In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 18:52:17Lo stucco metallico, o anche qualsiasi altro materiale simile che richiede un indurente, non va preparato tutto e subito. Ti tocca prepararne una quantita' grande piu' o meno con una noce e poi mischiarlo all' indurente. Stucchi una piccola porzione ed una volta finito ne prepari un altro po'. E cosi' via.
Buondì, sto rifacendo il bagno, ho rimosso il vecchio pavimenti e steso uno nuovo. Sono tre tavole di compensato, su cui vorrei poi stendere un pavimento in spc. Sono alla fase in cui dovrei incollare il linoleum, vorreistendere un unico foglio su tutto il bagno… che purtroppo ha una forma irregolare (un rettangolo unito ad un trapezio rettangolo, non so se si capisce). Vorrei preparare al meglio il pavimento, perché c'è qualche scalino tra una tavola di compensato e l'altra e in alcuni punti vicino alle pareti scende (i travetti alle pareti erano più bassi). In un vecchio post era consigliato l'utilizzo di stucco metallico... Si intende quello bicomponente? Da quello che ho visto hanno un tempo di utilizzo ridicolo, pensato per fare piccole riparazioni (tipo 7/8 minuti) non certo per fare tutto il bagno... C'è qualche altro prodotto che si possa usare un po' più permissivo?
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 18:52:17Sicuro di voler mettere il linoleum?
Buondì, sto rifacendo il bagno, ho rimosso il vecchio pavimenti e steso uno nuovo. Sono tre tavole di compensato, su cui vorrei poi stendere un pavimento in spc. Sono alla fase in cui dovrei incollare il linoleum, vorreistendere un unico foglio su tutto il bagno… che purtroppo ha una forma irregolare (un rettangolo unito ad un trapezio rettangolo, non so se si capisce). Vorrei preparare al meglio il pavimento, perché c'è qualche scalino tra una tavola di compensato e l'altra e in alcuni punti vicino alle pareti scende (i travetti alle pareti erano più bassi). In un vecchio post era consigliato l'utilizzo di stucco metallico... Si intende quello bicomponente? Da quello che ho visto hanno un tempo di utilizzo ridicolo, pensato per fare piccole riparazioni (tipo 7/8 minuti) non certo per fare tutto il bagno... C'è qualche altro prodotto che si possa usare un po' più permissivo?
https://www.epodex.com/it/prodo...
In risposta al messaggio di marinox del 15/08/2025 alle 11:32:36Quanti camper hai visto con il linoleum sul pavimentodel.bagno?
il mio bagno è rivestito interamente ( escluso la porta ) in linoleum alta calpestabilità sulle pareti . il piatto invece è il solito , ma rinforzato sul retro con tre passate di vetro resina e relativa stoffa ,il tuttopoggiato su multi strato da 30 mm verniciato x esterni . se invece hai il bagno irregolare ,una dima e te lo fai fare in acciaio inox scarico compreso . in ogni caso credo che il linoleum se di ottima qualità e di spessore almeno da 3 mm non dovresti avere problemi , come NON hanno problemi le pareti del mio bagno installate da 10 anni . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2025 alle 11:10:11Ho pensato al linoleum perché prima c’era quello… sopra poi c’era lo stampo in plastica che copriva tutto il bagno e il piatto doccia (uno stampo unico), mentre adesso farò io un piatto doccia in vetroresina con base in legno e il resto del pavimento lo coprirò con un pavimento in SVC.
Sicuro di voler mettere il linoleum? Non mi sembra un materiale adattissimo per un bagno Hai pensato, magari,ad una resina per pavimenti? Ne esistono di vari colori e motivi Ad esempio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2025 alle 12:15:27potresti anche avere ragione , ma esso è un materiale che si lascia modellare abbastanza bene specie se lo riscaldi senza esagerare , e x lo scarico oltre a incollarne uno in ottone lo stringerai come si fa' x i bagni domestici . è vero l'ho incollato sulle pareti ma poi finisce sopra il piatto e che precedentemente ho fatto un giro di KENT alto circa 5mm lasciato asciugare e poi ho incollato il linoleum con il taglio in eccesso x evitare sovrapposizioni antiestetiche . a ora dopo 10 anni è tale e quale compreso l'incollaggio sul piatto . non dimentichiamoci che è largamente usato in tanti ospedali e zone treni e bar ad alta calpestabilità , con un risultato direi eccellente non fosse altro che se ci fossero infiltrazioni si gonfierebbe x condensa non espulsa caldo/freddo . è un materiale plastico di alta fattura ma molti lo considerano da poco , invece ha ottime caratteristiche sia di resistenza che di indeformabilità . in certi negozi è risolutivo x ristrutturazioni poco invasivo e facilmente intercambiabile con uno nuovo . osserva lo troverai in parecchi posti scelto anche x una facilità di posa e pulizia .
Quanti camper hai visto con il linoleum sul pavimentodel.bagno? Può andar bene per le pareti lisce, per il pavimento del camper,.ma non per il pavimento del.bagno tutto sagomato e con rilievi Poi, ognuno è libero di fare come preferisce, ma per me non è il materiale migliore per il pavimento di un bagno del.camper
In risposta al messaggio di Rucki del 16/08/2025 alle 23:38:58esatto , l'acquisto del MIO linoleum è stato presso rivenditore con grande disponibilità di articoli , specificato che esso era x un camper mi ha consigliato appunto x ALTA CALPESTABILITA' visto che una volta installato a bostick alta temperatura li è e li' resta . non chiedermi il costo (10 anni fa ) ma niente paura ,puoi aprofittarne di piccoli avanzi risparmiando . spessore 3 mm .
Ci sono linoleum in certi fai da té che sono di qualità scadente ... durano pochissimo . Direi di guardare molto bene cosa si aquista , il vero linoleum costa forse il doppio o 3 volte quello dei fai da té ....
In risposta al messaggio di marinox del 17/08/2025 alle 18:31:13dimenticavo che x certi articoli il BRICO è da evitare x articoli NON di prima qualità .
esatto , l'acquisto del MIO linoleum è stato presso rivenditore con grande disponibilità di articoli , specificato che esso era x un camper mi ha consigliato appunto x ALTA CALPESTABILITA' visto che una volta installatoa bostick alta temperatura li è e li' resta . non chiedermi il costo (10 anni fa ) ma niente paura ,puoi aprofittarne di piccoli avanzi risparmiando . spessore 3 mm . carlo