CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Posso modificare il tappo serbatoio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 27/06/2008 alle: 11:50:55
Ciao a tutti. Quando faccio rifornimento di acqua e riparto, nei primi km perdo circa 10cm (in altezza) di acqua dal serbatoio che esce dal tubicino di sfiato come si vede dalla foto. L'acqua in curva, quando arriva all'altezza del tubicino esce in terra. Ai semafori in frenata, nelle rampe, nelle curve etc, ho sempre la goccia da sotto il camper. Dopo poco utilizzo la centralina segna gia' 2/3 di acqua[}:)][}:)]. Questa e' la foto dell'alto del serbatoio da dove parte questo tubicino. Mi chiedo perche' non lo abbiamo collegato lateralmente al bocchettone di ingresso acqua (come avevo nel precedente mezzo) Il tappo per il rifornimento e' questo ed e' sprovvisto di sfiato.id="size4"> Pensavo di forare la plastica bianca del bocchettone ed inserirci una cannetta di alluminio siliconata e, all'interno, collegarci il tubicino di sfiato in modo che serva solo come sfiato al momento del rifornimento. cosa ne pensate???? che problemi mi potrebbe dare????id="size4"> Questo e' il tappo esterno e lo vedo su tutti i nuovi mezzi, ma sono tutti uguali????tutti gli stessi problemi????id="size4"> Attendo consigli da qualche buon'anima....... Un saluto resmaid="size4">

Modificato da resma2 il 27/06/2008 alle 11:53:09
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:17:03
Poche parole.... Potresti evitare casini alza la curva dello sfiato piu sopra allungando il tubo se non bastasse
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:23:47
Perchè non fai un forellino sul tappo di ispezione del serbatoio (come nel mio). Poi tappi la cannuccia dello sfiato che hai ora. Chissà perchè le case costruttrici non applicano le soluzioni più semplici!! Ma poi non è vietato perdere liquidi per strada? E allora come mai l'anno collaudato così? Cose da pazzi!! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:46:29
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Perchè non fai un forellino sul tappo di ispezione del serbatoio (come nel mio). Poi tappi la cannuccia dello sfiato che hai ora. Chissà perchè le case costruttrici non applicano le soluzioni più semplici!! Ma poi non è vietato perdere liquidi per strada? E allora come mai l'anno collaudato così? Cose da pazzi!! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple"> >
> foro nel tappo di ispezione????????????????[8)][8)][8)] io per tappo di ispezione intendo quello rosso grande al centro del serbatoio.....non credo proprio che sia da forare....forse intendi il tappo di carico acqua???[;)] Nel mio cmaper precedente lo sfiato era vicino al tappo (come vorrei fare io) e un po' di acqua in montagna o in curve strette si perdeva, ma non cosi' tanta. In ogni caso parliamo di acqua potabile e problemi in terra non ne da', e' solamente uno spreco inutile!!! Si buttano via decine e decine di litri di acqua!!!!!![}:)][}:)] Avevo pensato ad alzare la curva del tubicino ma essendo laterale al serbatoio lo sfiato, non so se basterebbe...........sono molto indeciso.....

Modificato da resma2 il 27/06/2008 alle 12:48:48
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:52:47
Il mio tubo di sfiato è collegato come lo vorresti collegare tu, però a serbatoio pieno ho comunque le perdite d'acqua. L'unica soluzione sarebbe quella di mandare lo sfiato molto in alto per poi scendere ancora, però non ci sono gli spazi per farlo. Ciao Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 27/06/2008 alle: 13:21:29
ciao resma io in effetti ho modificato lo sfiato e ho fatto ciò che avresti intenzione di fare anche tu e va benissimo, di acqua finalmente ne resta [:D][:D][:D]. non ho foto del lavoro ma è semplicissimo se poi ti interessano le faccio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/06/2008 alle: 13:57:43
Ciao resma , la modifica che vuoi fare va benissimo , nel vano del bocchettone di carico ti consiglierei di meterci un portagomma filettato maschio da una parte con filetto da 1/4 o 3/8 e portagomma verso il serbatoio , fai un foro nel vano del bocchettone di carico del diametro esatto del filetto , ci metti un po di materiale di tenuta e sul filetto che sporge ci avviti un controdado dello stesso diametro e passo del filetto e stringi il tutto , così facendo hai un ottima tenuta senza usare silicone poi il tubicino di sfiato lo colleghi al portagomma . Non forare assolutamente il tappo di ispezione serbatoio anzi controlla per bene che quel tappo abbia una perfetta tenuta perchè con questa modifica superi di qualche centimetro il livello del serbatoio e se il tappo non tiene perfettamente quando l'acqua raggiunge il bocchettone di carico ti uscirebbe dal dal tappo . Con questa modifica a serbatoio pieno un pò di acqua nelle curve ti esce ugualmente ma si tratta di poca roba comunque è sempre meglio che averlo laterale con sfiato verso il basso come in origine , bisognerebbe far presente all'allestitore di questi problemi e visto che non si dovrebbe perdere acqua per strada secondo mè tale problema deve far parte della garanzia e dovrebbe essere l'allestitore stesso o chi per lui provvedere . Ciao Mario (elnaghstar ancora per poco)
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 27/06/2008 alle: 14:03:23
Grazie mario, non ci penso neanche ad andare in garanzia per un lavoretto cosi' semplice, sarebbe piu' l'impazzimento di portarlo per poi tornarlo a prendere del piacere di farsi la modifica. Vedo se trovo il raccordo di cui parli e poi faccio il tutto. Ho provato ad alzare il tubicino ma e' di misura e fissato con del silicone nel pavimento sotto al mezzo, forse per non fare entrare acqua o sporco. Dovrei tagliarlo e fargli una prolunga....secondo te basterebbe????
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/06/2008 alle: 14:33:55
quote:Originally posted by resma2
Grazie mario, non ci penso neanche ad andare in garanzia per un lavoretto cosi' semplice, sarebbe piu' l'impazzimento di portarlo per poi tornarlo a prendere del piacere di farsi la modifica. Vedo se trovo il raccordo di cui parli e poi faccio il tutto. Ho provato ad alzare il tubicino ma e' di misura e fissato con del silicone nel pavimento sotto al mezzo, forse per non fare entrare acqua o sporco. Dovrei tagliarlo e fargli una prolunga....secondo te basterebbe???? >
> Taglialo a filo pavimento , riempi il passaggio di silicone e togli l'altro spezzone che rimane attaccato al portagomma del serbatoio poi procurati un tubo di dimensioni analoghe della lunghezza che ti serve , quei tubi li trovi facilmente presso i vari castorama , obi o qualsiasi centro di bricolage . Perdere acqua per strada non è ammesso e una figura di m--da per un lavoro così stupido fatto da questi signori e di qualsiasi marchio ci starebbe bene
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 27/06/2008 alle: 15:38:28
resmaper me ti stai complicando la vita inutilmente, il tubo se lo tagli a filo pavimento a me è bastato anzi l'ho addirittura accorciato, poi in base la sezione del tubo in gomma tu fai il foro di sezione più piccola e passa il tubo attraverso è in gomma percui riesce a passare (fai taglio a fetta di salame). Io ho fatto così e non ho nessun problema di acqua all'interno. A vedere le foto e leggere il problema, penso che abbiamo lo stesso mezzo (C.I.)
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 27/06/2008 alle: 15:40:04
se vuoi vedere le foto le vado a fare e le posto.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:10:33
grazie drago, mi faresti un piacere, il mio e' un MIZAR garage 2008, non so il tuo...... ciao!!!!!!!!! grazie
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:38:30
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:40:38
spero sia chiaro
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:50:14
Proprio lui!!!!![:D][:D] bravo!!! anche il tuo e' un mizar? Penso che comunque un filo di silicone potrebbe non fargli male, se con il caldo-freddo il tubo si dilatasse...non si sa mai... Tu quindi adesso quando fai acqua tutto ok?? da tubicino esce aria e l'acqua quando e' pieno esce dal tappo centrale!!!! nessuna perdita dal tappone rosso al centro?? un saluto Resma
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 27/06/2008 alle: 17:01:22
io di sigillante non ne ho messo e quando è pieno prima esce dallo sfiato perciò stai attento che ti arriva l'acqua addosso il tappone rosso non deve perdere altrimenti devi cambiare la guarnizione quindi vuol dire che il mio non perde il mio camper è un Riviera garage
18
Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Inserito il 30/06/2008 alle: 09:10:15
Ciao Resma,anch'io avevo lo stesso problema, ho risolto il tutto con un semplice rubinettino (in plastica) inserito sul tappo dello sfiato. L' unico accorgimento che devo avere è quello di aprirlo prima di fare rifornimento. Facendo così non ho nessun "spruzzo" dallo sfiato e in corsa (con rubinetto chiuso) ho zero perdite di acqua. Il lavoro è semplicissimo, economico e super veloce. Ciao a presto
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 30/06/2008 alle: 09:17:59
Grazie stefano!!! anche quella e' una buona idea, l'unico mio problema e' che sulla dinette ho fissato il seggiolino della bimba e, per aprire o chiudere il rubinetto dovrei smontarlo e rimontarlo tutte le volte. Fra un paio di anni vedro' di farlo, quando togliero' il seggiolino. Grazie mille!!!! Felice di risentirti!! Ciao ciao Resma
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 02/07/2008 alle: 14:17:25
GRAZIE DRAGO1, oggi ho forato il telaietto del tappo e ho imcastrato bene bene il tubo tagliandolo a filo pavimento. Il tubo che rimane mi crea un passaggio comodo comodo per andare sotto al camper con un eventuale filo elettrico, ad esempio per un termometro esterno o per una luce sotto etc etc. Visto che abbiamo lo stesso camper, io ho eliminato quella scatola portabatteria esterna e ho messo tutto dentro!!!! se ci si vedra' il 5 settembre ti faro' vedere!!!!! ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli!!!! Un saluto Resma PS stasera facciao anche acqua e domani potro' fare una doccia in piu'!!!!![:D][:D]
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 02/07/2008 alle: 15:11:35
non abbiamo lo stesso camper il mio è il rivera garageeee!!! Io la batteria dei servizi l'ho tolta quasi subito da fuori e l'ho messa nel garage in parallelo ne ho messa anche un'altra e chiuso il tutto.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 03/07/2008 alle: 15:18:52
Ciao Drago1, scusa non avevo capito!!!!![:o)] Io le due batterie (AGM 100Ah) le ho messe sdraiate sotto i sedili davanti Ho spostato il caricabatteria da sotto quello di guida e sotto al sedile passeggero c'e' stato anche l'inverter. Mi rompeva troppo spostare anche il caricabatterie!!!! Altrimenti avrei messo anche io tutto in garage. un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link