CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Primo acquisto, che confusione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 09/03/2007 alle: 00:26:35
Ciao, a tutti. Dopo anni di esperienza in italia e in europa con la nostra tenda Igloo 4 posti e una mitica Ford Fiesta che ha compiuto proprio oggi i 10 anni e i 195.000 Km stiamo decidendo di comprare un camper (un unica esperienza di noleggio di una settimana). Anche perchè da 2 anni la famiglia si è allargata (è arrivato l'invasor [:D]) e spararsi ancora tappe da 1000-1500 km in auto non so quanto sia ancora consigliabile!! E poi la comodità e libertà di un camper l'ho sempre sognata. Sono giorni che giro concessionari e siti internet e stasera navigando disperatamente in cerca di consigli ed illuminazioni ho trovato questo interessantissimo forum. Sto leggendo post da quasi 3 ore ma onestamente le idee non me le avete chiarite [:)], anzi.... [?] probabilmente molti pareri sono individuali. Basta vedere il post sul WC nautico! Due schieramenti opposti e tutti fermamente convinti delle loro opinioni!! Sembra di parlare di desta o sinistra! [:)] Scherzi a parte ho tratto spunti molto interessanti ad esempio mi avete convinto a mettere il clima in cabina! Faccio bene? Leggendo invece il post su nuovo-usato io continuo a propendere per il nuovo. Del resto se non mi dovessi trovare bene lo posso sempre rivendere (mi sembra che il mercato dell'usato abbia prezzi mediamente alti se non si va indietro di parecchi anni). Vi chiederei i pareri su queste due offerte che prima di leggervi erano in pole position CI Elliot 10 Ducato 2.2 35.000 Euro RIMOR EUROPEO 6 Ducato 2.3 40.500 Euro tutti e due con veranda portabici e clima in cabina. Poi ho preventivi sulla gamma mc louis (Lagan e Steel) ed elnagh(BAron e Duke) I challenger/chausson di cui mi avevano già parlato bene ed ho visto pareri favorevoli anche qua li ho visionati solo in internet. Non ho i prezzi ho solo notato il serbatoio acque + piccolo 70L. Quali sono secondo voi i punti importanti da valutare ? Lo spessore del pavimento conta? (Il rimor ha solo 45mm contro il 60/70 degli altri. Spero di non avervi annoiato con tutte queste domante(di solito non sono così logorroico)
zarcof
zarcof
-
Inserito il 09/03/2007 alle: 08:13:54
Con quelle cifre puoi comprare quello che vuoi... pensavo chiedessi un consiglio sull'usato. (scusa l'off topic!)
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 09/03/2007 alle: 09:17:17
6 genovese?
20
adriatik650
adriatik650
27/04/2005 85
Inserito il 09/03/2007 alle: 09:33:36
quote:Originally posted by rossoblu
Ciao, a tutti. Dopo anni di esperienza .... E poi la comodità e libertà di un camper l'ho sempre sognata. Sono giorni che giro concessionari e siti internet e stasera navigando disperatamente in cerca di consigli ed illuminazioni ho trovato questo interessantissimo forum. Sto leggendo post da quasi 3 ore ma onestamente le idee non me le avete chiarite [:)], anzi.... [?] probabilmente molti pareri sono individuali. Basta vedere il post sul WC nautico! Due schieramenti opposti e tutti fermamente convinti delle loro opinioni!! Sembra di parlare di desta o sinistra! [:)] Scherzi a parte ho tratto spunti molto interessanti ad esempio mi avete convinto a mettere il clima in cabina! Faccio bene? Leggendo invece il post su nuovo-usato io continuo a propendere per il nuovo. Del resto se non mi dovessi trovare bene lo posso sempre rivendere (mi sembra che il mercato dell'usato abbia prezzi mediamente alti se non si va indietro di parecchi anni). Vi chiederei i pareri su queste due offerte che prima di leggervi erano in pole position CI Elliot 10 Ducato 2.2 35.000 Euro RIMOR EUROPEO 6 Ducato 2.3 40.500 Euro tutti e due con veranda portabici e clima in cabina. Poi ho preventivi sulla gamma mc louis (Lagan e Steel) ed elnagh(BAron e Duke) I challenger/chausson di cui mi avevano già parlato bene ed ho visto pareri favorevoli anche qua li ho visionati solo in internet. Non ho i prezzi ho solo notato il serbatoio acque + piccolo 70L. Quali sono secondo voi i punti importanti da valutare ? Lo spessore del pavimento conta? (Il rimor ha solo 45mm contro il 60/70 degli altri. Spero di non avervi annoiato con tutte queste domante(di solito non sono così logorroico) >
> Ciao Rossoblu.... Tieni presente che un mezzo nuovo non ha neanche la metà di accessori che invece sono installati sugli usati. Non ti tico che cifre ti sparano quando chiedi di montare un accessorio. Inoltre cerca di non spendere soldi in più per il clima in cabina (hai intenzione di andare in Africa???) a meno che non sia pronta consegna, i mezzi di un certo livello sono coibentati in maniera eccellente. Personalmente ti consiglierei di dare un occhio al mercatino di COL (tra cui compare il mio adria 650 dx) troverai degli ottimi mezzi e super accessoriati e con pochi km. By By
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 09/03/2007 alle: 09:48:56
Ho un ar2 e conosco l'elliot 10. Buttati su questo, secondo me il rimor non ti dà niente di più, forse qualcosa in meno. L'elliot ha 130 lt di scorte d'acqua, gli altri per arrivare a questa cifra mettono serbatoi aggiuntivi! Ha diverse cose pensate per l'utilizzo (doccia interamente preformata - gli altri mettono carta plasticata alle pareti - con oblò - altri mettono un piccolo sfiato, un bel piano cucina, aria calda in mansarda con doppia finestra, letti casalinghi). Consiglio: richiedi da subito la portazanzariera, perchè dopo non la puoi più mettere. La batteria è a parte: metti la più grande che puoi a scarica lenta, magari prendendola da qualche rivenditore specializzato (io da 120 ah qualche anno fa ho speso 100 euro ma non ha marca). Il rimor, per quello che ne so io, ha spazi meno sfruttati e, con il ford, aveva due serbatoi delle grigie (che vuol dire fare manovra sul cs), adesso su fiat non so. E poi risparmi 5000 euro senza rinunce! Se ti piace di più puoi vedere anche l'autoroller 3, dentro è identico (cambiano i colori), la mansarda è più tonda e, secondo me, un pochettino più comoda anche all'interno (nel senso che la parete verticale è meno obliqua e più confortevole) anche se con la dimensione dei letti così ampi è relativo. Il prezzo è lo stesso.

Modificato da Paolomc il 09/03/2007 alle 10:15:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 09/03/2007 alle: 09:56:13
Per il clima in cabina ,personalmente (mia moglie docet)l'ho ritenuto un accessoro indispensabile nell'ultimo acquisto.Il serbatoio piccolo 70 litri ,è un escamotage "immatricolativo" per poter omologare piu' posti , ma il serbatoio deve essese il solito che porta circa 130 litri. Il pavimento di minor spessore credo che sia dovuto al controtelaio che ovviamente "aiuta",anche se nel mio "vecchio " Rimor,qualche "ammorbidimento" camminando in alcuni punti era sensibile.Per le cose da "valutare" ,andiamo come al solito sul personale ,comunque "prova" piu' o meno "virtualmente"tutto(siediti nel bagno ....,fatti i movimenti della doccia ,prova di salire ai letti ,utilizza la cucina ,ecc,ecc) prima di firmare.I compromessi ci sarranno, qualsiasi scelta tu faccia ,basta solo accettarli prima , non inc.....si dopo. Ciao e buon acquisto

Modificato da titty59 il 09/03/2007 alle 10:01:34
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 09/03/2007 alle: 10:18:53
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi stanno arrivando! Inizialmente non avevo dubbi tra nuovo o usato, adesso leggendo sul COL me ne avete messo qualcuno. Però forse per un principiante è ancora + difficile scegliere. Io mi sto buttando sul nuovo perchè se tutte le cose mi vanno bene ho intenzione di usarlo molto sia come km che come tempo e credo che la vancanza in camper sia uno stile a me e mia moglie congeniale. E poi penso che in caso di rivendita sia + facile piazzare un camper unico propietario. Certo l'investimento è notevole. Gli usati sono + accessoriati ma con l'esperienza spero di accesssoriare anche quello nuovo magari con gli optional che noto mi possano servire di +. Per l'aria condizionata in cabina prima ero per il no (su consiglio anche di qualche concessionario) poi però ho pensato ai viaggi fatti finora in macchina.Non sono mai stato in africa (per ora) ma ho fatto tappe fino a 1700 Km in un giorno in estate compreso quella torrida del 2003. Spesso vado in sicilia (TP) 1600 Km e mi è capitato un Milano Firenze in 6:30h per code sotto al sole.. è vero che un camper mansardato è piu riparato ma non so fino a che punto. @levoyageur: no non sono genovese sono di Milano. Se ti riferisci al nick name è relativo agli altri rossoblu (quelli veri [:D]). Ciao a tutti.
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 09/03/2007 alle: 18:10:14
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi stanno arrivando! Inizialmente non avevo dubbi tra nuovo o usato, adesso leggendo sul COL me ne avete messo qualcuno. Però forse per un principiante è ancora + difficile scegliere. Io mi sto buttando sul nuovo perchè se tutte le cose mi vanno bene ho intenzione di usarlo molto sia come km che come tempo e credo che la vancanza in camper sia uno stile a me e mia moglie congeniale. E poi penso che in caso di rivendita sia + facile piazzare un camper unico propietario. Certo l'investimento è notevole. Gli usati sono + accessoriati ma con l'esperienza spero di accesssoriare anche quello nuovo magari con gli optional che noto mi possano servire di +. Per l'aria condizionata in cabina prima ero per il no (su consiglio anche di qualche concessionario) poi però ho pensato ai viaggi fatti finora in macchina.Non sono mai stato in africa (per ora) ma ho fatto tappe fino a 1700 Km in un giorno in estate compreso quella torrida del 2003. Spesso vado in sicilia (TP) 1600 Km e mi è capitato un Milano Firenze in 6:30h per code sotto al sole.. è vero che un camper mansardato è piu riparato ma non so fino a che punto. @levoyageur: no non sono genovese sono di Milano. Se ti riferisci al nick name è relativo agli altri rossoblu (quelli veri [:D]). Ciao a tutti. >
> Ciao, anche noi ci siamo informati per diversi mesi per cercare il nostro primo camper (nuovo) che ci piaceva,o meglio che soddisfava di piu' le nostre esigenze. ho letto riviste, internet e visitato molti concessionari. alla fine sono arrivato a scoprie un sacco di cose.. ad esempio che la portata utile (e quindi n. di posti omologati) e' un parametro fondamentale e che spesso viene trascurato! Alla fine abbiamo scelto chalennger genesis 43, per via della disposzione interna (dinette+divanetto), delle dimensioni (6.42m) e dell'ottimo rapporto qualita/prezzo. Ora spero solo di non essere deluso della scelta... (consegna prevista a breve). Ciao
20
adriatik650
adriatik650
27/04/2005 85
Inserito il 09/03/2007 alle: 19:10:17
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi stanno arrivando! Inizialmente non avevo dubbi tra nuovo o usato, adesso leggendo sul COL me ne avete messo qualcuno. Però forse per un principiante è ancora + difficile scegliere. Io mi sto buttando sul nuovo perchè se tutte le cose mi vanno bene ho intenzione di usarlo molto sia come km che come tempo e credo che la vancanza in camper sia uno stile a me e mia moglie congeniale. E poi penso che in caso di rivendita sia + facile piazzare un camper unico propietario. Certo l'investimento è notevole. Gli usati sono + accessoriati ma con l'esperienza spero di accesssoriare anche quello nuovo magari con gli optional che noto mi possano servire di +. Per l'aria condizionata in cabina prima ero per il no (su consiglio anche di qualche concessionario) poi però ho pensato ai viaggi fatti finora in macchina.Non sono mai stato in africa (per ora) ma ho fatto tappe fino a 1700 Km in un giorno in estate compreso quella torrida del 2003. Spesso vado in sicilia (TP) 1600 Km e mi è capitato un Milano Firenze in 6:30h per code sotto al sole.. è vero che un camper mansardato è piu riparato ma non so fino a che punto. @levoyageur: no non sono genovese sono di Milano. Se ti riferisci al nick name è relativo agli altri rossoblu (quelli veri [:D]). Ciao a tutti. >
> Ariciao Rossoblu.... Proprio nel 2003 siamo stati in Sicilia con la mia famiglia e ne abbiamo vista abbastanza in tre settimane (gia solo Piazza Armerina vale il viaggio in Sicilia... è magnifica). Al ritorno sono partito alle 10,00 da Taormina e alle 24,00 ero ad Ancona dove abito e ti garantisco che non ho affatto sofferto il caldo più di tanto. Valuta con attenzione le tue esigenze e sappi comunque che qualsiasi mezzo nuovo appena uscito da concessionario ha già perso il 15/20% del suo valore (pensa quanto gasolio/autostrada ti ripaghi) e poi non badare più di tanto alla meccanica (nel senso di ultimo modello) tanto i km saranno sempre limitati rispetto ad un mezzo di lavoro. Ricorda che il motore sarà l'ultimo dei tuoi pensieri .... Buona scelta. BY BY
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 09/03/2007 alle: 19:28:05
ciao rossoblu non temere, per una fase di confusione ci siamo passati tutti comunque, visto che ho seguito un percorso più o meno simile al tuo, ti giro le mie verità 1) se ci arrivi con i soldi, meglio il nuovo (igiene, euro4, garanzia...) 2) se il camper è lunghetto (oltre 6,50 metri) meglio la trazione posteriore gemellata 3) il garage è una grande comodità 4) la mansarda deve essere alta altrimenti non ci si muove nemmeno 5) gli accessori vanno scelti in modo ponderato nella scelta del camper, seleziona prima le case che ti convincono e poi scegli la pianta che più ti aggrada occhio ad alcune leggende che girano sul forum: 1) chi compra, spesso sbaglia, e allora è meglio sbagliare con un usato 2) non conta la motorizzazione ma solo l'allestimento 3) la semidinette è una sciocchezza 4) il gruppo sea è da evitare sempre e comunque buona scelta
18
il  zuzzo
il zuzzo
12/01/2007 71
Inserito il 09/03/2007 alle: 21:45:46
Non mi sento di dirti se uno e meglio di un altro: l'esperienza del camper è troppo personale per generalizzare. Secondo me la pianta del Rimor Europeo 6 è fantastica, con i due armadi e l'immane spazio sotto la cucina. Ho fatto il filo a quel rimor per mesi, ma non ci arrivo con i soldi. Pero' se si cerca bene e non si ha fretta si trovano anche degli usati eccellenti a prezzi abboradabili. Io ero partito per prendere un nuovo ma dopo circa 1 anno di giri e consigli mi sono orientato per un usato e sto "concludendo" proprio in questi giorni.
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 09/03/2007 alle: 22:26:48
il camper deve essere un colpo di fulmine, cosa essenziale è che deve piacerti come estetica esterna, come disposizione interna, come arredamento e con spazi se possibile sopradimensionati per quello che credi siano le tue esigenze; seconda cosa da considerare seriamente è la meccanica: che sia affidabile e potente nel giusto, 137 o 140 cv vanno benissimo, se poi ha anche la trazione posteriore e le ruote gemellata, ancora meglio; l'aria condizionata in cabina sarebbe una gran cosa, non soltanto per il sollievo che può darti in estate, ma per il fatto che puoi viaggiare coi finestrini chiusi evitandoti un sacco di rumore che a lungo andare ti assicuro non è da sottovalutare;ultima cosa, mettere un serbatoio in più è la minore delle spese e non credere ci sia tanta differenza tra 70 litri e 120, sono tutti e due pochi e un secondo serbatoio dovrai metterlo comunque. per quanto riguarda il rimor, è il secondo che posseggo e lo spessore delle pareti non si è mai fatto sentire, io penso che per i nostri climi sia un problema secondario; tra nuovo ed usato senz'altro nuovo se non hai problemi ad accessoriarlo dell'indispensabile che per me è: veranda, doppia batteria, pannello solare, doppio serbatoio acqua, bombolone del gas. certo c'è di meglio, ma se vai alla sostanza difficilmente riesci a trovare dove sono andati a finire quei 10.000 euri di maggior costo dei veicoli di gran moda. il rimor per me è un mezzo onesto, esteticamente carino, tecnicamente all'avanguardia, facilmente rivendibile e comunque funzionale, ha un ottimo controtelaio esclusività della casa toscana, una comodissima mansarda e di solito è motorizzato ford che viste le ultime diatribe tra cavalli e somari, non è da sottovalutare ciao e buona scelta mcfaber
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 09/03/2007 alle: 23:37:16
Che bello riuscire ad avere dei consigli da altre persone! E pensare che le prime volte che sono stato su COL non avevo notato la sezione del forum (forse è troppo lungo il frame di sinistra per i miei gusti). Anche perchè tra i miei amici e parenti nessuno nè possiede un camper nè se ne intende.
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 09/03/2007 alle: 23:44:00
quote:Originally posted by adriatik650 Ariciao Rossoblu.... Proprio nel 2003 siamo stati in Sicilia con la mia famiglia e ne abbiamo vista abbastanza in tre settimane (gia solo Piazza Armerina vale il viaggio in Sicilia... è magnifica). Al ritorno sono partito alle 10,00 da Taormina e alle 24,00 ero ad Ancona dove abito e ti garantisco che non ho affatto sofferto il caldo più di tanto. Valuta con attenzione le tue esigenze e sappi comunque che qualsiasi mezzo nuovo appena uscito da concessionario ha già perso il 15/20% del suo valore (pensa quanto gasolio/autostrada ti ripaghi) e poi non badare più di tanto alla meccanica (nel senso di ultimo modello) tanto i km saranno sempre limitati rispetto ad un mezzo di lavoro. Ricorda che il motore sarà l'ultimo dei tuoi pensieri .... Buona scelta. BY BY >
> Sai che Piazza Armerina è uno dei pochi posti della Sicilia dove non sono stato!! Sarà sicuramente una delle prossime mete e spero che lo sia in camper. Ho visto la tua inserzione. A mio modesto parere sembra un ottimo camper soprattutto super super accessoriato!!!
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 10/03/2007 alle: 16:39:10
Salve,dopo 3 roulotte 2 camper, io ti consiglio di scegliere il mezzo nuovo, l'usato va bene per le roulotte perché non c'è molta meccanica da controllare se è usata. Per il camper non prenderlo troppo lungo (moda del momento), quando è 6,50 m è ok oltre ti immagini se visiti piccoli paesi? anche l'altezza è importante occhio 3m - 3,10 per me va bene. all'interno ti consiglio sempre di guardare il numero dei pensili per la famiglia e per la cucina, devono essere sufficienti (occhio). Il blocco cucina mai dietro la cabina di guida. Quando vai a vedere i camper prova a distenderti sul letto e vedi se ci stai comodo. Ad esempio modelli dinette a tavolo centrale con divani sulle due pareti laterali sono scomodi quando vuoi salire in mansarda. Personalmente non mi piacciono i Rimor troppo lunghi anche se hanno altri pregi. Occhi alle griglie esterne del frigo, alcuni modelli le hanno dietro la porta di entrata che aperta le copre ed il frigo non raffredda bene. Sono tante le cose io però ti consiglio di vedere e rivedere i modelli immaginando di doverci passare dentro una giornata piovosa muovendoti al''interno. Ciao e buona fortuna.
20
adriatik650
adriatik650
27/04/2005 85
Inserito il 10/03/2007 alle: 18:50:30
quote:Originally posted by adriatik650 Ariciao Rossoblu.... Proprio nel 2003 siamo stati in Sicilia con la mia famiglia e ne abbiamo vista abbastanza in tre settimane (gia solo Piazza Armerina vale il viaggio in Sicilia... è magnifica). Al ritorno sono partito alle 10,00 da Taormina e alle 24,00 ero ad Ancona dove abito e ti garantisco che non ho affatto sofferto il caldo più di tanto. Valuta con attenzione le tue esigenze e sappi comunque che qualsiasi mezzo nuovo appena uscito da concessionario ha già perso il 15/20% del suo valore (pensa quanto gasolio/autostrada ti ripaghi) e poi non badare più di tanto alla meccanica (nel senso di ultimo modello) tanto i km saranno sempre limitati rispetto ad un mezzo di lavoro. Ricorda che il motore sarà l'ultimo dei tuoi pensieri .... Buona scelta. BY BY >
> Sai che Piazza Armerina è uno dei pochi posti della Sicilia dove non sono stato!! Sarà sicuramente una delle prossime mete e spero che lo sia in camper. Ho visto la tua inserzione. A mio modesto parere sembra un ottimo camper soprattutto super super accessoriato!!!
>
> Ciao Rossoblu.... che ne diresti di scrivermi in privato così ti do tutte le delucidazioni del caso...... Passami a trovare che ti faccio vedere la Riviera del Conero, Portonovo ecc. Comunque la Sicilia merita veramente di essere vista - Ricordo ancora il fresco delle Gole dell'Alcantara nonostante che in spiaggia ci fossero quasi 42°. Ciao Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link