CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pressione vaso di espansione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 09:34:49
Buongiorno.
Ho una pompa Shurflo King 7 e un vaso di espansione Fiamma A20.
Quale è la procedura più semplice per misurare la pressione del vaso di espansione? Ho trovato qualche tutorial, ma volevo un ulteriore conferma.
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 09:39:19
In risposta al messaggio di Faroblu del 11/12/2022 alle 09:34:49

Buongiorno. Ho una pompa Shurflo King 7 e un vaso di espansione Fiamma A20. Quale è la procedura più semplice per misurare la pressione del vaso di espansione? Ho trovato qualche tutorial, ma volevo un ulteriore conferma. Grazie
Con un manometro, va bene quello per gonfiare le gomme, in quanto il vaso ha la stessa valvola per il controllo e ripristino
Silvio
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 10:04:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2022 alle 09:39:19

Con un manometro, va bene quello per gonfiare le gomme, in quanto il vaso ha la stessa valvola per il controllo e ripristino
Si questo mi è chiaro. C'è una procedura, tipo spegnere l'interruttore pompa e aprire un rubinetto? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 10:44:56
1)Spegni la pompa o scolleghi l'alimentazione
2) apri il rubinetto/i
3) gonfi il vaso di espansione alla pressione prescritta, io lo faccio con il compressore, non è che sia così fragile nonostante sembri un giocattolo, se leggi sulle specifiche resiste a pressioni ben piu alte
Meglio con un manometro decente e una pistola in grado di dosare la pressione in modo accettabile

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 11:36:18
In risposta al messaggio di rubylove del 11/12/2022 alle 10:44:56

1)Spegni la pompa o scolleghi l'alimentazione 2) apri il rubinetto/i 3) gonfi il vaso di espansione alla pressione prescritta, io lo faccio con il compressore, non è che sia così fragile nonostante sembri un giocattolo,
se leggi sulle specifiche resiste a pressioni ben piu alte Meglio con un manometro decente e una pistola in grado di dosare la pressione in modo accettabile  
...
Grazie per la procedura. Un altra domanda. C'è una relazione tra pressione del vaso di espansione e pressione d'esercizio della pompa? Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 11:39:48
In risposta al messaggio di Faroblu del 11/12/2022 alle 11:36:18

Grazie per la procedura. Un altra domanda. C'è una relazione tra pressione del vaso di espansione e pressione d'esercizio della pompa? Grazie
No il vaso di espansione evita il continuo attacca e stacca della pompa, non agisce sulla pressione di esercizio, quella viene comandata dalla pompa
Se hai riscontrato un abbassamento di pressione, la causa è da cercare altrove
Inizia a pulire i rompigetto dei rubinetti, se non risolvi è ora di cambiare la pompa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/12/2022 alle 11:42:09
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 12:04:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2022 alle 11:39:48

No il vaso di espansione evita il continuo attacca e stacca della pompa, non agisce sulla pressione di esercizio, quella viene comandata dalla pompa Se hai riscontrato un abbassamento di pressione, la causa è da cercare altrove Inizia a pulire i rompigetto dei rubinetti, se non risolvi è ora di cambiare la pompa
Pompa e vaso sono nuovi. Ho letto che teoricamente una relazione c'è. Nel senso che la pressione del vaso di espansione dovrebbe relazionarsi con quello della pompa. Ma probabilmente non ho capito qualche passaggio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 12:24:51
Guarda io mi ero stancato di vedere il rubinetto che  singhiozzava e l'ho messa a 1,1 adesso è cosi da sei mesi e funziona bene, forse se aumenti la pressione della pompa potrebbe anche essere corretto aumentare la pressione del vaso, fai delle prove, prima aumenta la pompa e vedi se il vaso fa il suo lavoro correttamente evitanto i singhiozzi della stessa, fai prove a piccoli step e vedi come va

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/12/2022 alle 12:25:39
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 12:34:24
Se apro poco l'acqua del rubinetto o apro l'acqua del WC, dopo poco parte parte in funzione "ridotta" La pompa. Anche il rumore è minimo. Il problema è che non si ferma. Se apro al massimo l'acqua dopo qualche gorgoglio, esce con pressione e la pompa parte a pieno regime e si ferma correttamente dopo qualche secondo

Modificato da Faroblu il 11/12/2022 alle 12:35:45
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 13:27:19
In risposta al messaggio di rubylove del 11/12/2022 alle 10:44:56

1)Spegni la pompa o scolleghi l'alimentazione 2) apri il rubinetto/i 3) gonfi il vaso di espansione alla pressione prescritta, io lo faccio con il compressore, non è che sia così fragile nonostante sembri un giocattolo,
se leggi sulle specifiche resiste a pressioni ben piu alte Meglio con un manometro decente e una pistola in grado di dosare la pressione in modo accettabile  
...
Questa prova va fatta ad impianto pieno o devo prima svuotare tutto l'impianto?Grazie
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 14:06:11
In risposta al messaggio di Faroblu del 11/12/2022 alle 13:27:19

Questa prova va fatta ad impianto pieno o devo prima svuotare tutto l'impianto?Grazie
No non devi svuotare
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 14:38:19
In risposta al messaggio di Faroblu del 11/12/2022 alle 12:34:24

Se apro poco l'acqua del rubinetto o apro l'acqua del WC, dopo poco parte parte in funzione ridotta La pompa. Anche il rumore è minimo. Il problema è che non si ferma. Se apro al massimo l'acqua dopo qualche gorgoglio, esce con pressione e la pompa parte a pieno regime e si ferma correttamente dopo qualche secondo  
Prova prima a ripristinare il vaso di espansione, quando la pressione non è quella giusta capita che la pompa apra e chiuda di continuo a rubinetti poco aperti, se li apri tutti non dovrebbe piu saltellare perche il maggior deflusso non fa intervenire il pressostato, se nel vaso di espansione viene ripristinata la corretta pressione non dovrebbe piu farlo
a me faceva la stessa cosa e con la pompa da bici non riuscivo a gonfiare correttamente, alla fine ho attaccato il compressore e dato aria con cautela e manometro a vista, adesso va bene
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 15:48:43
In risposta al messaggio di Faroblu del 11/12/2022 alle 12:34:24

Se apro poco l'acqua del rubinetto o apro l'acqua del WC, dopo poco parte parte in funzione ridotta La pompa. Anche il rumore è minimo. Il problema è che non si ferma. Se apro al massimo l'acqua dopo qualche gorgoglio, esce con pressione e la pompa parte a pieno regime e si ferma correttamente dopo qualche secondo  
Non conosco il modello specifico che hai montato, io l,'ho sostituita 2 anni fa con una Shurflo Blaster che non necessita più di vaso espansione; infatti l'ho definitivamente tolto, e ora ho un flusso finalmente molto regolare senza singhiozzi su tutti i rubinetti e a tutti i livelli di apertura.
Hai provato ad eliminarlo, e a fare una prova bypassandolo? 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/12/2022 alle 23:23:58
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 22:28:56
Sostituita la Shurflo con la Fiamma originale ed è tornata a funzionare correttamente. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link