CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima follia: climatizzatore con Chiller Acquario

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 12:04:26
Ok, sono pronto al pubblico flagello! 
"Sto qua arriva fresco fresco (si fa per dire) a fare u' scienziat' "
Leggendo sul web molte discussioni sul decennale problema di rinfrescare il camper sono arrivato alla conclusione che, in libera, ancora una soluzione vera non esiste (portarsi dietro un generatore a benzina per me NON E' una soluzione), pertanto pensando alla mia esperienza da acquariofilo, mi sono chiesto se utilizzare un chiller e un piccolo fan coil non si potesse, stando nei 200watt di assorbimento utilizzare un piccolo impianto (max 25litri)  con un chiller sovra dimensionato (80/100litri) e utilizzare un piccolo fancoil per abbatter di 4/5 gradi la temperatura della cellula (certo non sotto il pieno sole per 16 ore in spiaggia). Avete mai sentito di una simile follia? Qualcuno ha gia fallito provandoci? :D
Chiller 180w 

https://qpetshop.it/refrigerato...

Radiatore 

https://www.grcmotoshop.com/ric...

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 12:14:37
In risposta al messaggio di PenninoITA del 17/08/2020 alle 12:04:26

Ok, sono pronto al pubblico flagello!  Sto qua arriva fresco fresco (si fa per dire) a fare u' scienziat' Leggendo sul web molte discussioni sul decennale problema di rinfrescare il camper sono arrivato alla conclusione
che, in libera, ancora una soluzione vera non esiste (portarsi dietro un generatore a benzina per me NON E' una soluzione), pertanto pensando alla mia esperienza da acquariofilo, mi sono chiesto se utilizzare un chiller e un piccolo fan coil non si potesse, stando nei 200watt di assorbimento utilizzare un piccolo impianto (max 25litri)  con un chiller sovra dimensionato (80/100litri) e utilizzare un piccolo fancoil per abbatter di 4/5 gradi la temperatura della cellula (certo non sotto il pieno sole per 16 ore in spiaggia). Avete mai sentito di una simile follia? Qualcuno ha gia fallito provandoci? :D Chiller 180w  ... Radiatore  ...
...
Buongiorno Pennino e ben arrivato sul forum 
Non ho ben capito come funzione il refrigeratore per acquari,ma hai presente il volume di un acquario e quello di un camper ? poi come metti in circolo il fresco ? Una scatola da 250 lt la raffreschi ma un camper,se pur piccolo avra' una capienza di 15 Mc che corrispondono a 15.000 Litri.
Fai le giuste proporzioni e dimmi quanti di quegli apparecchi ti servirebbero...
Marco alderotti
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 12:22:16
Ciao, scusa non mi sono spiegato bene. Il chiller è un dispositivo che (o con gas o con peltier) raffredda dell'acqua passando in una serpentina, stile dissipazione pc.
L'idea sarebbe di far circolare l'acqua fresca in un piccolo radiatore (o più di uno) al quale installare una ventola per farvi circolare l'aria attraverso. E' il principio dei fancoil da ufficio 

https://images.app.goo.gl/6fJRL...

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 12:28:41
Bisogna sempre rapportare il tutto al volume che si vuole raffrescare, e anche, di quanto lo si vuol raffrescare.
È quelli per ufficio, non sono né piccoli, né di poco consumo. 
Federico
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 12:38:02
Grazie per la tua risposta. Sicuramente il mio problema è l'efficienza. Il consumo dei fancoil non è tanto dato dall'unità interna che ha solo delle semplici ventole ma naturalmente dal chiller che rinfresca (o riscalda) l'acqua che circola nel radiatore. Mi mancano in effetti tanti numeri sul volume d'aria che dovrei "rinfrescare", sui tempi in cui quest'aria dovrebbe circolare attraverso il radiatorino, sulle temperature aria acqua da tenere... 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 12:38:34
Infatti,quello che propone pennino raffredda 250/500 lt  Un camper ha 15/20 mila litri da raffrescare...Ce ne vorrebbero una trentina...
Marco alderotti
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 12:42:58
Non mi sono spiegato... Il chiller dovrebbe rinfrescare l'acqua del radiatore/serpentina, non l'aria direttamente. L'aria a sua volta verrebbe pescata dalla cellula calda in alto e reimmessa rinfrescata nella cellula in basso da un sistema di ventilazione forzata che farebbe passare l'aria attraverso la serpentina rinfrescata ad acqua dal chiller
In realtà avevo visto qualche impianto raffrescativo che si basava sull'utilizzo delle acque chiare che però venivano inesorabilmente riscaldate fino alla temperatura ambiente. L'idea sarebbe di creare un piccolo circuito chiuso ad acqua con molti meno litri (pensavo a 25) adottando però un chiller per non far salire la temperatura dell'acqua
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 13:40:07
In risposta al messaggio di PenninoITA del 17/08/2020 alle 12:42:58

Non mi sono spiegato... Il chiller dovrebbe rinfrescare l'acqua del radiatore/serpentina, non l'aria direttamente. L'aria a sua volta verrebbe pescata dalla cellula calda in alto e reimmessa rinfrescata nella cellula in basso
da un sistema di ventilazione forzata che farebbe passare l'aria attraverso la serpentina rinfrescata ad acqua dal chiller In realtà avevo visto qualche impianto raffrescativo che si basava sull'utilizzo delle acque chiare che però venivano inesorabilmente riscaldate fino alla temperatura ambiente. L'idea sarebbe di creare un piccolo circuito chiuso ad acqua con molti meno litri (pensavo a 25) adottando però un chiller per non far salire la temperatura dell'acqua
...
Servirebbero dati più precisi, cioè, quanta aria si riesce a trattare con questo sistema? Il chiller ce la farebbe con temperature estreme? (35/40° all'ombra).
Così a pelle mi sembra che è come lasciare il frigo aperto mettendoci un ventilatore per mandare aria nel camper, magari mi sbaglio, non voglio assolutamente tarpare le tue ali con le sperimentazioni laugh

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 13:48:43
Dai che magari come il viesa lo fa'wink
Comunque 200 w. non sono pochi da ripristinare in libera, ci vuole un buon pannello e buon sole.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 14:26:28
Io ho i Fancoil in casa e devo dire che rispetto ad un CDZ fanno proprio Poco.
L’idea può essere buona ma poco pratica e con scarsi risultati.
Poi 200 watt non sono pochissimi, le batterie si scaricherebbero in poco tempo
Meglio in evaporativo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/08/2020 alle 14:27:43
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 14:57:14
Io ho i fancoil in ufficio e se sbagli col termostato arrivano le foche, ma penso che appunto sia determinante la temperatura dell'acqua, il tempo che l'aria trascorre nella serpentina e quanto tempo impiega a fare un completo ricircolo dell'aria nella cella. Tre variabili che effettivamente ignoro ma che sono certo siano determinanti nella differenza tra successo ed epic fail :DDD
Boh, non so, potrei forse provare con la sola acqua senza chiller e vedere se si ottiene un minimo risultato? indecision l'investimento sarebbe abbastanza esiguo
Ho un pannello da 120w, inverter da 680watt  con una batteria da 100A dedicata
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 15:50:30

certo che il caldo a volta tira legnate incredibili , ocio che la cellula di un camper piccola o grande che sia non è una vasca o acquario casalingo  , (fallendo provandoci ) hai azzeccato facendo centro   wink

quel chiler o meglio gruppo refrigerante per acquari che hai linkato lo uilizzavo nel periodo caldo per mantenere la temperatura stabile sui 24/26 °C della mia ex vasca marina tropicale da 500 lt  ma su un camper pur piccolo che sia abbinare quel gruppetto a un altrettanto piccolo adeguato fanccoil forse climatizzerebbe la cuccia del cane ma deve essere ben coibientata , dai pessima idea da scartare a priori 

mario
Mario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:52:47
Sogno di una notte di mezza estate...
Andrea IW5CI
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 18:03:47
In risposta al messaggio di PenninoITA del 17/08/2020 alle 14:57:14

Io ho i fancoil in ufficio e se sbagli col termostato arrivano le foche, ma penso che appunto sia determinante la temperatura dell'acqua, il tempo che l'aria trascorre nella serpentina e quanto tempo impiega a fare un completo
ricircolo dell'aria nella cella. Tre variabili che effettivamente ignoro ma che sono certo siano determinanti nella differenza tra successo ed epic fail :DDD Boh, non so, potrei forse provare con la sola acqua senza chiller e vedere se si ottiene un minimo risultato?  l'investimento sarebbe abbastanza esiguo Ho un pannello da 120w, inverter da 680watt  con una batteria da 100A dedicata
...
A parte che come Ti hanno fatto notare, non funzionerebbe, un pannello da 120w se va bene ti da 6-8 ampere, come minimo te ne servono 18-20, con una batt. da 100 rimani a piedi dopo qualche ora.
Ovviamente usandolo solo nelle ore di punta, con sole al massimo...
poi che si fa?...
Come è stato detto, per adesso, senza 230 v. da rete o gen. l' unico è un'evaporativo a 12 volt.
Ivo
5
Simo244
Simo244
29/05/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 14:05:36
Se proprio devi fare follie allora raffreddamento a celle di peltier, più pratico (non c'è acqua) e dimensionabile. Era una mia idea, poi sono passato ad un micro climatizzatore che è abbastanza efficiente ma non fa miracoli. Tieni presente che cmq 200w (che dovrai usare di continuo quando fa veramente caldo, non attacca e stacca) non sono pochi in libera.

Unica difficoltà: l'aria calda che deve essere espulsa esternamente.
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 19:33:32
Si alla fine il chiller è con celle di peltier che però rinfrescherebbero acqua e non aria. Forse però è ulteriormente meno efficace... Boh non so, se troverò qualcosa di riciclo proverò, per ora non mi va di investire
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 18:29:29
Scusate l'intromissione ma c'è un problema semplice legato alle leggi della fisica, se per condizionare un camper occorre una macchina frigorifera (condizionatore) con potenza circa 1,5 - 3 kW come può un gruppo frigo con potenza di 180 W raggiungere lo stesso risultato.
Buona serata

mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link