CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prese 12V la tensione c'è ma ... (Aggiornamento)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 21:32:15
... ma se ci attacco qualsiasi cosa non funziona, nemmeno un navigatore GPS che ha un assorbimento minimo e nonostante il led sul suo alimentatore sia regolarmente acceso.
Ovviamente ho misurato con il multimetro e la tensione c'è su tutte le prese,

Non riesco a capire quale possa essere il problema.
Qualcuno ha idea di come risolvere ? ùù
Grazie
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 23:42:31
Le cose sono 2, o c'è un falso contatto o i collegamenti sono fatti male ed in realtà c'è in serie un altro carico.
Ha mai funzionato la presa? Le altre prese funzionano?
Prova a prendere, sempre sotto fusibile, un altro positivo e la massa della presa difettosa e vedi se funziona, poi il contrario, un'altra massa e il positivo incriminato, capirai così se seguire il positivo o la massa.
Andrea
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 06:33:15
il consiglio di Anasta è meglio farlo con una lampadina 

Modificato da Hecktor2 il 27/04/2022 alle 06:34:13
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:36:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/04/2022 alle 06:33:15

il consiglio di Anasta è meglio farlo con una lampadina 
yes
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 15:17:44
scusa la banalità, hai provato con cavetti usb diversi?
gp
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 22:09:48
Le prese sono 4 ed hanno sempre funzionato tutte fino al weekend scorso. La tensione c'è. Il multimetro legge 12v . Non so più cosa fare ...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 22:10:39
In risposta al messaggio di pischellino del 27/04/2022 alle 15:17:44

scusa la banalità, hai provato con cavetti usb diversi?
Certo ... Non cambia nulla perché con lo stesso cavo in macchina il navigatore funziona senza problemi
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 22:38:10
Diamo per scontato che la batteria sia efficiente, cioè, il problema lo trovi solo sulle prese a 12V, le altre utenze (pompa, luci ecc..) funzionano bene giusto?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 22:49:48

Inversione di polarità?
Giuliopgn
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 23:08:06
Potrebbe essere anche un fusibile farlocco, ma un fuaibile che alimenta ben 4 prese lo trovo un po assurdo...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 23:41:09
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/04/2022 alle 22:49:48

Inversione di polarità?
Senza toccare nulla ? Da un giorno all'altro? Mi sembra alquanto improbabile ...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 05:14:53
Se il problema è presente su tutte e 4 le prese, probabilmente in parallelo tra loro, devi fare due misurazioni distinte col tester impostato su "Volt" ma coinvolgendo in questa prova due diverse prese accendisigari.

1) Attacca il navigatore su una presa.

2) Misura la tensione tra il positivo di una seconda presa e il telaio del veicolo, ti ci vorrà un lungo filo di prolunga.

3) Misura la bontà della massa verificando la tensione tra il telaio del veicolo e il negativo della seconda presa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 06:41:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/04/2022 alle 23:41:09

Senza toccare nulla ? Da un giorno all'altro? Mi sembra alquanto improbabile ...
per questo ti ho detto di fare la prova con una lampadina ( carico ) col tester potresti vedere la tensione ma non la forza, hai sicuramente un falso contatto, devi trovarlo, se hai le prese in serie e il problema lo hanno tutte, il problema è in partenza linea
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 15:54:46
Allora, il problema l'ho risolto ma non capito il perché la funziona tutto!

Ho scoperto leggendo il manuale della camper che i fusibili delle prese 12V sono ben 2, entrambi da 20A. 

Visto che avevo controllato quello che credevo essere l'unico fusibile per le prese era integro ho pensato di controllare anche questo secondo del quale non sospettavo l'esistenza. Ed infatti il secondo fusibile era bruciato.

Voi giustamente penserete che 2 prese sono collegate ad un fusibile e le altre 2 all'altro. Ed invece no. 

Per funzionare le prese hanno bisogno di entrambi i fusibili. Se uno salta rimane tensione ma non c'è corrente a sufficienza per alimentare nulla. 
Ho provato ad invertirli ma il risultato non cambia. C'è tensione ma non corrente.

Francamente non ho capito come è fatto questo impianto e che senso ha una cosa del genere.

Qualcuno che ne sa più di me può spiegarmi la cosa ? 

Poichè l'impianto è originale ed i fusibili sono quelli della centralina . 
Grazie

Modificato da Sergione66 il 01/05/2022 alle 12:19:57
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 16:32:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/04/2022 alle 15:54:46

Allora, il problema l'ho risolto ma non capito il perché la funziona tutto! Ho scoperto leggendo il manuale della camper che i fusibili delle prese 12V sono ben 2, entrambi da 20A.  Visto che avevo controllato quello
che credevo essere l'unico fusibile per le prese era integro ho pensato di controllare anche questo secondo del quale non sospettavo l'esistenza. Ed infatti il secondo fusibile era bruciato. Voi giustamente penserete che 2 prese sono collegate ad un fusibile e le altre 2 all'altro. Ed invece no.  Per funzionare le prese hanno bisogno di entrambi i fusibili. Se uno salta rimane tensione ma non c'è corrente a sufficienza per alimentare nulla.  Ho provato ad invertirli ma il risultato non cambia. C'è tensione ma non corrente. Francamente non ho capito come è fatto questo impianto e che senso ha una cosa del genere. Qualcuno che ne sa più di me può spiegarmi la cosa ?  Poichè l'impianto è originale ed i fusibili sono quelli della centralina .  Grazie  
...
Domanda: l' impianto elettrico del camper e' originale o e' stato in qualche modo modificato?
Se trovi comunque una tensione, da qualche parte deve arrivare.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 20:02:52

Allora, il problema l'ho risolto ma non capito il perché la funziona tutto! Ho scoperto leggendo il manuale della camper che i fusibili delle prese 12V sono ben 2, entrambi da 20A.  Visto che avevo controllato quello
che credevo essere l'unico fusibile per le prese era integro ho pensato di controllare anche questo secondo del quale non sospettavo l'esistenza. Ed infatti il secondo fusibile era bruciato. Voi giustamente penserete che 2 prese sono collegate ad un fusibile e le altre 2 all'altro. Ed invece no.  Per funzionare le prese hanno bisogno di entrambi i fusibili. Se uno salta rimane tensione ma non c'è corrente a sufficienza per alimentare nulla.  Ho provato ad invertirli ma il risultato non cambia. C'è tensione ma non corrente. Francamente non ho capito come è fatto questo impianto e che senso ha una cosa del genere. Qualcuno che ne sa più di me può spiegarmi la cosa ?  Poichè l'impianto è originale ed i fusibili sono quelli della centralina .  Grazie  
...
Già da 20A mi sembrano eccessive….
Va capito da dove arrivano, non voglio credere che siano messi su entrambi i poli…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 20:23:57

...
togliendo un fusibile non deve esserci tensione, se invece rimane hai un problema di ritorni da un’altra parte, devi trovare il perché, non hai risolto, scollega le prese e misura i cavi, potresti avere cavi in corto da qualche parte, bruciato l’isolamento, cotti e fusi assieme, ti consiglio di togliere tutti e due i fusibili, è un’attimo andare a fuoco, 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 12:20:54
In risposta al messaggio di salvatore del 30/04/2022 alle 16:32:29

Domanda: l' impianto elettrico del camper e' originale o e' stato in qualche modo modificato? Se trovi comunque una tensione, da qualche parte deve arrivare.
Ho scirtto mi sembra abbaastanza chiaramente che l'impianto è originale ed i fusibili sono quelli indicati nel manuale.
Quindi è tutto previsto dal costruttore.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 12:24:39
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2022 alle 20:02:52

Già da 20A mi sembrano eccessive…. Va capito da dove arrivano, non voglio credere che siano messi su entrambi i poli…
Tieni conto che nel gavone la presa 12V è da 16A con tanto di adesivo che lo indica.
Quindi 20A mi sembra adeguato.
A me non serve tutta quella corrente, al massimo 12A in quelle rarissime occasioni che deba scaricare le nere con la pompa.
In tutte le altre occasioni le prese 12V mi servono solo per i telefoni, quindi 6A max per e telefoni.

Resta un mistero come è fatto l'impianto. Chiederò direttamente al costruttore.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 12:34:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/04/2022 alle 20:23:57

togliendo un fusibile non deve esserci tensione, se invece rimane hai un problema di ritorni da un’altra parte, devi trovare il perché, non hai risolto, scollega le prese e misura i cavi, potresti avere cavi in corto da qualche parte, bruciato l’isolamento, cotti e fusi assieme, ti consiglio di togliere tutti e due i fusibili, è un’attimo andare a fuoco, 
Non ho capito ... se un cavo fosse in corto dovrebbe comunque saltare il fusibile ... a prescindere. Idem se fossero fusi assieme ... 
Come mai ne è saltato uno, da un giorno all'altro senza motivo visto che ero attaccato alla 220V, ed infatti non me ne sono nemmeno accorto, e l'altro è rimasto integro ? Visto che è dello stesso amperaggio doveva saltare anche il secondo , o no ?

C'è comunque sempre qualcosa che mi sfugge.

Farò il controllo dei cavi ma non riesco a capire cosa potrebbe essere cambiato in una notte senza carichi collegati alle prese .. 

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 17:24:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/05/2022 alle 12:34:51

Non ho capito ... se un cavo fosse in corto dovrebbe comunque saltare il fusibile ... a prescindere. Idem se fossero fusi assieme ...  Come mai ne è saltato uno, da un giorno all'altro senza motivo visto che ero attaccato
alla 220V, ed infatti non me ne sono nemmeno accorto, e l'altro è rimasto integro ? Visto che è dello stesso amperaggio doveva saltare anche il secondo , o no ? C'è comunque sempre qualcosa che mi sfugge. Farò il controllo dei cavi ma non riesco a capire cosa potrebbe essere cambiato in una notte senza carichi collegati alle prese ..   
...
devi trovare il perchè hai comunque tensione togliendo il fusibile, in corto è inteso come due fili privi di isolamento che si toccano, potrebbe essere la stessa fase ma di due utenze diverse, oppure potresti avere un ritorno dal positivo che se sotto chiave diventa negativo, è un po una rogna trovarlo, comunque sia, togliendo il fusibile devi leggere 0 sul multimetro, scollega e misura armato di santa pazienza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link