CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima verniciare o sigillare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:16:36
Salve a tutti, volevo rifare le sigillature e la verniciatura del tetto del camper. Dopo aver tolto tutte le sigillature mi sono recato da un carrozziere della zona per fare un preventivo sulla verniciatura. Questo però mi ha consigliato di rifare prima tutte le sigillature mentre lui  passerà successivamente la vernice sopra e, a suo dire, le sigillature sarebbero anche più protette. Io sinceramente credevo fosse il contrario e cioè prima la vernice e poi le sigillature che restano a vista.
Voi cosa mi consigliate ? Può essere che sia anche indifferente? 
Grazie a chi mi risponderà.

Modificato da Luca e Stella il 18/11/2019 alle 21:32:07
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:39:32
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 18/11/2019 alle 21:16:36

Salve a tutti, volevo rifare le sigillature e la verniciatura del tetto del camper. Dopo aver tolto tutte le sigillature mi sono recato da un carrozziere della zona per fare un preventivo sulla verniciatura. Questo però
mi ha consigliato di rifare prima tutte le sigillature mentre lui  passerà successivamente la vernice sopra e, a suo dire, le sigillature sarebbero anche più protette. Io sinceramente credevo fosse il contrario e cioè prima la vernice e poi le sigillature che restano a vista. Voi cosa mi consigliate ? Può essere che sia anche indifferente?  Grazie a chi mi risponderà.
...
Potrebbe essere una soluzione valida,in effetti nelle auto fanno così.Ho rifatto la verniciatura del tetto un anno fa e mi è costata 3 kg di vernice bianca all'acqua adatta per tutte le superfici stesa con un rullino e ho coperto tutto.Al momento non ha fatto una piega e ho speso circa 25 euro e qualche ora di mia manodopera.
michele16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 22:17:24
personalmente tutte le sigillature visibili esterne le farei dopo la verniciatura , mai visto camper nuovi con sigillature esterne fatte prima della verniciatura , credo sia meglio cambiare aria nel senso che quello non è il carrozziere giusto per camper 

mario

Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 22:35:42
Prima vernice e poi sigillatura!!
Su un camper appena venduto, il precedente proprietario aveva verniciato sulle sigillatura! 
Per quanto i sigillanti sono garantiti verniciabili, viene una. Porcheria!! 
La vernice si scrostera prima o poi sul sigillante... 

Molto meglio un contorno netto e fatto precisamente, di sigillante del suo colore... Nero su bianco meglio che bianco su bianco secondo me. Fa un bel contrasto, mentre la sigillatura bianca ingiallisce e dopo sembra brutta... La. Nera, nera resta. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 22:39:56
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 18/11/2019 alle 21:16:36

Salve a tutti, volevo rifare le sigillature e la verniciatura del tetto del camper. Dopo aver tolto tutte le sigillature mi sono recato da un carrozziere della zona per fare un preventivo sulla verniciatura. Questo però
mi ha consigliato di rifare prima tutte le sigillature mentre lui  passerà successivamente la vernice sopra e, a suo dire, le sigillature sarebbero anche più protette. Io sinceramente credevo fosse il contrario e cioè prima la vernice e poi le sigillature che restano a vista. Voi cosa mi consigliate ? Può essere che sia anche indifferente?  Grazie a chi mi risponderà.
...
Ho letto solo ora che te l ha consigliato un professionista... Secondo me resta una sciocchezza... Lo dico per esperienza diretta. 

Sigillature protette dalla vernice? surprise

Secondo me può anche tendere a seccarle e distaccarle. E comunque restano brutte. 

Certamente dove andrà la. Sigillatura dopo la verniciatura, sarebbe meglio rimuovere o carreggiare leggermente la vernice affinché il sigillante faccia migliore presa... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 23:19:54
Concordo con Mario Ecostar e Hunter85, se vernici sopra le sigillature in poco tempo la vernice da lì si toglierà e avrai un risultato pessimo a livello estetico... 
Marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 09:27:45
Come risaputo nel mondo camper si usano diversi tipi di sigillanti quindi prevedere la compatibilità del sigillante nel tempo con la vernice è difficile, oltretutto se come accade spesso non si sa in passato sul mezzo cosa è stato usato, conclusione per evitare sorprese si preferisce prima verniciare e poi sigillare. E' però anche vero che in carrozzeria sulle auto si usano sigillanti di provata compatibilità nel tempo con la vernice e come capita di vedere le sigillature sono verniciate, quindi il suggerimento dato dal carrozziere credo si riferisse alla sua esperienza sulle auto usando prodotti dedicati.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 09:34:31
Darei una occhiata a questa lunghissima istruzione di verniciatura sui sigillanti :

https://www.professionevernicia...

immagine(2105).png

e questa parte non la sapevo :

Per il silicone invece il discorso è molto più difficile. Questo meraviglioso, ma dispettoso prodotto di sintesi, è peggio di un virus (ora sono di moda). Intanto bisogna lavarlo bene con alcool butilico o isobutilico, oppure propilico (l’alcool etilico, il comune “spirito”, funziona peggio) e ogni pezza o carta che viene usata per lavare deve essere buttata insieme a quella con cui è stata asciugata la superficie. Il recipiente che conterrà questi stracci o carta inquinata va chiuso in un sacchetto impermeabile (va bene anche un sacchetto di polietilene, purchè sia nuovo e senza fori), poi conferito ad centro di trattamento rifiuti: attenzione, non fate i furbi a bruciare questi scarti, il silicone si distrugge a temperature molto alte, ma ha una volatilità e quindi una diffusione altissima e nel fumo può andare ad inquinare anche a qualche chilometro di distanza a seconda di come tira il vento.
Franco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 11:07:29
In risposta al messaggio di Rascal del 19/11/2019 alle 09:27:45

Come risaputo nel mondo camper si usano diversi tipi di sigillanti quindi prevedere la compatibilità del sigillante nel tempo con la vernice è difficile, oltretutto se come accade spesso non si sa in passato sul mezzo cosa
è stato usato, conclusione per evitare sorprese si preferisce prima verniciare e poi sigillare. E' però anche vero che in carrozzeria sulle auto si usano sigillanti di provata compatibilità nel tempo con la vernice e come capita di vedere le sigillature sono verniciate, quindi il suggerimento dato dal carrozziere credo si riferisse alla sua esperienza sulle auto usando prodotti dedicati.
...
yes
I sigillanti più comuni che si usano sui camper (poliuretano, Ms polimero etc) spesso ho visto che hanno la dicitura VERNICIABILE... ma come? E quanto dura nel tempo? Con che vernici? 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 17:37:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2019 alle 11:07:29

I sigillanti più comuni che si usano sui camper (poliuretano, Ms polimero etc) spesso ho visto che hanno la dicitura VERNICIABILE... ma come? E quanto dura nel tempo? Con che vernici? 
Per testare la compatibilità loro dicono di fare in un punto nascosto una piccola prova ma il problema non è questo, magari al momento la cosa va, invece è la resistenza nel tempo sopratutto se il tutto è esposto alle intemperie che può generare problemi.

Modificato da Rascal il 20/11/2019 alle 17:38:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 19:52:37

sono le differenti dilatazioni sul perimtro tra pareti e tetto che creeranno problemi estetici sulla verniciature delle sigillature esterne , non a caso tutte le sigillature sotto profili sono con sigillante butilico "terostat" e quelle esterne stese con svariati sigillanti siliconici sono sempre a vista mai coperte da verniciatura per una ragione ben precisa e quel carrozziere vorrebbe verniciare in tutt'uno comprese le sigillature , ribadisco di rivolgerti presso altri carrozieri ma che sappiano come verniciare un camper 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 20:12:34
Si chiaro.. É quello il problema... Il sigillante è flessibile, la vernice none si seziona e si scrosta.. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link