In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/04/2022 alle 06:33:15
il consiglio di Anasta è meglio farlo con una lampadina
In risposta al messaggio di pischellino del 27/04/2022 alle 15:17:44Certo ... Non cambia nulla perché con lo stesso cavo in macchina il navigatore funziona senza problemi
scusa la banalità, hai provato con cavetti usb diversi?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/04/2022 alle 22:49:48Senza toccare nulla ? Da un giorno all'altro? Mi sembra alquanto improbabile ...
Inversione di polarità?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/04/2022 alle 23:41:09per questo ti ho detto di fare la prova con una lampadina ( carico ) col tester potresti vedere la tensione ma non la forza, hai sicuramente un falso contatto, devi trovarlo, se hai le prese in serie e il problema lo hanno tutte, il problema è in partenza linea
Senza toccare nulla ? Da un giorno all'altro? Mi sembra alquanto improbabile ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/04/2022 alle 15:54:46Domanda: l' impianto elettrico del camper e' originale o e' stato in qualche modo modificato?
Allora, il problema l'ho risolto ma non capito il perché la funziona tutto! Ho scoperto leggendo il manuale della camper che i fusibili delle prese 12V sono ben 2, entrambi da 20A. Visto che avevo controllato quelloche credevo essere l'unico fusibile per le prese era integro ho pensato di controllare anche questo secondo del quale non sospettavo l'esistenza. Ed infatti il secondo fusibile era bruciato. Voi giustamente penserete che 2 prese sono collegate ad un fusibile e le altre 2 all'altro. Ed invece no. Per funzionare le prese hanno bisogno di entrambi i fusibili. Se uno salta rimane tensione ma non c'è corrente a sufficienza per alimentare nulla. Ho provato ad invertirli ma il risultato non cambia. C'è tensione ma non corrente. Francamente non ho capito come è fatto questo impianto e che senso ha una cosa del genere. Qualcuno che ne sa più di me può spiegarmi la cosa ? Poichè l'impianto è originale ed i fusibili sono quelli della centralina . Grazie
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/04/2022 alle 15:54:46Già da 20A mi sembrano eccessive….
Allora, il problema l'ho risolto ma non capito il perché la funziona tutto! Ho scoperto leggendo il manuale della camper che i fusibili delle prese 12V sono ben 2, entrambi da 20A. Visto che avevo controllato quelloche credevo essere l'unico fusibile per le prese era integro ho pensato di controllare anche questo secondo del quale non sospettavo l'esistenza. Ed infatti il secondo fusibile era bruciato. Voi giustamente penserete che 2 prese sono collegate ad un fusibile e le altre 2 all'altro. Ed invece no. Per funzionare le prese hanno bisogno di entrambi i fusibili. Se uno salta rimane tensione ma non c'è corrente a sufficienza per alimentare nulla. Ho provato ad invertirli ma il risultato non cambia. C'è tensione ma non corrente. Francamente non ho capito come è fatto questo impianto e che senso ha una cosa del genere. Qualcuno che ne sa più di me può spiegarmi la cosa ? Poichè l'impianto è originale ed i fusibili sono quelli della centralina . Grazie
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/04/2022 alle 15:54:46togliendo un fusibile non deve esserci tensione, se invece rimane hai un problema di ritorni da un’altra parte, devi trovare il perché, non hai risolto, scollega le prese e misura i cavi, potresti avere cavi in corto da qualche parte, bruciato l’isolamento, cotti e fusi assieme, ti consiglio di togliere tutti e due i fusibili, è un’attimo andare a fuoco,
In risposta al messaggio di salvatore del 30/04/2022 alle 16:32:29Ho scirtto mi sembra abbaastanza chiaramente che l'impianto è originale ed i fusibili sono quelli indicati nel manuale.
Domanda: l' impianto elettrico del camper e' originale o e' stato in qualche modo modificato? Se trovi comunque una tensione, da qualche parte deve arrivare.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2022 alle 20:02:52Tieni conto che nel gavone la presa 12V è da 16A con tanto di adesivo che lo indica.
Già da 20A mi sembrano eccessive…. Va capito da dove arrivano, non voglio credere che siano messi su entrambi i poli…
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/04/2022 alle 20:23:57Non ho capito ... se un cavo fosse in corto dovrebbe comunque saltare il fusibile ... a prescindere. Idem se fossero fusi assieme ...
togliendo un fusibile non deve esserci tensione, se invece rimane hai un problema di ritorni da un’altra parte, devi trovare il perché, non hai risolto, scollega le prese e misura i cavi, potresti avere cavi in corto da qualche parte, bruciato l’isolamento, cotti e fusi assieme, ti consiglio di togliere tutti e due i fusibili, è un’attimo andare a fuoco,
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/05/2022 alle 12:34:51devi trovare il perchè hai comunque tensione togliendo il fusibile, in corto è inteso come due fili privi di isolamento che si toccano, potrebbe essere la stessa fase ma di due utenze diverse, oppure potresti avere un ritorno dal positivo che se sotto chiave diventa negativo, è un po una rogna trovarlo, comunque sia, togliendo il fusibile devi leggere 0 sul multimetro, scollega e misura armato di santa pazienza
Non ho capito ... se un cavo fosse in corto dovrebbe comunque saltare il fusibile ... a prescindere. Idem se fossero fusi assieme ... Come mai ne è saltato uno, da un giorno all'altro senza motivo visto che ero attaccatoalla 220V, ed infatti non me ne sono nemmeno accorto, e l'altro è rimasto integro ? Visto che è dello stesso amperaggio doveva saltare anche il secondo , o no ? C'è comunque sempre qualcosa che mi sfugge. Farò il controllo dei cavi ma non riesco a capire cosa potrebbe essere cambiato in una notte senza carichi collegati alle prese ..