CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prese 220v non funzionano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 12:37:46
Buongiorno, chiedo un cortese aiuto agli esperti di elettricità. Da qualche giorno non ho più corrente nelle prese 220v del camper. Collegato alla rete, la centralina legge la 220v e ricarica le batterie. Fatto un controllo al magnetotermico, la corrente entra e esce ma non arriva alle prese. Ho cambiato il relè che esclude il generatore ma non c'era bisogno perché era a posto. Temo che il problema possa venire proprio dal generatore perché l'ho smontato e fatta la manutenzione. I cavi sono correttamente collegati ma, rispetto a prima, noto una certa difficoltà ad avviarlo. Potrebbe essere un problema di massa? Grazie a tutti per l'aiuto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 07:09:11
In risposta al messaggio di binivi del 16/01/2023 alle 12:37:46

Buongiorno, chiedo un cortese aiuto agli esperti di elettricità. Da qualche giorno non ho più corrente nelle prese 220v del camper. Collegato alla rete, la centralina legge la 220v e ricarica le batterie. Fatto un controllo
al magnetotermico, la corrente entra e esce ma non arriva alle prese. Ho cambiato il relè che esclude il generatore ma non c'era bisogno perché era a posto. Temo che il problema possa venire proprio dal generatore perché l'ho smontato e fatta la manutenzione. I cavi sono correttamente collegati ma, rispetto a prima, noto una certa difficoltà ad avviarlo. Potrebbe essere un problema di massa? Grazie a tutti per l'aiuto
...
non penso sia un problema di generatore, le prese 230 prima che ci mettessi mano, fornivano energia con generatore spento? presumo di si, se si vai a cercare il filo staccato o mal collegato, se invece fornivano la 230 solo a generatore in moto, hai sbagliato qualche collegamento, che non si avvii più come prima, hai fatto una manutenzione un po pasticciata 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 08:46:33
In risposta al messaggio di binivi del 16/01/2023 alle 12:37:46

Buongiorno, chiedo un cortese aiuto agli esperti di elettricità. Da qualche giorno non ho più corrente nelle prese 220v del camper. Collegato alla rete, la centralina legge la 220v e ricarica le batterie. Fatto un controllo
al magnetotermico, la corrente entra e esce ma non arriva alle prese. Ho cambiato il relè che esclude il generatore ma non c'era bisogno perché era a posto. Temo che il problema possa venire proprio dal generatore perché l'ho smontato e fatta la manutenzione. I cavi sono correttamente collegati ma, rispetto a prima, noto una certa difficoltà ad avviarlo. Potrebbe essere un problema di massa? Grazie a tutti per l'aiuto
...
Domanda: funziona tutto col generatore?
Senza conoscere lo schema preciso dell' impianto, è difficile dare pareri, strano che il 230 arrivi al caricabatterie, e non arrivi alle prese, nel mio camper sarebbe impossibile, ma non ho generatori aggiunti, quindi bisogna vedere dove è collegato il generatore.
Ivo
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 09:13:40
Prima funzionava tutto alla perfezione. Quando ho fatto manutenzione al generatore mi sono limitato a scollegarlo e ricollegarlo ma sono 3 cavi e sono sicuro che siano a posto e nell'ordine giusto. Io purtroppo di elettricità capisco poco: potrebbe esserci un fusibile che interrompe la corrente tra magnetotermico e prese? Se si, immagino debba essere almeno 16A. Corretto?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 09:21:27
In risposta al messaggio di binivi del 17/01/2023 alle 09:13:40

Prima funzionava tutto alla perfezione. Quando ho fatto manutenzione al generatore mi sono limitato a scollegarlo e ricollegarlo ma sono 3 cavi e sono sicuro che siano a posto e nell'ordine giusto. Io purtroppo di elettricità
capisco poco: potrebbe esserci un fusibile che interrompe la corrente tra magnetotermico e prese? Se si, immagino debba essere almeno 16A. Corretto?
...
Un fusibile saltato, ammesso ci sia,  potrebbe essere la motivazione, ma come ho detto, bisogna conoscere l' impianto, e solo Tu sai esattamente cosa hai fatto.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 13:08:31
In risposta al messaggio di masivo del 17/01/2023 alle 09:21:27

Un fusibile saltato, ammesso ci sia,  potrebbe essere la motivazione, ma come ho detto, bisogna conoscere l' impianto, e solo Tu sai esattamente cosa hai fatto.
Dunque ho fatto tutte le indagini del caso: le prese 220v non vanno perché non arriva corrente dall'Inverter. In sostanza, camper connesso alla rete 220v (colonnina)-> la corrente alimenta direttamente frigo, stufa e caricabatterie. Per alimentare le prese invece la 220v (fatta verifica con tester)  va verso il waeco 1500w ma non ne riesce. Questo mi fa presupporre un guasto nel circuito di priorità interno al waeco ma anche a qualche altro guasto. Ho letto molti interventi dei guru na non ho trovato una casistica simile alla mia. A qualcuno è capitato? 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:15:16
In risposta al messaggio di binivi del 27/02/2023 alle 13:08:31

Dunque ho fatto tutte le indagini del caso: le prese 220v non vanno perché non arriva corrente dall'Inverter. In sostanza, camper connesso alla rete 220v (colonnina)-> la corrente alimenta direttamente frigo, stufa e
caricabatterie. Per alimentare le prese invece la 220v (fatta verifica con tester)  va verso il waeco 1500w ma non ne riesce. Questo mi fa presupporre un guasto nel circuito di priorità interno al waeco ma anche a qualche altro guasto. Ho letto molti interventi dei guru na non ho trovato una casistica simile alla mia. A qualcuno è capitato? 
...
hai sbagliato qualcosa; a meno che tu non abbia una stufa (anche) elettrica, non può essere che la 230V della colonnina arrivi alla stufa, secondo me; e non hai fatto la prova che ti hanno suggerito di fare per tentare di isolare il guasto
Paolo DR

Modificato da PDR il 27/02/2023 alle 14:15:56
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:35:26
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2023 alle 14:15:16

hai sbagliato qualcosa; a meno che tu non abbia una stufa (anche) elettrica, non può essere che la 230V della colonnina arrivi alla stufa, secondo me; e non hai fatto la prova che ti hanno suggerito di fare per tentare di isolare il guasto
La 220v arriva alla stufa perché l'Alde può andare anche a corrente oltre che a gas e proprio perché sono andato per tentativi ho riconosciuto nell'inverter la causa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 18:01:05
In risposta al messaggio di binivi del 27/02/2023 alle 14:35:26

La 220v arriva alla stufa perché l'Alde può andare anche a corrente oltre che a gas e proprio perché sono andato per tentativi ho riconosciuto nell'inverter la causa.
se la causa l'hai trovata mi verrebbe da dire che non è stata provocata da te e dalla tua manutenzione al generatore.
Potrebbe esseri rotto il relais di priorità all'interno dell'inverter, oppure il cavo della 230V in entrata all'inverter si è scollegato... la presa in uscita dall'inverter non è ben connessa... bisogna controllare un po' tutto...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 18:37:07
In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2023 alle 18:01:05

se la causa l'hai trovata mi verrebbe da dire che non è stata provocata da te e dalla tua manutenzione al generatore. Potrebbe esseri rotto il relais di priorità all'interno dell'inverter, oppure il cavo della 230V in entrata all'inverter si è scollegato... la presa in uscita dall'inverter non è ben connessa... bisogna controllare un po' tutto...  
Fatti tutti i controlli: è proprio l'inverter che non fa uscire 220v. La riprova sta nel fatto che ho collegato spina in entrata e presa in uscita da inverter, in pratica bypassandolo, e tutto funziona alla perfezione. Esiste per caso un fusibile interno che possa essersi bruciato oppure sulla linea 220v non esistono fusibili e quindi è per forza il circuito di priorità andato? Grazie ancora
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 21:25:35
In risposta al messaggio di binivi del 02/03/2023 alle 18:37:07

Fatti tutti i controlli: è proprio l'inverter che non fa uscire 220v. La riprova sta nel fatto che ho collegato spina in entrata e presa in uscita da inverter, in pratica bypassandolo, e tutto funziona alla perfezione. Esiste
per caso un fusibile interno che possa essersi bruciato oppure sulla linea 220v non esistono fusibili e quindi è per forza il circuito di priorità andato? Grazie ancora
...
che modello di waeco è?

attenzione, dalla manovra che hai fatto sei riuscito a capire che forse è l'inverter.

Per averne la certezza dovresti collegare un cavo al volo 230V in entrata all'inverter, collegando una utenza all'uscita 230V dell'inverter. così potrai esserne sicuro.

Modificato da Laikone il 02/03/2023 alle 21:35:16
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 21:52:49
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2023 alle 21:25:35

che modello di waeco è? attenzione, dalla manovra che hai fatto sei riuscito a capire che forse è l'inverter. Per averne la certezza dovresti collegare un cavo al volo 230V in entrata all'inverter, collegando una utenza all'uscita 230V dell'inverter. così potrai esserne sicuro.
È un waeco sinepower da 1500w. 
ottima idea, ci proverò! Ma l'idea del fusibile andato ha senso oppure no?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 22:17:16
In risposta al messaggio di binivi del 02/03/2023 alle 21:52:49

È un waeco sinepower da 1500w.  ottima idea, ci proverò! Ma l'idea del fusibile andato ha senso oppure no?
potrebbe avere un senso, ma è al suo interno e bisognerebbe aprilo per controllare, anche se onestamente per quale motivo avrebbe dovuto saltare?

Detto questo, se fosse il relais direi che dovrebbe essere riparabile con poca spesa. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link