CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Predisposizioni Autoradio/Retrocamera Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 10:47:02
Ciao a tutti,

come probabilmente molti di voi dovrò passare per la rottura di pelotas dell'installazione di autoradio 2din + collegamenti vari.

Tendenzialmente sono uno che ama partire già da una base solida e poi semmai fare piccole modifiche, quindi se agissi come mia consuetudine direi alla concessionaria di farmi il preventivo di una radio e di una retrocamera comprensivo di installazione.

Ma stavolta, complice il fatto che le concessionarie ultimamente ti vogliono inchiappettare pure in queste piccolezze, mi sarei rotto! Vorrei farlo io.

E qui venite in ballo voi, il mezzo ha la doppia predisposizione, quindi sia autoradio+dab che retrocamera. Cosa dovrò comprare? Cosa consigliate? A livello di montaggio penso sia come installare un'autoradio su un'auto normale... non lo faccio dagli anni '90 ma già allora equivaleva a piegare i dentini di una slitta e collegare due connettori, è rimasto tutto così?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 18:35:31
In risposta al messaggio di Grezz del 12/10/2021 alle 10:47:02

Ciao a tutti, come probabilmente molti di voi dovrò passare per la rottura di pelotas dell'installazione di autoradio 2din + collegamenti vari. Tendenzialmente sono uno che ama partire già da una base solida e poi
semmai fare piccole modifiche, quindi se agissi come mia consuetudine direi alla concessionaria di farmi il preventivo di una radio e di una retrocamera comprensivo di installazione. Ma stavolta, complice il fatto che le concessionarie ultimamente ti vogliono inchiappettare pure in queste piccolezze, mi sarei rotto! Vorrei farlo io. E qui venite in ballo voi, il mezzo ha la doppia predisposizione, quindi sia autoradio+dab che retrocamera. Cosa dovrò comprare? Cosa consigliate? A livello di montaggio penso sia come installare un'autoradio su un'auto normale... non lo faccio dagli anni '90 ma già allora equivaleva a piegare i dentini di una slitta e collegare due connettori, è rimasto tutto così?
...
Si, se hai la predisposizione ISO basta collegare i 2 connettori (Alimentazione e Casse) e sei a posto.
Ovviamente non tutti si accontentano di ascoltare la musica solo in viaggio (chiave di avviamento girata e quadro acceso) quindi fanno la modifica di alimentazione anche senza chiave inserita.

Nei nostri camper poi l'optimum sarebbe collegare il sistema A/V o autoradio che sia alla BS così la Batteria di avviamento rimane libera da eventuali assorbimenti indesiderati e potendo quindi accendere la radio quando vogliamo, sia in sosta che in viaggio...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 12/10/2021 alle 18:38:17
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 10:16:58
Grezz non sono un esperto di elettronica e di elettricità. Nel mio caso ho acquistato un autoradio ATOTO che ha una infinità di funzioni ( radio, telecamera, navigatore e tante altre che sinceramente non mi interessano neanche se non per la gioia di mio figlio).  Ho fatto collegare il tutto sotto chiave così allo spegnimento del motore si spegne anche la radio. Avevo già la predisposizione del connettore maschio-femmina quindi nessun taglio e saldatura di fil. Per la telecamera ho preso  quella della stessa marca della radio e fatta montare sul paraurti posteriore e anche in questo caso erano già presenti i connettori. Il tutto per evitare di forare tetto e quant'altro ho fatto passare un corrugato con  i cavi nella parte sottostante il pianale dietro le bandelle.
Vito.M.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 15:17:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/10/2021 alle 18:35:31

Si, se hai la predisposizione ISO basta collegare i 2 connettori (Alimentazione e Casse) e sei a posto. Ovviamente non tutti si accontentano di ascoltare la musica solo in viaggio (chiave di avviamento girata e quadro acceso)
quindi fanno la modifica di alimentazione anche senza chiave inserita. Nei nostri camper poi l'optimum sarebbe collegare il sistema A/V o autoradio che sia alla BS così la Batteria di avviamento rimane libera da eventuali assorbimenti indesiderati e potendo quindi accendere la radio quando vogliamo, sia in sosta che in viaggio... Ciao
...
Anche per la retrocamera funziona così?

Perchè onestamente mi vogliono appioppare una porcheria assurda in concessionaria, mi arrangerei volentieri da solo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 17:17:36
In risposta al messaggio di Grezz del 13/10/2021 alle 15:17:47

Anche per la retrocamera funziona così? Perchè onestamente mi vogliono appioppare una porcheria assurda in concessionaria, mi arrangerei volentieri da solo
per la retrocamera il discorso è molto più vago e dipende dall'allestitore, anzitutto fa differenza se pannellato o furgonato. Nell'ultimo caso potresti avere il cavo già passato che muore dietro il terzo stop, altrimenti bisogna vedere, se presente, dove il costruttore ha pensato di predisporlo. Inoltre, sempre in funzione del tipo di allestimento, va visto che tipo di telecamera montare.

Una volta arrivati con il cavo apposito in plancia non ci sono particolari problemi, l'ingresso, che usa terminali RCA, è standard
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 17:26:39
Ciao,
non posso aiutarti molto perché feci fare il lavoro al concessionario.

Considera che puoi avere una autoradio che include anche navigatore o la retrocamera, come la già citata Atoto.
Io però personalmente ho preferito la Pioneer SPH 250 con Android Auto, ma anche la 230 va bene. Serve un adattatore resistivo per il Ducato, ma poi funzionano anche i comandi al volante.
Lo stolto non sa tacere
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 17:57:22

Anche per la retrocamera funziona così? Perchè onestamente mi vogliono appioppare una porcheria assurda in concessionaria, mi arrangerei volentieri da solo
Specifica cosa vuoi dire con "porcheria"...

Per la retrocamera il discorso è un po diverso, come ti hanno detto ci sono camper che hanno già il cavo passato e altri no (io me lo sono passato da solo), inoltre la radio deve avere un'uscita predisposta per l'ingresso della telecamera sia per il cavo video (connettore RC) che per l'alimentazione. Il mio sistema AV 2DIN cinesissimo fa in modo che come accendo la retrocamera (non da retromarcia, ma da interruttore) esclude qualsiasi cosa dallo schermo, muta il volume e da priorità all'immagine...

Molto comodo.

20200623_190402_copy_800x580(1).jpg

Ciaowink
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:41:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/10/2021 alle 17:26:39

Ciao, non posso aiutarti molto perché feci fare il lavoro al concessionario. Considera che puoi avere una autoradio che include anche navigatore o la retrocamera, come la già citata Atoto. Io però personalmente ho preferito
la Pioneer SPH 250 con Android Auto, ma anche la 230 va bene. Serve un adattatore resistivo per il Ducato, ma poi funzionano anche i comandi al volante.
...
Pensavo anche io a qualcosa tipo Pioneer, Alpine, Kenwood... insomma un marchio "normale"

Le predisposizioni ci sono tutte o almeno questo dice la scheda tecnica del mezzo quindi a quanto mi è dato capire basta solo collegare i connettori e il gioco è fatto.

Però gradirei consigli in merito alla marca da preferire, tralasciando quelle cinesi... atoto, winwuwan, chiluiping, wuwuhu, e robe simili. (so che atoto è un qualcosa di "rinomato" ormai nel mondo aftermarket delle autoradio ma non sono interessato, voglio un brand più affidabile)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 16:22:13
In risposta al messaggio di Grezz del 15/10/2021 alle 14:41:27

Pensavo anche io a qualcosa tipo Pioneer, Alpine, Kenwood... insomma un marchio normale Le predisposizioni ci sono tutte o almeno questo dice la scheda tecnica del mezzo quindi a quanto mi è dato capire basta solo collegare
i connettori e il gioco è fatto. Però gradirei consigli in merito alla marca da preferire, tralasciando quelle cinesi... atoto, winwuwan, chiluiping, wuwuhu, e robe simili. (so che atoto è un qualcosa di rinomato ormai nel mondo aftermarket delle autoradio ma non sono interessato, voglio un brand più affidabile)
...
Forse phonocar winkpotrebbe offrire un prodotto con rapporto qualità/prezzo buono...

Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 17:29:50

Ciao Grezz
Non e' questione di affidabilita'.
Bisogna solo capire cosa vuoi fare con l' autoradio.
La situazione e' abbastanza complicata.
Ci sono un po' di discussioni sparse sul forum.
Le autoradio cinesi montano il sistema operativo Android "puro", mentre i marchi che hai citato al massimo sono compatibili con Android Auto.
Confesso di non conoscere in dettaglio Android Auto - e anzi mi piacerebbe conoscere l' esperienza di qualche collega che ce l'ha - ma mi pare che e' molto limitato nelle applicazioni rispetto ad Android puro.
I marchi che citi sono comunque molto piu' costosi.
Io ho una cinese 2 din Android da 200 euro.
E' un po' lenta nelle applicazioni, ma per il resto fa il suo dovere.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 17:42:45
Il problema non è tanto il marchio e neppure il prezzo se non si va su budget elevati, diciamo che voi parlate di 200€ ma fosse anche il doppio non mi disturba spenderli.
il vero problema è che io sono un nevrotico con tutto ciò che è multimedialità, nel senso che se io faccio click sul display deve reagire IMMEDIATAMENTE! Non posso pensare di star lì a guardare il display in attesa che si apra un applicazione, anche perché mi distraggo dalla guida! Mia moglie poi dal momento in cui si siede sul sedile passeggero annulla tutte le sue funzioni vitali quindi non lo usa e non mi aiuta. Ergo… se io clicco e lui è lento dopo due viaggi ha già preso un pugno.

Riassumendo quindi i requisiti:

velocissimo!
Apple car play
vivavoce
dab+
retrocamera
usb

non mi serve altro

budget max 500€ (cifra buttata lì a caso)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 19:40:08
In risposta al messaggio di Grezz del 15/10/2021 alle 17:42:45

Il problema non è tanto il marchio e neppure il prezzo se non si va su budget elevati, diciamo che voi parlate di 200€ ma fosse anche il doppio non mi disturba spenderli. il vero problema è che io sono un nevrotico con
tutto ciò che è multimedialità, nel senso che se io faccio click sul display deve reagire IMMEDIATAMENTE! Non posso pensare di star lì a guardare il display in attesa che si apra un applicazione, anche perché mi distraggo dalla guida! Mia moglie poi dal momento in cui si siede sul sedile passeggero annulla tutte le sue funzioni vitali quindi non lo usa e non mi aiuta. Ergo… se io clicco e lui è lento dopo due viaggi ha già preso un pugno. Riassumendo quindi i requisiti: velocissimo! Apple car play vivavoce dab+ retrocamera usb non mi serve altro budget max 500€ (cifra buttata lì a caso)
...
Pur avendo una certa pratica, credo proprio di non poterti aiutare.
Sinceramente non ho molto capito qual'e' la situazione attuale dell' infotainment.
Viste le tue esigenze, ti consiglio di andare in un centro specializzato e provare direttamente una autoradio dei marchi che hai citato.
Io la mia strada l'ho scelta: Android "puro".
Per questo sto pensando da tempo ad utilizzare in auto un tablet.
Naturalmente saranno necessari adattamenti ma secondo me l' operazione puo' funzionare.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 19:59:29
In risposta al messaggio di salvatore del 15/10/2021 alle 19:40:08

Pur avendo una certa pratica, credo proprio di non poterti aiutare. Sinceramente non ho molto capito qual'e' la situazione attuale dell' infotainment. Viste le tue esigenze, ti consiglio di andare in un centro specializzato
e provare direttamente una autoradio dei marchi che hai citato. Io la mia strada l'ho scelta: Android puro. Per questo sto pensando da tempo ad utilizzare in auto un tablet. Naturalmente saranno necessari adattamenti ma secondo me l' operazione puo' funzionare.  
...
"""   Per questo sto pensando da tempo ad utilizzare in auto un tablet """

È il mio stesso pensiero, un tablet da almeno 10" (che ho già) interfacciato con: casse audio e retrocamera.

Un "modesto" tablet da 200/250 euro sarebbe fantastico, sia come risoluzione dello schermo che come velocità di processore e RAM, oltre ad altri vantaggi...

Ciaowink
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 23:21:30
Ciao Grezz, le Pioneer che ti ho già citato di possono installare su Ducato e vanno bene.
Per farti capire la differenza, se prendi una autoradio con Android, hai un tablet nel doppio din, dopo un po' gli aggiornamenti latitano e il tablet invecchia, per cui se vuoi un tablet aggiornato o più veloce devi comprare un altro.
Android auto invece è pilotato dal telefono, se aggiorni o cambi il telefono la situazione migliora, quindi la radio dovrebbe invecchiare meno (uso il condizionale poiché, su queste cose, il futuro non è mai certo).
Con il Pioneer 250 riesco ad usare Google Maps, musica, podcast, tutto usando solo la radio.
Servono app che supportano Android auto, ma si trovano quelle necessarie.

Per correttezza, anche io pioneer richiede un po' di tempo all'avvio, non è un problema generalmente, poi la velocità è quella del tuo telefono.
Infine, sulle Atoto è possibile installare Android auto come app, ma non so quanti percorrono questa strada.
Lo stolto non sa tacere
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 16:05:14
Io ho montato recentemente una Atoto senza Android e senza Dab. Car play funziona egregiamente, idem la retrocamera.
serve acquistare il kit di fissaggio 2 din e la mostrina in plastica.
Io ho un van quindi ho dovuto acquistare una retrocamera per luci stop, marca boh.
Non avendo la predisposizione ci sono due rogne:
- tocca tirare un cavo coassiale dal cruscotto al terzo stop, non ho usato quello fornito con la cam perché troppo corto
- va fatta molta attenzione al fissaggio perché i bulloni non sono accessibili dall’interno e vanno allineati molto bene prima di stringere
Per l’alimentazione sono partito con tutto sotto BM adesso sto facendo un piccolo circuitino che consente ANCHE di usare la BS e di inserire la retrocamera ANCHE manualmente.
Ne ho parlato in altro thread
.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 18:16:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/10/2021 alle 16:05:14

Io ho montato recentemente una Atoto senza Android e senza Dab. Car play funziona egregiamente, idem la retrocamera. serve acquistare il kit di fissaggio 2 din e la mostrina in plastica. Io ho un van quindi ho dovuto acquistare
una retrocamera per luci stop, marca boh. Non avendo la predisposizione ci sono due rogne: - tocca tirare un cavo coassiale dal cruscotto al terzo stop, non ho usato quello fornito con la cam perché troppo corto - va fatta molta attenzione al fissaggio perché i bulloni non sono accessibili dall’interno e vanno allineati molto bene prima di stringere Per l’alimentazione sono partito con tutto sotto BM adesso sto facendo un piccolo circuitino che consente ANCHE di usare la BS e di inserire la retrocamera ANCHE manualmente. Ne ho parlato in altro thread .  
...
"""  Per l’alimentazione sono partito con tutto sotto BM adesso sto facendo un piccolo circuitino che consente ANCHE di usare la BS... """

Perchè? Non converrebbe prendere direttamente corrente dalla BS lasciando in "pace" la BM?

Ciaowink
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 21:02:21
E' un tema che abbiamo già sviscerato a lungo, ognuno ha la sua visione delle cose.
Io ritengo che autoradio e retrocamera siano parte dell'autoveicolo e debbano essere alimentati normalmente dalla BM e voglio che la radio si accenda sempre quando faccio retromarcia, così come i sensori.  E voglio che si attenui di notte quando accendo le luci. Come sono abituato sull'auto. 
Se dovessi ricordarmi di premere il pulsante ogni volta che faccio manovra sarei dal carrozziere ogni settimana.
Peraltro si tratta di oggetti che vengono alimentati con il motore in moto quindi non vedo il problema energetico.
Poi posso voler ascoltare la radio in sosta e allora intervengo manualmente spostando il carico sulla BS. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 09:31:37
In risposta al messaggio di Grezz del 15/10/2021 alle 17:42:45

Il problema non è tanto il marchio e neppure il prezzo se non si va su budget elevati, diciamo che voi parlate di 200€ ma fosse anche il doppio non mi disturba spenderli. il vero problema è che io sono un nevrotico con
tutto ciò che è multimedialità, nel senso che se io faccio click sul display deve reagire IMMEDIATAMENTE! Non posso pensare di star lì a guardare il display in attesa che si apra un applicazione, anche perché mi distraggo dalla guida! Mia moglie poi dal momento in cui si siede sul sedile passeggero annulla tutte le sue funzioni vitali quindi non lo usa e non mi aiuta. Ergo… se io clicco e lui è lento dopo due viaggi ha già preso un pugno. Riassumendo quindi i requisiti: velocissimo! Apple car play vivavoce dab+ retrocamera usb non mi serve altro budget max 500€ (cifra buttata lì a caso)
...
Ciao Grezz.
Credo di aver finalmente capito qualcosa
Per quanto riguarda la tua richiesta, ti sei dato la risposta da solosmiley
Per le tue esigenze, devi acquistare una radio compatibile Apple car Play, da abbinare al (suppongo) tuo iPhone.
Per la multimedialita' in auto, oggi ci sono sostanzialmente due soluzioni: radio Android e radio compatibili Android Auto o Apple Car Play.
Le radio Android sono le cinesi acquistabili in Rete.
Hanno a bordo in genere l' ultima versione di Android.
Sono in pratica un tablet a forma di radio.
Possono quindi usare tutte le applicazioni di Google Play, anche se spesso ci sono problemi di compatibilita'.
Costano relativamente poco.
Da evitare le versioni con 1 giga di ram perche' lentissime e di fatto non utilizzabili.
Le versioni con 2 giga di ram sono un po' piu' veloci, ma comunque lente.
Non ho provato le versioni con 4 giga di ram.
Le radio compatibili Android Auto sono prodotte dai marchi noti.
Devono essere abbinate per funzionare ad un telefono, ovviamente Andoid.
Installata sul telefono l' applicazione Android Auto, si collega il telefono via cavo usb alla radio.
Sullo schermo della radio appaiono le applicazioni Android Auto del telefono e dallo schermo della radio possono essere gestite.
Sono compatibili con Android Auto (e anche con Apple Car Play) solo poche applicazioni.
Le radio compatibili Apple Car Play, funzionano piu' o meno allo stesso modo.
In entrambi i casi la velocita' dovrebbe essere buona, in pratica quella del telefono.
Queste radio costano molto di piu' delle cinesi.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 14:59:03
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2021 alle 09:31:37

Ciao Grezz. Credo di aver finalmente capito qualcosa Per quanto riguarda la tua richiesta, ti sei dato la risposta da solo Per le tue esigenze, devi acquistare una radio compatibile Apple car Play, da abbinare al (suppongo)
tuo iPhone. Per la multimedialita' in auto, oggi ci sono sostanzialmente due soluzioni: radio Android e radio compatibili Android Auto o Apple Car Play. Le radio Android sono le cinesi acquistabili in Rete. Hanno a bordo in genere l' ultima versione di Android. Sono in pratica un tablet a forma di radio. Possono quindi usare tutte le applicazioni di Google Play, anche se spesso ci sono problemi di compatibilita'. Costano relativamente poco. Da evitare le versioni con 1 giga di ram perche' lentissime e di fatto non utilizzabili. Le versioni con 2 giga di ram sono un po' piu' veloci, ma comunque lente. Non ho provato le versioni con 4 giga di ram. Le radio compatibili Android Auto sono prodotte dai marchi noti. Devono essere abbinate per funzionare ad un telefono, ovviamente Andoid. Installata sul telefono l' applicazione Android Auto, si collega il telefono via cavo usb alla radio. Sullo schermo della radio appaiono le applicazioni Android Auto del telefono e dallo schermo della radio possono essere gestite. Sono compatibili con Android Auto (e anche con Apple Car Play) solo poche applicazioni. Le radio compatibili Apple Car Play, funzionano piu' o meno allo stesso modo. In entrambi i casi la velocita' dovrebbe essere buona, in pratica quella del telefono. Queste radio costano molto di piu' delle cinesi.
...
Immagino che per cinesi intendi radio prodotte in Cina da marche non famose, comunque io ho comprato una radio cinese
ATOTO 2 Din - SA102 Starter (YS102SL)  €169
che non ha il SO Android ma ha Car Play e Android Auto

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 16:15:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/10/2021 alle 14:59:03

Immagino che per cinesi intendi radio prodotte in Cina da marche non famose, comunque io ho comprato una radio cinese ATOTO 2 Din - SA102 Starter (YS102SL)  €169 che non ha il SO Android ma ha Car Play e Android Auto  
"per cinesi intendi radio prodotte in Cina da marche non famose"
Esattamentesmiley
La mia e' una Xomax doppio din (non ricordo il modello) con Android 10, pagata, se non erro, poco piu' di 200 euro.
Ho fatto questa scelta, perche' volevo installare una serie di applicazioni che uso abitualmente, tra le quali Alexa.
Queste radio hanno una serie di limitazioni di cui ci si rende conto solo con l 'uso.
Nel mio caso e' possibile installare solo un numero limitato di applicazioni non perche' manca memoria, ma perche' le schermate sono piene.
Oltretutto ci sono una serie di applicazioni preinstallate per me inutili che non e' possibile togliere.
Altro problema antipatico e' l'impossibilita' di spostare le icone delle app.
La parte radio / audio funziona bene.
Le applicazioni sono invece lente (ad esempio Maps impiega abbastanza tempo per calcolare un itinerario) ma  comuque funzionano.
Come e' la velocita' sulla tua radio usando Android Auto o Car Play?
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 10:11:15
Io sono ancora bloccato,
ho trovato un installatore, ho trovato una retrocamera, mi rimane da trovare quella maledetta autoradio.
VOGLIO la piena compatibilità con i comandi radio al volante originali fiat-ducato... non trovo un solo modello che specifichi di essere compatibile o che almeno ne parli.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link