CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pressione pneumatici michelin camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 10:41:24
Buongiorno ragazzi,

pneumatici michelin camping 215/70 r15 cp , nel camper è riportato a pieno carico 5 avanti 5.5 dietro, sulla spalla del pneumatico 5.5 (80 psi), di seguito le foto, cosa consigliate? grazie

1(7).jpeg2(10).jpeg
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:08:59
Ti consiglio di pesare per asse il tuo camper a pieno carico e in base al peso per asse regolare la pressione degli pneumatici.
Su di un altro post sullo stesso argomento è stata pubblicata una interessante tabella pressione pneumatico in base al peso.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:22:53
In risposta al messaggio di ocesco del 01/06/2023 alle 10:41:24

Buongiorno ragazzi, pneumatici michelin camping 215/70 r15 cp , nel camper è riportato a pieno carico 5 avanti 5.5 dietro, sulla spalla del pneumatico 5.5 (80 psi), di seguito le foto, cosa consigliate? grazie
considerando che il 99% dei mezzi è in sovrappeso, considerando che hai i cerchi da 15" considerando che il tuo pieno carico immagino NON ESSERE 35q, non ti rimane altro che stare a 5,5 sia sull'anteriore che sul posteriore, sempre che il peso totale non vada oltre i 41q.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:31:06
In risposta al messaggio di Laikone del 01/06/2023 alle 12:22:53

considerando che il 99% dei mezzi è in sovrappeso, considerando che hai i cerchi da 15 considerando che il tuo pieno carico immagino NON ESSERE 35q, non ti rimane altro che stare a 5,5 sia sull'anteriore che sul posteriore, sempre che il peso totale non vada oltre i 41q.
Ho un semintegrale 7mt, sono a 3200kg a pieno carico, viaggio con 20% acqua e 50% gasolio. Con 2 adulti e una bambina arrivo a 3350
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:36:05
In risposta al messaggio di ocesco del 01/06/2023 alle 12:31:06

Ho un semintegrale 7mt, sono a 3200kg a pieno carico, viaggio con 20% acqua e 50% gasolio. Con 2 adulti e una bambina arrivo a 3350
su quale marca (Fiat) modello (Ducato) versione 14-15-18?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:52:46

Rispetta quanto dice il cartello
Se hai pneumatici C e non CP puoi scendere un pochino 

IMG_2109.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/06/2023 alle 12:55:16
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 13:44:55
In risposta al messaggio di Laikone del 01/06/2023 alle 12:36:05

su quale marca (Fiat) modello (Ducato) versione 14-15-18?
ducato x250
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 14:08:07
In risposta al messaggio di ocesco del 01/06/2023 alle 13:44:55

ducato x250
eh... ma non mi hai detto quale versione di portata hai. Non tutti i ducato possono arrivare a 35q, ovvero, nonostante i tuoi 3350 siano sotto ai canonici 3500 potresti essere comunque fuori portata.

X250 indica soltanto un modello di ducato prodotto da una certa data in avanti, NON il carico massimo ammesso sulla versione che possiedi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 14:08:32

Tra i 4,5 e 5,0 davanti,... 5,0 e 5,5 dietro. vedi dentro a queste pressioni, dove il mezzo Ti sembra stabile e ben guidabile.
Non esistono pressioni per tutto e tutti, anche lo stile di guida e la tipologia del mezzo, hanno necessità di pressioni ottimali e casomai differenti.

PS: Per questo non seguirò mai nessuna tabella wink.
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 14:22:58
In risposta al messaggio di ocesco del 01/06/2023 alle 10:41:24

Buongiorno ragazzi, pneumatici michelin camping 215/70 r15 cp , nel camper è riportato a pieno carico 5 avanti 5.5 dietro, sulla spalla del pneumatico 5.5 (80 psi), di seguito le foto, cosa consigliate? grazie
La pressione si regola in base a fattori esterni.
Tanto più il peso tanta piu pressione è necessaria per ridurre l'impronta a terra a livelli accettabili.
Tuttavia non è vero che c'è una pressione ideale per tutte le condizioni, e non è vero nemmeno che dipende solo dal peso.
Il primo motivo è che vorrai un impronta a terra ridotta per consumare meno gomme e gasolio ed evitare surriscaldamenti del battistrada. Mentre per aumentare sicurezza e comfort vorrai aumentare l'impronta a terra (sgonfiarle), Quindi, hai un range di pressioni accettabili. Io per esempio le ho sgonfiate a 4.5 il wend scorso perchè mi sono trovato su una strada devastata e questo mi ha aiutato.
La formula è questa: area impronta a terra in cm2 = peso gravante sul pneumatico in kg/pressione in bar (kg/cm2).
Non esiste un area di impronta da raggiungere, com eho spiegato semplicemente fa cambiare il comportamento del mezzo. In autostrada dritta puo essere ridotta, sul fango meglio sia più alta. Infatti in offroad hanno sistemi per regoalre le pressioni continuamente.
noi coi camper abbiamo condizioni abbastanza stabili ma io personalmente in inverno le tengo meno gonfie per avere piu aderenza sul baganto.

Il secondo motivo è che va bilanciata l'impronta a terra tra anteriore e posteriore. Questo per avere un mezzo che non sia sovra o sottosterzante più di quanto si ritiene accettabile.
Se ad esempio allo stato attuale si ha un mezzo che in curva tende ad allargare eccessivamente il posteriore e  col volante si deve ridurre l'angolo di sterzata (sovrasterzante) vorrai ridurre la pressione delle gomme dietro, così che l'aumentata impronta a terra dia piu aderenza al posteriore e recuperi l'aspetto sovrasterzante.
Con i camper è un po pericoloso fare i test ma consocendo il proprio mezzo prima o poi capita una situazione in cui ci si rende conto di queste cose.
In generale per un oche non ha fatot un corso di guida sicura è meglio avere un veicolo leggermente sovrasterzante (meglio un testacoda che andare dritto a una curva).
Col tempo saprai bilanciare ant e post epr avere un mezzo che non tenda al testacoda o ad andare dritto in curva. Poichè questa caratteristica dipende dagli angoli camber caster convergenza distrubuzione del peso usura delel gomme etc non si può dare un indicazione assoluta e non è un valore stabile nel tempo (le gomme dietro si usurano meno).

Detto questo..io sono partito da 5.5 e sono sceso man mano finchè ho trovato la giusta elasticità per assorbire la rugosità della strada e avere piu sicurezza possibile senza scaldare troppo le gomme in autostrada (ho la termocamera quindi per me è facile ma basta un termometro "laser" da 25eur). Poi col tempo ho capito che il mio messo era sottosterzante e nonostante abbia lo stesso peso davanti e dietro ho le gomme un po piu gonfie.
Questa procedura è molto piu sicura che dare retta al solito copiaincolla internettiano.

In sisntesi: devono essere piu sgonfie possibile perchè piu sono sgonfie piu sono sicure, però bisogna evitare che surriscaldino e si usurino troppo e di solito questo richiede almeno almeno 4 bar a seconda delel velocità e condizioni (le mie a 4.5 hanno temp accettabili a 110 km/h con asfalto a 35°), poi va bilanciato ant/post.

disclaimer: la mia esperienza deriva dall'aver partecipato a gare motociclistiche e aver studiato ingegneria meccanica, quindi i miei non sono consigli ma pillole di conoscenza sintetizzata utili a comprendere i fenomeni, null'altro.

Modificato da Frank Blue il 02/06/2023 alle 14:28:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 15:07:53
Mi permetto di aggiungere che puo aiutare molto il TPMS nel trovare la pressione giusta.

Se viaggiando la pressione si alza troppo rispetto a freddo, probabilmente la gomma ha pressione troppo bassa, si scalda e aumenta la pressione parecchio.
Al contrario, se la pressione a freddo in viaggio aumenta pochissimo, puo essere che le gomme siano un po troppo gonfie.

Ovviamente anche il peso incide su questo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link