In risposta al messaggio di Sain del 15/12/2022 alle 11:47:51Esistono quelle spine anche se sono in disuso
Buongiorno in primis e scusate ma non so usare bene il forum. Ho questa presa 12 V. È più piccola pertanto chiedo dove trovo la spina adatta o se ormai introvabile devo sostituire la presa. Grazie
In risposta al messaggio di Sain del 15/12/2022 alle 11:47:51su che mezzo è montata ?
Buongiorno in primis e scusate ma non so usare bene il forum. Ho questa presa 12 V. È più piccola pertanto chiedo dove trovo la spina adatta o se ormai introvabile devo sostituire la presa. Grazie
questa
In risposta al messaggio di PDR del 15/12/2022 alle 11:59:33ottima tenuta
su che mezzo è montata ? Comunque sembrerebbe una presa Hella a 12V, quindi ci vorrà una spina Hella (o DIN che dir si voglia), tipo questa
In risposta al messaggio di Sain del 15/12/2022 alle 11:47:51Sul Laika dietro avevo quelle piccole e ho acquistato gli adattatori.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2022 alle 14:34:55Confermo, è del tipo Din o Hella 12V.
E' una presa ampiamente usata sui camper. Questa la relativa spina. Vedo che qui la chiamano D12 E' molto meglio della classica presa / spina accendisigari, che si sfila facilmente durante l' uso e che su carichi appena un po' elevati, scalda.
https://www.amazon.it/Accendisi...
https://www.officine08.it/p6416...
https://www.ebay.it/itm/3349204...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2026 alle 18:24:36io per alimentare il televisore, ho messo la stessa presa dell’autore del post, non si sfila
Riattivo questa discussione.. Mi ritrovo sul camper una presa 12v tipo accendisigari alla quale vorrei collegare un televisore e - all' occorrenza - un mini pc. Come sempre, non c'e' verso di bloccare la relativa spina, chead ogni minimo movimento perde il contatto, con le ovvie conseguenzze, Oltretutto da tempo ho notato che la superficie di contatto dei positivi e' minima e quando il carico supera i 3/4 ampere, la punta della spina scotta. Eppure queste prese vengono dichiarate per 120 watt. La soluzione sarebbe sostituire la presa accendisigari con una presa Hella o DIN, che non ha questo problema. Ma vorrei evitare perche' la presa originale si trova in una posizione scomoda ed e' difficile da smontare. Ho visto che esistono spine con blocco di sicurezza, come questa ma non ho capito come funzionano. Qualcuno le usa? In alternativa, come avete risolto- se avete risolto - il problema dello sfilamento della spina accendisigari?
In risposta al messaggio di camper66 del 04/08/2026 alle 09:03:40E' un problema per me antico.
La presa accendisigari è intrinsecamente inadatta ai carichi costanti seppur piccoli. Te stesso hai sperimentato il fatto che scalda. Esistono spine di qualità migliore (Controlla la punta, concettualmente meglio se piattae non sferica) e un po' meno soggette a sfilarsi... Ma come già suggerito io cambierei proprio la presa anche se il lavoro fosse un po' complicato. Oppure mi cercherei un altro punto da dove prelevare una 12V affidabile e sicura.
https://www.campingsportmagenta...
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 15:41:53Usa connessione con XT60.
E' un problema per me antico. A casa ho una autentica raccolta di spine accendisigari. Non c'e' verso: una volta inserite, continuano a ballare. E se collego il mini pc, basta un piccolo movimento e la spina perde il contatto.Ovviamente il pc si spegne di colpo e non credo gli faccia bene. Peggio di tutte le prese Fiat, piu' corte di quelle standard. Quando ho potuto, ho sempre usato (sostituito con) le prese Hella. Mi scoccia fare ancora lo stesso perche' la presa originale prevede anche la connessione tv, questa per capirci Hai perfettamente ragione : la presa accendisigarie' stata concepita per questo e non per prelevare corrente. In base alla mia esperienza, se si prelevano i 10 ampere dichiarati (ad esempio un inverter), c'e' il rischio di fondere qualcosa. Io mi guardo bene dal provare. La mia ultima speranza e' la spina con il blocco, che non conoscevo e che mi pare nessun altro conosce. Ne ordinero' una e, al massimo, l' aggiungero' alla raccolta. Quello delle spine accendisigari e' un problema comune e mi sorprende che nessuno si lamenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2026 alle 18:24:36Non ho il tipo di spina che hai linkato ma azzardo...: girando la ghiera si espandono le lamelle di contatto negativo, rendendo il contatto piu' stabile? Un saluto. Vittorio.
Riattivo questa discussione.. Mi ritrovo sul camper una presa 12v tipo accendisigari alla quale vorrei collegare un televisore e - all' occorrenza - un mini pc. Come sempre, non c'e' verso di bloccare la relativa spina, chead ogni minimo movimento perde il contatto, con le ovvie conseguenzze, Oltretutto da tempo ho notato che la superficie di contatto dei positivi e' minima e quando il carico supera i 3/4 ampere, la punta della spina scotta. Eppure queste prese vengono dichiarate per 120 watt. La soluzione sarebbe sostituire la presa accendisigari con una presa Hella o DIN, che non ha questo problema. Ma vorrei evitare perche' la presa originale si trova in una posizione scomoda ed e' difficile da smontare. Ho visto che esistono spine con blocco di sicurezza, come questa ma non ho capito come funzionano. Qualcuno le usa? In alternativa, come avete risolto- se avete risolto - il problema dello sfilamento della spina accendisigari?
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/08/2026 alle 15:59:25Acquistata, provata e aggiunta alla raccolta.
Non ho il tipo di spina che hai linkato ma azzardo...: girando la ghiera si espandono le lamelle di contatto negativo, rendendo il contatto piu' stabile? Un saluto. Vittorio.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2026 alle 17:06:33
Acquistata, provata e aggiunta alla raccolta. Si sfila come tutte le altre (almeno sulla mia presa). Dovro' per forza usare una presa / spina Hella o DIN. Gia' provata. Funziona perfettamente.