CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima uscita invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 10/12/2013 alle: 12:10:02
ciao, il prossimo weekend vorremmo andare ai mercatini di trento e sarebbe la nostra prima uscita con il freddo, infatti il ponte del 1° novembre era tuttaltro che freddo! ho pensato di stendere delle pedane sul pavimento.in dotazione abbiamo gli oscuranti per il vetro della cabina i classici in alluminio che si usano in estate, niente di superprofessionale. ci hanno consigliato di non spegnere mai la stufa ma lasciarla sempre al minimo anche quando si esce. quali altri accorgimenti consigli potete darci per stare bene all'interno del nostro camper che dovrebbe essere comunque abbastanza ben coibentato (arca superamerica 475)? Grazie cecca76
14
cesarino172
cesarino172
03/03/2011 42
Inserito il 10/12/2013 alle: 12:45:31
Una bella coperta pesante o un pezzo di 7 strati da utilizzare per separare la cabina dalla cellula... basta fissarla sotto il materasso in mansarda fino a terra.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/12/2013 alle: 12:46:07
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 10/12/2013  12:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...di fare gasolio invernale prima di partire o sul posto appena arrivati, di avere 2 bombole con propano dentro (se avete il webasto invece della truma a gas, per un w.e. basta e straavanza una bombola sola ma sempre di propano), di mettere un secchio sotto lo scarico del serbatoio delle acque grigie se non è coibentato e/o riscaldato. Non dimenticate assolutamente la cosa più importante: Divertitevi[:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 10/12/2013 alle: 19:11:23
Come mai consigliate il secchio sotto le grigie?ma aperto non si può tenere se no piscia?!?! Grazie x il suggerimento di separare la cabina! Divertirci...non importava che ce lo suggerivate[:D] cecca76
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 10/12/2013 alle: 21:00:14
Come mai consigliate il secchio sotto le grigie?ma aperto non si può tenere se no piscia?!?! Se non vuoi essere non solo multato ,ma assalito da insulti,mai tenere lo scarico aperto senza nulla sotto. Invece per lo staff: ho guardato il video,ma consigliate gli oscuranti interni per proteggere dal freddo,hai..hai..quelli vanno bene d'estate per tenere fuori il caldo ,ma d'inverno ci vanno quelli esterni. <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<colpiti e affondati[:D] Bruno bruno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 11/12/2013 alle: 09:27:17
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 10/12/2013  21:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Colpiti e affondati... mah! Dio esiste.. Ma tranquillo, non sei te..
16
jomac
jomac
15/11/2009 9
Inserito il 11/12/2013 alle: 11:37:16
Io sarò vecchio, sarò anziano, ma per principio non mi piace chi sputa sentenze inappellabili con la pretesa di avere la verità infusa, tanto più se non si può verificare il suo effettivo livello di competenza, nascosto dietro un nick che vuol dire tutto o niente. Dire che è sbagliato quello che si dice nel (bellissimo, tra l’altro) filmato curato dalla redazione vuol, dire non aver prima di tutto seguito attentamente il fimato stesso, dove si specifica che i consigli sono rivolti a chi vuole andare a fare vacanze sulla neve senza avere un camper accessoriato in modo specifico. Gli scuri normalmente in dotazione, se senza dubbio servono contro il caldo, possono tornare utili anche contro il freddo, in mancanza di attrezzature più sofisticate come i cappotti esterni. Questo è lo scopo di quanto detto nel filmato: solo a me è apparso chiaro? Eppure non sono mica una cima. Io, poi, che sono vecchio, quando vado su un sito cerco di scoprire tutto quello che ha da offrire. E questo sito di roba ne ha a bizzeffe. Così so, per aver seguito queste cose in passato, che il curatore del servizio in questione si è distinto per avere effettuato due viaggi a Capo Nord e dintorni in pieno inverno, con due camper diversi. Per cui credo che abbia competenza in abbondanza per poter indicare agli altri cosa fare in quelle situazioni. Competenza che deve ancora dimostrare di avere chi si prende il diritto si sentenziare e giudicare. Giovanni
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 11/12/2013 alle: 12:00:12
Ho visto ora il bellissimo filmato; io aggiungerei nei suggerimenti: gomme termiche e/o catene da neve. Buoni kilometri a tutti. Vito
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 11/12/2013 alle: 12:08:33
ho trovato che in dotazione al camper c'è anche un pezzo argentato grande rettangolare che suppongo vada posizionato proprio tra la cabina e la cellula come da voi consigliato (ecco cosa serviva?!?!) quindi lì sono a posto! come faccio a sapere/vedere se il serbatoio delle grigie è coibentato? domanda stupida....invece il serbatoio delle acque chiare non può gelare?forse è coibentato meglio=? cecca76
menem71
menem71
-
Inserito il 11/12/2013 alle: 16:52:16
Per vedere se è coibentato chinati sotto il mezzo: se vedi che il serbatoio appare come un parallelepipedo di plastica probabile che non sia coibentato... Il serbatoio delle chiare si trova nella cellula, in genere sotto una delle panche, quindi gode del calore dell'impianto di riscaldamento Simone
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 11/12/2013 alle: 19:02:04
eh,come siete permalosi,non sputo sentenze a caso. Avete provato a mettere gli scuri interni in montagna?ebbene io il primo anno ,per ignoranza li ho messi,risultato: si forma il ghiaccio tra scuranti e vetro per effetto condensa che poi ghiaccia,quando poi si scioglie la condensa cola sul cruscotto ,e non fa bene.Il freddo bisogna tenerlo fuori,cosi come il caldo. Gli scuranti esterni per i vetri costano 100€,una cifra ragionevole per chi vuole andare in montagna ,poi se vogliamo difendere COL,e non dare consigli corretti a una persona che chiede,questo e un'altro paio di maniche. Vado in montagna con il camper da nove anni e c'è sempre qualcosa da imparare e da sperimentare. COLPITI E AFFONDATI era scritto in modo sarcastico. Bruno bruno
12
maquat
maquat
14/03/2013 103
Inserito il 12/12/2013 alle: 00:28:19
Grazie in anticipo per tutto quello che mi suggerirete, ma soprattutto per qs preziose informazioni... Sono sola con un camper del 1990 da un anno, molto carino e ben tenuto. Già l'anno scoros ho rinunicato alle vacanze invernali, per questioni economiche (le dotaiìzioni "indispensabili" e la mia insperienza e terrore del ghiaccio. Quest'anno i mie figli sono invitati in una località sciistica con paesino, che raggiunge anhce i 8 gradi sottozero. Mi piacerebbe tanto andare anch'io nei paraggi per poi proseguire la gita tutti insieme... In realtà sono terrorizzata i trovarmi in una situazione di emergenza e non saper ecome regolarmi visti cge il clima fa una nitevike dufferenza funzionale rusoetto all'estate! IL mio camper è un Ducato, Mobilvetta che ha fatto una vacanza estiva 3500 km in 18 gg, va benissimo. Chiaro che farei rivedere la stufa e le varie connessioni gas. Come mi devo comportare in libera oppure nelle soste prolungate? Ho visto il video di COL sulla prima uscita invernale, ma mi preoccupa perchè non ho mai visto suggerimenti specifici per i nostri mezzi vintage! Sarà un soggiorno vivibile? O dev prenderlo in considerazione solo in camping? POi le gomme mi preoccupano molto perchè sono un costo notevole, è più consigliabile, visto che rimarrà un caso isolato, prender esolo le catene? Insomma non voglio rinunciarvi per la seocnda volta, ma viaggiare con la neve mi mette ansia (anche sostare [;)] !) Un unltimo consiglio: a causa dell'inesperienza l'anno scorso ho fatto congelare e rompere il boiler 20L, penso che non la utilizzerei cmq l'acqua calda perche sarei più dell'idea di usufruire di una struttura tipo campeggio.. Qualcuno ne ha uno usato? [:D] Maria
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 12/12/2013 alle: 09:20:30
ghiacciato e rotto il boiler? Forse quando era in rimessaggio?!?!? Perchè partendo dal concetto che bisogna lasciare sempre la stufa al minimo, non dovrebbe ghiacciare niente....o no? Invece quando si torna a casa bisogna svuotare i serbatoi e poi lasciare aperte le utenze in modo che si svuotino le tubature giusto?se si fa così non dovrebbe rompersi niente?!?!?! Grazieeeeeee (si vede che è il primo inverno con il camper eh?!?!) cecca76
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 12/12/2013 alle: 12:36:19
quella di svuotare serbatoi,boiler e lasciare i rubinetti aperti è una prassi da fare in inverno quando il camper è rimessato,anche tra un'uscita e l'altra,il fatto che nessuno ti spiega queste cose quando compri il camper,infatti io l'ho saputo da un camperista,che subito mi disse di fare così,altrimenti avrei anch'io rotto il boiler e rotto i rubinetti. Le combi hanno lo svuotamento automatico,ma io non mi fido e lo svuoto manualmente. Bruno bruno
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 12/12/2013 alle: 15:03:13
noi domenica scorsa siamo stati a -5 in provincia di Cuneo, con il telo esterno sui vetri, quello interno l'ho messo sul cruscotto ed ho separato la cellula dalla cabina con una tenda in tessuto molto pesante che arrivava bene a terra. con truma non canalizzata a 3 ed un piumino non troppo pesante abbiamo dormito bene tutta la notte. abbiamo lasciato uno spiraglio aperto sull'oblo posteriore. al mattino in dinette e cucina in coda c'era un po di "fresco" ai piedi ma dopo 5 minuti di stufa a 7 si stava benissimo anche li... avevo scritto un post in proposito (riusciro a 0° ecc ecc) e seguito alcuni siggerimenti. non ho messo il propano e mi è andata bene. controlla le temperature previste e magari tu carica il gas adeguato, non fare come me che trento è ben piu in alto, anche se in Piemonte c'era comunque la neve che non si scioglieva ![:D][:D] Ale & Ale
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 12/12/2013 alle: 15:20:55
mi sono letta il tuo post scidra e per le bombole non dovrei avere problemi! leggevo però della possibile condensa mettendo i proteggi vetro che si usano in estate?!?! punto 1. non voglio comprare i cappotti esterni al momento punto 2. ho trovato il separa cellula dalla cabina in quel materiale simil cuki argentato domanda: devo metterli i similcuki ai vetri della cabina o no? scusate se sono un po' tonta! cecca76
12
maquat
maquat
14/03/2013 103
Inserito il 12/12/2013 alle: 15:41:37
Grazie a tutti, sto facendo tesoro dei suggerimenti, mi mancherebbero solo le gomme e i cappotti esterni. @ lo zio2: hai ragione è successo proprio così, perchè io avevo chiesto e avevo capito solo di svuotare i serbatoi, invece non sapevo della valvolina sotto il lavandino che vuota tutti i residui nelle condutture, in più l'anno scorso ci è venuta la neve in città a novembre, cosa assolutamente anomala, che ci ha sorpreso impreparati. Persino quest'anno non so se ho fatto giusto e incrocio le dita che tutto funzioni ancora. Potrei chiedere altri suggerimenti per coibentare il pavimento, per es.? C'è qualcun altro che ha un camper vecchio come il mio? Maria
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 13/12/2013 alle: 16:20:39
senza il cappotto esterno, metti al vetro il 7 strati (cioè argentato trapuntato) e una bella coperta di pile che da sopra il cruscotto va fino a terra in cabina coprenso volante ecc ecc, infatti da li arrivano un sacco di spifferi anche se le bocchette sono chiuse. la stoffa simil cuki che dici è quella imbottita? se si ok se invece è sottile e non come quella per i vetri, metti sotto, anche a quella, una bella coperta in pile che arrivi generosamente a terra, senno sentirai che spifferi ai piedi [:D][:D] stufa accesa poco sopra il minimo e un paio di cm di oblo aperto per il ricircolo dell'aria in cellula buon divertimento Ale & Ale
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 13/12/2013 alle: 17:10:22
In mancanza del cappotto gli oscuranti 7 strati messi esternamente servono a qualcosa o servono a chi me li frega??[:)][:)][^] Ciao grazie e Buone feste
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 13/12/2013 alle: 17:36:11
grazie scidra.... si il trapuntone è imbottito come quello che si mette ai vetri quindi dovrebbe essere ok.....lunedi vi farò sapere:) ok anche per oblò aperto cecca76
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 13/12/2013 alle: 17:57:30
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 13/12/2013  17:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah...quella degli oblò aperti secondo me è più una leggenda che altro... Gli oblò stessi hanno già un'intercapedine che garantisce un ricircolo di aria : personalmente in inverno li lascio sempre chiusi (soprattutto di notte) e non ho mai visto presentarsi della condensa, se non - sporadiche volte - un pelo quasi impercettibile... Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link