CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Presa 12 V

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
Sain
Sain
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 10:55:21
20221215_100848(3).jpg

Buongiorno in primis e scusate ma non so usare bene il forum. Ho questa presa 12 V. È più piccola pertanto chiedo dove trovo la spina adatta o se ormai introvabile devo sostituire la presa. Grazie
Sa.in.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6289
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 11:34:37
e quindi ?
Paolo DR
Sain
Sain
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 11:47:51
Buongiorno in primis e scusate ma non so usare bene il forum. Ho questa presa 12 V. È più piccola pertanto chiedo dove trovo la spina adatta o se ormai introvabile devo sostituire la presa. Grazie
Sa.in.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12809
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 11:51:05
Foto sfocata
Gianluigi
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64812
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 11:58:53
In risposta al messaggio di Sain del 15/12/2022 alle 11:47:51

Esistono quelle spine anche se sono in disuso
A cambiarla ci metti un attimo e casomai ci metterei due uscite USB
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6289
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 11:59:33

su che mezzo è montata ?
Comunque sembrerebbe una presa Hella a 12V, quindi ci vorrà una spina Hella (o DIN che dir si voglia), tipo

questa

Paolo DR
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29201
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 12:11:40
In risposta al messaggio di PDR del 15/12/2022 alle 11:59:33

su che mezzo è montata ? Comunque sembrerebbe una presa Hella a 12V, quindi ci vorrà una spina Hella (o DIN che dir si voglia), tipo questa
ottima tenuta
 non salta fuori neanche sull asfalto della transpolesana o la e47 orte...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 12:33:35

Sul Laika dietro avevo quelle piccole e ho acquistato gli adattatori.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9481
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 14:34:55
E' una presa ampiamente usata sui camper.
Questa la relativa spina.

https://www.campingsportmagenta...

Vedo che qui la chiamano D12
E' molto meglio della classica presa / spina accendisigari, che si sfila facilmente durante l' uso e che su carichi appena un po' elevati, scalda.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 15:05:14
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2022 alle 14:34:55

E' una presa ampiamente usata sui camper. Questa la relativa spina. Vedo che qui la chiamano D12 E' molto meglio della classica presa / spina accendisigari, che si sfila facilmente durante l' uso e che su carichi appena un po' elevati, scalda.
Confermo, è del tipo Din o Hella 12V.
NE esistono vari modelli, a L, snodabile, con interruttore, con fusibile, trasformabile in spina accendino tramite l'apposito anello in plastica rossa, ecc. ed è una ottima soluzione, non scalda con carico importante, decisamente più sicura. Qui un esempio:

https://www.amazon.it/Accendisi...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12809
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 15:07:42
Ho l'impressione che sia una presa diversa, per questo ho chiesto una foto più nitida
Gianluigi
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9481
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 18:56:08
Mi pare proprio che sia una normale presa 12v (con coperchio) din o Hella o per moto, come viene descritta in Rete.

https://www.officine08.it/p6416...

Credo che attualmente molti se non tutti gli allestitori la montino in cellula.
Fa molto meglio contatto e non si sfila.
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9481
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 18:24:36
Riattivo questa discussione..
Mi ritrovo sul camper una presa 12v tipo accendisigari alla quale vorrei collegare un televisore e - all' occorrenza - un mini pc.
Come sempre, non c'e' verso di bloccare la relativa spina, che ad ogni minimo movimento perde il contatto, con le ovvie conseguenzze,
Oltretutto da tempo ho notato che la superficie di contatto dei positivi e' minima e quando il carico supera i 3/4 ampere, la punta della spina scotta.
Eppure queste prese vengono dichiarate per 120 watt.surprise
La soluzione sarebbe sostituire la presa accendisigari con una presa Hella o DIN, che non ha questo problema.
Ma vorrei evitare perche' la presa originale si trova in una posizione scomoda ed e' difficile da smontare.
Ho visto che esistono spine con blocco di sicurezza, come questa

https://www.ebay.it/itm/3349204...

ma non ho capito come funzionano.
Qualcuno le usa?
In alternativa, come avete risolto- se avete risolto - il problema dello sfilamento della spina accendisigari?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6552
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 06:46:56
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2026 alle 18:24:36

Riattivo questa discussione.. Mi ritrovo sul camper una presa 12v tipo accendisigari alla quale vorrei collegare un televisore e - all' occorrenza - un mini pc. Come sempre, non c'e' verso di bloccare la relativa spina, che
ad ogni minimo movimento perde il contatto, con le ovvie conseguenzze, Oltretutto da tempo ho notato che la superficie di contatto dei positivi e' minima e quando il carico supera i 3/4 ampere, la punta della spina scotta. Eppure queste prese vengono dichiarate per 120 watt. La soluzione sarebbe sostituire la presa accendisigari con una presa Hella o DIN, che non ha questo problema. Ma vorrei evitare perche' la presa originale si trova in una posizione scomoda ed e' difficile da smontare. Ho visto che esistono spine con blocco di sicurezza, come questa ma non ho capito come funzionano. Qualcuno le usa? In alternativa, come avete risolto- se avete risolto - il problema dello sfilamento della spina accendisigari?
...
io per alimentare il televisore, ho messo la stessa presa dell’autore del  post, non si sfila
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 544
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 09:03:40
La presa accendisigari è intrinsecamente inadatta ai carichi costanti seppur piccoli. Te stesso hai sperimentato il fatto che scalda. Esistono spine di qualità migliore (Controlla la punta, concettualmente meglio se piatta e non sferica) e un po' meno soggette a sfilarsi... Ma come già suggerito io cambierei proprio la presa anche se il lavoro fosse un po' complicato. Oppure mi cercherei un altro punto da dove prelevare una 12V affidabile e sicura. 
Luca
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9481
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 15:41:53
In risposta al messaggio di camper66 del 04/08/2026 alle 09:03:40

La presa accendisigari è intrinsecamente inadatta ai carichi costanti seppur piccoli. Te stesso hai sperimentato il fatto che scalda. Esistono spine di qualità migliore (Controlla la punta, concettualmente meglio se piatta
e non sferica) e un po' meno soggette a sfilarsi... Ma come già suggerito io cambierei proprio la presa anche se il lavoro fosse un po' complicato. Oppure mi cercherei un altro punto da dove prelevare una 12V affidabile e sicura. 
...
E' un problema per me antico.
A casa ho una autentica raccolta di spine accendisigari.
Non c'e' verso: una volta inserite, continuano a "ballare".
E se collego il mini pc, basta un piccolo movimento e la spina perde il contatto.
Ovviamente il pc si spegne di colpo e non credo gli faccia bene.surprise
Peggio di tutte le prese Fiat, piu' corte di quelle standard.
Quando ho potuto, ho sempre usato (sostituito con) le prese Hella.
Mi scoccia fare ancora  lo stesso perche' la presa originale prevede anche la connessione tv, questa per capirci

Hai perfettamente ragione : la presa accendisigarie' stata concepita per questo

e non per prelevare corrente.
In base alla mia esperienza, se si prelevano i 10 ampere dichiarati (ad esempio un inverter), c'e' il rischio di fondere qualcosa.surprise
Io mi guardo bene dal provare.
La mia ultima speranza e' la spina con il blocco, che non conoscevo e che mi pare nessun altro conosce.
Ne ordinero' una e, al massimo, l' aggiungero' alla raccolta.surprise
Quello delle spine accendisigari e' un problema comune e mi sorprende che nessuno si lamenti.
7
antomau
antomau
23/02/2019 171
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 19:31:35
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 15:41:53

E' un problema per me antico. A casa ho una autentica raccolta di spine accendisigari. Non c'e' verso: una volta inserite, continuano a ballare. E se collego il mini pc, basta un piccolo movimento e la spina perde il contatto.
Ovviamente il pc si spegne di colpo e non credo gli faccia bene. Peggio di tutte le prese Fiat, piu' corte di quelle standard. Quando ho potuto, ho sempre usato (sostituito con) le prese Hella. Mi scoccia fare ancora  lo stesso perche' la presa originale prevede anche la connessione tv, questa per capirci Hai perfettamente ragione : la presa accendisigarie' stata concepita per questo e non per prelevare corrente. In base alla mia esperienza, se si prelevano i 10 ampere dichiarati (ad esempio un inverter), c'e' il rischio di fondere qualcosa. Io mi guardo bene dal provare. La mia ultima speranza e' la spina con il blocco, che non conoscevo e che mi pare nessun altro conosce. Ne ordinero' una e, al massimo, l' aggiungero' alla raccolta. Quello delle spine accendisigari e' un problema comune e mi sorprende che nessuno si lamenti.
...
Usa connessione con XT60.
esistono prese da pannello molto carine
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1892
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 15:59:25
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2026 alle 18:24:36

Riattivo questa discussione.. Mi ritrovo sul camper una presa 12v tipo accendisigari alla quale vorrei collegare un televisore e - all' occorrenza - un mini pc. Come sempre, non c'e' verso di bloccare la relativa spina, che
ad ogni minimo movimento perde il contatto, con le ovvie conseguenzze, Oltretutto da tempo ho notato che la superficie di contatto dei positivi e' minima e quando il carico supera i 3/4 ampere, la punta della spina scotta. Eppure queste prese vengono dichiarate per 120 watt. La soluzione sarebbe sostituire la presa accendisigari con una presa Hella o DIN, che non ha questo problema. Ma vorrei evitare perche' la presa originale si trova in una posizione scomoda ed e' difficile da smontare. Ho visto che esistono spine con blocco di sicurezza, come questa ma non ho capito come funzionano. Qualcuno le usa? In alternativa, come avete risolto- se avete risolto - il problema dello sfilamento della spina accendisigari?
...
  Non ho il tipo di spina che hai linkato ma azzardo...: girando la ghiera si espandono le lamelle di contatto negativo, rendendo il contatto piu' stabile? Un saluto. Vittorio.
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9481
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 17:06:33
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/08/2026 alle 15:59:25

Non ho il tipo di spina che hai linkato ma azzardo...: girando la ghiera si espandono le lamelle di contatto negativo, rendendo il contatto piu' stabile? Un saluto. Vittorio.
Acquistata, provata e aggiunta alla raccolta.surprise
Si sfila come tutte le altre (almeno sulla mia presa).surprise
Dovro' per forza usare una presa / spina Hella o DIN.
Gia' provata.
Funziona perfettamente.

Modificato da salvatore il 05/08/2026 alle 17:11:41
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2026 alle: 09:15:19
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2026 alle 17:06:33

Acquistata, provata e aggiunta alla raccolta. Si sfila come tutte le altre (almeno sulla mia presa). Dovro' per forza usare una presa / spina Hella o DIN. Gia' provata. Funziona perfettamente.
yes
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Idroguida ducato 2.5 td del 92
Ciao a tutti, è fattibile da solo a sostituire la scatola dello sterzo con servosterzo? I...
gddr3
Oggi alle 13:36
Meccanica
pompa acqua sprinter 316 del 2002
Buongiorno, il camper ha 73000 km e la distribuzione non è mai stata toccata. Mi è venuto ...
maci71
Oggi alle 11:59
Cellula abitativa
Ricerca finestra mansarda CI 540 del 1992 HELP!
Buongiorno a tutti, ho bisogno di una magia... ho rotto la finestra del mio CI 549 del 199...
RaffINcamper
Oggi alle 09:02
Accessori
Migliorarare ricezione autoradio
Ciao, sul nuovo camper ho un’autoradio del piffero, installata dall’allestitore, che tra l...
giorgioste
Oggi alle 07:30
Cellula abitativa
Problema passaggio da BM a BS
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo; ho da poco preso come primo mezzo un McLouis tandy pl...
Jack12189
Ieri alle: 23:18
Cellula abitativa
Cellula compromessa? Considerazioni?
Buonasera a tutti, scrivo per un parere da parte vostra, magari di qualche esperto. Un ami...
lele77
Ieri alle: 22:56
Viaggi in Italia
Tendalino rotto
Ciao a tutti, oggi pomeriggio una folata di vento ha sollevato e danneggiato i bracci che...
Laurainvanet...
Ieri alle: 22:16
Viaggi all'estero
Controcorrente: Norvegia a ottobre?
Ho già spulciato i diari e i vari topic riguardanti la Norvegia dai quali ho potuto impara...
Sparty91
Ieri alle: 18:28
Cellula abitativa
Rubinetto
Buongiorno, scusate se magari questo argomento è stato già pubblicato ma non ho trovato nu...
lebreton
Ieri alle: 12:39
Cellula abitativa
Laika Ecovip 2.1 2006 sostituire frigo trivalente
Buongiorno a tutti E Buone ferie, Sto pensando di sostituire Il mio RM7605 con UN frigo a...
ClaudioBaldo
Ieri alle: 12:17
Normative
Camper che traina auto
Ho appena visto in Autostrada A4 2 camper francesi trainare l'aiuto tramite il gancio di t...
penguin46
Ieri alle: 10:13
Accessori
Frigo compressore con batteria 120ah?
Ciao a tutti! Sono in Sardegna per le vacanze e sto riscontrando delle temperature nel fri...
Alessio 83
Ieri alle: 10:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link