Il camper non è mio ma è un recente acquisto dei nostri amici con i quali usciamo spesso. Non avendo lo schema elettrico sono andato per tentativi e ho visto che, contrariamente a quanto accade sul mio Ducato, un solo relè controlla ambedue le prese 12V del cruscotto (invece sul mio ci sono due relè: uno per l’accendino e la ventilazione mentre l’atro è per la presa da 180 W).
Dopo circa un mese tutto funziona a dovere e, cosa più importante, Laura e Francesco ci sono ancora amici.
Un paio di avvertente per chi ha intenzione di fare questo lavoretto:
-non abusate della batteria motore con carichi troppo alti e non dimenticate apparecchi attaccati alle prese, si rischierebbe di non riuscire a mettere in moto il camper;
-si tratta di un intervento davvero facile ma ugualmente è bene avere un minimo di capacità con i lavori elettrici e comunque – come ricordo sempre - ognuno è responsabile delle modifiche e aggiunte che apporta al proprio mezzo.
Saluti a tutti
Alberto quote:Originally posted by passistascalatore> No, non molto. Ti conviene togliere temporaneamente quello inferiore così riesci ad afferrare bene quello interessato. C'è da dire che sul nuovo ducato si fa molta più fatica a sfilare i relè rispetto al precedente, però ci sono riuscito a mani nude senza usare attrezzi. Mi fanno molto piacere le parole di apprezzamento che ho ricevuto, vi ringrazio Ciao Alberto
hai avuto prolemi a togliere il rele dall'incastro ???? >