CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Presa elettrica industriale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 08:22:39
...quella tonda blu che adottiamo per alimentare la corrente ai nostri camper.
Buongiorno,
ma è solo la mia o anche a voi o c'è un sistema per farla scivolare meglio e senza fatica??
Insomma, sia quando tenevo la cellula, e adesso gli ulltimi due camper per sfilarla devo sempre fare una fatica enorme...addirittura a quest'ultimo sembra quasi che viene via tutto anche parte della carrozzeria...è normale? consigli??
Non ditemi che devo schiaccare la levetta blu che lo faccio, naturlamente!!
francesco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 08:37:34
In risposta al messaggio di francarmen del 31/08/2020 alle 08:22:39

...quella tonda blu che adottiamo per alimentare la corrente ai nostri camper. Buongiorno, ma è solo la mia o anche a voi o c'è un sistema per farla scivolare meglio e senza fatica?? Insomma, sia quando tenevo la
cellula, e adesso gli ulltimi due camper per sfilarla devo sempre fare una fatica enorme...addirittura a quest'ultimo sembra quasi che viene via tutto anche parte della carrozzeria...è normale? consigli?? Non ditemi che devo schiaccare la levetta blu che lo faccio, naturlamente!! francesco
...
Succede un po' a tutti !
Al limite puoi provare a lubrificarla un po' con un prodotto specifico.
Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 08:38:35

...quella tonda blu che adottiamo per alimentare la corrente ai nostri camper. Buongiorno, ma è solo la mia o anche a voi o c'è un sistema per farla scivolare meglio e senza fatica?? Insomma, sia quando tenevo la
cellula, e adesso gli ulltimi due camper per sfilarla devo sempre fare una fatica enorme...addirittura a quest'ultimo sembra quasi che viene via tutto anche parte della carrozzeria...è normale? consigli?? Non ditemi che devo schiaccare la levetta blu che lo faccio, naturlamente!! francesco
...
L'unico metodo sicuro per avere un ottimo contatto elettrico è quello di esercitare una certa pressione sul metallo.
La presa blù ha come unico scopo di esistere quello di fare un buon contatto elettrico e di essere ben isolata.

Puoi provare a lubrificare i contatti con la grafite che puoi ottenere da un qualsiasi lapis a punta morbida.

Non usare olio perché sarebbe un isolante elettrico.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 09:36:20

Non faccio testo perché in più di tredici anni ho allacciato il mio camper alla rete elettrica esterna due volte in inverno perché non se ne poteva fare a meno per sosta prolungata per più giorni al freddo e due volte in estate perché in area attrezzata con allaccio gratuito e volevo accertarmi che l'impianto a 230 volt funzionasse, caricabatterie e frigorifero. Ogni volta lo stesso problema, la presa che con si staccava e, da quello che avevo notato, era la leva che si curvava ma non si sganciava. La quarta volta ho risolto col sistema dei vecchi di una volta: ho schiantato la levetta e ora, provato, si connette e si disconnette senza fatica ma la presa resta comunque ben fissata.

Giovanni
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 10:31:40
Io non ho la levetta ma è duro comunque... ma il CRC può essere usato?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 10:41:55
Nel mio caso, ho spalmato un "cicinin" di grasso al silicone sulla plastica esterna rotonda della presa femmina – senza inficiare i tre contatti elettrici – e le operazioni di “attacco/stacco” sono migliorate moltissimo wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:02:14

...
Buon giorno a tutti, non è questione di grafite o crc, il problema è che nelle spine incassate che sono montate sui camper molto spesso anche premendo la levetta il coperchietto della presa non si sgancia dal dentino sulla spina tanto che alcuni costruttori utilizzano delle spine con una levetta supplementare laterale generalmente azzurra inserita ll'interno del corpo spina. A dentino sganciato le prese si infilano e sfilano agevolmente e ve lo dico perchè le ho utilizzate nelle loro varie grandezze per decenni in ambiente industriale da cui derivano. Se non mi credete fate una semplice prova sacrificate una presa togliendole il coperchietto e poi provate a infilarla e sfilarla.

mec
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:02:58
Innanzi tutto grazie delle risposte. Non credo che l'attrito sia generato dai poli elettrici, credo che sia proprio il tondo blu di plastica che determina il tutto...
Avevo pensato anch'io all'olio al silicone ma non credo che sia durevole nel tempo, inoltre, avendo a che fare con presa elettrica, vorrei andarci cauto...
Grazie
francesco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:05:00
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 10:41:55

Nel mio caso, ho spalmato un cicinin di grasso al silicone sulla plastica esterna rotonda della presa femmina – senza inficiare i tre contatti elettrici – e le operazioni di “attacco/stacco” sono migliorate moltissimo  
Infatti: io penso che il problema derivi più dallo sfregamento delle parti in plastica, che non dagli spinotti dei contatti elettrici. Comunque, una spruzzatina di grasso al silicone su entrambi i componenti non dovrebbe certo fare danni !
Giuseppe
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:25:53
In risposta al messaggio di bottastra del 31/08/2020 alle 11:05:00

Infatti: io penso che il problema derivi più dallo sfregamento delle parti in plastica, che non dagli spinotti dei contatti elettrici. Comunque, una spruzzatina di grasso al silicone su entrambi i componenti non dovrebbe certo fare danni !
yes

All’inizio avevo utilizzato anch’io uno spry di grasso al silicone, ma il risultato non era ottimale (forse per la dispersione) ... IMHO molto meglio il grasso a tubetto (lo spalmi con il dito e/o spatola se non c’è spazio operativo) wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:18:36
WD40
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:28:18
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/08/2020 alle 15:18:36

WD40
...quando arriverà che sto' bendetto WD40 lo metteremo anche sul pane...

Ok, va bene!! Lubrificante, in pratica...ma sporca...io il cavo lo tengo sempre ben pulito, lo pulisco ogni volta che lo arrotolo al suo avvolgicavo e lo inserisco in una sacca (che conteneva una vecchia sedia chiudibile di decathlon) che sembra fatta apposta per lui...
francesco
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:53:46
che comunque anche se duro, basta tirare forte che viene senza mettere nessun lubrificante
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link