In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/04/2022 alle 16:24:53Le cause possono essere diverse
Ciao a tutti, in cellula ho due prese 12V tedesche di cui una da un momento all'altro ha smesso di funzionare, mi potete cortesemente dire quali apparati controllare così scopro a cosa dare la colpa? Premetto che con il tester non sono un asso ma ci posso provare, grazie mille Benivan B100
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2022 alle 17:06:38Penso che intenda le prese D12 a standard Tedesco (appunto 12mm di diametro)
Le cause possono essere diverse fusibile bruciato filo staccato presa guasta Serve un tester na quali sono le prese tedesche a 12 volt?
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/04/2022 alle 16:24:53
Ciao a tutti, in cellula ho due prese 12V tedesche di cui una da un momento all'altro ha smesso di funzionare, mi potete cortesemente dire quali apparati controllare così scopro a cosa dare la colpa? Premetto che con il tester non sono un asso ma ci posso provare, grazie mille Benivan B100
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/04/2022 alle 16:24:53Probabilmente le due prese saranno sotto lo stesso fusibile (ma dipende da come ha previsto il costruttore) e quindi se una va e l altra non va, punterei su un filo staccato. Dietro alla presa ci sono dei faston e casomai con le vibrazioni uno si è allentato e staccato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/04/2022 alle 18:39:35Se è "basculanre " opterei per questa versione .
Allora intanto grazie a tutti. Le prese “tedesche” sono proprio quelle indicate da Tommaso, i fusibili li ho controllati con il tester uno ad uno (quelli sulla centralina intendo) e sono tutti buoni, a questo puntopasso a testare la presa stessa, ma dove li posiziono i puntali del tester? Tommaso consiglia di stare attenti a non fare corto e sicuramente conoscendomi è ciò che farò quindi chiedo un aiuto su come usare il tester in questa situazione. i fili dietro sembrano apposto ma per quanto ci possa capire io; fortunatamente dietro alla presa si riesce a lavorare bene perché è attaccata ad un mobile “basculante” che scende sopra la dinette, infatti in teoria quella presa è a servizio della Tv, che non ho. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/04/2022 alle 18:39:35""" i fusibili li ho controllati con il tester uno ad uno (quelli sulla centralina intendo) e sono tutti buoni, a questo punto passo a testare la presa stessa, ma dove li posiziono i puntali del tester? """
Allora intanto grazie a tutti. Le prese “tedesche” sono proprio quelle indicate da Tommaso, i fusibili li ho controllati con il tester uno ad uno (quelli sulla centralina intendo) e sono tutti buoni, a questo puntopasso a testare la presa stessa, ma dove li posiziono i puntali del tester? Tommaso consiglia di stare attenti a non fare corto e sicuramente conoscendomi è ciò che farò quindi chiedo un aiuto su come usare il tester in questa situazione. i fili dietro sembrano apposto ma per quanto ci possa capire io; fortunatamente dietro alla presa si riesce a lavorare bene perché è attaccata ad un mobile “basculante” che scende sopra la dinette, infatti in teoria quella presa è a servizio della Tv, che non ho. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/04/2022 alle 18:39:35Se vedi i fili controllalo dai fili, ricordati che a 12 volt il filo più scuro è sempre negativo, a volte si trova celeste e marrone, il celeste è positivo ed il marrone è negativo
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2022 alle 20:32:35Si i fili si vedono bene e sono marrone/azzurro, questo week-end faccio i tentativi che mi avete suggerito e vi aggiorno.
Se vedi i fili controllalo dai fili, ricordati che a 12 volt il filo più scuro è sempre negativo, a volte si trova celeste e marrone, il celeste è positivo ed il marrone è negativo Se ti arriva tensione al cavo alloraè la presa, ma, visto che parli del basculante sicuramente s’è staccato il connettore, segui il cavo Ma indottustai, se sei vicino ti do una mano…
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/04/2022 alle 08:43:14Ricordavo Montelupo da dove sto adesso sono 18 km, in scooter, tempo permettendo, ci metto 20 minuti, se ti trovi perso…
Si i fili si vedono bene e sono marrone/azzurro, questo week-end faccio i tentativi che mi avete suggerito e vi aggiorno. Antonio il camper lo tengo a Montelupo ma non ti preoccupare, è una presa 12V che non usiamo mai essendo chiusa dentro un pensile quindi non vale una trasferta, ma ti ringrazio comunque.