manuale. Per aprirlo funziona manuale come tutti i portelloni. Non sapevo invece che Adria avesse adottato il sistema postato da Davide Nanonet; di quei meccanismi sicuramente piu' "spartani" ne ho visti tantissimi negli ultimi anni in Russia in quanto tutti i furgoncini adibiti a microbus adottano tali cremagliere per evitare che passeggeri debbano aprire/chiudere loro stessi (come era invece sino ad una decina di anni fa). Quelli visti sono molto rumorosi ma penso che Adria abbia adottato un modello meno spartano e piu' silenzioso nel meccanismo.
Stefano
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2045
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 19:15:29
Poi noi non li apriamo tantissime volte come uno che ci lavora (io),  col tempo sia io che i miei colleghi abbiamo cambiato il pezzo coi cuscinetti che gira nella guida laterale oppure quello sopra.
Io ho cambiato quello centrale, me ne sono accorto perchè mi son trovato le sfere dei cuscinetti sulla guida.
 
Roberto C.I. Kiros 2 2020
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Oggi alle 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Oggi alle 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Oggi alle 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Oggi alle 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Oggi alle 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link