quote:Originally posted by rossoblu> Ciao Rossoblu.... Tieni presente che un mezzo nuovo non ha neanche la metà di accessori che invece sono installati sugli usati. Non ti tico che cifre ti sparano quando chiedi di montare un accessorio. Inoltre cerca di non spendere soldi in più per il clima in cabina (hai intenzione di andare in Africa???) a meno che non sia pronta consegna, i mezzi di un certo livello sono coibentati in maniera eccellente. Personalmente ti consiglierei di dare un occhio al mercatino di COL (tra cui compare il mio adria 650 dx) troverai degli ottimi mezzi e super accessoriati e con pochi km. By By
Ciao, a tutti. Dopo anni di esperienza .... E poi la comodità e libertà di un camper l'ho sempre sognata. Sono giorni che giro concessionari e siti internet e stasera navigando disperatamente in cerca di consigli ed illuminazioni ho trovato questo interessantissimo forum. Sto leggendo post da quasi 3 ore ma onestamente le idee non me le avete chiarite [:)], anzi.... [?] probabilmente molti pareri sono individuali. Basta vedere il post sul WC nautico! Due schieramenti opposti e tutti fermamente convinti delle loro opinioni!! Sembra di parlare di desta o sinistra! [:)] Scherzi a parte ho tratto spunti molto interessanti ad esempio mi avete convinto a mettere il clima in cabina! Faccio bene? Leggendo invece il post su nuovo-usato io continuo a propendere per il nuovo. Del resto se non mi dovessi trovare bene lo posso sempre rivendere (mi sembra che il mercato dell'usato abbia prezzi mediamente alti se non si va indietro di parecchi anni). Vi chiederei i pareri su queste due offerte che prima di leggervi erano in pole position CI Elliot 10 Ducato 2.2 35.000 Euro RIMOR EUROPEO 6 Ducato 2.3 40.500 Euro tutti e due con veranda portabici e clima in cabina. Poi ho preventivi sulla gamma mc louis (Lagan e Steel) ed elnagh(BAron e Duke) I challenger/chausson di cui mi avevano già parlato bene ed ho visto pareri favorevoli anche qua li ho visionati solo in internet. Non ho i prezzi ho solo notato il serbatoio acque + piccolo 70L. Quali sono secondo voi i punti importanti da valutare ? Lo spessore del pavimento conta? (Il rimor ha solo 45mm contro il 60/70 degli altri. Spero di non avervi annoiato con tutte queste domante(di solito non sono così logorroico) >
quote:Originally posted by rossoblu> Ciao, anche noi ci siamo informati per diversi mesi per cercare il nostro primo camper (nuovo) che ci piaceva,o meglio che soddisfava di piu' le nostre esigenze. ho letto riviste, internet e visitato molti concessionari. alla fine sono arrivato a scoprie un sacco di cose.. ad esempio che la portata utile (e quindi n. di posti omologati) e' un parametro fondamentale e che spesso viene trascurato! Alla fine abbiamo scelto chalennger genesis 43, per via della disposzione interna (dinette+divanetto), delle dimensioni (6.42m) e dell'ottimo rapporto qualita/prezzo. Ora spero solo di non essere deluso della scelta... (consegna prevista a breve). Ciao
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi stanno arrivando! Inizialmente non avevo dubbi tra nuovo o usato, adesso leggendo sul COL me ne avete messo qualcuno. Però forse per un principiante è ancora + difficile scegliere. Io mi sto buttando sul nuovo perchè se tutte le cose mi vanno bene ho intenzione di usarlo molto sia come km che come tempo e credo che la vancanza in camper sia uno stile a me e mia moglie congeniale. E poi penso che in caso di rivendita sia + facile piazzare un camper unico propietario. Certo l'investimento è notevole. Gli usati sono + accessoriati ma con l'esperienza spero di accesssoriare anche quello nuovo magari con gli optional che noto mi possano servire di +. Per l'aria condizionata in cabina prima ero per il no (su consiglio anche di qualche concessionario) poi però ho pensato ai viaggi fatti finora in macchina.Non sono mai stato in africa (per ora) ma ho fatto tappe fino a 1700 Km in un giorno in estate compreso quella torrida del 2003. Spesso vado in sicilia (TP) 1600 Km e mi è capitato un Milano Firenze in 6:30h per code sotto al sole.. è vero che un camper mansardato è piu riparato ma non so fino a che punto. @levoyageur: no non sono genovese sono di Milano. Se ti riferisci al nick name è relativo agli altri rossoblu (quelli veri [:D]). Ciao a tutti. >
quote:Originally posted by rossoblu> Ariciao Rossoblu.... Proprio nel 2003 siamo stati in Sicilia con la mia famiglia e ne abbiamo vista abbastanza in tre settimane (gia solo Piazza Armerina vale il viaggio in Sicilia... è magnifica). Al ritorno sono partito alle 10,00 da Taormina e alle 24,00 ero ad Ancona dove abito e ti garantisco che non ho affatto sofferto il caldo più di tanto. Valuta con attenzione le tue esigenze e sappi comunque che qualsiasi mezzo nuovo appena uscito da concessionario ha già perso il 15/20% del suo valore (pensa quanto gasolio/autostrada ti ripaghi) e poi non badare più di tanto alla meccanica (nel senso di ultimo modello) tanto i km saranno sempre limitati rispetto ad un mezzo di lavoro. Ricorda che il motore sarà l'ultimo dei tuoi pensieri .... Buona scelta. BY BY
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi stanno arrivando! Inizialmente non avevo dubbi tra nuovo o usato, adesso leggendo sul COL me ne avete messo qualcuno. Però forse per un principiante è ancora + difficile scegliere. Io mi sto buttando sul nuovo perchè se tutte le cose mi vanno bene ho intenzione di usarlo molto sia come km che come tempo e credo che la vancanza in camper sia uno stile a me e mia moglie congeniale. E poi penso che in caso di rivendita sia + facile piazzare un camper unico propietario. Certo l'investimento è notevole. Gli usati sono + accessoriati ma con l'esperienza spero di accesssoriare anche quello nuovo magari con gli optional che noto mi possano servire di +. Per l'aria condizionata in cabina prima ero per il no (su consiglio anche di qualche concessionario) poi però ho pensato ai viaggi fatti finora in macchina.Non sono mai stato in africa (per ora) ma ho fatto tappe fino a 1700 Km in un giorno in estate compreso quella torrida del 2003. Spesso vado in sicilia (TP) 1600 Km e mi è capitato un Milano Firenze in 6:30h per code sotto al sole.. è vero che un camper mansardato è piu riparato ma non so fino a che punto. @levoyageur: no non sono genovese sono di Milano. Se ti riferisci al nick name è relativo agli altri rossoblu (quelli veri [:D]). Ciao a tutti. >
quote:Originally posted by adriatik650 Ariciao Rossoblu.... Proprio nel 2003 siamo stati in Sicilia con la mia famiglia e ne abbiamo vista abbastanza in tre settimane (gia solo Piazza Armerina vale il viaggio in Sicilia... è magnifica). Al ritorno sono partito alle 10,00 da Taormina e alle 24,00 ero ad Ancona dove abito e ti garantisco che non ho affatto sofferto il caldo più di tanto. Valuta con attenzione le tue esigenze e sappi comunque che qualsiasi mezzo nuovo appena uscito da concessionario ha già perso il 15/20% del suo valore (pensa quanto gasolio/autostrada ti ripaghi) e poi non badare più di tanto alla meccanica (nel senso di ultimo modello) tanto i km saranno sempre limitati rispetto ad un mezzo di lavoro. Ricorda che il motore sarà l'ultimo dei tuoi pensieri .... Buona scelta. BY BY >> Sai che Piazza Armerina è uno dei pochi posti della Sicilia dove non sono stato!! Sarà sicuramente una delle prossime mete e spero che lo sia in camper. Ho visto la tua inserzione. A mio modesto parere sembra un ottimo camper soprattutto super super accessoriato!!!
quote:Originally posted by rossoblu> Ciao Rossoblu.... che ne diresti di scrivermi in privato così ti do tutte le delucidazioni del caso...... Passami a trovare che ti faccio vedere la Riviera del Conero, Portonovo ecc. Comunque la Sicilia merita veramente di essere vista - Ricordo ancora il fresco delle Gole dell'Alcantara nonostante che in spiaggia ci fossero quasi 42°. Ciao Ciao
quote:Originally posted by adriatik650 Ariciao Rossoblu.... Proprio nel 2003 siamo stati in Sicilia con la mia famiglia e ne abbiamo vista abbastanza in tre settimane (gia solo Piazza Armerina vale il viaggio in Sicilia... è magnifica). Al ritorno sono partito alle 10,00 da Taormina e alle 24,00 ero ad Ancona dove abito e ti garantisco che non ho affatto sofferto il caldo più di tanto. Valuta con attenzione le tue esigenze e sappi comunque che qualsiasi mezzo nuovo appena uscito da concessionario ha già perso il 15/20% del suo valore (pensa quanto gasolio/autostrada ti ripaghi) e poi non badare più di tanto alla meccanica (nel senso di ultimo modello) tanto i km saranno sempre limitati rispetto ad un mezzo di lavoro. Ricorda che il motore sarà l'ultimo dei tuoi pensieri .... Buona scelta. BY BY >> Sai che Piazza Armerina è uno dei pochi posti della Sicilia dove non sono stato!! Sarà sicuramente una delle prossime mete e spero che lo sia in camper. Ho visto la tua inserzione. A mio modesto parere sembra un ottimo camper soprattutto super super accessoriato!!!
>