In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2016 alle 14:50:27
secondo me dovrebbe essere in alto e rivolta verso il basso, unico modo per vedere tutto il paraurti fino agli spigoli, inoltre così si vede il paraurti e gli oggetti capendo esattamente a che distanza si trovano, permettendo di avvicinarsi anche a un centimetro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/11/2016 alle 15:36:48
Hai scritto: secondo me dovrebbe essere in alto e rivolta verso il basso, unico modo per vedere tutto il paraurti fino agli spigoli, inoltre così si vede il paraurti e gli oggetti capendo esattamente a che distanza si trovano,permettendo di avvicinarsi anche a un centimetro. Infatti, per posteggiare a filo, è l'unica soluzione, meglio della moglie che dice basta già a mezzo metro. Nel parcheggio dove tengo il camper, per non andare fuori delle righe ed invadere la carreggiata, devo posteggiare a meno di due centimetri dalla mura retrostante, cosa che faccio tranquillamente con la retrocamera posta in alto mentre quella in basso, in questo frangente, non serve ad una mazza. Quella in basso mi è indispensanile quando devo fare retromarcia ed essere sicuro che nessuno mi segue perchè quella sopra non va oltre il metro-metro e mezzo e se qualcuno è a due metri, se parti in retromarcia con qualche incassatura, sbreghi il muso a quello che ti stava seguendo. Per evitare dimenticanze, le due retrocamere sono sempre accese, sempre... eh, l'esperienza! Giovanni
Questa è una foto del monitor del camper precedente, telecamera Waeco messa in alto:

In risposta al messaggio di Nippon K del 05/11/2016 alle 08:08:39
Io ho montato la retrocamera in alto collegata all'autoradio x la visione, si accende con interruttore sul cruscotto in maniera tale che quando faccio manovre resta sempre attiva ( altrimenti tutte le volte che inseriscila prima si spegne) in più ho i sensori di parcheggio che indicano la distanza dagli oggetti, molto utili xkè quando ho su le bici la visione viene parzialmente persa e con quelli so che sotto al mezzo metro nn devo andare altrimenti tocco il portabici
Di interruttori ne ho messi due

In risposta al messaggio di Giovanni del 03/11/2016 alle 09:09:54
Dopo alcune esperienze negative con la sola retrocamera in alto, mi sono attrezzato con un'altra retrocamera in basso, incorporata nel portatarga. L'insieme si accende automaticamente quando avvio il motore e si spegne quandospengo il motore; posso anche accenderlo con un interruttore manuale. Praticamente, navigo in questo modo: Rosso: telecamera in alto; nero: telecamera in basso; verde: dashcam; blu: navigatore. Convengo con Alessandro (autorolle7): l'utilità dei due sistemi è diversa e l'una fa ciò che non fa l'altra. Se ti vuoi avvicinare ad un muro, quella sopra è l'ideale e quella sotto è inutile; se devi fare retromarcia, quella sotto è l'ideale, quella sopra è inutile ed ingannevole! Giovanni
ma avendo tutti sti amenicoli da guardare, qualche volta guardi anche la strada oppure hai il pilota automatico?
In risposta al messaggio di camperlento del 05/11/2016 alle 18:12:37
ma avendo tutti sti amenicoli da guardare, qualche volta guardi anche la strada oppure hai il pilota automatico? meno male che in giro c'è gente che spende. camperlento
Hai scritto:
In risposta al messaggio di robypez del 06/11/2016 alle 00:27:54
Ho quasi finito di installarla. Per ora ne metto una in alto e basta lasciando la predisposizione per una seconda bassa. La mia autoradio ha due ingressi video aggiuntivi quindi volendo potei mettere quella sotto per gliscarichi. Ora vedo, in ogni caso una domani dovrei finirla, e senza fare buchi: sfrutto il passaggio della luce del terzo stop e la mondo dentro la struttura dello stop.
Buongiorno, secondo me è un'ottima soluzione. Messa Domenica scorsa, in alto, incollandola con un prodotto apposito. Sotto si sporcherebbe e soprattutto, facile da rimuovere da parte degli imbecilli.
In risposta al messaggio di giusdam del 06/11/2016 alle 10:34:28
Buongiorno, secondo me è un'ottima soluzione. Messa Domenica scorsa, in alto, incollandola con un prodotto apposito. Sotto si sporcherebbe e soprattutto, facile da rimuovere da parte degli imbecilli. Saluti a tutti. Giuseppe Giusdam
Hai scritto: