CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Posizione BS e CB

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 10:17:05
Buongiorno, sono da poco un felice possessore di un Icaro s11 North pole, ho però difficoltà ad intervenire sulla bs, caricabatterie (che non trovo) e sui collegamenti elettrici in generale vista la posizione assurda dove sono posizionati (sotto la dinette, all'interno del doppio pavimento). Chiedo ai possessori del mezzo se esiste qualche altra via per fare manutenzione alla parte elettrica e se il tutto è originale o hanno fatto interventi After market sul mezzo, allego qualche foto. GrazieIMG_20230812_185340.jpgIMG_20230812_185332.jpgIMG_20230812_185345.jpgIMG_20230812_185352.jpg
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 13:47:54
In risposta al messaggio di 323232 del 13/08/2023 alle 10:17:05

Buongiorno, sono da poco un felice possessore di un Icaro s11 North pole, ho però difficoltà ad intervenire sulla bs, caricabatterie (che non trovo) e sui collegamenti elettrici in generale vista la posizione assurda dove
sono posizionati (sotto la dinette, all'interno del doppio pavimento). Chiedo ai possessori del mezzo se esiste qualche altra via per fare manutenzione alla parte elettrica e se il tutto è originale o hanno fatto interventi After market sul mezzo, allego qualche foto. Grazie Giuseppe
...
Non ho quel.mezzo ma mi sembra che la posizione batteria e del groviglio di cavi può benissimo essere originaoriginale.
I costruttori fanno delle cose assurde..
nel mio camper il pannello di controllo caricabatterie etc sono sotto il tetto a 800 km dalla batteria. Batteria che è sotto il sedile guida.

Per il relè parallelaTore bastava metterlo sulla bs con cavo relativamente corto dalla bm poco più avanti.

Invece lo hanno messo sotto il tetto dietro al pannello di controllo con cavo lungo 6 o 7 metri tra andata e ritorno dal relè..senza aumentare di nulla la sezione. Risultato, carica da alternatore quasi inesistente. Ho dovuto rifare tutto con relè da 120A sulle batterie e cavo gigante 3 corto . Risultato, carica da alternatore 5 o 6 volte maggiore. Cioè i 10A di prima diventano anche 50.

Ps: cos è la vaschetta uguale al radiatore del mio ducato trentennale che si vede in cellula?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 18:42:37

Buongiorno, sono da poco un felice possessore di un Icaro s11 North pole, ho però difficoltà ad intervenire sulla bs, caricabatterie (che non trovo) e sui collegamenti elettrici in generale vista la posizione assurda dove
sono posizionati (sotto la dinette, all'interno del doppio pavimento). Chiedo ai possessori del mezzo se esiste qualche altra via per fare manutenzione alla parte elettrica e se il tutto è originale o hanno fatto interventi After market sul mezzo, allego qualche foto. Grazie Giuseppe
...
Mi hanno detto che è collegata con il thermotop ed è piena d'acqua, ma sinceramente non ho ancora indagato. Sto avendo molte difficoltà a capire anche la gestione dei serbatoi dell'acqua, trovo ad esempio un tubo acqua (che non è il troppo pieno) passante sopra la batteria e che , a serbatoio colmo, mi fa fuoriuscire l'acqua. Il bello è che ci sono diversi rubinetti all'Interno dell'intercapedine e risulta difficoltoso risalire al percorso. Mah...
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 18:51:20
In risposta al messaggio di 323232 del 13/08/2023 alle 18:42:37

Mi hanno detto che è collegata con il thermotop ed è piena d'acqua, ma sinceramente non ho ancora indagato. Sto avendo molte difficoltà a capire anche la gestione dei serbatoi dell'acqua, trovo ad esempio un tubo acqua
(che non è il troppo pieno) passante sopra la batteria e che , a serbatoio colmo, mi fa fuoriuscire l'acqua. Il bello è che ci sono diversi rubinetti all'Interno dell'intercapedine e risulta difficoltoso risalire al percorso. Mah...
...
trovo ad esempio un tubo acqua (che non è il troppo pieno) passante sopra la batteria e che , a serbatoio colmo, mi fa fuoriuscire l'acqua.surprise

Ok per la vaschetta yes.

Comunque tranquillo...ci vuole tempo a capire tutto l aspetto tecnico di un camper.
Io ci vivo e qualcosa di nuovo la ho capita anche dopo anni.

Il fatto che stai indagando è una buona cosa. Significa che ti prenderai cura della cosa.

Purtroppo non so dirti nello specifico se quello che vedi è originale o no. Possibilissimo almeno gran parte.
Per esperienza, spesso e volentieri le aggiunte After market sono fatte da cani. Salvo bravi professionisti o gente in gamba nel fai-da-te. Entrambe le cose non sono la regola ovvia.

Intanto partirei dal manuale della marca della cellula.
I miei 2 camper trentennali che ho tenuto per me avevano tutti i manuali, uno anche tutte le fatture di 30 anni.
Sull attuale tutte le fatture le sto tenendo io, assieme all aggiunta di tutti i manuali delle cose che ho aggiunto.
E ho appuntato anche tutte le modifiche fatte da me all impianto elettrico.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 18:51:50

...
Prova a guardare sopra la centralina di controllo,ci dovrebbe essere un pannello con due viti, lì dovrebbe esserci il caricabatteria
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 19:30:05
Per centralina di controllo intendi dove ci sono tutti gli interruttori dei vari servizi , pompa d'acqua, con i rispettivi fusibili,ecc ecc ? A me è posizionato all'interno di uno cassetto sopra la dinette.
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 19:50:51
In risposta al messaggio di 323232 del 13/08/2023 alle 19:30:05

Per centralina di controllo intendi dove ci sono tutti gli interruttori dei vari servizi , pompa d'acqua, con i rispettivi fusibili,ecc ecc ? A me è posizionato all'interno di uno cassetto sopra la dinette.
Strano, solitamente si trova sopra la porta di ingresso, comunque guarda se c'è un pannello sopra la porta con due viti
Silvio
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 19:57:07
No, probabilmente sul mio mezzo è posizionato diversamente 
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 20:11:25
In risposta al messaggio di 323232 del 13/08/2023 alle 19:57:07

No, probabilmente sul mio mezzo è posizionato diversamente 
Il caricabatterie lo puoi cercare anche seguendo (se è possibile) la presa esterna. Una diramazione deve arrivare al caricabatterie.

Può essere anche totalmente integrato nella "centralina" , cioè nell' unità che contiene relè, interruttori e distribuzione 12v

Nella remota ipotesi che non ci sia, basta che ti allacci alla rete e vedi se la tensione batteria cambia.

Modificato da Hunter85 il 13/08/2023 alle 20:13:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link