CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Presa 220 volt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 15:33:08
Buonasera,
Sono intenzionato ad aggiungere una presa 220 volt come quelle già esistenti.
il camper è un Roller team Zefiro 285 TL del 2022 le prese e gli interruttori sono color antracite 
Sono passato in concessionaria x chiedere se era disponibile, fortunatamente non era disponibile, visto che per una presa e relativo coperchio a molla mi ha chiesto 27 euro.

Secondo voi esiste una presa simile con relativo coperchio senza arrivare a a spendere cifre del genere?

Saluti,
Giorgio

Modificato da oigroig il 25/02/2024 alle 22:27:13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 16:47:45
In risposta al messaggio di oigroig del 25/02/2024 alle 15:33:08

Buonasera, Sono intenzionato ad aggiungere una presa 220 volt come quelle già esistenti. il camper è un Roller team Zefiro 285 TL del 2022 le prese e gli interruttori sono color antracite  Sono passato in concessionaria
x chiedere se era disponibile, fortunatamente non era disponibile, visto che per una presa e relativo coperchio a molla mi ha chiesto 27 euro. Secondo voi esiste una presa simile con relativo coperchio senza arrivare a a spendere cifre del genere? Saluti, Giorgio
...
Una foto?
comunque prova a guardare su camperstopmagenta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 18:57:53

Buonasera, Sono intenzionato ad aggiungere una presa 220 volt come quelle già esistenti. il camper è un Roller team Zefiro 285 TL del 2022 le prese e gli interruttori sono color antracite  Sono passato in concessionaria
x chiedere se era disponibile, fortunatamente non era disponibile, visto che per una presa e relativo coperchio a molla mi ha chiesto 27 euro. Secondo voi esiste una presa simile con relativo coperchio senza arrivare a a spendere cifre del genere? Saluti, Giorgio
...
a volte alcuni marchi utilizzano marche conosciute come Vimar, B.Ticino... se fosse così le trovi dentro a un qualsiasi brico... certo se invece montano roba dedicata tipo CBE è chiaro che i prezzi lievitino...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 20:14:11
Altra soluzione può essere prendere una delle prese che già hai (magari ne hai una in garage?) e lì metterne una universale brutta ed economica. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 20:55:18
Vimar fa qualcosa di color antracite ma bisogna vedere il modello se è uguale, poi se non vuoi spendere 27 euro, un pò ti devi adattare.
michele16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 22:38:48
QUESTA non è neanche tanto cara, una presa schuko Vimar plana comprensiva di placca esterna e scatoletta per il montaggio vai a spender intorno ai 20 euro, ad esempio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/02/2024 alle 22:39:37
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 08:03:44

...
Trattandosi di un veicolo nuovo eviterei di seguire i consigli precedenti ma comprerei un prodotto specifico.
La presa Scucko completa di scatola da incasso costa 9,90€ da CSM (C-LINE PRESA 220V SCHUKO - NERA) non è la marca usata da Trigano ma è simile.
Il cavo marrone lo trovi da Leroy Merlin o Brico.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 26/02/2024 alle 08:04:12
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 08:47:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/02/2024 alle 08:03:44

Trattandosi di un veicolo nuovo eviterei di seguire i consigli precedenti ma comprerei un prodotto specifico. La presa Scucko completa di scatola da incasso costa 9,90€ da CSM (C-LINE PRESA 220V SCHUKO - NERA) non è la marca usata da Trigano ma è simile. Il cavo marrone lo trovi da Leroy Merlin o Brico.  
Anche la C-Line va bene ma è nera e Giorgio la preferirebbe grigia antracite, non mi preoccuperei troppo del colore del cavo quanto della sezione, non so cosa vorrà alimentare, credo sia corretto utilizzare un cavo 3G2,5 magari un H07RN-F.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/02/2024 alle 08:49:24
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:14:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/02/2024 alle 08:03:44

Trattandosi di un veicolo nuovo eviterei di seguire i consigli precedenti ma comprerei un prodotto specifico. La presa Scucko completa di scatola da incasso costa 9,90€ da CSM (C-LINE PRESA 220V SCHUKO - NERA) non è la marca usata da Trigano ma è simile. Il cavo marrone lo trovi da Leroy Merlin o Brico.  
Che serie sono quelle usate da Trigano con la borchia cromata?
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 26/02/2024 alle 09:18:05
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:46:14
Che sappia io sullo Zeffiro dovrebbe esserci la serie cline grigio antracite 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 12:02:47
Visto che si tratterebbe di una presa aggiuntiva, potrebbe tornare utile una presa come questa, peccato non sia disponibile anche antracite. 

image(5851).png

Ciro. 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 16:53:37
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2024 alle 08:47:42

Anche la C-Line va bene ma è nera e Giorgio la preferirebbe grigia antracite, non mi preoccuperei troppo del colore del cavo quanto della sezione, non so cosa vorrà alimentare, credo sia corretto utilizzare un cavo 3G2,5 magari un H07RN-F. Ciro.
Invece io mi preoccuperei di usare lo stesso materiale e gli stessi colori dell’originale. Stiamo parlando di un mezzo del 2022 !
Non ha nessun senso fare pasticci che fanno perdere valore.
La sezione dei cavi va bene 3x1,50 mmq. Con FS180R18 antifiamma marrone.

Il frutto che hai postato si trova antracite ma sui camper non e’ standard e la presa italiana da 15A non serve a nulla.
Comunque il problema è trovare il supporto con coperchio e relativa scatola di protezione.
Si tratta di materiale specifico per allestimenti mobili con formato nord europeo. Difficile da trovare in Italia per quantità ridotte. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 26/02/2024 alle 20:15:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 22:45:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/02/2024 alle 16:53:37

Invece io mi preoccuperei di usare lo stesso materiale e gli stessi colori dell’originale. Stiamo parlando di un mezzo del 2022 ! Non ha nessun senso fare pasticci che fanno perdere valore. La sezione dei cavi va bene 3x1,50
mmq. Con FS180R18 antifiamma marrone. Il frutto che hai postato si trova antracite ma sui camper non e’ standard e la presa italiana da 15A non serve a nulla. Comunque il problema è trovare il supporto con coperchio e relativa scatola di protezione. Si tratta di materiale specifico per allestimenti mobili con formato nord europeo. Difficile da trovare in Italia per quantità ridotte.   
...
Che a te non piaccia non vuol dire che non sia utile o che non serva a nulla, il fatto di poter utilizzare ben 5 tipi di spine diverse non credo proprio possa portare ad una svalutazione del camper.

Anche per il cavo, ho segnalato un' ottimo cavo ma hai da ridire anche su questo, peraltro suggerisci un tipo di cavo non proprio adatto in un ambiente soggetto ad infiltrazioni d'acqua. 

Ad ogni modo, le prese idonee sono state suggerite, a Giorgio la scelta finale.

Ciro.

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 23:14:10
Buonasera;

Oggi mi sono messo al lavoro x questa nuova presa.come sempre quando faccio qualcosa sul camper puntualmente piove.

il grosso del lavoro è stato fatto,
domani mi resta poco da fare, devo valutare dove mettere la presa, ho smontato una presa esistente e dovrei fare un foro con una fresa da 50.ma non vorrei fare un foro del genere x avere una sola presa, stavo valutando di mettere una mini ciabatta con 4 prese, la posizione dove verrà messa non di vede, tutto questo lavoro x avere la 220 in posizione comoda non sopra il piano cottura o nella presa dedicata alla tv.
La presa 220 sopra il piano cottura lo sportello è già la 2 volta che si rompe la molla e lo sportello resta giù

domani spero non piova cosi posso finire il lavoro

grazie dei suggerimenti

Giorgio

Modificato da oigroig il 26/02/2024 alle 23:26:09
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 08:43:10
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2024 alle 22:45:22

Che a te non piaccia non vuol dire che non sia utile o che non serva a nulla, il fatto di poter utilizzare ben 5 tipi di spine diverse non credo proprio possa portare ad una svalutazione del camper. Anche per il cavo,
ho segnalato un' ottimo cavo ma hai da ridire anche su questo, peraltro suggerisci un tipo di cavo non proprio adatto in un ambiente soggetto ad infiltrazioni d'acqua.  Ad ogni modo, le prese idonee sono state suggerite, a Giorgio la scelta finale. Ciro.  
...
La differenza è sempre la stessa.
Tu suggerirsci soluzioni personali ancorchè funzionanti, io suggerisco quello che viene fatto dai costruttori non quello che faccio a casa mia.
Il cavo marrone ha sostituito il FROR ed è utilizzato dai costruttori, le spine multi non le monta nessuno, le sezioni 2x2,5 mmq neppure. Quella del cavo resistente alle infiltrazioni in un camper mi sembra una ca.ta colossale.

Siccome chi fa richieste su questo forum non è un professionista perchè altrimenti non farebbe domande, è corretto rispondere:
1) non dovresti mettere le mani sugli impianti
2) se proprio lo fai, fallo in modo che non si veda che ci hai messo le mani usando lo stesso materiale del costruttore

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 13:01:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2024 alle 08:43:10

La differenza è sempre la stessa. Tu suggerirsci soluzioni personali ancorchè funzionanti, io suggerisco quello che viene fatto dai costruttori non quello che faccio a casa mia. Il cavo marrone ha sostituito il FROR ed
è utilizzato dai costruttori, le spine multi non le monta nessuno, le sezioni 2x2,5 mmq neppure. Quella del cavo resistente alle infiltrazioni in un camper mi sembra una ca.ta colossale. Siccome chi fa richieste su questo forum non è un professionista perchè altrimenti non farebbe domande, è corretto rispondere: 1) non dovresti mettere le mani sugli impianti 2) se proprio lo fai, fallo in modo che non si veda che ci hai messo le mani usando lo stesso materiale del costruttore  
...
Cosa vuoi che ti dica, hai ragione, i miei suggerimenti sono del tutto sbagliati, a cominciare dalla prima presa della CBE antracite del mio primo post.

Parli dei costruttori, molti, troppi, adottano cavi sottodimensionati, spesso anche meno di 1,5mmq sopratutto per risparmiare, poi vai a controllare per bene e trovi che sono collegati a magnetotermici da 16A, a volte addirittura da 25A, ti sembra corretto? 

Mi piacerebbe sapere però se Giorgio ha il camper così come quando l’ha acquistato o se ha aggiunto qualcosa, in tal caso, mi piacerebbe sapere proprio cosa. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 27/02/2024 alle 15:52:28
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 15:30:16
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2024 alle 13:01:54

Cosa vuoi che ti dica, hai ragione, i miei suggerimenti sono del tutto sbagliati, a cominciare dalla prima presa della CBE antracite del mio primo post. Parli dei costruttori, molti, troppi, adottano cavi sottodimensionati,
spesso anche meno di 1,5mmq sopratutto per risparmiare, poi vai a controllare per bene e trovi che sono collegati a magnetotermici da 16A, a volte addirittura da 25A, ti sembra corretto?  Mi piacerebbe sapere però se Giorgio ha il camper così come quando l’ha acquistato o se ha aggiunto qualcosa, in tal caso, mi piacerebbe sapere proprio cosa.  Ciro. 
...
Non devi prenderla come una questione personale, non sei l'unico a dare certi suggerimenti. Per esempio c'è un 3d sui tubi del gas dove vengono dati diversi consigli a caso.

Per me il consiglio, in questi casi, è seguire quello che fa il costruttore per tre semplici ragioni:
- se lo rivendi generalmente non è piacevole vedere un camper pasticciato, anche se realizzato con la massima cura e qualità dei prodotti
- in caso di manutenzione da parte di terzi diventa più complicato metterci le mani
- in caso di problemi assicurativi, un impianto manomesso è una scusa buona per non pagare

Ovviamente il mio è un ragionamento oggettivo, poi anche nel mio camper ci sono cose che non seguono questa regola.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 16:16:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2024 alle 15:30:16

Non devi prenderla come una questione personale, non sei l'unico a dare certi suggerimenti. Per esempio c'è un 3d sui tubi del gas dove vengono dati diversi consigli a caso. Per me il consiglio, in questi casi, è seguire
quello che fa il costruttore per tre semplici ragioni: - se lo rivendi generalmente non è piacevole vedere un camper pasticciato, anche se realizzato con la massima cura e qualità dei prodotti - in caso di manutenzione da parte di terzi diventa più complicato metterci le mani - in caso di problemi assicurativi, un impianto manomesso è una scusa buona per non pagare Ovviamente il mio è un ragionamento oggettivo, poi anche nel mio camper ci sono cose che non seguono questa regola.  
...
Non la prendo affatto come una questione personale anzi, ho in primis suggerito a Giorgio una presa come questa

image(5854).png

Solo successivamente ho aggiunto il suggerimento su una presa multi per collegare eventualmente altri accessori senza dover ricorrere ad adattatori, per farla risaltare ho messo quella rossa, io ne ho una bianca, tu dici che esiste anche grigia ma sinceramente, non l'ho trovata altrimenti l'avrei postata al posto della rossa. 

Quanto al discorso del cavo, un'infiltrazione d'acqua, in un camper, mi riferivo al fatto che potrebbe non provenire necessariamente dall'esterno.

Per quanto riguarda il riferimento al 3D sul gas, non mi pronuncio in merito, ho trascorso tutta la gioventù nella distribuzione e la vendita di bombole GPL ed accessori vari nel negozio di mia madre.

Ciro. 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 17:00:42
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2024 alle 16:16:41

Non la prendo affatto come una questione personale anzi, ho in primis suggerito a Giorgio una presa come questa Solo successivamente ho aggiunto il suggerimento su una presa multi per collegare eventualmente altri accessori
senza dover ricorrere ad adattatori, per farla risaltare ho messo quella rossa, io ne ho una bianca, tu dici che esiste anche grigia ma sinceramente, non l'ho trovata altrimenti l'avrei postata al posto della rossa.  Quanto al discorso del cavo, un'infiltrazione d'acqua, in un camper, mi riferivo al fatto che potrebbe non provenire necessariamente dall'esterno. Per quanto riguarda il riferimento al 3D sul gas, non mi pronuncio in merito, ho trascorso tutta la gioventù nella distribuzione e la vendita di bombole GPL ed accessori vari nel negozio di mia madre. Ciro. 
...
Ovviamente la presa che hai consigliato all'inizio va bene, è la stessa che ho montato io sul mio RollerTeam.
La marca originale è tedesca, introvabile in Italia. Ho anche aperto un 3d un paio di anni fa.
Nel mio primo commento mi sono espresso male.

OT Se conosci il GPL lo eviti smiley

Modificato da Subalpino il 27/02/2024 alle 17:02:09
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 18:13:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2024 alle 15:30:16

Non devi prenderla come una questione personale, non sei l'unico a dare certi suggerimenti. Per esempio c'è un 3d sui tubi del gas dove vengono dati diversi consigli a caso. Per me il consiglio, in questi casi, è seguire
quello che fa il costruttore per tre semplici ragioni: - se lo rivendi generalmente non è piacevole vedere un camper pasticciato, anche se realizzato con la massima cura e qualità dei prodotti - in caso di manutenzione da parte di terzi diventa più complicato metterci le mani - in caso di problemi assicurativi, un impianto manomesso è una scusa buona per non pagare Ovviamente il mio è un ragionamento oggettivo, poi anche nel mio camper ci sono cose che non seguono questa regola.  
...
Buonasera;

il camper è come l'ho acquistato,ho solo separato i led blu  non mi sembrava il caso di avere le luci accese nella zona notte e anche i led blu e fatto dei ripiani dentro ai 3 pensili x poter mettere qualcosa in più.
ora sto applicando questa presa xrchè le 2 prese esistenti sono in posizioni infelici secondo me.
mi sono fatto il porta bici e il porta scooter interno al garage, poi x il resto mi va più che bene come 
a seconda del bisogno metto o il porta scooter o il porta biciclette
ora come ora nel garage ci sono solo le sedie tavolino e poco altro

saluti

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 08:32:03
Buongiorno ecco la presa IMG_20240305_103301.jpg

Modificato da oigroig il 11/03/2024 alle 08:32:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link