CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima esperienza camper... con WC nautico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 77
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 21:48:10
In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2022 alle 21:40:39

Buonasera; io in questo forum posso solo leggere e imparare  Si io non c'è l'hò il chimico però ho sentito l odore di quelli che scaricano e se l odore che si sente fuori quando lo svuoti non può non sentirsi anche dentro
quando lo usi. Io personalmente non mi sono mai sporcato le scarpe di solito mi chino e a volte ci sono dei tubi dove inserisci lo scarico della cassetta e non vedi niente per favore non dite che 40 litri di ****a portati in gita x qualche giorno non puzzano non ci credo   qualche tipo di il formaggio puzza anche in frigo al fresco saluti GIORGIO
...
Se non ci credi è un tuo problema 
Ma non è così come credi
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 21:48:21
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2022 alle 21:38:38

Scarso disgregante 
Buonasera;
scarso disgregante cosa vuol dire?
bassa qualità 
o poca quantità.

su la cassetta ce la dose sul tappo da mettere di prodotto specifico.
su un chimico da 40 litri o più quanto ne và messo?

saluti
Giorgio
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 21:54:12
In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2022 alle 21:40:39

Buonasera; io in questo forum posso solo leggere e imparare  Si io non c'è l'hò il chimico però ho sentito l odore di quelli che scaricano e se l odore che si sente fuori quando lo svuoti non può non sentirsi anche dentro
quando lo usi. Io personalmente non mi sono mai sporcato le scarpe di solito mi chino e a volte ci sono dei tubi dove inserisci lo scarico della cassetta e non vedi niente per favore non dite che 40 litri di ****a portati in gita x qualche giorno non puzzano non ci credo   qualche tipo di il formaggio puzza anche in frigo al fresco saluti GIORGIO
...
Mi ripeto , con scarso disgregante sicuramente può confermarsi quanto dice Lei , 
ma le posso assicurare che in 14 anni di nautico non lesinando con il disgregante , mai sentito nulla 
e con il maceratore con tubo in fogna non si sente assolutamente nulla , e poi in certi  autocaravan
seri con nautico hanno lo sfiato a tetto e dentro non si sente nulla 
Buoni km wink
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 21:57:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2022 alle 21:48:10

Se non ci credi è un tuo problema  Ma non è così come credi
Buonasera;
io di solito credo a tutti 
ma sostenere che 40 litri di ****a portati in giro non puzzano mi sembra molto ottimistico
ci si può mettere tutto quello che si vuole, tutti i migliori prodotti ma penso che non sia acqua di rose comunque
comunque avanti con il vostro nautico che io continuo con la mia cassetta .

saluti
Giorgio
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 21:58:04
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2022 alle 21:54:12

Mi ripeto , con scarso disgregante sicuramente può confermarsi quanto dice Lei ,  ma le posso assicurare che in 14 anni di nautico non lesinando con il disgregante , mai sentito nulla  e con il maceratore con tubo in fogna
non si sente assolutamente nulla , e poi in certi  autocaravan seri con nautico hanno lo sfiato a tetto e dentro non si sente nulla  Buoni km 
...
Ma che vuoi farci, è evidente che ne sa di più chi lo ha  senza averlo mai provato
Io sinceramente, in estate, sentivo più odore con la cassetta che con il nautico 
Fino ad oggi non ho mai avuto problemi per scaricarlo e spero di poterne usufruire ancora per molti anni
Silvio
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 22:17:14
In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2022 alle 21:48:21

Buonasera; scarso disgregante cosa vuol dire? bassa qualità  o poca quantità. su la cassetta ce la dose sul tappo da mettere di prodotto specifico. su un chimico da 40 litri o più quanto ne và messo? saluti Giorgio
Scrivo per personale conoscienza del mio nautico 
dal lontano 2008 , ( per altri tipi di nautici  mi astengo dal commentare ) premesso che ho il sistema ecovip ( non so se ne è a conoscienza di tale Wc) 
comunque mezzo bicchiere leggermente abbondante da caffè ogni 18 litri ( che sarebbe il pieno del piccolo serbatoio) e  allo svuotamento del piccolo serbatoio sotto la tazza ,altro mezzo bicchiere abbondante  e ogni volta che svuoto ,rimetto di nuovo mezzo bicchiere di caffè di disgregante chimico di nota marca per autocaravan e così fino al 4 ed ultima volta del piccolo serbatoio 
Lo posso portare a spasso anche per 10 anche 15 gg … nulla si sente e con il maceratore conto fino a 12 e svuoto 60 litri circa di salute 
sempre buoni km 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 22:45:20
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2022 alle 22:17:14

Scrivo per personale conoscienza del mio nautico  dal lontano 2008 , ( per altri tipi di nautici  mi astengo dal commentare ) premesso che ho il sistema ecovip ( non so se ne è a conoscienza di tale Wc)  comunque mezzo
bicchiere leggermente abbondante da caffè ogni 18 litri ( che sarebbe il pieno del piccolo serbatoio) e  allo svuotamento del piccolo serbatoio sotto la tazza ,altro mezzo bicchiere abbondante  e ogni volta che svuoto ,rimetto di nuovo mezzo bicchiere di caffè di disgregante chimico di nota marca per autocaravan e così fino al 4 ed ultima volta del piccolo serbatoio  Lo posso portare a spasso anche per 10 anche 15 gg … nulla si sente e con il maceratore conto fino a 12 e svuoto 60 litri circa di salute  sempre buoni km 
...
Buonasera;
non sono esperto sul sistema ecovip.
posso dire che mio amico aveva la cassetta come tutti penso, non sono mai andato in bagno, e una volta piena aveva una leva che la vuotava nel contenitore sottostante in acciaio, si vedeva era più basso del paraurti.

ripeto che sicuramente ci metteva il prodotto, non so in che quantità,
però ricordo l odore al momento dello scarico.

Giorgio
 
7
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 22:13:13
Con il nautico oggi mi trovo benissimo, ma da principiante ho incontrato problemi. Mi sono ingegnato, ho studiato il problema e alla fine la soluzione si trova. Per cominciare, una banalità: il vaso è dotato di "troppopieno" sifonato, ma quando l'acqua del sifone si asciuga, ovviamente risale puzza dal serbatoio. Abbiamo imparato a rabboccare il sifone ogni tanto, problema sparito. Mancava lo sfiato a tetto: creato sfiato sotto il camper, con ventola centrifuga molto efficace, attivata dalla leva che apre la valvola, e anche qui problema risolto. Il risciacquo del serbatoio mi impegnava troppo e richiedeva un aiuto dai figli: aggiunto un tratto di canna che dall'esterno entra e spara acqua direttamente nel serbatoio, così con un attacco rapido lo sciacquo diventa veloce e comodo anche se sono solo. Allarmato a torto dai commenti letti qui sul forum riguardo l'impossibilità di scaricare il nautico all'estero, ho pure aggiunto il maceratore, che avrò usato forse tre volte. Raccordi adeguati per scaricare direttamente fin sotto alla griglia senza sporcare e limitando di conseguenza anche le puzze.
Tutti lavori fatti da me in economia, con grande dispendio di tempo (ma si sa che il vero camperista ci prova gusto quando fa da sé, a costo di impiegarci una vita).
Nessun problema di puzza, nessuna lombaggine nel maneggiare cassette pesanti (ho problemi crescenti anche nel solo trasportare pesi).
Unico svantaggio che mi rimane è quello di non poter restare immobile in campeggio per 15 giorni.
P.S. Come disgregante/antifermentante uso solamente la poltiglia bordolese (verderame).
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 02:35:13
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 11/04/2022 alle 22:13:13

Con il nautico oggi mi trovo benissimo, ma da principiante ho incontrato problemi. Mi sono ingegnato, ho studiato il problema e alla fine la soluzione si trova. Per cominciare, una banalità: il vaso è dotato di troppopieno
sifonato, ma quando l'acqua del sifone si asciuga, ovviamente risale puzza dal serbatoio. Abbiamo imparato a rabboccare il sifone ogni tanto, problema sparito. Mancava lo sfiato a tetto: creato sfiato sotto il camper, con ventola centrifuga molto efficace, attivata dalla leva che apre la valvola, e anche qui problema risolto. Il risciacquo del serbatoio mi impegnava troppo e richiedeva un aiuto dai figli: aggiunto un tratto di canna che dall'esterno entra e spara acqua direttamente nel serbatoio, così con un attacco rapido lo sciacquo diventa veloce e comodo anche se sono solo. Allarmato a torto dai commenti letti qui sul forum riguardo l'impossibilità di scaricare il nautico all'estero, ho pure aggiunto il maceratore, che avrò usato forse tre volte. Raccordi adeguati per scaricare direttamente fin sotto alla griglia senza sporcare e limitando di conseguenza anche le puzze. Tutti lavori fatti da me in economia, con grande dispendio di tempo (ma si sa che il vero camperista ci prova gusto quando fa da sé, a costo di impiegarci una vita). Nessun problema di puzza, nessuna lombaggine nel maneggiare cassette pesanti (ho problemi crescenti anche nel solo trasportare pesi). Unico svantaggio che mi rimane è quello di non poter restare immobile in campeggio per 15 giorni. P.S. Come disgregante/antifermentante uso solamente la poltiglia bordolese (verderame).
...
Interessante il verderame , poltiglia veramente? 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 305
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 10:04:19
In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2022 alle 21:57:31

Buonasera; io di solito credo a tutti  ma sostenere che 40 litri di ****a portati in giro non puzzano mi sembra molto ottimistico ci si può mettere tutto quello che si vuole, tutti i migliori prodotti ma penso che non sia acqua di rose comunque comunque avanti con il vostro nautico che io continuo con la mia cassetta . saluti Giorgio
Ciao, io di litri ne porto 50, mai sentito puzza di nessun genere, ho avuto la cassetta, e non ci tornerei mai e poi mai, comunque, avanti con la vostra cassetta, che io continuo col mio nautico
Se non lo sai, chiedi
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 11:24:53
In risposta al messaggio di Taahrna del 12/04/2022 alle 10:04:19

Ciao, io di litri ne porto 50, mai sentito puzza di nessun genere, ho avuto la cassetta, e non ci tornerei mai e poi mai, comunque, avanti con la vostra cassetta, che io continuo col mio nautico
Dipende sempre da dove uno si trova. Nei paesi scandinavi (intesi come Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia), ad esempio, non ci sono tombini dedicati, non e' previsto lo scarico delle nere a terra, anzi, e' tassativamente vietato. Salvo rarissimi casi, in via di sparizione. Grossi cartelli multilingue avvisano i turisti che l'eventuale infrazione persuppone una salata multa e una denuncia per inquinamento ambientale. Non rimane altro, per i possessori di wc nautico, che travasare il tutto in un contenitore da poi svuotare nelle tazze inox dedicate alle nere. Un lavoraccio davvero spiacevole!
Queste sono presenti un po' dovunque e facili da trovare, spesso a fianco delle normali toilette, e poste in appositi locali separati, moderni, puliti e riscaldati, chiamati "latrin".
.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:43:35
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/04/2022 alle 02:35:13

Interessante il verderame , poltiglia veramente? 
Il nome di poltiglia bordolese viene dalla viticoltura, in realtà io metto un po' di verderame granulare direttamente dalla tazza del WC, senza diluirlo (il che farebbe appunto la poltiglia). Non vanta particolari proprietà disgreganti, ma si sa che il più lo fa il viaggiare, mentre per controllare la fermentazione direi che funziona.
Per una quarantina di litri di nautico, ci verserò circa una tazzina da caffé.
Di questa pratica i veri esperti sono i camperisti francesi, io sono solo un pallido imitatore.

Modificato da Aurelio Bis il 12/04/2022 alle 15:56:27
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29037
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:51:04
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 12/04/2022 alle 13:43:35

Il nome di poltiglia bordolese viene dalla viticoltura, in realtà io metto un po' di verderame granulare direttamente dalla tazza del WC, senza diluirlo (il che farebbe appunto la poltiglia). Non vanta particolari proprietà
disgreganti, ma si sa che il più lo fa il viaggiare, mentre per controllare la fermentazione direi che funziona. Per una quarantina di litri di nautico, ci verserò circa una tazzina da caffé. Di questa pratica i veri esperti sono i camperisti francesi, io sono solo un pallido imitatore.
...
...poi il tutto lo getti nella  tua fossa biologica della  tua villetta ...
"""""'.... Il principio alla base della fossa biologica è che le sostanze organiche solubili possano fermentare grazie all’azione dei batteri, a differenza delle sostanze insolubili che vanno incontro a deposito ...
""""'''''
per rendere svuotanili le cassette ha nno proibito l uso della formaldeide ...ci mettiamo...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/04/2022 alle 14:01:42
7
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 14:44:19
In risposta al messaggio di salito del 12/04/2022 alle 13:51:04

...poi il tutto lo getti nella tua fossa biologica della tua villetta ... '.... Il principio alla base della fossa biologica è che le sostanze organiche solubili possano fermentare grazie all’azione dei batteri, a
differenza delle sostanze insolubili che vanno incontro a deposito ... ''''' per rendere svuotanili le cassette ha nno proibito l uso della formaldeide ...ci mettiamo...
...
Effettivamente non me ne intendo di colture biologiche, però mi risulta che lì non si usi la formaldeide, mentre il verderame, chissà perché, sì. Magari c'è differenza tra le due sostanze, se me la illustri sarò ben lieto di imparare.

Modificato da Aurelio Bis il 12/04/2022 alle 16:33:27
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 16:20:35
In risposta al messaggio di wippet del 12/04/2022 alle 11:24:53

Dipende sempre da dove uno si trova. Nei paesi scandinavi (intesi come Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia), ad esempio, non ci sono tombini dedicati, non e' previsto lo scarico delle nere a terra, anzi, e' tassativamente
vietato. Salvo rarissimi casi, in via di sparizione. Grossi cartelli multilingue avvisano i turisti che l'eventuale infrazione persuppone una salata multa e una denuncia per inquinamento ambientale. Non rimane altro, per i possessori di wc nautico, che travasare il tutto in un contenitore da poi svuotare nelle tazze inox dedicate alle nere. Un lavoraccio davvero spiacevole! Queste sono presenti un po' dovunque e facili da trovare, spesso a fianco delle normali toilette, e poste in appositi locali separati, moderni, puliti e riscaldati, chiamati latrin. .
...
Nel 2019 andato a nordKap e son passato nelle nazioni elencate , con nautico + maceratore mai avuto problemi di scarico , di sicuro non c’erano griglie per lo scarico diretto nere , ma classici chiusini che accettano grigie e nere poltigliate e con un tubo da un pollice non si vede nulla 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29037
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 19:33:43
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 12/04/2022 alle 14:44:19

Effettivamente non me ne intendo di colture biologiche, però mi risulta che lì non si usi la formaldeide, mentre il verderame, chissà perché, sì. Magari c'è differenza tra le due sostanze, se me la illustri sarò ben lieto di imparare.
...li dove...? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 20:08:48
In risposta al messaggio di salito del 12/04/2022 alle 19:33:43

...li dove...? 
Nelle colture biologiche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
54 minuti fa
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link