Ho installato 4 pneumatici invernali Vanco Winter 2 della Continental con misura 215/70/15 e indice di carico 109. Il mio modello di camper chiede indice pressione a 5,5 bar mentre i pneumatici indicano dei psi corrispondenti a circa 4,7 bar, non ricordo bene ma cmq meno. Io li ho messi a 5,2 e a vederle non sono gonfissime. Voi comi vi comportate? Avete lo stesso problema?
Andrea
personalmente penso sia molto meglio seguire le indicazioni riportate sul pneumatico. L'indicazione che hai sul camper si riferisce agli pneumatici tipo camping che monta quando esce di fabbrica.
Le gomme invernali (michelin nel precedente camper, Vredestein dall'anno scorso) le ho sempre usate alla pressione massima indicata sulla gomma, e non ci sono mai stati problemi, facendo anche lunghe tirate autostradali tipo l'attraversamento della Germania.
Ciao, Sergio.
la gomma con la pressione dichiarata dal costruttore dovrebbe dare la migliore sicureza.
Poi si sa che una gomma sgonfia fa più attrito, ma consuma anche di più.
Io le porterei a 4,7 come richiesto dal costruttore.
Anche sul manuale del mio vr c'è scritto presssione 5,5, ma il gommista me le mette sempre a 5,0.
Cordialmente Pippo
La pressione dei pneumatici varia con il variare del carico e velocità, quindi è il carico che determina la pressione di gonfiaggio e velocità, sui pneumatici; si dovrebbe leggere pressione di xx bar a Kg xxx di peso.
Un'aggiunta, essendo anche misure diverse, scritte sul libretto, vale la stessa regola, Kg per cm/2 che agisce sul fondo stradale.
Si deve far conto, se ciò fosse al peso del camper a pieno carico, la variazione può essere d'estate con l'aumento della temperatura, la velocità già è dichiarata, con l'indice di velocità.
Una finezza a cui nessuno fa riferimento, è il peso sull'asse che specificatamente regola la specificità del gonfiaggio, e non ci dimentichiamo di una serie di abbreviazioni scritte sul Pneumatico, E SE IN ACCOPIATA O SINGOLO.
Modificato da giuliano49 il 27/12/2009 alle 12:55:21
salve
la pressione deve essere quella che riporta il libretto ma NON è buona cosa superare i limiti di eserecizio fissato dal costruzione
Quindi anche se il costruttore di indica le 5,5 non puoi superare la pressione le 4,7 della singola gomma.
E così faccio anch'io
estate - consigliate 4,25-5,5 messe a 4,25-5,2 per non avere troppe vibrazioni
inverno - ant 4,25 post 4,75 che è il limite della gomma
ciaociao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.