CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Possessori di Laika Ecovip 8.1...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 141
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/01/2008 alle: 09:45:44
ciao, non sono a conoscenza di tali normative, sapevo che per il frontale i "paramucche" dovevano essere omologati, ma per il posteriore non ho mai sentito nulla....magari puoi fornirci qualche norma ufficiale. Per il resto se non ostruisce la visibilità di targa e fanali, e non eccede gli ingombri laterali non conosco restrizioni. decisamente un accessorio molto utile, benchè pesante...suppongo[:)] c[8D]iao
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:27:20
Non è la stessa normativa del porta bici? Quindi senza autorizzazione? Fateci zàpè. Ciao
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 26/01/2008 alle: 21:34:02
...sono curioso anch'io!
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 26/01/2008 alle: 21:41:45
i miei dubbi nascevano da quanto veniva affermato nel topic che segue: https://www.camperonline.it/for... purtroppo però ognuno dice la sua e non ci sono riferimenti a norme ufficiali
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
pedro67
pedro67
21/11/2006 46
Inserito il 31/01/2008 alle: 18:31:01
Ciao raga, come siete messi con sospensioni ad aria? Ne vale la pena o......? Ciao Pedro
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/01/2008 alle: 18:40:19
ciao, volevo montarle e me le sono studiate per benino, soprattutto il loro appoggio meccanico nelle zone vicine ai molloni. Si rischia di deformare il telaio poichè si avrebbe la tendenza di usarle in modo anomalo e sempre gonfie anzichè solo quando serve. Non le ho montate e non ne sento la mancanza. 8.1 non soffre di problemi di instabilità[:)] c[8D]iao
21
dankan
dankan
09/09/2004 159
Inserito il 04/02/2008 alle: 23:43:05
Ciao a tutti non sò se il problema del "tubolare" posteriore sia l'omologazione o meno, ma da fonte laika quindi ritengo sia attendibile il problema sta nel fatto che se a seguito di un tamponamento, ovviamente subito, il danno al camper risultasse maggiore, esempio piegatura del telaio o della struttura dove è ancorato il tubolare, l'assicurazione potrebbe non pagare in virtù del fatto che questo non è montato dal costruttore e quindi non omologato.
19
uauaton
uauaton
29/03/2006 33
Inserito il 07/02/2008 alle: 22:14:14
ciao ben venga a galla quello che non va sull'8.1 dunque i sensori temperature sono collegati alla centralina dei fusibili e sono localizzati sopra alla porta cellula i loro cavi sono tiratissimi percio e molto facile staccarli inavvertitamente ma se come dici misurano vuoldire che sono attaccati, io il webasto l'ho montato a destra della porta garage sotto alla scocca il tubo di aspirazione e sotto al frigo lato porta d'entrata mentre la mandata e sul pannello a lato dei due sportelli quello che divide dal garage, il tubo passa nell'intercapedine della plastica del garage, nota che per asciugare i capelli metto un tubo più piccolo nella bocchetta e mia moglie si riscalda il cervello, dietro alle ruote della cellula ci sono due vasche di plastica , una quella lato bagno l'ho tolta e ho ricavato il gavone dove metto il generatore yamaha 1000i, sul tetto ho due pannelli, l'antenna Kathrein Cap200 Digital il condizionatore cellula e un sacco dove metto il serbatoio acque nere quando non in uso, ovviamente con tutto quel peso per non farlo ondeggiare ho le sospensioni ad aria perchè traino il gommone e in garage metto una lambretta 150d del 1955, ecc, ecc più avanti fatemi sapere per i consumi perchè io non mi lamento trovo logico che consumi con tutto quel peso che porto ciao a tutti[:)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:46:00
ciao, non si capisce nulla hai scritto tutto d'un fiato senza un punto.[:D] Comunque a parte tutti gli ammennicoli, quasi inutili che hai messo[:D][:)]...mi sembra di capire che non ci sono problemi...come al solito...eh..eh su questo mezzo[:p]. ma quanto ti pesa? starai oltr i 42ql mi sa che hai esagerato....[:0]....troppo pericoloso[}:)]. Non mi risulta che i sensori temp siano nella centralina sopra la porta[8)], temp interna dinette dietro guidatore, stufa sulla plafoniera, sensore temp esterna ..non so dove l'hanno messo...ma di sicuro in un posto non adatto...viste le temp che segna in estate...[:D]. Se qualcuno sa dov'è...lo dica così lo sposto...[}:)][;)] c[8D]iao
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 08/02/2008 alle: 12:45:08
quote:Originally posted by uauaton
ciao ben venga a galla quello che non va sull'8.1 dunque i sensori temperature sono collegati alla centralina dei fusibili e sono localizzati sopra alla porta cellula i loro cavi sono tiratissimi percio e molto facile staccarli inavvertitamente ma se come dici misurano vuoldire che sono attaccati, io il webasto l'ho montato a destra della porta garage sotto alla scocca il tubo di aspirazione e sotto al frigo lato porta d'entrata mentre la mandata e sul pannello a lato dei due sportelli quello che divide dal garage, il tubo passa nell'intercapedine della plastica del garage, nota che per asciugare i capelli metto un tubo più piccolo nella bocchetta e mia moglie si riscalda il cervello, dietro alle ruote della cellula ci sono due vasche di plastica , una quella lato bagno l'ho tolta e ho ricavato il gavone dove metto il generatore yamaha 1000i, sul tetto ho due pannelli, l'antenna Kathrein Cap200 Digital il condizionatore cellula e un sacco dove metto il serbatoio acque nere quando non in uso, ovviamente con tutto quel peso per non farlo ondeggiare ho le sospensioni ad aria perchè traino il gommone e in garage metto una lambretta 150d del 1955, ecc, ecc più avanti fatemi sapere per i consumi perchè io non mi lamento trovo logico che consumi con tutto quel peso che porto ciao a tutti[:)] >
> Scusa, ma tutta questa roba come sei riuscito a farla entrare? Altro dubbio, ma con 2 pannelli e 1 generatore hai montato anche la seconda batteria? Ma che ci alimenti?[8D]
19
uauaton
uauaton
29/03/2006 33
Inserito il 09/02/2008 alle: 20:11:53
dunque..... scrivo come i giovani sbarbati perchè con loro sto bene.tutta quella roba installata.... se solo sapessi come allegare le foto ti farei vedere, me lo puoi spigare tu come allegarle? grazie. peso.... quando l'ho pesato da nuovo con pannelli, un solo serbatoio d'acqua pieno, serbatoio gasolio pieno, e poche altre cose ma con il sottoscrtitto a terra era prossimo ai 35, (siamo in due io e mia moglie) sulla centralina dei fusibili (è propio una schifezza da 10€) sotto al sedile di guida parte il filo che facilmente si stacca (causa di una spinetta delicata)e poi non funziona più il rilevamento corretto della temperartura sul display che è ubicato sopra alla porta cellula (controllare il cattivo contatto)( li ho anche il sensore della temperatura interna, quello della stufa, e del webasto e la visualizzazione di carica dai pannelli alle batterie) il generatore lo accendo solo se propio sono a terra completamente perchè le vacanze le faccio da solitario solo per non dividere i guai con altri, dato che poi tocca sempre a me lavorare.per ultimo quesito non ho una terza batteria perchè le batterie pesano e preferisco avere la certezza del controllo solo su due altrimenti con tre di certo mi sfuggirebbe il controllo. trainando il carrello con il gommone viaggio sempre tra gli 85massimo 100 e il consumo è sui 8/8,5 (forse mi aiuta il cruise control) oltre non mi interessa tanto quello che conta per me è arrivare e non correre, purtoppo vedo altri sfrecciare in corsia di sorpasso ad una velocità pazzesca, chissà se arrivano a raggiungermi io intanto ho 58 anni, be han voglia di correre. ma perchè non parliamo della circolazione dell'aria calda in mansarda lato finestini e del materasso che è più basso e in pendenza verso i finestrini (zona di mia moglie)(mi piace molto quello che ha fatto un nostro collega con il tubo che gira attorno e poi i fori per far uscira l'aria d'avanti ai finestrini)è pubblicato sulla sezione riscaldamento mansarda (per il prossimo inverno lo farò è un lavoro perfetto)be alla prossima buona domenica ciao franco[:)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/02/2008 alle: 10:09:09
ciao, credo che sia un allestimento differente, visto il posizionamento delle sonde temperatura sopra la porta...di che anno è?[:)] ..sapresti indicarmi dove è posizionato il sensore di temperatura esterna? ..credo sia posizionato in un luogo poco adatto ..ma non riesco a trovarlo senza smontare tutto per seguire i fili..[:D] ..concordo sulla circolazione d'aria mansarda sul lato finestrini... scarsa[:o)]. Io per il momento ho messo una striscia di telo isolante, quello degli oscuranti, con sotto delle doghe per tenere alzato e isolato il materasso. Situazione migliorata...ma ...[:D] Il lavoro del fai da te è sicuramente eccellente, ma devi smontare tutto per far passare i tubi....e non andando a sciare col camper...preferisco l'albergo..[:D]...mi accontento dei risultati ottenuti al momento...[:)][:D][;)] c[8D]iao
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:57:53
Sarà per il poco tempo/voglia, ma quella modifica in mansarda mi era proprio sfuggita. Certo è un bel lavoretto (sopratutto per la parte del letto e il mio mal di schiena ne sarebbe entusiasta). Ma non ho 'mica ben' capito il tutto (quando ho visto che bisognava bucare mi sono sentito un brivido.....). Probabilmente per la paura di fare ca...te non farò mai una cosa del genere, almeno non ora che il mezzuccio ha solo 1 (no ormai sono già 2) anni di vita: forse tra 10 anni.... Comunque devo dire che vedere la bravura e la capacità di chi effettua tali lavori potrà sicuramente essere uno stimolo sempre maggiore per il futuro... Ciao a tutti.
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:02:40
quote:Originally posted by dankan
Ciao a tutti non sò se il problema del "tubolare" posteriore sia l'omologazione o meno, ma da fonte laika quindi ritengo sia attendibile il problema sta nel fatto che se a seguito di un tamponamento, ovviamente subito, il danno al camper risultasse maggiore, esempio piegatura del telaio o della struttura dove è ancorato il tubolare, l'assicurazione potrebbe non pagare in virtù del fatto che questo non è montato dal costruttore e quindi non omologato. >
> Ma qualcuno ha acquistato presso Laika sulla Pontina? Questo perchè un mio amico (che ha acquistato sulla Pontina) mi ha detto che quel tubolare è in teoria un optional ma in pratica diventa quasi un obbligo (a pagamento sia chiaro) e quindi volevo capire come veniva giustificato a livello di omologazione. Non so se conti qualcosa, ma ho visto che la loro sporgenza verso l'esterno è molto contenuta: il portabici (che non vuole omologazione) è più sporgente. Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/02/2008 alle: 09:53:51
ciao, io ho preso il mio, proprio li sulla pontina. Assolutamente un concessionario eccellente, scrupoloso, serio ecc..e il mio aveva già montato tale accessorio. NON mi ha evidenziato alcun problema relativo alla omologazione o mancate coperture assicurative in caso di tamponamento. ovvio questo non significa che non ci siano, ma .... vista la serietà delle ditta in questione e soprattutto del proprietario...[;)][:)] Per il resto ritengo che sia molto più pericoloso e problematico il portabici, i cui ingombri sono notevolmente maggiori. Per il paraurti parliamo di alcuni centimetri oltre il fascione posteriore.. ..oltre non saprei...[:D] c[8D]iao
19
uauaton
uauaton
29/03/2006 33
Inserito il 12/02/2008 alle: 22:52:55
Caro ghigo si meglio l'albergo in montagna, quando passo per andare a pomezia lo vedo ma non mi sono mai fermato da quel concessonario utile saperlo, ma sapete spigarmi come inserire le foto non ci sono ancora riuscito grazie? Vorrei passare ai led sapete dove trovare quelli che si montano in sostituzione esattamente uguali come le lampade installate (non vorrei far fori o modifiche). Il mio è di aprile 2004 come immatricolazione ma ti assicuro che se guardi il cablaggio dell'impianto elettrico ti viene un colpo (guarda sotto ai due sedili e gia li ti puoi rendere conto) io ho dovuto ripassarlo tutto perchè ad ogni occhiata mi incazzavo come una iena, (ti hanno dato il percorso dei cavi? e dei tubi idraulici, e della ventilazione )il mio parere è che sono dei mobilieri come tanti altri, ma ordine, e tecnologia minga. Pensa che negli ultimi ho visto cose allucinanti, come per esempio quota dei sedili della dinett diversa dalla quota dei sedile girevoli e usufruiscono del medesimo tavolo per pranzare quindi ogni volta bisogna litigare per come posizionare il tavolo in altezza , be alla prossima ciao Franco
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/02/2008 alle: 09:45:00
ciao, cos'è che non ti va nell'impianto elettrico[:D]?? se lo confronti con le produzioni attuali vedi che è eccellente[:)][:D]. ...penso che le serie del 2004 siano il top della produzione Laika..già dal 2005 la qualità dei materiali ha cominciato a scendere...l'influenza del gruppo Hymer ha dato subito i suoi frutti[:D][}:)]...non parliamo degli ultimi anni decisamente un calo vistoso....anche se molto al di sopra degli altri allestitori[:)]. Per le foto devi andare sul sito Image shack e pubblicare la tua foto (di dimensioni ridotte altrimenti intasi il forum), poi creare un link scegliendo tra quelli disponibili..l'ultimo in basso credo... dopo di che appiccicare questo link tra le parentesi che si creano nel messaggio, con il tastino Insert image qui sopra. comunque se fai una ricerca sul forum ci sono dei post molto dettagliati. c[8D]iao
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/02/2008 alle: 11:14:27
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, cos'è che non ti va nell'impianto elettrico[:D]?? se lo confronti con le produzioni attuali vedi che è eccellente[:)][:D]. ...penso che le serie del 2004 siano il top della produzione Laika..già dal 2005 la qualità dei materiali ha cominciato a scendere...l'influenza del gruppo Hymer ha dato subito i suoi frutti[:D][}:)]...non parliamo degli ultimi anni decisamente un calo vistoso....anche se molto al di sopra degli altri allestitori[:)]. Per le foto devi andare sul sito Image shack e pubblicare la tua foto (di dimensioni ridotte altrimenti intasi il forum), poi creare un link scegliendo tra quelli disponibili..l'ultimo in basso credo... dopo di che appiccicare questo link tra le parentesi che si creano nel messaggio, con il tastino Insert image qui sopra. comunque se fai una ricerca sul forum ci sono dei post molto dettagliati. c[8D]iao >
> Come...????? [:(] La produzione migliore è fino al 2004? E io che pensavo che quella del 2006 (cioè la mia) essendo l'ultima prima dell'attuale (che personalmente non amo valutandola di livello inferiore) fosse la summa del meglio apportato al modello in essere [V] Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 14/02/2008 alle: 13:24:43
ciao ghigo, ..non preoccuparti se la tua è del 2006...sarà sicuramente..la migliore...eh..eh..[:)][:D][;)] ...quando decisi di cambiare il camper (2006) per meri motivi di spazio... avevo le idee chiare sulla disposizione e sugli spazi necessari alle mie esigenze, e girando in lungo e in largo in europa per le fiere di settore, (Dusseldorf, Parigi, Rimini..), mi sono convinto che la qualità dei materiali delle nuove realizzazioni aveva subito un calo evidente anche nella fascia alta. Parlo di materiali, impianti e finiture realizzative poichè è li la differenza che, secondo me, va valutata non gli accessori o le dotazioni che sono tutte uguali e puoi installarle ovunque. Quindi ho cominciato a vedere se nell'usato recente si trovava qualcosa di appetibile...e quando mi sono imbattuto nel mio gioiello....[:p][:p] EV 8.1 2004...non ci ho pensato più di ...2 giorni....altrimenti me lo avrebbero venduto subito...eh..eh.. Avendolo comprato a Roma dal concessionario esclusisvista Laika, di comprovata affidabilità e serietà, senza fare nomi Tecnocarvan di Clementini[:D][:)], non ho guardato gran che dello stato del mezzo ..(che era nuovo..[:D]), prendendolo ad occhi chiusi. Scelta felice mai un problema, di nessun tipo...[:)][:D]. ...che vi devo dire ....difficilmente cambierò camper...[:D][:)][;)] c[8D]iao
19
uauaton
uauaton
29/03/2006 33
Inserito il 17/02/2008 alle: 22:36:25
Ciao Ghigo in un tuo quesito chiedevi per la maniglia serratura del garage sportello inferiore, circa due anni fà ho messo la serratura prendendone una uguale alla maniglia destra che ho messo a sinistra girandola, dopo il montaggio senza alcuna modifica ho ordinato il blocchetto della serratura uguale alle altre cosi ho una chiave per tutte (direttamente alla laika, ordinane una in più di scorta tanto il costo è una sciocchezza 3€) per le acque nere è assolutamente importante lavare abbondantemente il serbatoio perchè la cacca si attacca bene alle superfici, (anche se adopero i prodotti in abbondanza) comunque questa operazione la faccio solo al rientro e con acqua calda poi faccio un ulteriore giro per sbalottare il tutto e poi sucessivamente allo scarico metto i soliti prodotti e in aggiunta un pò di candeggina rosa (la candeggina la metto anche nei serbatoi dell'acqua e lavo i tubi per eliminare la flora batterica 1%) poi scarico solo pompa tubi e stufa mentre i serbatoi li lascio cosi per le prossime vacanze ciao franco[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link