CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Preparazione alla sigillatura tra tetto e profilo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 19:51:29
Buongiorno a tutti , ho visto , che in vari settori , quando si sigilla con prodotti tipo il 521uv , utilizzano un primer , infatti per incollare i vetri auto ne usano uno nero , che forma una pellicola sottilissima poi mettono il prodotto che incolla e sigilla , per il tetto in vetroresina dei camper , invece , vedo che pochissimi mettono il prodotto , molti puliscono con alcool o detergente del Gallo o antisilicone e poi mettono il 521 . incuriosito , sto cercando di capire come evitare che si stacchi o che si sbriciola dopo averlo applicato , chi sa cosa utilizzare per alluminio vetroresina e sulle fiancate per alluminio alluminio ? 

Ringrazio tutti e speriamo di rimetterci in circolazione prima possibile ! 
miguelix
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 21:01:11
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 26/02/2021 alle 19:51:29

Buongiorno a tutti , ho visto , che in vari settori , quando si sigilla con prodotti tipo il 521uv , utilizzano un primer , infatti per incollare i vetri auto ne usano uno nero , che forma una pellicola sottilissima poi mettono
il prodotto che incolla e sigilla , per il tetto in vetroresina dei camper , invece , vedo che pochissimi mettono il prodotto , molti puliscono con alcool o detergente del Gallo o antisilicone e poi mettono il 521 . incuriosito , sto cercando di capire come evitare che si stacchi o che si sbriciola dopo averlo applicato , chi sa cosa utilizzare per alluminio vetroresina e sulle fiancate per alluminio alluminio ?  Ringrazio tutti e speriamo di rimetterci in circolazione prima possibile !  miguelix
...
Lo avevo già postato in altra discussione...,
l'assistenza clienti SIKA, ha risposto ad una mia domanda, sull'applicazione tra i diversi collanti e sigillanti, dandomi le seguenti raccomandazioni, che trovo siano utili a tutti.
Saluti.

Sika “pretrattamenti standard per incollaggi e sigillatura caravan”

Le seguenti raccomandazioni sono di carattere generale. Si raccomanda di eseguire una serie di test sulle superfici specifiche per poter validare i vari cicli applicativi.

Vetroresina gelcottata

Sigillature interne:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515

Sigillature esterne:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV

Incollaggio:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT

Materiali plastici (ABS – PVC – PS)

Sigillature interne:
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221

Sigillature esterne:

Incollaggio:
Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252
Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-552 AT

Acciaio – alluminio anodizzato

Sigillature interne:
Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221

Sigillature esterne:
Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223

Incollaggio:
Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252
Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT

Superfici verniciate

Sigillature interne:
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221
Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515

Sigillature esterne:
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223
Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV

Incollaggio:
Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252
Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®- 552 AT

Vetro minerale (l’adesivo deve essere protetto dai raggi UV anche applicando Sika Primer 207)

Incollaggio e sigillatura esterna:
Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265
Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265

Incollaggio:
Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-556
Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265
Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265

Sigillature esterne:
Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223

NOTE:

N.B. per abrasione si intende la spagliettatura delle superfici con scoth-brite

Prodotto da utilizzare per la rimozione di adesivi e/o sigillanti non induriti su superfici:

Sika® Remover-208

Prodotto da utilizzare per la finitura/lisciatura dei giunti di sigillatura:

Sika® Tooling Agent N

Vantaggi di adesivi e sigillanti ibridi (Sikaflex®-5XX) rispetto ai prodotti poliuretanici standard (Sikaflex®-2XX):
  • ampio spettro di adesione su una vasta gamma di superfici senza necessità di eccessivi pretrattamenti
  • migliore stabilità delle sigillature ai raggi UV
  • migliore lavorabilità, anche a basse temperature
  • assenza di isocianati (assenza di Xn)
Le indicazioni sopra riportate sono di esclusivo carattere generale, per confermare i cicli di pre-trattamento è necessario eseguire delle prove di adesione specifiche sul materiale realmente in uso in produzione/riparazione

Questo rapporto è stato preparato sulla linea delle nostre attuali conoscenze e sull’esperienza dei nostri prodotti quando adeguatamente immagazzinati e maneggiati e se applicati in condizioni normali. E’ applicabile esclusivamente all’utilizzo e ai prodotti cui questo rapporto si riferisce. In caso di modifiche ai parametri delle applicazioni, quali cambi di substrati, condizioni o cicli di applicazione e di utilizzo etc. consultare il dipartimento tecnico prima di utilizzare prodotti Sika. L’utilizzatore deve comunque verificare direttamente sotto la propria responsabilità l’adeguatezza del prodotto e del ciclo applicativo per lo scopo e l’applicazione intesa. Consultare le schede dati prodotto aggiornate. Salvo eccezioni specificate in forma scritta, la garanzia Sika è governata esclusivamente dalle condizioni di vendita, in particolare Sika non garantisce in merito alla corretta applicazione dei suoi prodotti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 26/02/2021 alle 21:01:39
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 21:46:43
Ti ringrazio , avevo già visto una tabella simile , ma non trovo il 521 kg , che mi hanno sempre detg9 essere il top per sigillare le giunzioni tetto profilo , ma mi sembra di non vederlo nell' elenco ? Ciao
miguelix
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 23:53:20
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 26/02/2021 alle 21:46:43

Ti ringrazio , avevo già visto una tabella simile , ma non trovo il 521 kg , che mi hanno sempre detg9 essere il top per sigillare le giunzioni tetto profilo , ma mi sembra di non vederlo nell' elenco ? Ciao
C'è...
Sigillature esterne:
Ezio55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 06:56:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2021 alle 21:01:11

Lo avevo già postato in altra discussione..., l'assistenza clienti SIKA, ha risposto ad una mia domanda, sull'applicazione tra i diversi collanti e sigillanti, dandomi le seguenti raccomandazioni, che trovo siano utili a
tutti. Saluti. Sika “pretrattamenti standard per incollaggi e sigillatura caravan” Le seguenti raccomandazioni sono di carattere generale. Si raccomanda di eseguire una serie di test sulle superfici specifiche per poter validare i vari cicli applicativi. Vetroresina gelcottata Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Materiali plastici (ABS – PVC – PS) Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-552 AT Acciaio – alluminio anodizzato Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Superfici verniciate Sigillature interne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®- 552 AT Vetro minerale (l’adesivo deve essere protetto dai raggi UV anche applicando Sika Primer 207) Incollaggio e sigillatura esterna: Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-556 Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 NOTE: N.B. per abrasione si intende la spagliettatura delle superfici con scoth-brite Prodotto da utilizzare per la rimozione di adesivi e/o sigillanti non induriti su superfici: Sika® Remover-208 Prodotto da utilizzare per la finitura/lisciatura dei giunti di sigillatura: Sika® Tooling Agent N Vantaggi di adesivi e sigillanti ibridi (Sikaflex®-5XX) rispetto ai prodotti poliuretanici standard (Sikaflex®-2XX):ampio spettro di adesione su una vasta gamma di superfici senza necessità di eccessivi pretrattamenti migliore stabilità delle sigillature ai raggi UV migliore lavorabilità, anche a basse temperature assenza di isocianati (assenza di Xn)Le indicazioni sopra riportate sono di esclusivo carattere generale, per confermare i cicli di pre-trattamento è necessario eseguire delle prove di adesione specifiche sul materiale realmente in uso in produzione/riparazione Questo rapporto è stato preparato sulla linea delle nostre attuali conoscenze e sull’esperienza dei nostri prodotti quando adeguatamente immagazzinati e maneggiati e se applicati in condizioni normali. E’ applicabile esclusivamente all’utilizzo e ai prodotti cui questo rapporto si riferisce. In caso di modifiche ai parametri delle applicazioni, quali cambi di substrati, condizioni o cicli di applicazione e di utilizzo etc. consultare il dipartimento tecnico prima di utilizzare prodotti Sika. L’utilizzatore deve comunque verificare direttamente sotto la propria responsabilità l’adeguatezza del prodotto e del ciclo applicativo per lo scopo e l’applicazione intesa. Consultare le schede dati prodotto aggiornate. Salvo eccezioni specificate in forma scritta, la garanzia Sika è governata esclusivamente dalle condizioni di vendita, in particolare Sika non garantisce in merito alla corretta applicazione dei suoi prodotti.
...
grazie, voglio risigillarmi le finestre, provo a farlo con questi materiali
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 14:11:33
Scusami Ezio , ho visto dopo controlla do , ma da come sembra scritto ( non da te ovvio ) 
abrasione , ok , di la 205 aktivator , ma non è ' nero ??  forse ho guardato male io ? mi aspettavo un primer trasparente prima di mettere sigillante bianco , dove sbaglio ? 

nn , almeno nel mio caso , perché effettivamente il 521 credo ci sia grigio , via co e mero ...

Grazie e scusa della svista. 

spero qualcuno sappia se esiste in trasparente sto primer aktivator 205 , altrimenti mi sa brutto da vedere , a meno di non riuscire a mascherare e dopo aver messo il primer nero , andare sopra con il 521 e levare solo alla fine il nastro ?

Buoni km a tutti (Speriamo finisca presto ...) 
miguelix
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:15:27
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 27/02/2021 alle 14:11:33

Scusami Ezio , ho visto dopo controlla do , ma da come sembra scritto ( non da te ovvio )  abrasione , ok , di la 205 aktivator , ma non è ' nero ??  forse ho guardato male io ? mi aspettavo un primer trasparente prima
di mettere sigillante bianco , dove sbaglio ?  nn , almeno nel mio caso , perché effettivamente il 521 credo ci sia grigio , via co e mero ... Grazie e scusa della svista.  spero qualcuno sappia se esiste in trasparente sto primer aktivator 205 , altrimenti mi sa brutto da vedere , a meno di non riuscire a mascherare e dopo aver messo il primer nero , andare sopra con il 521 e levare solo alla fine il nastro ? Buoni km a tutti (Speriamo finisca presto ...) 
...
secondo me devi restare un po più stretto con il primer, poi riposizioni il nastro guida da sbordare il primer, devi nastrare due volte 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:48:49
Rifare la sigillatura tra tetto e profilo è senz'altro utile, ma non è sufficiente ad assicurare una totale protezione da eventuali infiltrazioni.
Forse non tutti sanno che la maggior parte delle infiltrazioni tra tetto e profilo non si verifica dall'esterno, bensì dall'interno del profilo, a causa della scarsa tenuta della guaina copriviti.
Quest'ultima, infatti, con il passar degli anni tende ad "ingottarsi" ed a ritirarsi, lasciando passare l'acqua piovana che a sua volta, ristagnando nella canalina che si trova all'interno del profilo (e vi assicuro che ristagna per giorni e giorni !), finisce col far arrugginire le viti di fissaggio del profilo stesso.
Ed è proprio di lì che poi parte l'infiltrazione !
Suggerisco quindi di verificare anche l'elasticità e la tenuta della guaina copriviti, controllando che non ci siano tracce di ruggine sulla testa delle viti.  
Giuseppe
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 21:07:21
SONO perfettamente d'accordo , infatti ho sostituito tutte le viti zincatebcon quelle in inox , tra l altro costano un nulla in più , ne prendevo 50 alla volta per 5/6 euro , ho sostituito il profilo da un lato e sto per farlo dall' altro , infatti oltre a essersi ristretto sotto era sporco di polvere , quindi le viti facevano da tappi.   poi sto fdacrndo un esperimento coprendo il tutto con nastr9 do alluminio , per prova ne ho preso in un Brico a Modena , tagliato a circa 30 mm e messo sopra , nelle parti dritte e ' a specchio , nelle curve della mansarda ai lati si formano delle piccole creste dovute alle raggiature diverse , ma sicuramente ottimo cone tenuta doppiadoppia
miguelix
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 23:05:06
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 27/02/2021 alle 14:11:33

Scusami Ezio , ho visto dopo controlla do , ma da come sembra scritto ( non da te ovvio )  abrasione , ok , di la 205 aktivator , ma non è ' nero ??  forse ho guardato male io ? mi aspettavo un primer trasparente prima
di mettere sigillante bianco , dove sbaglio ?  nn , almeno nel mio caso , perché effettivamente il 521 credo ci sia grigio , via co e mero ... Grazie e scusa della svista.  spero qualcuno sappia se esiste in trasparente sto primer aktivator 205 , altrimenti mi sa brutto da vedere , a meno di non riuscire a mascherare e dopo aver messo il primer nero , andare sopra con il 521 e levare solo alla fine il nastro ? Buoni km a tutti (Speriamo finisca presto ...) 
...
La lista dei sigillanti e collanti di SIKA con le informazioni tecniche di applicazione a seconda dei materiali mi è stata fornita da SIKA.
Forse... non hai letto bene, il 205 è un attivatore o anche detto Primer... ed è trasparente.
Il SIKA 521 è prodotto in più colori, nero, grigio e bianco.
Saluti.
Ezio55
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 09:07:54
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 27/02/2021 alle 21:07:21

SONO perfettamente d'accordo , infatti ho sostituito tutte le viti zincatebcon quelle in inox , tra l altro costano un nulla in più , ne prendevo 50 alla volta per 5/6 euro , ho sostituito il profilo da un lato e sto per
farlo dall' altro , infatti oltre a essersi ristretto sotto era sporco di polvere , quindi le viti facevano da tappi.   poi sto fdacrndo un esperimento coprendo il tutto con nastr9 do alluminio , per prova ne ho preso in un Brico a Modena , tagliato a circa 30 mm e messo sopra , nelle parti dritte e ' a specchio , nelle curve della mansarda ai lati si formano delle piccole creste dovute alle raggiature diverse , ma sicuramente ottimo cone tenuta doppiadoppia
...
Concordo con la tua analisi, in aggiunta ho trovato pure che la dove la ruggine sulle viti arriva al punto di distacco della testa vite questa non agendo più con forza sull'angolare del profilo consente a questo di sollevarsi leggermente ( difficilmente ad occhio si nota il problema ) e li l'acqua ha buon gioco ad entrare. Poi come sappiamo basta un piccolo punto di entrata per consentire all'acqua di dilagare all'interno della parete causando grossi danni. Purtroppo come sono costruiti i camper sopratutto quelli più anziani non certamente per durare, altro fattore negativo è il rivestimento delle pareti interne che essendo in plastica poco traspirante impedisce all'acqua una volta entrata di evaporare facendo così  marcire i travetti in legno.
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 12:13:29
no , a parte gli errori di scrittura dovuti al correttore del cellulare che razza i I.A. ... 

avevo capito che l aktivator 205  faceva da primer , solo che in tutti gli store online sembra ci sia solo nero ... per il 521 , sapevo che esiste nei 3 colori ( grigio,bianco e nero ) 

Grazie , lo cercherò meglio . 
miguelix
fedefriscoo
fedefriscoo
18/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 09:29:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2021 alle 21:01:11

Lo avevo già postato in altra discussione..., l'assistenza clienti SIKA, ha risposto ad una mia domanda, sull'applicazione tra i diversi collanti e sigillanti, dandomi le seguenti raccomandazioni, che trovo siano utili a
tutti. Saluti. Sika “pretrattamenti standard per incollaggi e sigillatura caravan” Le seguenti raccomandazioni sono di carattere generale. Si raccomanda di eseguire una serie di test sulle superfici specifiche per poter validare i vari cicli applicativi. Vetroresina gelcottata Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Materiali plastici (ABS – PVC – PS) Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-252 Sika® Primer-209 D + Sikaflex®-552 AT Acciaio – alluminio anodizzato Sigillature interne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Abrasione + Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Abrasione + Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-552 AT Superfici verniciate Sigillature interne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-221 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-515 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-521 UV Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252 Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®- 552 AT Vetro minerale (l’adesivo deve essere protetto dai raggi UV anche applicando Sika Primer 207) Incollaggio e sigillatura esterna: Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Incollaggio: Sika® Aktivator-205 + Sikaflex®-556 Sika® Aktivator-100 + Sikaflex®-265 Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-265 Sigillature esterne: Sika® Aktivator-100 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-223 NOTE: N.B. per abrasione si intende la spagliettatura delle superfici con scoth-brite Prodotto da utilizzare per la rimozione di adesivi e/o sigillanti non induriti su superfici: Sika® Remover-208 Prodotto da utilizzare per la finitura/lisciatura dei giunti di sigillatura: Sika® Tooling Agent N Vantaggi di adesivi e sigillanti ibridi (Sikaflex®-5XX) rispetto ai prodotti poliuretanici standard (Sikaflex®-2XX):ampio spettro di adesione su una vasta gamma di superfici senza necessità di eccessivi pretrattamenti migliore stabilità delle sigillature ai raggi UV migliore lavorabilità, anche a basse temperature assenza di isocianati (assenza di Xn)Le indicazioni sopra riportate sono di esclusivo carattere generale, per confermare i cicli di pre-trattamento è necessario eseguire delle prove di adesione specifiche sul materiale realmente in uso in produzione/riparazione Questo rapporto è stato preparato sulla linea delle nostre attuali conoscenze e sull’esperienza dei nostri prodotti quando adeguatamente immagazzinati e maneggiati e se applicati in condizioni normali. E’ applicabile esclusivamente all’utilizzo e ai prodotti cui questo rapporto si riferisce. In caso di modifiche ai parametri delle applicazioni, quali cambi di substrati, condizioni o cicli di applicazione e di utilizzo etc. consultare il dipartimento tecnico prima di utilizzare prodotti Sika. L’utilizzatore deve comunque verificare direttamente sotto la propria responsabilità l’adeguatezza del prodotto e del ciclo applicativo per lo scopo e l’applicazione intesa. Consultare le schede dati prodotto aggiornate. Salvo eccezioni specificate in forma scritta, la garanzia Sika è governata esclusivamente dalle condizioni di vendita, in particolare Sika non garantisce in merito alla corretta applicazione dei suoi prodotti.
...
Ciao a tutti,
Riapro questa discussione per chiedervi un consiglio:
Devo montare il Thule Smart Clamp System sul tetto del mio ducato L2H2. Nelle istruzioni Thule (

https://www.thule.com/-/s/appro...

) dicono di utilizzare il Sika 252 e relativo attivatore, dopo aver pulito bene il tetto.
Da quello scritto da Ezio per incollaggio sulle superfici verniciate: Sika® Aktivator-205 + Sika® Primer-207 + Sikaflex®-252.
Praticamente pulisco bene con il 205 la superficie, poi con un pennello passo il 207 solo sulla zona dove andrà posizionato il binario (e sullo stesso binario) e poi metto il 252 sul binario.
E' corretto?
Mi pare di aver letto che al posto del 205 posso usare anche alcool o meglio usare il detergente Sika?
Nell'immagine trovate il riassunto delle istruzioni dei passi sopra citati)
Grazie mille a tutti.
Federico.

Schermata%202022-03-29%20alle%2009_19_28(2).jpg

Modificato da fedefriscoo il 29/03/2022 alle 09:29:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link