CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prese 12V la tensione c'è ma ... (Aggiornamento)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 18:06:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/05/2022 alle 12:34:51

Non ho capito ... se un cavo fosse in corto dovrebbe comunque saltare il fusibile ... a prescindere. Idem se fossero fusi assieme ...  Come mai ne è saltato uno, da un giorno all'altro senza motivo visto che ero attaccato
alla 220V, ed infatti non me ne sono nemmeno accorto, e l'altro è rimasto integro ? Visto che è dello stesso amperaggio doveva saltare anche il secondo , o no ? C'è comunque sempre qualcosa che mi sfugge. Farò il controllo dei cavi ma non riesco a capire cosa potrebbe essere cambiato in una notte senza carichi collegati alle prese ..   
...
Hai poi fatto la prova che ti ha suggerito emme48?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 18:07:27
Ho fatto un pò di controlli e sono arrivato a questa situazione.
Definiamo A il fusibile che si era bruciato e B quello rimasto integro.

Con A bruciato e B integro avevo tensione su tutte le prese ma senza corrente.
Con A e B integri funziona tutto regolarmente.
Con solo B collegato c'è solo tensione e niente corrente su tutte le prese
Con solo A collegato funziona tutto regolarmente.

Quindi alla fine togliendo B la situazione è normale.
Non avendo possibilità di capire B a cosa possa servire l'ho tolto in attesa di capire meglio  (come si vede nella foto è il terzo fusibile dal basso ed ha lo stesso simbolo di quello appena più in basso che è A)
Togliendo le prese i cavi sono accessibili ed ho fatto le misure e sembra essere tutto ok ma nell'ipotesi di doverne cambiare uno è praticamente impossibile perchè provando a muoverli non avanzano di più di 3 o 4 cm. poi tutto bloccato ..

Altri sugggerimenti  ?

IMG_20220501_165157.jpgIMG_20220501_165212.jpg
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 01/05/2022 alle 18:09:09
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 19:29:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/05/2022 alle 18:06:18

Hai poi fatto la prova che ti ha suggerito emme48? Ciao
Certo, tutto ok.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 03:14:52
Il fusibile A alimenta le prese.
Il fusibile B alimenta un apparato che è collegato ANCHE alle prese, generando un ritorno di tensione ma senza potenza.

...ma non sono sicuro.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 06:09:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2022 alle 03:14:52

Il fusibile A alimenta le prese. Il fusibile B alimenta un apparato che è collegato ANCHE alle prese, generando un ritorno di tensione ma senza potenza. ...ma non sono sicuro. Marco
forse non direttamente alle prese, alla linea, forse si sono derivati facendo un giunto 

xSergione
se non ne vieni a capo, conviene posare un’altra linea ( fai molto prima ed è più sicuro ) la vecchia la scolleghi e isoli, poi con calma in inverno cerchi con calma
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 09:26:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2022 alle 03:14:52

Il fusibile A alimenta le prese. Il fusibile B alimenta un apparato che è collegato ANCHE alle prese, generando un ritorno di tensione ma senza potenza. ...ma non sono sicuro. Marco
Sarebbe interessante sapere quale apparato, e se effettivamente c'è l'ho, magari è un optional che non ho nemmeno. Anche perché funziona tutto. Ho provato tutto e non ho dubbi che qualcosa non funzioni. 

@Hecktor tirare una nuova linea per le prese è fuori discussione. Vorrebbe dire smontare il camper nel vero senso della parola. I fili non si riescono a sfilare (in modo da usarli per fare passare i nuovi) e con la sonda non si fanno più di 30 o 40 cm ... Poi si ferma tutto e non va avanti. Dire che è fatto coni piedi è un complimento ...

Nel frattempo chiedo informazioni al costruttore per sapere cosa serve quel fusibile. Visto che anche il manuale non dice nulla perché è una versione unica per tutta la serie ed ovviamente non sono tutti uguali 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 11:40:46
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2022 alle 09:26:16

Sarebbe interessante sapere quale apparato, e se effettivamente c'è l'ho, magari è un optional che non ho nemmeno. Anche perché funziona tutto. Ho provato tutto e non ho dubbi che qualcosa non funzioni.  @Hecktor tirare
una nuova linea per le prese è fuori discussione. Vorrebbe dire smontare il camper nel vero senso della parola. I fili non si riescono a sfilare (in modo da usarli per fare passare i nuovi) e con la sonda non si fanno più di 30 o 40 cm ... Poi si ferma tutto e non va avanti. Dire che è fatto coni piedi è un complimento ... Nel frattempo chiedo informazioni al costruttore per sapere cosa serve quel fusibile. Visto che anche il manuale non dice nulla perché è una versione unica per tutta la serie ed ovviamente non sono tutti uguali   
...
Hai una versione da 15 fusibili della centralina distrubutrice di energia CBE.
Si tratta di un oggetto abbastanza raro da trovare, è probabile che alcuni fusibili siano stati lasciati per gli optional da parte degli utenti e che sono una parte di quei 15 fusibili faccia parte dell'impianto originale.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 12:41:37
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2022 alle 09:26:16

Sarebbe interessante sapere quale apparato, e se effettivamente c'è l'ho, magari è un optional che non ho nemmeno. Anche perché funziona tutto. Ho provato tutto e non ho dubbi che qualcosa non funzioni.  @Hecktor tirare
una nuova linea per le prese è fuori discussione. Vorrebbe dire smontare il camper nel vero senso della parola. I fili non si riescono a sfilare (in modo da usarli per fare passare i nuovi) e con la sonda non si fanno più di 30 o 40 cm ... Poi si ferma tutto e non va avanti. Dire che è fatto coni piedi è un complimento ... Nel frattempo chiedo informazioni al costruttore per sapere cosa serve quel fusibile. Visto che anche il manuale non dice nulla perché è una versione unica per tutta la serie ed ovviamente non sono tutti uguali   
...
non penso si possa fare come in una abitazione, nel mio i cavi sono stati messi in una canala con coperchio, è ovvio che si deve togliere tutti coperchi e posare ( non tirare ) la nuova linea, un lavoraccio certo, ma fatibile con molta pazienza, per questo ti ho consigliato di posarne una nuova, la posi provvisoriamente dietro il mobilio, in qualche modo passi senza fare danni, fissi il cavo provvisorio con nastro carta di riso, è giallo e anche dopo mesi la colla non lascia residui, si stacca facilmente, non si secca come quella economico che usano gli imbianchini
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 17:23:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2022 alle 11:40:46

Hai una versione da 15 fusibili della centralina distrubutrice di energia CBE. Si tratta di un oggetto abbastanza raro da trovare, è probabile che alcuni fusibili siano stati lasciati per gli optional da parte degli utenti e che sono una parte di quei 15 fusibili faccia parte dell'impianto originale. Marco.
Questa è una delle 2 ... L'altra e in un posto infame sotto il divano della dinette dietro un cassetto. I fusibili li riesce a mettere e togliere solo mia figlia ... 

I fusibili sono 22 ... più (mi sembra) 12 nell'altra.

@Hecktor , se ci fossero le canaline lo avrei già fatto ... Ma non è così purtroppo, i cavi sono annegati all'interno della giunzione tra il rivestimento delle pareti e quello del soffitto.coperti da un profilo anche lui rivestito ed incollato ...  

Modificato da Sergione66 il 03/05/2022 alle 00:15:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link