In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/05/2022 alle 12:34:51Hai poi fatto la prova che ti ha suggerito emme48?
Non ho capito ... se un cavo fosse in corto dovrebbe comunque saltare il fusibile ... a prescindere. Idem se fossero fusi assieme ... Come mai ne è saltato uno, da un giorno all'altro senza motivo visto che ero attaccatoalla 220V, ed infatti non me ne sono nemmeno accorto, e l'altro è rimasto integro ? Visto che è dello stesso amperaggio doveva saltare anche il secondo , o no ? C'è comunque sempre qualcosa che mi sfugge. Farò il controllo dei cavi ma non riesco a capire cosa potrebbe essere cambiato in una notte senza carichi collegati alle prese ..

In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/05/2022 alle 18:06:18Certo, tutto ok.
Hai poi fatto la prova che ti ha suggerito emme48? Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2022 alle 03:14:52forse non direttamente alle prese, alla linea, forse si sono derivati facendo un giunto
Il fusibile A alimenta le prese. Il fusibile B alimenta un apparato che è collegato ANCHE alle prese, generando un ritorno di tensione ma senza potenza. ...ma non sono sicuro. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2022 alle 03:14:52Sarebbe interessante sapere quale apparato, e se effettivamente c'è l'ho, magari è un optional che non ho nemmeno. Anche perché funziona tutto. Ho provato tutto e non ho dubbi che qualcosa non funzioni.
Il fusibile A alimenta le prese. Il fusibile B alimenta un apparato che è collegato ANCHE alle prese, generando un ritorno di tensione ma senza potenza. ...ma non sono sicuro. Marco
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2022 alle 09:26:16Hai una versione da 15 fusibili della centralina distrubutrice di energia CBE.
Sarebbe interessante sapere quale apparato, e se effettivamente c'è l'ho, magari è un optional che non ho nemmeno. Anche perché funziona tutto. Ho provato tutto e non ho dubbi che qualcosa non funzioni. @Hecktor tirareuna nuova linea per le prese è fuori discussione. Vorrebbe dire smontare il camper nel vero senso della parola. I fili non si riescono a sfilare (in modo da usarli per fare passare i nuovi) e con la sonda non si fanno più di 30 o 40 cm ... Poi si ferma tutto e non va avanti. Dire che è fatto coni piedi è un complimento ... Nel frattempo chiedo informazioni al costruttore per sapere cosa serve quel fusibile. Visto che anche il manuale non dice nulla perché è una versione unica per tutta la serie ed ovviamente non sono tutti uguali
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2022 alle 09:26:16non penso si possa fare come in una abitazione, nel mio i cavi sono stati messi in una canala con coperchio, è ovvio che si deve togliere tutti coperchi e posare ( non tirare ) la nuova linea, un lavoraccio certo, ma fatibile con molta pazienza, per questo ti ho consigliato di posarne una nuova, la posi provvisoriamente dietro il mobilio, in qualche modo passi senza fare danni, fissi il cavo provvisorio con nastro carta di riso, è giallo e anche dopo mesi la colla non lascia residui, si stacca facilmente, non si secca come quella economico che usano gli imbianchini
Sarebbe interessante sapere quale apparato, e se effettivamente c'è l'ho, magari è un optional che non ho nemmeno. Anche perché funziona tutto. Ho provato tutto e non ho dubbi che qualcosa non funzioni. @Hecktor tirareuna nuova linea per le prese è fuori discussione. Vorrebbe dire smontare il camper nel vero senso della parola. I fili non si riescono a sfilare (in modo da usarli per fare passare i nuovi) e con la sonda non si fanno più di 30 o 40 cm ... Poi si ferma tutto e non va avanti. Dire che è fatto coni piedi è un complimento ... Nel frattempo chiedo informazioni al costruttore per sapere cosa serve quel fusibile. Visto che anche il manuale non dice nulla perché è una versione unica per tutta la serie ed ovviamente non sono tutti uguali
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2022 alle 11:40:46Questa è una delle 2 ... L'altra e in un posto infame sotto il divano della dinette dietro un cassetto. I fusibili li riesce a mettere e togliere solo mia figlia ...
Hai una versione da 15 fusibili della centralina distrubutrice di energia CBE. Si tratta di un oggetto abbastanza raro da trovare, è probabile che alcuni fusibili siano stati lasciati per gli optional da parte degli utenti e che sono una parte di quei 15 fusibili faccia parte dell'impianto originale. Marco.