CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima uscita, primi problemi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:06:26
Buongiorno a tutti, nei giorni scorsi io e mia moglie abbiamo inaugurato il "nuovo" camper con un giretto da giovedì sera a domenica sera e al tempo stesso ci siamo inaugurati anche noi perchè è il nostro primo camper. Adesso però tiro le somme dei piccoli problemi riscontrati e chiedo a voi consigli e aiuto per risolverli: 1) il rubinetto del lavandino del bagno che funge anche da doccia non ha portata, il getto è ridicolo. Al contrario quello della cucina butta acqua che è un piacere. 2) la pompa ogni tanto parte e rimette in pressione l'impianto per pochi secondi, ma non credo ci sia una perdita. Dico questo perchè la durata del funzionamento praticamente non cambia lasciandola spenta anche tutta notte, mentre se accesa parte ogni 5 minuti circa. 3) è normale che in due dovessimo vuotare le grigie e rifornire d'acqua una volta al giorno? più che altro si riempiva lo scarico, nel serbatoio d'acqua ne rimaneva un po'. Non conosco la capacità, ma il serbatoio di carico occupa interamente la cassapanca della dinette, anche se ha un gradino. C'è da dire che facevamo tutto a bordo, dai piatti alla doccia, unico escluso l'acqua da bere e per la pasta. Detto ciò, io ho pensato a queste soluzioni: 1) inizio a smontare a ritroso dal rubinetto e provo la portata d'acqua, probabilmente un componente è intasato dal calcare o altro e una volta individuato da dove l'acqua scorre bene sostituisco tutto ciò che ho smontato. 2) qui non saprei, pensavo di smontare e sostituire le guarnizioni della pompa. Voglio aggiungere che in fase di pulizie ho smontato e buttato il componente che pescava acqua dal serbatoio perchè ossidato e sporco. Era come un beccuccio di metallo di 5cm con tre fori in punta, non è che per caso era una valvola di non ritorno? 3) ci dobbiamo lavare di meno? Battute a parte, è normale il nostro consumo? Grazie e tutti, Cristiano
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:22:56
Non essendo un idraulico tralascio il punto 1 e 2; per il 3 sì! se fai tutto a bordo e non sei abituato a "risparmiare" acqua, lo consumi subito il serbatoio: due persone che si fanno la doccia più il piatti per 2/tre volte al giorno (senza contare gli usufrutti normali quali lavarsi le mani piuttosto che i denti o siacquare qualcosa) è normale avere un consumo così alto! Benvenuto a bordo e buoni km! Maury
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:30:48
Non ti posso aiutare molto perché sono neofita peggio di te [:I] Però: che la pompa dell'acqua parta ogni tanto succede anche a me, ma assolutamente non ogni cinque minuti. E proprio una cosa episodica, diciamo due o tre volte al giorno? La pressione dell'acqua non è granché in bagno, in effetti. Noi abbiamo la doccia separata, getto d'acqua debolissimo, ma se sviti la doccetta, dal tubo ne esce molta di più. Quindi a volte il problema è semplicemente nel foro di uscita? Per quanto riguarda i consumi: noi abbiamo fatto solo 24 ore fuori, niente doccia, niente pasta, praticamente abbiamo solo lavato le tazzine del caffè e ci siamo sciacquati in bagno.. Eppure siamo rimasti allibiti dalla quantità di acque grigie che abbiamo prodotto (e da quanto erano sporche!) Mi sa che la vita in camper è davvero una continua opera di limitazione consumi... Credo di non averti aiutato molto, ma ti mando comunque il sostegno di altri due neocamperisti [:)]
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:31:16
secondo me perdi acqua da qualche parte. La mia pompa non si accende mai se uno non pare una utenza, se la tua parte ogni 5 minuti, mi sembra segno di qualcosa che non va.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:36:54
innanzitutto grazie a tutti per l'intervento e anche per la solidarietà! ho dimenticato di dire che prima di levare quel "coso" in cima al tubo di aspirazione dell'acqua, la pompa non partiva mai. quindi o quel beccuccio serviva davvero a qualcosa, oppure nelle pulizie profonde ho creato una perdita. altra cosa che mi farebbe escludere una perdita è la durata del funzionamento della pompa: è sempre molto breve, sia che la lasci accesa tutto il giorno, sia che la tenga spenta diverse ore. secondo me se ci fosse una perdita l'impianto perderebbe molta pressione durante la notte e al mattino il funzionamento sarebbe più prolungato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/09/2010 alle: 11:48:03
innanzitutto che mezzo hai ? di che anno ? che capienza ha il serbatoio delle chiare ? ( di norma 100 litri ) per stoviglie giornaliere cosa usi ? ( se usi piatti di carta e solo le pentole acqua di lavaggio ce ne va di meno ), detto ciò alcune considerazioni: 1- se lavi piatti e pentole ( cambia sistema non usare piatti ma piatti e bicchieri usa e getta ) 2- quanto fai la doccia e ti lavi denti o altro , non fare come a casa , chiudi il rubinetto nei tempi morti ( anche in quelli vivi ) mi spiego meglio ; ti bagni le mani ( chiudi ) ti insaponi ( apri x risciaccquarti e chiudi )questo vale sia x la doccia che x i piatti ecc. io con 100 litri e 4 persone faccio circa 2-3 giorni ( dipende dalla stagione ) inoltre a casa si fa la doccia tutte le sere , in camper magari no ( xuna doccia risparmiosa ci vanno circa 5-6 litri di acqua ) 3- la pompa NON HA valvola di fondo ( xchè autoaddescante ) funziona con pressostato x cui se funziona a polmone ( si attacca e si spegne subito )significa che o c'è una perdita su impinato o è sufficiente un rubinetto mal chiuso o con una piccola perdita. X questo è importante sapere che mezzo hai x chè se ci sono tubi vecchi e fascettati potrebbere essere una fascetta che perde ( non in modo vistoso , deve passare una mano sotto le fascette x capire se perdono ) IMPORTANTE non cambiare guarnizioni pompa se non hai fatto prima queste verifiche
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/09/2010 alle: 12:40:11
allora, per i consumi credo anche io che siano alti per inesperienza, qualche spreco di troppo c'è stato sicuramente. piatti e bicchieri usa e getta saranno il prossimo passo. la capacità del serbatoio non la conosco, davo appunto una descrizione dello stesso perchè possiate dedurla voi. il mezzo è vecchio, è del '90, ma fino alla settimana scorsa la pompa non aveva questo malfunzionamento. non ho idea di cosa fosse il pezzo che ho tolto, ma comincio a pensare seriamente che sia quello la causa. mi confermate che sia giusto avere la canna dell'acqua che pesca "nuda" sul fondo del serbatoio? in caso di perdita anche per gocciolamento non sarebbe logico che dopo 10 ore di pompa spenta l'impianto abbia bisogno di più tempo per ricaricarsi che dopo 4 minuti (pompa sempre accesa)? a me non capita così.
15
frenkjessy
frenkjessy
29/07/2010 417
Inserito il 20/09/2010 alle: 13:05:50
con un camper tieni sempre la casetta atrezzi a portata e ricordati un tubo di silicone! ciao buon avoro
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 20/09/2010 alle: 13:32:27
Per il rubinetto/doccetta sicuramente cè dell'intasatura dovuta al calcare,inizia a smontare la doccetta,il filtrino ecc. metti tutto in acqua con dell'anticlacare per una notte oppure in aceto. La pompa,è del tipo autoadescante,con pressostato elettronico,nn ha bisogno di valvola di non ritorno sul pescante,in quanto ce l'ha già incorporata,quello che hai levato tu è una pigna di fondo per le impurità,il fatto che si accende senza utilizzare l'acqua,è sintomo di perdita di pressione,controlla bene tutte le tubazioni,raccordi e boiler,se hai una valvola subito in uscita verso l'impianto,chiudila e accendi la pompa,se poi non riparte più,lei è a posto,il problema è sull'impianto. La mia ti dico la lascio a volte accesa per dimenticanza di notte e non riparte mai. Per i consumi,è solo questione di abituarsi a risparmiare acqua. Cordialmente Marco Gandolfo.
fr71
fr71
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 13:34:09
Noi facciamo la doccia quando siamo nei pressi della colonnina . Se non abbiamo la certezza di poter scaricare e ricaricare dopo esserci lavati, lasciamo perdere. Piatti, purtroppo, di plastica. Lavaggio stoviglie molto rapido. Dotati di tanta carta da cucina e prima di lavare elimina tutti i residui di cibo, se ti rimangono comunque pentole un po' grasse te le porti a casa o fai un lavaggio più a fondo vicino alla solita colonnina. La parsimonia dopo un po' diventa un' abitudine e non ti pesa. Benvenuto nel gruppo Francesca
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:51:44
anche io avevo un mezzo del 82 fino allo scorso anno , i problemi erano simili. Lascia la pompa (con impianto in pressione )spenta, verifica subito che i rubinetti non perdano, la doccetta di solito un pò gocciola (potrebbe essere una causa) . Dopo una notte accendi la pompa è normale che giri di più dopo una notte che dopo poco ( l'impianto in pressione se perde con più ore disponibili perde di più ) , a questo punto segui l'impinato e passa la mano sotto tutti i raccordi con fascette e verifica se sono bagnati o anche solo umidi,( le fascette se troppo strette tagliano un pò la gomma che infiltra senza che te ne accorgi ). E' buona norma spegnere sempre la pompa quando non utilizzata xchè se c'è una rottura in nostra assenza si allaga il mezzo e finita l'acqua si brucia la pompa, inoltre le fascette con la pressione continua a lungo andare perdono. Quando le fascette perdono non basta sostituirle ma è meglio tagliare anche un pezzo di gomma. Se hai problemi chiedi. ( a volte l'inesperienza provoca danni )
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 20/09/2010  12:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:31:05
grazie dei consigli, farò le prove che mi suggerite e inizierò questa sera stessa con la pulizia profonda del doccino, spero che il problema di scarsa portata sia proprio quello. per le perdite invece devo ricontrollare tutto con calma, appurato che ciò che ho tolto era perfettamente inutile, devo ricominciare a cercare l'eventuale perdita da capo, perchè ho già provato a controllare le fascette e sono tutte asciutte, per lo meno quelle che sono riuscito a trovare (temo che alcune siano nascoste nelle intercapedini.
One1
One1
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:21:41
Se la pompa parte per circa un secondo e poi si ferma è un problema di pressostato. Questo è dovuto al fatto che la guarnizione di gomma è diventata meno elastica. Se è una Shurflo si può regolare con una vite posta sotto al pressostato. Ciao. Mario
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:30:49
Mi fai ricordare il primo viaggio che ho fatto col camper: partito al venerdì sera, al sabato sera dopo la doccia: senza acqua! Quello che abbiamo imparato da allora è lo stile di consumare acqua, ora a distanza di 6 anni pure cresciuti di una bimba (ora siamo in 4) con 100 lt. d'acqua facciamo 2 giorni, considerando due docce + 4 lavaggi piatti + i lavaggi del culetto della piccola (a volonta'!) + 10 lt. di acqua per le pastasciutte. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:38:09
grazie one1, la pompa dovrebbe proprio essere quella, mi sembra di aver quel nome in un'ispezione sotto l'armadio, comunque è una fiamma. se il caso, farò anche questa prova. @ DF55: ma come fate?!?!?! [:0] ecco, diciamo che se arrivassimo ad avere il 70-80% della tua autonomia saremmo super felici. col tempo, col tempo...
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:48:51
Consiglio personale: la doccetta, visto l'esiguo costo, prendine una con apertura a leva tipo queste:(

http://www.campingsportmagenta....

&codfam=333&gruppo=07&sqlQuery=SELECT+articoli%2Ecodart%2C+articoli%2Etitolo%2 C+articoli%2Edescrizione%2C+articoli %2EPrezzo%2C++articoli%2EPrezzo%5F offerta%2C+famiglie%2Edesc%5Ffamiglia ++FROM+articoli+INNER+JOIN+famiglie +ON+articoli%2Ecodfam+%3D+famiglie%2Ecodfam++WHERE+articoli% 2Ecodfam+%3D+%27333%27+ORDER+BY+articoli%2Etitolo+) e risparmierai tantissima acqua. marco
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:03:24
omamma! sì, direi che ne vale la pena. tra l'altro il link che mi hai mandato lo conosco e vivo relativamente vicino. tornando alla pompa dell'acqua che è quella che mi preoccupa di più, ho dimenticato di dire che il problema si presentato subito dopo uno svuotamento totale dell'impianto per lavaggio interno del serbatoio: l'ho vuotato, lavato e sciacquato, riempito con acqua e amuchina (1lt), mandato in pressione, lasciato lì un giorno e vuotato completamente. poi dopo 10gg ho caricato per partire. all'inizio ho avuto parecchio "sbruffi" d'aria, ma dopo un po' tutto è tornato alla normalità. non so se questo possa voler dire qualcosa, ma ho provato a scrivervelo.

Modificato da ChiccoPeri il 20/09/2010 alle 17:04:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:51:51
Prova a controllare anche il boliler e la sua valvola di scarico, magari la perdita è proprio lì
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 20/09/2010 alle: 20:40:00
hai vuotato anche il boiler? te lo chiedo perchè se è del tipo ati come il mio potresti avere una bolla d'aria al suo interno che non si può togliere se non lasciando l'impianto in pressione,il procedimento è semplice e disarmante,metti in pressione l'impianto e poi spegni la pompa,ogni tanto la riaccendi e rispegni la pompa;questo è per facilitare la "liquefazione" dell'aria presente nel boiler.purtroppo,arrivando il periodo invernale bisogna svuotare il boiler ed avere pazienza quando lo si ricarica,me ne sono accorto perchè ho provato a chiuderne l'acqua e l'impianto non mi dava problemi,comunque una controllatina con uno specchietto sui raccordi non guasta,meglio, se gli lasci un contenitore sotto per vedere se gocciola qualcosa.per quanto riguarda i rubinetti,se del tipo normale,prima controllane le guarnizioni e se i pistoncini lavorano.saluti luca

Modificato da cordaraluca il 20/09/2010 alle 20:42:22
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/09/2010 alle: 21:29:12
sì, confermo di aver svuotato anche il boiler, però non capisco come fare a spurgarlo, o meglio, ormai dovrebbe essersi spurgato anche lui seguendo il metodo da te descritto, la pompa si può dire che abbia funzionato per qualche giorno.
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 21/09/2010 alle: 08:55:39
Quando riaccendi l'impianto dopo averlo svuotato, fallo con il rubinetto dell'acqua calda leggermente aperto fino a quando uscirà un filo d'acqua regolare senza sbuffi, in questo modo eviti bolle d'aria nel boiler. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link