In risposta al messaggio di Faroblu del 11/12/2022 alle 09:34:49Con un manometro, va bene quello per gonfiare le gomme, in quanto il vaso ha la stessa valvola per il controllo e ripristino
Buongiorno. Ho una pompa Shurflo King 7 e un vaso di espansione Fiamma A20. Quale è la procedura più semplice per misurare la pressione del vaso di espansione? Ho trovato qualche tutorial, ma volevo un ulteriore conferma. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2022 alle 09:39:19Si questo mi è chiaro. C'è una procedura, tipo spegnere l'interruttore pompa e aprire un rubinetto?
Con un manometro, va bene quello per gonfiare le gomme, in quanto il vaso ha la stessa valvola per il controllo e ripristino
In risposta al messaggio di rubylove del 11/12/2022 alle 10:44:56Grazie per la procedura. Un altra domanda. C'è una relazione tra pressione del vaso di espansione e pressione d'esercizio della pompa? Grazie
1)Spegni la pompa o scolleghi l'alimentazione 2) apri il rubinetto/i 3) gonfi il vaso di espansione alla pressione prescritta, io lo faccio con il compressore, non è che sia così fragile nonostante sembri un giocattolo,se leggi sulle specifiche resiste a pressioni ben piu alte Meglio con un manometro decente e una pistola in grado di dosare la pressione in modo accettabile
In risposta al messaggio di Faroblu del 11/12/2022 alle 11:36:18No il vaso di espansione evita il continuo attacca e stacca della pompa, non agisce sulla pressione di esercizio, quella viene comandata dalla pompa
Grazie per la procedura. Un altra domanda. C'è una relazione tra pressione del vaso di espansione e pressione d'esercizio della pompa? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2022 alle 11:39:48Pompa e vaso sono nuovi. Ho letto che teoricamente una relazione c'è. Nel senso che la pressione del vaso di espansione dovrebbe relazionarsi con quello della pompa. Ma probabilmente non ho capito qualche passaggio
No il vaso di espansione evita il continuo attacca e stacca della pompa, non agisce sulla pressione di esercizio, quella viene comandata dalla pompa Se hai riscontrato un abbassamento di pressione, la causa è da cercare altrove Inizia a pulire i rompigetto dei rubinetti, se non risolvi è ora di cambiare la pompa
In risposta al messaggio di rubylove del 11/12/2022 alle 10:44:56Questa prova va fatta ad impianto pieno o devo prima svuotare tutto l'impianto?Grazie
1)Spegni la pompa o scolleghi l'alimentazione 2) apri il rubinetto/i 3) gonfi il vaso di espansione alla pressione prescritta, io lo faccio con il compressore, non è che sia così fragile nonostante sembri un giocattolo,se leggi sulle specifiche resiste a pressioni ben piu alte Meglio con un manometro decente e una pistola in grado di dosare la pressione in modo accettabile
In risposta al messaggio di Faroblu del 11/12/2022 alle 13:27:19No non devi svuotare
Questa prova va fatta ad impianto pieno o devo prima svuotare tutto l'impianto?Grazie
In risposta al messaggio di Faroblu del 11/12/2022 alle 12:34:24Prova prima a ripristinare il vaso di espansione, quando la pressione non è quella giusta capita che la pompa apra e chiuda di continuo a rubinetti poco aperti, se li apri tutti non dovrebbe piu saltellare perche il maggior deflusso non fa intervenire il pressostato, se nel vaso di espansione viene ripristinata la corretta pressione non dovrebbe piu farlo
Se apro poco l'acqua del rubinetto o apro l'acqua del WC, dopo poco parte parte in funzione ridotta La pompa. Anche il rumore è minimo. Il problema è che non si ferma. Se apro al massimo l'acqua dopo qualche gorgoglio, esce con pressione e la pompa parte a pieno regime e si ferma correttamente dopo qualche secondo
In risposta al messaggio di Faroblu del 11/12/2022 alle 12:34:24Non conosco il modello specifico che hai montato, io l,'ho sostituita 2 anni fa con una Shurflo Blaster che non necessita più di vaso espansione; infatti l'ho definitivamente tolto, e ora ho un flusso finalmente molto regolare senza singhiozzi su tutti i rubinetti e a tutti i livelli di apertura.
Se apro poco l'acqua del rubinetto o apro l'acqua del WC, dopo poco parte parte in funzione ridotta La pompa. Anche il rumore è minimo. Il problema è che non si ferma. Se apro al massimo l'acqua dopo qualche gorgoglio, esce con pressione e la pompa parte a pieno regime e si ferma correttamente dopo qualche secondo